Migliori sistemi antiforatura

ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma se non sei convinto del lattice e vuoi un inserto salvacerchio, il tannus è forse l'unica scelta accettabile.

Sto utilizzando Tannus per camera d'aria, devo dire onestamente che per ora non ho ne forato ne pizzicato nonostante sia montato all'interno di una gomma Specialized Butcher grid 29"*2.6" dal peso di ~900 grammi.
Ha sicuramente il pro della praticità della camera d'aria, ma ha anche molti contro, prima di tutto il peso del sistema inserto+camera e la totale assenza di supporto in caso di foratura.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Sto utilizzando Tannus per camera d'aria, devo dire onestamente che per ora non ho ne forato ne pizzicato nonostante sia montato all'interno di una gomma Specialized Butcher grid 29"*2.6" dal peso di ~900 grammi.
Ha sicuramente il pro della praticità della camera d'aria, ma ha anche molti contro, prima di tutto il peso del sistema inserto+camera e la totale assenza di supporto in caso di foratura.
Si infatti, pure io inizialmente mi ero trovato abbastanza bene, e il peso non era un problema determinate dato che prima avevo il Mr wolf che pesavano 500g l'uno..!
Poi però 3-4 forature (piu che altro pizzicature) in un anno, mi hanno convinto a tornare al lattice
 

Perospecy

Ebiker novello
9 Luglio 2021
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Piemonte
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Turbo levo
Il cerchio in carbonio non si bozza, alla peggio si spacca.
Se vuoi il massimo sostegno in run flat, l'unico inserto che ti può garantire di tornare a casa serenamente è un inserto in EVA molto denso, tipo Airliner.



Tannus per tubeless è in un materiale viscoelastico, assomiglia vagamente al Cushcore, non è in EVA, sembra piuttosto robusto, ma non l'ho ancora utilizzato in runflat. Non necessita di essere sgonfiato perché non c'è una camera d'aria che comprimere l'inserto contro il copertone.

Sulla bozzatura giusta l'osservazione, sia per il costo sia perché non ha modo di danneggiarsi "soltanto" volevo proteggerlo.

Grazie per il chiarimento molto utile tra EVA e materiale viscoelastico.

Per la compressione dell'inserto forse mi ero confuso io tra tube e tubeless, non avevo considerato la differenza tra camera d'aria e tubeless.
 

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
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Chiasso
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Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
Dopo aver letto quasi tutte le 150 pagine e visto la maggior parte dei prodotti in commercio ad ora, chiederei un aiuto nella scelta.

- pneumatici maxxis dhf 2,6 exo+ ant, Hroller 2,5 DD post (1,6/1,8 ant - 1,7/1,9 post) latticizzate.
- Sono sugli 83kg vestito
- faccio anche sentieri scassati ma non scendo a cannone (non essendo un pro a volte faccio linee meno flow col rischio di prendere anche qualche ostacolo di troppo).

In primis vorrei evitare di bozzare il cerchio in carbonio, poi di evitare di fermarmi in caso di foratura (non riparata dal lattice) a fare riparazioni ma rientrare a casa/auto con un sostegno di emergenza (porto comunque dietro vermicelli e pompa).
Il peso mi interessa fino ad un certo punto, più che altro mi domando quanto sia importante avere una buona quantità di aria oltre all'inserto, molte aziende valorizzano questa caratteristica.

Mi sembra di aver capito che esistono varie tipologie di inserti:
1) Andreani (supermousse) o Vittoria (airliner) - riempiono gran parte del pneumatico
2) Cushcore, Tubolight, Switch loop - lasciano una buona porzione di aria all'interno
3) Tannus armour tube , mousse mrwolf - con camera d'aria (che non mi interessano).

Alcuni vengono venduti già a misura del cerchio, quindi non necessitano di tagli e di fascette. Questo mi fa pensare che possano ovviare al problema dell'allungamento dell'inserto dopo un pò di uso.

In questo caso (già a misura cerchio) stavo valutando:

1) Barzotto mod. Rocco LD (doppia densità) ma non sono riuscito a trovare molte info in rete (è uscito da poco), prezzo nella media.
2) Cushcore pro (sembra protegga bene il cerchio , come runflat di emergenza dovrebbe tenere, sembra essere particolarmente ostico da montare, molto caro)
3) Tubolight (mod. HD dovrebbe essere più consistente) non so quanto tenga come runflat, prezzo nella media.
4) Tannus armour tubeless, sembra più efficiente come runflat che come protezione del cerchio, va sgonfiata la ruota dopo l'uso (anche gli altri?)

Potete aiutarmi nella scelta?



ps. avevo trovato questo test (vecchiotto, 2019) nel quale sembravano testare a livello meccanico le prestazioni degli inserti, in commercio quel periodo, dal quale si evinceva la bontà dei cushcore.
Dopo aver schifato il lattice per anni e bucato o pizzicato1000 volte ( anche con le Current SG ), ero stufo di rovinare le mie uscite ( qui è pieno di castagni ) e non i cerchi (peso poco, non faccio salti e non scendo a velocità folli). Ho però una ebike abbastanza pesante e cerchi metallici. Ho messo gli inserti Viittoria girando su percorsi enduristici con 1,4 bar post e 1,2 ant ma spesso anche meno, praticamente sui salsicciotti : bella sensazione sul piccolo e medio scassato ma brutta sui gradoni e sbalzi più ampi. Va da sé che in poco tempo gli inserti si sono allungati, poi si formavano grumi di lattice ( troppo poco spazio ). Alla fine ho deciso di rimuoverli, nel sacco un flaconcino di lattice e vermicelli, ho aumentato di un decimo la pressione e per il momento , malgrado abbia trovato a volte la gomma come un puntaspilli ( spine di ogni taglia e tipo ) ho concluso tutti i miei tour che sono in media di una cinquantina di km nella bella stagione e di una trentina quando il tempo stringe. La bici è più giocosa perché il rotolamento è migliore, non c è dubbio. Questa la mia esperienza. Saludos.
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
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Dopo aver schifato il lattice per anni e bucato o pizzicato1000 volte ( anche con le Current SG ), ero stufo di rovinare le mie uscite ( qui è pieno di castagni ) e non i cerchi (peso poco, non faccio salti e non scendo a velocità folli). Ho però una ebike abbastanza pesante e cerchi metallici. Ho messo gli inserti Viittoria girando su percorsi enduristici con 1,4 bar post e 1,2 ant ma spesso anche meno, praticamente sui salsicciotti : bella sensazione sul piccolo e medio scassato ma brutta sui gradoni e sbalzi più ampi. Va da sé che in poco tempo gli inserti si sono allungati, poi si formavano grumi di lattice ( troppo poco spazio ). Alla fine ho deciso di rimuoverli, nel sacco un flaconcino di lattice e vermicelli, ho aumentato di un decimo la pressione e per il momento , malgrado abbia trovato a volte la gomma come un puntaspilli ( spine di ogni taglia e tipo ) ho concluso tutti i miei tour che sono in media di una cinquantina di km nella bella stagione e di una trentina quando il tempo stringe. La bici è più giocosa perché il rotolamento è migliore, non c è dubbio. Questa la mia esperienza. Saludos.
Ma al momento hai le Eddy current con lattice?
 

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Ebiker specialissimus
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Dopo aver schifato il lattice per anni e bucato o pizzicato1000 volte ( anche con le Current SG ), ero stufo di rovinare le mie uscite ( qui è pieno di castagni ) e non i cerchi (peso poco, non faccio salti e non scendo a velocità folli). Ho però una ebike abbastanza pesante e cerchi metallici. Ho messo gli inserti Viittoria girando su percorsi enduristici con 1,4 bar post e 1,2 ant ma spesso anche meno, praticamente sui salsicciotti : bella sensazione sul piccolo e medio scassato ma brutta sui gradoni e sbalzi più ampi. Va da sé che in poco tempo gli inserti si sono allungati, poi si formavano grumi di lattice ( troppo poco spazio ). Alla fine ho deciso di rimuoverli, nel sacco un flaconcino di lattice e vermicelli, ho aumentato di un decimo la pressione e per il momento , malgrado abbia trovato a volte la gomma come un puntaspilli ( spine di ogni taglia e tipo ) ho concluso tutti i miei tour che sono in media di una cinquantina di km nella bella stagione e di una trentina quando il tempo stringe. La bici è più giocosa perché il rotolamento è migliore, non c è dubbio. Questa la mia esperienza. Saludos.
Un buon manometro protegge quanto i salsicciotti. Forare 1000 volte da leggero non esiste, probabilmente sei fuori pressione oltre il decimo che hai già constatato dare benefici. Col lattice le spine si curano senza problemi, quelle di castagno non sono un problema per qualsiasi gomma
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Un buon manometro protegge quanto i salsicciotti. Forare 1000 volte da leggero non esiste, probabilmente sei fuori pressione oltre il decimo che hai già constatato dare benefici. Col lattice le spine si curano senza problemi, quelle di castagno non sono un problema per qualsiasi gomma
No con la muscolare avevo delle specialized enduro (si chiamavan proprio cosi)una decina d anni fá...puttanaccia eva aveva la spalla come i fazzoletti di carta,confermo forature con i ricci o_O lasciamo stare i taglie lasciamo stare che grazie al cielo oggi sono un ricordo...a parte gli scherzi gomme odierne nn ne esistono che si foran x quelli.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Un buon manometro protegge quanto i salsicciotti. Forare 1000 volte da leggero non esiste, probabilmente sei fuori pressione oltre il decimo che hai già constatato dare benefici. Col lattice le spine si curano senza problemi, quelle di castagno non sono un problema per qualsiasi gomma
Ma i salsicciotti non prevengono le forature ma servono solo a ptoteggere il cerchio dopo che hai bucato:D
 

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Ebiker specialissimus
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Ma i salsicciotti non prevengono le forature ma servono solo a ptoteggere il cerchio dopo che hai bucato:D

servono a proteggere da eventi che facendo le cose per bene accadono mooolto raramente :)
sono la prevenzione dell'improbabile da parte dell'ansiogeno, con la stessa logica tutti dovremmo portarci dietro cambio , catena e forcellino ad ogni uscita :)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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servono a proteggere da eventi che facendo le cose per bene accadono mooolto raramente :)
sono la prevenzione dell'improbabile da parte dell'ansiogeno, con la stessa logica tutti dovremmo portarci dietro cambio , catena e forcellino ad ogni uscita :)
Nel mio caso diciamo spesso, perché prima di mettere gli inserti, mi era capitato già un po di volte e su più bici, di bozzare il cerchio, cosa che può anche compromettere la tenuta dell aria nella gomma, e cmq non sono mai stato uno che gira a pressioni basse, e raramente stavo sotto 1.8
 

ducams4r

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Beh se parliamo di inserti di una certa densità, oossino svolgere un ruolo attivo all'interno della gomma oltre a proteggere gomma e cerchio. Abbassando adeguatamente la pressione si avrà anche un grip maggiore e una gomma più morbida, ma sostenuta in caso di impatto.
 
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Ebiker specialissimus
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la capacità della carcassa di deformarsi per inglobare le sporgenze del terreno è una variabile fondamentale per garantire il massimo grip. Tutto ciò che limita questa flessibilità limita la massima aderenza. Inserti che arrivano a contatto col terreno, strisce antiforatura, camere spessissime, carcasse rinforzatissime.... Tutta roba che diminuisce il grip a parità di tutto il resto, oltre a rallentare la bici o consumare più batteria.
imho tutte queste protezioni sono un punto di arrivo qualora non siano sufficienti le contromisure base a costo zero (guardare dove si va, usare pressioni adeguate, saper scegliere carcasse proporzionate alle esigenze...), non un ovvio punto di partenza circa il quale l'utente debba unicamente chiedersi quale sia la migliore da installare
 
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