Mondraker 2020 e anni successivi

orione_ita

Ebiker ex novello
30 Novembre 2016
37
20
8
Roma
Visita Sito
Abissale ovviamente in positivo? Descrivi dai... grazie
Preciso che la Rhythm fin da subito non mi soddisfava. Con il sag corretto andava spesso a fondo corsa e la sentivo troppo sulle braccia rendendo le discese molto faticose. Ho poi messo i Pro-impact ma (a differenza di quanto ottenuto sulla Giant Sx che avevo prima che montava una FOX 36 Float) non ho risolto il problema. La forcella era o troppo sostenuta o troppo cedevole. L'alternativa era portarla da un preparatore o sostituirla con una 38 (ZEB o FOX) con un notevole esborso, anche se sono sempre stato attratto dalla Manitu MEZZER.... Mentre leggevo varie prove di vari forcelle mi sono imbattuto nel kit marzocchi e ho deciso per l'acquisto dato che peraltro mi piace fare da me. L'installazione è molto semplice (sul sito fox è presente una guida passo-passo con foto dettagliate) ma servono i due olii (il fox gold ed il 5w sempre fox) nonché l'indispensabile bussola da 32"piatta" senza la quale si rischia di danneggiare il tappo della parte aria. Io ho messo una molla gialla dato il mio peso piuma di circa 97 kg. Premetto che ho anche sostituito i paraoli con degli SKF verdi dato che dovevo smontare tutto.
Detto questo ho subito apprezzato il funzionamento della forcella: stacco immediato, ottima tenuta nella parte centrale della corsa e chiudendo un poco il registro della parte idraulica nessun fondo corsa anche saltando. La forcella copia benissimo le asperità e non sono più presenti i dolori alle braccia segno del buon funzionamento della forcella. Premetto che non ho avuto modo di provare le nuove 38, che sicuramente andranno benissimo, ma considerando la spesa di circa 300 euro non credo ci siano paragoni. Il lato negativo è che la modifica è irreversibile, ma di questo non me ne preoccupo.
Ora mi intriga l'X2 al posteriore ma è un scimmia che proverò a farmi passare.......
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Preciso che la Rhythm fin da subito non mi soddisfava. Con il sag corretto andava spesso a fondo corsa e la sentivo troppo sulle braccia rendendo le discese molto faticose. Ho poi messo i Pro-impact ma (a differenza di quanto ottenuto sulla Giant Sx che avevo prima che montava una FOX 36 Float) non ho risolto il problema. La forcella era o troppo sostenuta o troppo cedevole. L'alternativa era portarla da un preparatore o sostituirla con una 38 (ZEB o FOX) con un notevole esborso, anche se sono sempre stato attratto dalla Manitu MEZZER.... Mentre leggevo varie prove di vari forcelle mi sono imbattuto nel kit marzocchi e ho deciso per l'acquisto dato che peraltro mi piace fare da me. L'installazione è molto semplice (sul sito fox è presente una guida passo-passo con foto dettagliate) ma servono i due olii (il fox gold ed il 5w sempre fox) nonché l'indispensabile bussola da 32"piatta" senza la quale si rischia di danneggiare il tappo della parte aria. Io ho messo una molla gialla dato il mio peso piuma di circa 97 kg. Premetto che ho anche sostituito i paraoli con degli SKF verdi dato che dovevo smontare tutto.
Detto questo ho subito apprezzato il funzionamento della forcella: stacco immediato, ottima tenuta nella parte centrale della corsa e chiudendo un poco il registro della parte idraulica nessun fondo corsa anche saltando. La forcella copia benissimo le asperità e non sono più presenti i dolori alle braccia segno del buon funzionamento della forcella. Premetto che non ho avuto modo di provare le nuove 38, che sicuramente andranno benissimo, ma considerando la spesa di circa 300 euro non credo ci siano paragoni. Il lato negativo è che la modifica è irreversibile, ma di questo non me ne preoccupo.
Ora mi intriga l'X2 al posteriore ma è un scimmia che proverò a farmi passare.......
Ok! Chiudere un po’ la parte idraulica vuol dire tenere a metà la leva tra aperta e chiusa o hai i clic anche lì? Anche la mia è una rhythm però da solo non credo di farlo, sentirò il mio rivenditore. Io ho solo avuto quella quindi paragoni zero, non vado mai a fine corsa col sag giusto e la tengo a metà esatta con il rebound, sono 65 kg e sono uno che ammortizza molto anche con il corpo, ero abituato a bici senza ammo facendo un po’ di tutto... quindi già 160 di escursione su una forca “base” li trovo un bel “cuscino”.
 
Ultima modifica:

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
[LEVEL R - PICCOLO UPGRADE]

Approfitto di questo spazio per condividere con Voi una piccola modifica fata durante le feste natalizie: il comando remoto del reggisella. Il comando originale della bici (di provenienza OnOff, come tutta la componentistica accessoria, reggisella, manubrio, pipa, ecc) non mi ha mai soddisfatto appieno sia come ergonomia (levetta troppo grande e in posizione scomoda nonostante l'abbia riposizionata decine di volte) che soprattutto come posizionamento e sviluppo del cavo, che faceva una pancia enorme davanti al manubrio.
Una pura pippa estetica, lo riconosco, ma io sono autistico... :D
In questa foto di repertorio (scattata dal venditore mentre stava allestendo la bici) si vede proprio la pancia che faceva il cavo davanti al manubrio
Vedi l'allegato 38001

Il giro del cavo era obbligato dall'inclinazione dell'imboccatura del comando, girata di circa 45° rispetto all'asse del manubrio
Ho allora installato un comando della Cranckbrothers, che ha il doppio vantaggio di essere molto più piccolo e "minimal" e di avere l'ingresso cavo parallelo all'asse manubrio. Il suo snodo sferico, poi, lo trovo geniale perché permette una regolazione di fino che diversamente sarebbe impossibile.
Il montaggio è banalissimo; l'unica complicazione è far passare il cavo nuovo nella guaina, che passa all'interno delle "budella" della bici, ma (per me) il risultato vale lo sbattimento: adesso ho il comando perfettamente a portata di pollice ed il layout estetico è come piace a me, bello raccolto intorno allo sterzo, con la lunghezza giusta per consentire la rotazione del manubrio ma nulla più

Ecco il comando:
Vedi l'allegato 38002

ed ecco il colpo d'occhio:
Vedi l'allegato 38003

Ciò detto, questo upgrade mi farà scendere più veloce dai trail? Ovviamente no, ma scendo con molto più stile :cool: :D
Anche io sono molto rigoroso sul passaggio cavi (ho eliminato il problema di quello del cambio con il cambio wireless ) ma vedendo le tue foto come quelle di altre bici mi chiedo come fate ad avere il comando assistenza così lontano dal pollice: io cambierò assistenza non so quante centinaia di volte durante il giro....pura curiosità
 

Paolo76

Ebiker normalus
4 Marzo 2020
72
31
18
Roma
Visita Sito
Bici
Hecler
Preciso che la Rhythm fin da subito non mi soddisfava. Con il sag corretto andava spesso a fondo corsa e la sentivo troppo sulle braccia rendendo le discese molto faticose. Ho poi messo i Pro-impact ma (a differenza di quanto ottenuto sulla Giant Sx che avevo prima che montava una FOX 36 Float) non ho risolto il problema. La forcella era o troppo sostenuta o troppo cedevole. L'alternativa era portarla da un preparatore o sostituirla con una 38 (ZEB o FOX) con un notevole esborso, anche se sono sempre stato attratto dalla Manitu MEZZER.... Mentre leggevo varie prove di vari forcelle mi sono imbattuto nel kit marzocchi e ho deciso per l'acquisto dato che peraltro mi piace fare da me. L'installazione è molto semplice (sul sito fox è presente una guida passo-passo con foto dettagliate) ma servono i due olii (il fox gold ed il 5w sempre fox) nonché l'indispensabile bussola da 32"piatta" senza la quale si rischia di danneggiare il tappo della parte aria. Io ho messo una molla gialla dato il mio peso piuma di circa 97 kg. Premetto che ho anche sostituito i paraoli con degli SKF verdi dato che dovevo smontare tutto.
Detto questo ho subito apprezzato il funzionamento della forcella: stacco immediato, ottima tenuta nella parte centrale della corsa e chiudendo un poco il registro della parte idraulica nessun fondo corsa anche saltando. La forcella copia benissimo le asperità e non sono più presenti i dolori alle braccia segno del buon funzionamento della forcella. Premetto che non ho avuto modo di provare le nuove 38, che sicuramente andranno benissimo, ma considerando la spesa di circa 300 euro non credo ci siano paragoni. Il lato negativo è che la modifica è irreversibile, ma di questo non me ne preoccupo.
Ora mi intriga l'X2 al posteriore ma è un scimmia che proverò a farmi passare.......
Io ho la crafty e 2021 con la 38 performance grip e regolando il sag nella maniera giusta sento troppe sollecitazioni sulle braccia, come nella fit 4 della precedente bici.
Non posso sgonfiarla perché sui salti arrivo quasi a fondo.
Non so se per questa forcella esiste una modifica a molla, se risolvesse come dite lo farei subito, so però di poter passare alla cartuccia grip 2 con le doppie regolazioni, anche se dicono più complicata da settare.
Sta molla mi da fiducia, qualcuna sa se si può fare sulla 38?
 

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
volevo chiedervi un parere , quanto potrei chiedere per la mia crafty R 2020 con 974 km , taglia S con i seguenti upgrade. forcella ohlins RXF 36 , mono fox dhx 2 , freni shimano saint, atacco manubrio e ,amubrio rental da 35mm .più mono , freni , attacco e manubrio originale?
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Io ho la crafty e 2021 con la 38 performance grip e regolando il sag nella maniera giusta sento troppe sollecitazioni sulle braccia, come nella fit 4 della precedente bici.
Non posso sgonfiarla perché sui salti arrivo quasi a fondo.
Non so se per questa forcella esiste una modifica a molla, se risolvesse come dite lo farei subito, so però di poter passare alla cartuccia grip 2 con le doppie regolazioni, anche se dicono più complicata da settare.
Sta molla mi da fiducia, qualcuna sa se si può fare sulla 38?
Che io sappia, marzocchi la fa solo x Fox 36 che è in pratica la stessa forcella
 
  • Like
Reactions: Paolo76

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
volevo chiedervi un parere , quanto potrei chiedere per la mia crafty R 2020 con 974 km , taglia S con i seguenti upgrade. forcella ohlins RXF 36 , mono fox dhx 2 , freni shimano saint, atacco manubrio e ,amubrio rental da 35mm .più mono , freni , attacco e manubrio originale?
L'hai montata proprio bene, sicuro del voler vendere ??
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
volevo chiedervi un parere , quanto potrei chiedere per la mia crafty R 2020 con 974 km , taglia S con i seguenti upgrade. forcella ohlins RXF 36 , mono fox dhx 2 , freni shimano saint, atacco manubrio e ,amubrio rental da 35mm .più mono , freni , attacco e manubrio originale?
Bel montaggio, l'hai comprata a Siena con con il metodo "noleggio a lungo termine"?
Se si, sarei curioso di sapere come funziona il cambio e quanto ti costerà farlo.
 

M.G82

Ebiker novello
11 Agosto 2020
6
0
1
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Kenevo expert 2019
Ciao a tutti, siccome la mia Crafty r ancora non l’ho ritirata avrei bisogno di un’informazione. La R ha i buchi sul carro posteriore per montare il parafango della rr?
 

Allegati

  • D240A44D-9E31-4039-90B2-45B4112A6063.jpeg
    D240A44D-9E31-4039-90B2-45B4112A6063.jpeg
    79,8 KB · Visite: 17