Mondraker 2020 e anni successivi

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
334
134
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
come freni io mi sto trovando veramente bene con il mix shigura, non ho mai provato gli MT7, perché i miei erano MT5 più leve Corte a un dito.
lo so bene, ho fatto l'esperimento dal 2019 per poi mettere in campo i freni nel 2020, leve XT con MT5, uno spettacolo! stesso feeling con MT7 ed HC3, anche se esteticamente non è paragonabile la cosa

le leve HC3 sono un gradino troppo superiore alle leve normali magura
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
334
134
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
comunque, dato che proverò gli Hope solo per curiosità, mi anticipo con il materiale che serve per la sostituzione dei freni...non avendo mai avuto bici con passaggio tubi interno, di cosa ho bisogno per rimuovere il vecchio tubo e mettere il nuovo del magura? un sondino?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.677
1.397
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Stavo guardando la Crafty nelle versioni xr ed01/02 e rr ed 02

la differenza tra le due xr parrebbe solo il kiox e l’attacco manubrio ma ci sono 600 gr a favore della gialla.
La rr ha kiox 500 (come la xr ed 02) e mi piace come colore.
Prr un uso non racing e riser pesante meglio le ohlins o fox?
che sconto si puo’ spuntare senza ritiro?
Infine avrei bisogno di chi ha pedalato sia crafty che levo (versione 29/29 non mullet): perdo qualcosa a livello di pedalabilità?
Faccio normalmente giri di 40/60 km per corsi trail/enduro e asfalto per il rientro a casa.
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Se fai domande su meglio fox o ohlins, vuol dire che non hai preferenze di "assetto" o regolazioni. Prendi quella che ti piace di più esteticamente. Io sono di parte prenderei ad occhi chiusi la XR del 2023 (cioè, se avessi il budget per pensare di prenderne una o altra, ovviamente...) Il rosso ed il "Kashima" proprio non li mando giù. Sicuramente devono sbolognare le 2023 quindi, se la trovi, avrai sicuramente più sconto sulla 2023. Ho visto sconti fino al 35% sulle mondraker in questo periodo. Sulle 2024 è già tanto se spunti il 10%.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.316
8.878
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Stavo guardando la Crafty nelle versioni xr ed01/02 e rr ed 02

la differenza tra le due xr parrebbe solo il kiox e l’attacco manubrio ma ci sono 600 gr a favore della gialla.
La rr ha kiox 500 (come la xr ed 02) e mi piace come colore.
Prr un uso non racing e riser pesante meglio le ohlins o fox?
che sconto si puo’ spuntare senza ritiro?
Infine avrei bisogno di chi ha pedalato sia crafty che levo (versione 29/29 non mullet): perdo qualcosa a livello di pedalabilità?
Faccio normalmente giri di 40/60 km per corsi trail/enduro e asfalto per il rientro a casa.
Figaaa...gli esami x il colesterolo?poi ti buttiam anche due numeri x il superenalotto :D :D :D :D .Brakky
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.677
1.397
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se fai domande su meglio fox o ohlins, vuol dire che non hai preferenze di "assetto" o regolazioni. Prendi quella che ti piace di più esteticamente. Io sono di parte prenderei ad occhi chiusi la XR del 2023 (cioè, se avessi il budget per pensare di prenderne una o altra, ovviamente...) Il rosso ed il "Kashima" proprio non li mando giù. Sicuramente devono sbolognare le 2023 quindi, se la trovi, avrai sicuramente più sconto sulla 2023. Ho visto sconti fino al 35% sulle mondraker in questo periodo. Sulle 2024 è già tanto se spunti il 10%.
Grazie, ne vengo da una ebike con rockshox, la Lyrik andava bene dopo aver montato cartuccia rct3 il deluxe della levo non è paragonabile al fox montato su versioni superiori.
Non ho ambizioni corsaiole e sono un rider pesante, leggevo che ohlins se non vai a bomba è più ostico di fox, volevo conferme o smentite a riguardo, ovviamente so che ohlins ha molte piu’ possibilità di regolazioni.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.677
1.397
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Figaaa...gli esami x il colesterolo?poi ti buttiam anche due numeri x il superenalotto :D :D :D :D .Brakky
Troppo forte bracchetto!!!
Poi l’apertura della frase, per me che ne son sensibile, è come lo slogan della Vecchia Romagna: un brandy (la figa) che crea l’atmosfera…

devi capire che ho quesiti profondi esistenziali e pongo domande per chiarire i miei dubbi!!!!

a perte le battute
Sei sempre un mito, ma non ti degni mai di varcar l’appennino…
Mica lo devi pedalare da casa eh!!!!

:joy::joy::joy:
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.316
8.878
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Troppo forte bracchetto!!!
Poi l’apertura della frase, per me che ne son sensibile, è come lo slogan della Vecchia Romagna: un brandy (la figa) che crea l’atmosfera…

devi capire che ho quesiti profondi esistenziali e pongo domande per chiarire i miei dubbi!!!!

a perte le battute
Sei sempre un mito, ma non ti degni mai di varcar l’appennino…
Mica lo devi pedalare da casa eh!!!!

:joy::joy::joy:
Osti...grazie caro,verrei davvero volentieri porcaboia,ma mica sei proprio dietro l angolo :D se mi trovi un 5 stelle la settimana di ferragosto da stare sui 20/30€ ti faccio compa tutti i gg promessoo_Oo_Oo_Oo_Ote 20/30al gg nê... mica voglio la luna:joy::joy:,riusciremo dai prima o poi a farci una sgommata:kissing_heart:.Brakky
 
  • Haha
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.677
1.397
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Complimenti!!!
Ho.anche io una Crafty carbon (xr) modello precedente il tuo, senza il display sull'orizzontale, ma dalle foto mi sembra di vedere che l cavi nella serie sterzo entrino allo stesso modo e penso sia il medesimo anche il routing all' interno del telaio...
DOMANDE:D
-Hai avuto problemi nel passaggio del tubo freno posteriore in quanto BRAIDED (ossia in treccia) ???
-Eventuali accorciamenti dei tubi portano maggiori "complicazioni" rispetto ad un tubo tradizionale???
-"Tralasciando" che esteticamente mi fanno impazzire... quanto "promesso" (eliminazione effetto polmone, maggiore costanza ecc. ecc.) É percepibile???
GraditiSSIMA sarebbe anche una mini recensione sul comportamento di tali freni.

Avrei trovato ad un prezzo "irresistibile" una coppia di E4 (non vented), obbiettivamente sono soddisfatto dei miei attuali freni ma si sa "l'occasione fa l'uomo ladro"...
In ottica acquisto "definitivo" vale la pena valutare gli E4v4 ci sono particolari miglioramenti rispetto ai E4"normali" ???

Grazie mille!!!



Anch’io stavo cercando lumi a riguardo
Questo video suggerisce di svitare i supporti motore: mollare due bulloni e allentare il terzo ed usare sonda

oppure altri usano Connettore Rockshox Reverb Stealth la Crafty ha un passaggio cavi a lato batteria spazioso.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
195
157
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Anch’io stavo cercando lumi a riguardo
Questo video suggerisce di svitare i supporti motore: mollare due bulloni e allentare il terzo ed usare sonda

oppure altri usano Connettore Rockshox Reverb Stealth la Crafty ha un passaggio cavi a lato batteria spazioso.
Grazie 1000 :p
Le mie "perplessità" erano circa il presunto "ingombro" del tubo in treccia, che credo abbia, magari, un diametro maggiore rispetto ai tubi classici...
Così "a sensazione" forse sará anche meno adattabile a seguire curvature "strane" (come in zona uscita carro/ingresso telaio)..
In ingresso zona sterzo e routing nel triangolo principale non dovrei avere problemi, avendo upgradato da meccanico ad elettroattuato sia cambio che reggisella (XO1 AXS e Reverb AXS) alla fine dovrebbe passare un solo tubo (dove prima ne passavano TRE)...

Mettici pure che sono scarsamente "motivato" perché i freni attuali (G2 RSC upgradati con dischi HS2) globalmente mi soddisfano e stanno funzionando come un orologio...
La bici è pure "silenziosa" no cigolii o rumori strani ed alla fine, per esperienza personale :relieved: só che meno la tocco meglio sarà (manutenzioni escluse)...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.677
1.397
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie 1000 :p
Le mie "perplessità" erano circa il presunto "ingombro" del tubo in treccia, che credo abbia, magari, un diametro maggiore rispetto ai tubi classici...
Così "a sensazione" forse sará anche meno adattabile a seguire curvature "strane" (come in zona uscita carro/ingresso telaio)..
In ingresso zona sterzo e routing nel triangolo principale non dovrei avere problemi, avendo upgradato da meccanico ad elettroattuato sia cambio che reggisella (XO1 AXS e Reverb AXS) alla fine dovrebbe passare un solo tubo (dove prima ne passavano TRE)...

Mettici pure che sono scarsamente "motivato" perché i freni attuali (G2 RSC upgradati con dischi HS2) globalmente mi soddisfano e stanno funzionando come un orologio...
La bici è pure "silenziosa" no cigolii o rumori strani ed alla fine, per esperienza personale :relieved: só che meno la tocco meglio sarà (manutenzioni escluse)...
Si ho dimenticato di scrivere riguardo lo spessore della guaina metallica in treccia: non so se abbiamo diametro standard 5 mm o maggiore, i punti critici saranno dove ci sono le uscite / entrate sul telaio e il passaggio zona carro.
Interessava anche a me il tubo aeronautico ma non avendo la bici ho gli stessi tuoi timori.
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
195
157
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Stavo guardando la Crafty nelle versioni xr ed01/02 e rr ed 02
Buongustaio...:cool:
la differenza tra le due xr parrebbe solo il kiox e l’attacco manubrio ma ci sono 600 gr a favore della gialla.
La rr ha kiox 500 (come la xr ed 02) e mi piace come colore.
Da possessore di CraftyXR...
Il Kiox secondo MIO modesto parere è la cosa più malPensata e conseguentemente malRiuscita di tutto il sistema Bosch...
Inutilmente ingombrante per quello che è in grado di offrire... io lo uso solo per la visualizzazione precisa della carica residua ed è perennemente inchiodato nella pagina della potenza/cadenza gli unici dati che trovo utili...
Da utilizzatore "fanatico" di device Garmin (Fenix 7Pro e 1040 Solar) il "computerINO" Bosch lo trovo veramente imbarazzante... a quel punto 1000volte meglio il display Shimano che almeno è piccolo e "furbescamente" alloggiabile sul manubrio...
Ecco perché nel ponderare la scelta per me kiox300 o 500 non farebbe alcuna differenza, anzi vedrei il 500 solo maggiormente ingombrante e fastidioso...
Prr un uso non racing e riser pesante meglio le ohlins o fox?
Non provo, o meglio non possiedo Fox da un pó, quindi non saprei...
Ma sono alla seconda "stagione" con ohlins (sulle muscolari sono anni che trovo montate e quindi uso RockShox)
Sul mono ad aria TTX nulla da ridire,ma credo che sia ampiamente "aiutato" e valorizzato dalla cinematica del carro della Crafty... mi è capitato di "provare" altre crafty (sia alu che carbon) di amici e conoscenti (con peso simile a me e quindi tarature adeguate) e andavano "tutte bene" anche con montaggi decisamente più basici...

Sulla Rxf38m.2 ho già scritto tanto nei post sopra...Per ME é un "NI"... La Ricomprerei??? Probabilmente NO... Va bene??? Urka se va bene, probabilmente anche troppo (per le mie capacità)...
Ma per me rimane una forca decisamente troppo "racing" per i MIEI percorsi/stile di guida...
Perché la tengo??? Per gratificare il mio ego e per soddisfare il mio spirito da "poser":joy:, scherzi a parte apprezzo molto il fatto che rimanga sempre "bella alta" anche nelle situazioni limite ma abbinata al "rigore" del telaio Crafty, i rigidissimi cerchi Mavic Sdeemax, lo stem "corto" ed il manubrio carbon Krypton si crea un "pacchetto" molto performante e prestazionale ma secondo me troppo votato alla max prestazione piuttosto che ad un uso ludico ricreativo...
Lavorandoci su sono riuscito a smussare un po gli "spigoli" (cerchi carbon, gomme con carcassa e mescola diverse, un service ed ora sto testando un manubrio carbon integrato e nuove manopole) ma si tratta pur sempre di lavori di cesello, che mitigano ma non ne annullano l'indole e il "caratteraccio " che rimane sempre racing...
che sconto si puo’ spuntare senza ritiro?
Non saprei...io credo di essere stato uno degli ultimi sfortunati a comprarla a prezzo pieno (ma avevo un ritiro di un sostanzioso valore da dare indietro)...

Infine avrei bisogno di chi ha pedalato sia crafty che levo (versione 29/29 non mullet): perdo qualcosa a livello di pedalabilità?
Faccio normalmente giri di 40/60 km per corsi trail/enduro e asfalto per il rientro a casa.
Per quanto si possa parlare di pedalabilità in ambito assistite ed avendo sporadicamente provato qualche levo della compagnia ti direi di no...
Levo forse più immediata nel dare confidenza, ma io ho sempre apprezzato il family feeling di Specy (sia in bdc che mtb), crafty più macchinosa nello stretto specialmente all'inizio e se non si è più che decisi nel condurla...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.677
1.397
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie Andreac1977 per il riscontro!!!

Buongustaio...:cool:

Da possessore di CraftyXR...
Il Kiox secondo MIO modesto parere è la cosa più malPensata e conseguentemente malRiuscita di tutto il sistema Bosch...
Inutilmente ingombrante per quello che è in grado di offrire... io lo uso solo per la visualizzazione precisa della carica residua ed è perennemente inchiodato nella pagina della potenza/cadenza gli unici dati che trovo utili...
Da utilizzatore "fanatico" di device Garmin (Fenix 7Pro e 1040 Solar) il "computerINO" Bosch lo trovo veramente imbarazzante... a quel punto 1000volte meglio il display Shimano che almeno è piccolo e "furbescamente" alloggiabile sul manubrio...
Ecco perché nel ponderare la scelta per me kiox300 o 500 non farebbe alcuna differenza, anzi vedrei il 500 solo maggiormente ingombrante e fastidioso...
ok anch'io ho un garmin (edge 830 per la precisione) e mi trovo bene con quello. Quando userò Bosh so che non avrò più la connessione motore (Bosh) e garmin, pazienza. Forse il 500 potrebbe venir bene se funzionasse perfettamente il sistema di navigazione ma a quanto ho capito così non è proprio (io non ce l'ho ho solo raccolto info di amici)


Non provo, o meglio non possiedo Fox da un pó, quindi non saprei...
Ma sono alla seconda "stagione" con ohlins (sulle muscolari sono anni che trovo montate e quindi uso RockShox)
Sul mono ad aria TTX nulla da ridire,ma credo che sia ampiamente "aiutato" e valorizzato dalla cinematica del carro della Crafty... mi è capitato di "provare" altre crafty (sia alu che carbon) di amici e conoscenti (con peso simile a me e quindi tarature adeguate) e andavano "tutte bene" anche con montaggi decisamente più basici...

Sulla Rxf38m.2 ho già scritto tanto nei post sopra...Per ME é un "NI"... La Ricomprerei??? Probabilmente NO... Va bene??? Urka se va bene, probabilmente anche troppo (per le mie capacità)...
Ma per me rimane una forca decisamente troppo "racing" per i MIEI percorsi/stile di guida...
Perché la tengo??? Per gratificare il mio ego e per soddisfare il mio spirito da "poser":joy:, scherzi a parte apprezzo molto il fatto che rimanga sempre "bella alta" anche nelle situazioni limite ma abbinata al "rigore" del telaio Crafty, i rigidissimi cerchi Mavic Sdeemax, lo stem "corto" ed il manubrio carbon Krypton si crea un "pacchetto" molto performante e prestazionale ma secondo me troppo votato alla max prestazione piuttosto che ad un uso ludico ricreativo...
Lavorandoci su sono riuscito a smussare un po gli "spigoli" (cerchi carbon, gomme con carcassa e mescola diverse, un service ed ora sto testando un manubrio carbon integrato e nuove manopole) ma si tratta pur sempre di lavori di cesello, che mitigano ma non ne annullano l'indole e il "caratteraccio " che rimane sempre racing...
Infatti avevo letto che la forcella Ohlins era un poco troppo dura, un amico l'aveva montata su Turbo levo ma lui è bello leggero, mi chiedevo se un tipo pesante riesca a compensare un poco l'esser troppo sostenuta.



Non saprei...io credo di essere stato uno degli ultimi sfortunati a comprarla a prezzo pieno (ma avevo un ritiro di un sostanzioso valore da dare indietro)...
ok, io ho fatto una considerazione personale, per cui molto opinabile.
I modelli "nuovi" di Mondraker (ho controllato solo Crafty, gli altri non saprei) hanno semplicemente cambiato i colori e sostituito il Kiox 300 con il 500. Non l'hanno chiamata infatti model year 2024 ma sono state rinomimate in ed01 e ed02. Se prendo una ed02, visto che non han rinnovato nulla mi aspetterei uno sconto sostanzioso (non lo pretendo dal negoziante ma da Mondraker si) a maggior ragione visto che han fatto passare il taglio del distributore come un vantaggio per il cliente = riduzione di prezzi. I prezzi di certi modelli li hanno ridotti, vero ma non sono i 300 euro che fanno la differenza!
Se devo comprare un qualcosa di vecchio (inteso come mancanza di novità) allora ci vuole una scontistica adeguata. Bosh a giugno ha presentato i nuovi extender garantendo che vanno benne su tutta la gamma Bosh ebike system (quindi da quelli montati già nel 2022 mi pare) ma bisogna che fare un aggiornamento firmaware di modo che la bici riconosca la batteria. Detto aggiornamento è lasciato al singolo produttore di bici (immagino che sia Bosh ad averlo preparato e con ciò lasci la scelta al produttore se adeguarsi o meno).
Nel caso di Crafty / level l'attacco per il caricabatteria (attacco che dovrebbe funger da collegamento tra extender e motore) non è in una posizione particolarmente comoda, aggiungiamo che il portaborraccia è sull'orizzontale e non sul tubo obliquo (tipo le Mondraker con Shimano che prevedono due attacchi borraccia appositamente) e mi vien da pensare che magari quando uscirà una nuova Mondraker avrà questi upgrate, poi se sarà nel 2024 o 2025 non ne ho idea.



Per quanto si possa parlare di pedalabilità in ambito assistite ed avendo sporadicamente provato qualche levo della compagnia ti direi di no...
Levo forse più immediata nel dare confidenza, ma io ho sempre apprezzato il family feeling di Specy (sia in bdc che mtb), crafty più macchinosa nello stretto specialmente all'inizio e se non si è più che decisi nel condurla...
Si la pedalabilità su ebike è relativa ma si traduce in variazioni dell'autonomia della batteria, questo mi interessa.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
195
157
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Grazie Andreac1977 per il riscontro!!!
;)
ok anch'io ho un garmin (edge 830 per la precisione) e mi trovo bene con quello. Quando userò Bosh so che non avrò più la connessione motore (Bosh) e garmin, pazienza. Forse il 500 potrebbe venir bene se funzionasse perfettamente il sistema di navigazione ma a quanto ho capito così non è proprio (io non ce l'ho ho solo raccolto info di amici)
Onestamente non ho perso molto tempo nel cercare di sfruttare al massimo le potenzialità del Kiox...
Come navigatore se non ho capito male necessita sempre di una connessione con il cellulare, i percorsi devono essere creati prima, non essendo cartografico ma a pittogrammi non hai una visione globale della zona circostante ecc ecc...
Sono abituato all'ecosistema Garmin e le sue pagine personalizzate con campi dati ad hoc per me rimangono insuperabili...
Infatti avevo letto che la forcella Ohlins era un poco troppo dura, un amico l'aveva montata su Turbo levo ma lui è bello leggero, mi chiedevo se un tipo pesante riesca a compensare un poco l'esser troppo sostenuta.
Più che dura secondo me ha un carico di stacco troppo elevato (anche lavorando sulle pressioni della camera negativa); sulle piccole sconnessioni ravvicinate sembra "non degnarsi" di lavorare quasi come se "partisse in ritardo";
"Trasmette" tutto ai palmi ed avambracci con il risultato che se non sei "allenato" ti stanca presto...
Quando le velocità aumentano e gli impatti si fanno si maggiore entità sembra magicamente "svegliarsi" e allora va da Dio...
Un compagno di pedale ha una Rxf36 e ci ha perso del gran tempo sopra smontandola e rimontandola piu volte seguito da un nostro amico (tecnico Andreani) e dopo tanto penare ha raggiunto un risultato stupefacente...
Io purtroppo non ho avuto (e credo mai avrô) tutta quella pazienza...
Da un anno a questa parte ho ripreso a pedalare (bdc/mtb/Emtb) con buon impegno e regolarità, attualmente sono sufficientemente allenato e ciò me la rende "tollerabile", ma non la consiglierei MAI se non si è pronti a metter in conto una certa "sofferenza"...

ok, io ho fatto una considerazione personale, per cui molto opinabile.
I modelli "nuovi" di Mondraker (ho controllato solo Crafty, gli altri non saprei) hanno semplicemente cambiato i colori e sostituito il Kiox 300 con il 500. Non l'hanno chiamata infatti model year 2024 ma sono state rinomimate in ed01 e ed02. Se prendo una ed02, visto che non han rinnovato nulla mi aspetterei uno sconto sostanzioso (non lo pretendo dal negoziante ma da Mondraker si) a maggior ragione visto che han fatto passare il taglio del distributore come un vantaggio per il cliente = riduzione di prezzi. I prezzi di certi modelli li hanno ridotti, vero ma non sono i 300 euro che fanno la differenza!
Se devo comprare un qualcosa di vecchio (inteso come mancanza di novità) allora ci vuole una scontistica adeguata.
Considerazioni validissime e tutt'altro che opinabili... io personalmente ho smesso da tempo di "comprare" con la testa...
Rimpiango i bei tempi andati in cui la scontistica del 25/30% era la norma...
Quando a settembre 2022 comprai la crafty eravamo ancora dentro la "bolla dei prezzi stellari"...ingoiai il rospo perché avevo un usato attualissimo e super top di gamma che in pratica era "invendibile" tra privati...
Comunque ad oggi benché tutti parlino di supersconti e superprezzi io tutti 'sti affari in giro non li ho visti (PARLO PERÓ DI NEGOZI FISICI):
Sto "accarezzando" l'idea di farmi anche una "light", anzi una superlight eventualmente cannibalizzando molta componentistica "di pregio" che ho attualmente sulla full muscolare...
"La canditata" sarebbe la TurboLevo SL, magari anche una "basica" Comp (visto che potrei riciclare gli upgrade)...
Ho cercato senza la scimmia sulla spalla ma io tutti questi affari non li ho incrociati...

Bosh a giugno ha presentato i nuovi extender garantendo che vanno benne su tutta la gamma Bosh ebike system (quindi da quelli montati già nel 2022 mi pare) ma bisogna che fare un aggiornamento firmaware di modo che la bici riconosca la batteria. Detto aggiornamento è lasciato al singolo produttore di bici (immagino che sia Bosh ad averlo preparato e con ciò lasci la scelta al produttore se adeguarsi o meno).
Nel caso di Crafty / level l'attacco per il caricabatteria (attacco che dovrebbe funger da collegamento tra extender e motore) non è in una posizione particolarmente comoda, aggiungiamo che il portaborraccia è sull'orizzontale e non sul tubo obliquo (tipo le Mondraker con Shimano che prevedono due attacchi borraccia appositamente) e mi vien da pensare che magari quando uscirà una nuova Mondraker avrà questi upgrate, poi se sarà nel 2024 o 2025 non ne ho idea.
Si effettivamente la crafty mi sembra totalmente inadatta ad accogliere un eventuale extender, così come è ora verrebbe fuori un accrocchio con i fiocchi...
Ma con la batteria da 750 e un uso che non esuli totalmente dal concetto di ciclismo se ne sente realmente il bisogno???
Si la pedalabilità su ebike è relativa ma si traduce in variazioni dell'autonomia della batteria, questo mi interessa.
Ah ok... in questo caso può tornarti utile sapere che il carro/cinematismo della Crafty (a sensazione MIA) "bobba"poco o nulla in pedalata già in posizione intermedia del TTX, poco propenso ad "insaccare" in salita (anche molto tecnica/scassata) dove ti sorprenderà per quanto "arrampicherai" spedito...
Per eventuale "pedalabilità" da spenta IN PIANO... fattibile, non piacevole ma non impossibile...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.348
634
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Onestamente non ho perso molto tempo nel cercare di sfruttare al massimo le potenzialità del Kiox...
Come navigatore se non ho capito male necessita sempre di una connessione con il cellulare, i percorsi devono essere creati prima, non essendo cartografico ma a pittogrammi non hai una visione globale della zona circostante ecc ecc...
se parli del kiox primo modello, non ha gps, fa tutto con lo smartphone, abbastanza basico e limitato.
Provato una volta, e poi mai piu' usato per le tracce gps (ho un garmin 530).

I kiox 300 e 500 hanno il gps, dovrebbero fare meglio, ma non avendoli mai provati non mi pronuncio.
Per eventuale "pedalabilità" da spenta IN PIANO... fattibile, non piacevole ma non impossibile...
C'e' da dire che con coperture non troppo aggressive la crafty e' molto scorrevole, almeno rispetto alle altre ebike che ho provato (giant reign e+3, focus Jam2, turbo levo).
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977