Migliori sistemi antiforatura

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
la capacità della carcassa di deformarsi per inglobare le sporgenze del terreno è una variabile fondamentale per garantire il massimo grip. Tutto ciò che limita questa flessibilità limita la massima aderenza. Inserti che arrivano a contatto col terreno, strisce antiforatura, camere spessissime, carcasse rinforzatissime.... Tutta roba che diminuisce il grip a parità di tutto il resto, oltre a rallentare la bici o consumare più batteria.
imho tutte queste protezioni sono un punto di arrivo qualora non siano sufficienti le contromisure base a costo zero (guardare dove si va, usare pressioni adeguate, saper scegliere carcasse proporzionate alle esigenze...), non un ovvio punto di partenza circa il quale l'utente debba unicamente chiedersi quale sia la migliore da installare
Personalmente con gli inserti dentro non ho trovato ne un aumento di grip ne un peggioramento di prestazioni, ma solo una maggiore protezione per il cerchio dato che l'inserto non lavora comunque a contatto con la gomma ma lascia quei 2-3cm di aria che fanno svolgere alla gomma il suo lavoro.
Ora ognuno Usa la bici in maniera diversa e su diversi tipi di percorso, quindi sta a lui capire se usare o no inserti, tubeless, camere ecc.
Io ho3 bici ho inserti in 2 , cioè e-bike e DH perché ne faccio un uso più gravoso, sulla enduro muscolare invece ho solo tubeless perché la uso principalmente come bici da "trail" E non faccio veri e propri percorsi enduro, anche se a volte mi è capitato di usarla in park, e un paio di bottarella sul cerchio le ho sentite
 
  • Like
Reactions: roberto manenti

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
Ma al momento hai le Eddy current con lattice?
Si è funziona. Con le Eddy e la camera d aria foravo comunque....e la sostituzione per boschi difficoltosa.Ho bucato pure con le Current e la camera Aerothan ....altra roba teoricamente "inforabile". Che fossero rovi , castagni o altri pungoli, non son stato ad analizzare ma passando la mano dentro al copertone ho sempre trovato lo spuntone responsabile. Devo anche dire che le Current durano molto, quindi può darsi che la gomma col tempo diventi più vulnerabile e, ma culpa ma mi piace così, giro sempre sotto 1,5 bar.La Current a 1,5 è piuttosto duretta.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.128
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si è funziona. Con le Eddy e la camera d aria foravo comunque....e la sostituzione per boschi difficoltosa.Ho bucato pure con le Current e la camera Aerothan ....altra roba teoricamente "inforabile". Che fossero rovi , castagni o altri pungoli, non son stato ad analizzare ma passando la mano dentro al copertone ho sempre trovato lo spuntone responsabile. Devo anche dire che le Current durano molto, quindi può darsi che la gomma col tempo diventi più vulnerabile e, ma culpa ma mi piace così, giro sempre sotto 1,5 bar.La Current a 1,5 è piuttosto duretta.
Vabbuó nn analizzare...ma quando metti la mano dentro e senti il "pungolo"lo tiri fuori obbligatoriamente altrimenti dopo 200 mt sei da capo e inventi il moto perpetuo:Dquando lo sfili...ziobono sarai curioso di sapere cosa ha a trapassato un ec no?castagni...nn commento o chiodi o spine ma almeno di robinia,sottolineo il tutto xchè ho montato un ec solo ma è una roba antiproiettile,l ho montato con la sola camera da 5 euro e nn fori neanche se te la cerchi o appunto x chiodi,pizzicare certo si puó ma devi metterle a 0.5..e io con le gommenn ci vado leggero è!.Brakky
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riprendo la discussione perché ho bisogno di riscontri.
Attualmente monto barbieri anaconda 3.0 misura taglia M su cerchi roval 29 canale interno 30.
Barbieri consiglia per canale interno 25-35 e misura copertoni 2.4/2.7 mm
Io ho sotto copertoni Eddy Current (prima anteriore e posteriore da 2,60) ora al posteriore ho ancora per poco Hans Dampf sempre misura 29x2.6.

Volevo provare a montare gomme 2.4/2.5 al posteriore solo che già con le attuali gli Anaconda sono difficili da montare, pertanto pensavo di prendere:
o Vittoria Airliner,
Taglia M – All Mountain / Enduro – da 2.3” a 2.5”
Taglia L – Enduro / Plus – da 2.6” a 2.7”
magari in taglia m
o Andreani Supermousse
Taglia M - diametro 45mm - All mountain/Enduro - per ruote da 2,3" a 2,5" - Peso: 159gr.
Taglia L - diametro 50mm - Enduro/plus/E-bike/Downhill - per ruote da 2,6" a 2,75" - Peso: 195gr.
anche qui pensavo in taglia m

Il dubbio che ho è se poi volessi tornare ai 2.60 sono troppo stretti i due inserti o vanno bene lo stesso?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.128
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Riprendo la discussione perché ho bisogno di riscontri.
Attualmente monto barbieri anaconda 3.0 misura taglia M su cerchi roval 29 canale interno 30.
Barbieri consiglia per canale interno 25-35 e misura copertoni 2.4/2.7 mm
Io ho sotto copertoni Eddy Current (prima anteriore e posteriore da 2,60) ora al posteriore ho ancora per poco Hans Dampf sempre misura 29x2.6.

Volevo provare a montare gomme 2.4/2.5 al posteriore solo che già con le attuali gli Anaconda sono difficili da montare, pertanto pensavo di prendere:
o Vittoria Airliner,
Taglia M – All Mountain / Enduro – da 2.3” a 2.5”
Taglia L – Enduro / Plus – da 2.6” a 2.7”
magari in taglia m
o Andreani Supermousse
Taglia M - diametro 45mm - All mountain/Enduro - per ruote da 2,3" a 2,5" - Peso: 159gr.
Taglia L - diametro 50mm - Enduro/plus/E-bike/Downhill - per ruote da 2,6" a 2,75" - Peso: 195gr.
anche qui pensavo in taglia m

Il dubbio che ho è se poi volessi tornare ai 2.60 sono troppo stretti i due inserti o vanno bene lo stesso?
Te socio..ma ci vuole il computer che tengono in nasa x calcolarti sta roba a tê ziobono.Nn Puoi rompere le balle come ogni persona normale chiedendo quanto dislivello fai con una lite o con la tua?Brakky
:kissing_heart:Brakky
 
  • Haha
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Te socio..ma ci vuole il computer che tengono in nasa x calcolarti sta roba a tê ziobono.Nn Puoi rompere le balle come ogni persona normale chiedendo quanto dislivello fai con una lite o con la tua?Brakky
:kissing_heart:Brakky
quella era la domanda successiva: quanto dislivello posso fare in più con un inserto più leggero?
e potrebbe influire sui consumi anche il tipo di ammortizzatore?

sei troppo forte Brakky!!!
dai vieni a svernare un weekend in riviera pota!!!
anzi come diceva il buon Rubagotti

un zaluto allo sponzor
Pota pota pota la polenta che scorta!!!!

volevo metter un video ma non lo trovo...

metto questo
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Riprendo la discussione perché ho bisogno di riscontri.
Attualmente monto barbieri anaconda 3.0 misura taglia M su cerchi roval 29 canale interno 30.
Barbieri consiglia per canale interno 25-35 e misura copertoni 2.4/2.7 mm
Io ho sotto copertoni Eddy Current (prima anteriore e posteriore da 2,60) ora al posteriore ho ancora per poco Hans Dampf sempre misura 29x2.6.

Volevo provare a montare gomme 2.4/2.5 al posteriore solo che già con le attuali gli Anaconda sono difficili da montare, pertanto pensavo di prendere:
o Vittoria Airliner,
Taglia M – All Mountain / Enduro – da 2.3” a 2.5”
Taglia L – Enduro / Plus – da 2.6” a 2.7”
magari in taglia m
o Andreani Supermousse
Taglia M - diametro 45mm - All mountain/Enduro - per ruote da 2,3" a 2,5" - Peso: 159gr.
Taglia L - diametro 50mm - Enduro/plus/E-bike/Downhill - per ruote da 2,6" a 2,75" - Peso: 195gr.
anche qui pensavo in taglia m

Il dubbio che ho è se poi volessi tornare ai 2.60 sono troppo stretti i due inserti o vanno bene lo stesso?
Si vanno bene, alax proteggono leggermente meno, ma almeno li monti con facilità
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si vanno bene, alax proteggono leggermente meno, ma almeno li monti con facilità
Grazie e riguardo al runflat non dovrei aver problemi?
Mia scarsa esperienza personale: se prendi gomme da dh con carcassa rinforzata lo spazio interno si riduce di un po’ e forse conviene prender misure più piccole
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Grazie e riguardo al runflat non dovrei aver problemi?
Mia scarsa esperienza personale: se prendi gomme da dh con carcassa rinforzata lo spazio interno si riduce di un po’ e forse conviene prender misure più piccole
La gomma rinforzata ha spalle un po più spesse, quindi è un po più spesse, ma si parla di mm, quindi non è che influisce molto sullo spazio interno, più che altro è molto rigida e dura da infilare , per cui c'è da smadonnare un attimo x farla entrare con l'inserto dentro
 

andre9090

Ebiker normalus
10 Aprile 2021
51
17
8
34
Brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Volevo un'opinione da chi monta inserti Vittoria Airliner, li ho appena montati su levo 2022 e anche al tatto sono veramente molto duri rispetto agli andreani che montavo prima.
A pari pressione gomma anteriore con i Vittoria la gomma è granitica( con il dito non riesco quasi a flettere la gomma) e sui fondi bagnati e fangosi di questi giorni non mi trovo veramente, l'unica soluzione che ho trovato è quella di sgonfiare fino a 0.8bar per cominciare a farla lavorare e effettivamente così diventa piacevole da usare , senza deriva in curva e con effetto ammortizzante quando si fa lo scassato.
Chi ha vittoria come si trova e con che pressioni gira ?
PS monto le gomme di primo equipaggiamento con levo di cui sinceramente non conosco la qualità effettiva rispetto alle solite maxxis che sono abituato ad usare
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
riprendo questa discussione perché mi sono imbattuto su questi inserti Barzotto
1) LD mod. INTERESSANTE 3 STRATI questo mi incuriosisce
2) LD mod. INTERESSANTE
3) LD mod. ROCCO

ho cercato un po sul forum e su internt ma non trovo grandi informazioni, qui riporto le citazioni che ho trovato (chi fosse interessato risparmia pure la fatica del tasto cerca...)
Volevo sapere se ad oggi qualcuno li ha provati e nel caso come si trova, ho visto che sono piatti ma a differenza di altri prodotti la parte piatta risulta più spessa, sarebbe da capire come si comportano a gomma sgonfia pero'. Per come la vedo io se si sceglie di montare l'inserto va messo runflat senza se e senza ma, quelli abbastanza pieni è infatti impensabile poterli smontare quando sei in giro lontano da mezzi di trasporto...


@ducams4r ti chiedevo un parere, in particolare sul modello interessante a 3 strati, quella geometria potrebbe andare in run flat? sicuramente hai più occhio clinico di me e riesci a stimare meglio quanto vuoto resterebbe tra inserto e battistrada del copertone.





Dalla descrizione dei percorsi che fai, io andrei su un prodotto economico, tipo Anaconda x es che con 30-40€ ti fai la coppia di inserti.
Quelli piatti tipo crushcore secondo me servono a poco o niente, perché riparano poco il cerchione e non sostengono in caso di gomma sgonfia.
In oltre preferirei inserti già a misura piuttosto che quelli da tagliare e tenere con fascetta, xke mi danno l'idea che se sbagli a tagliare, o la fascetta cede, ti ritrovi con l'inserto che balla nella gomma.
Inserti con camera da valutare se proprio schifi il lattice
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.128
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
riprendo questa discussione perché mi sono imbattuto su questi inserti Barzotto
1) LD mod. INTERESSANTE 3 STRATI questo mi incuriosisce
2) LD mod. INTERESSANTE
3) LD mod. ROCCO

ho cercato un po sul forum e su internt ma non trovo grandi informazioni, qui riporto le citazioni che ho trovato (chi fosse interessato risparmia pure la fatica del tasto cerca...)
Volevo sapere se ad oggi qualcuno li ha provati e nel caso come si trova, ho visto che sono piatti ma a differenza di altri prodotti la parte piatta risulta più spessa, sarebbe da capire come si comportano a gomma sgonfia pero'. Per come la vedo io se si sceglie di montare l'inserto va messo runflat senza se e senza ma, quelli abbastanza pieni è infatti impensabile poterli smontare quando sei in giro lontano da mezzi di trasporto...


@ducams4r ti chiedevo un parere, in particolare sul modello interessante a 3 strati, quella geometria potrebbe andare in run flat? sicuramente hai più occhio clinico di me e riesci a stimare meglio quanto vuoto resterebbe tra inserto e battistrada del copertone.
Ma fig@@@@...nn é possibile..nn ci credo..nn ha credibilitâ uno che si chiama barzotto e mi mette il modello Rocco...vadavialcŭl diglielo subito al produttore :joy: :joy: :joy: .Brakky
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma fig@@@@...nn é possibile..nn ci credo..nn ha credibilitâ uno che si chiama barzotto e mi mette il modello Rocco...vadavialcŭl diglielo subito al produttore :joy: :joy: :joy: .Brakky
e invece potrebbe anche esser una garanzia: barzotto normalmente e quando serve diventi ROCCO!!!
non ti dico a cercare info cosa vien fuori.....
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout