Manubrio in carbonio

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non c'è nessuna certezza che in carbonio si sarebbe rotto perché uno in alluminio si è piegato. Il punto di rottura del carbonio si trova centinaia di kg oltre al punto di piega dell'alluminio. Sempre parlando di carbonio di ottima fattura ovviamente. L'ho letto anche io il post stamattina e molti hanno sollevato il dubbio se fosse stato in carbonio si ammazzava. È un paragone non fattibile perché basato su 2 materiali diversi con diverse capacità Meccaniche. Discorso diverso se fosse stato postata la foto di un manubrio in carbonio di marca e spezzato, allora ne avremmo aperto una discussione coerente.
Ho solo voluto aggiungere spunti di riflessione senza propendere per nessuna parte.
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Ho solo voluto aggiungere spunti di riflessione senza propendere per nessuna parte.
Assolutamente non ho pensato il contrario. Però è stato sollevato più di un pensiero da parte di molti che si chiedevano cosa fosse successo al carbonio. La risposta è che se il carbonio è di buona fattura occorre una forza notevolmente superiore a quella applicata su alluminio per spezzarlo per cui non sarebbe successo assolutamente nulla. È come pensare di schiacciare una pallina di acciaio utilizzando la stessa pressione che si applica x aprire una noce......anche l'acciaio può essere piegato se applicata la giusta pressione.
 
  • Like
Reactions: ivo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.760
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dopo un po di letture e ricerche in giro per la rete ho deciso di farmi tentare da QUESTO oggetto qua:

prod191277_Black_NE_02_2667x2000.jpg


in versione 780mm, 31.8 di attacco e 25mm di rise. Alla fine sono finito su questo per alcune ragioni, prima di tutto perché l'ho trovato disponibile (cosa non facile di questi tempi), ad un prezzo sempre alto ma un po più allettante rispetto ad altri modelli, e soprattutto per via del backsweep di 9° quindi un poco più accentuato della maggioranza delle proposte di questo tipo che di solito variano tra i 6° e gli 8°. Questo perché nell'ultima uscita con il mio attuale manubrio (quello di serie sulla bici, alluminio) ho avvertito a fine giro un po' di fastidio alla parte esterna del palmo verso il polso. Prese anche manopole lock-on in foam, quelle di serie sono giusto una pellicola di gomma e tra l'altro di diametro un po troppo piccolo per me. Credo lo porterò a misura 750mm, ora ho un 760mm e lo sento un filo esagerato visto che tendo ad impugnarlo lasciando un poco di spazio all'esterno del palmo. Vediamo se i tanto decantati vantaggi del manubrio in carbonio si toccheranno con mano.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.073
8.492
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ci aggiorneremo a vicenda...io sempre usato renthal ma allu x paura...ora dopo aver letto tanti che sono ferrati e dicono il carbonio è top mi sono fatto tentare anche io....renthal 800 mm 2 di rise x cui la differenza dopo anni di allu ma uguale di misure baksweep ecc ecc,dovrei capire se è così piu meglio...ora aspetto mi ritornano la bike col carro rotto e cinghia andata poi vi dico.Brakky
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.760
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, secondo me qualche modello valido c'è anche tra le "cinesate" di amazon o aliexpress, ma come fare a saperlo? Ci vorrebbe qualche reale esperienza d'uso. Ci sono anche vie di mezzo od occasioni, tipo QUESTO che devo dire mi aveva tentato. Il Renthal Fatbar era la mia prima scelta ma alla fine l'ho scartato in parte perchè difficile da trovare con il rise che mi interessa ed attacco da 31.8, in parte perchè mezzo dorato e non ci azzecca nulla con la mia bici e soprattutto perchè ha un backsweep di solo 7° mentre io volevo provare una soluzione in direzione opposta.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il renthal Carbon l’avevo trovato all black 31,8 ghost o qlcs del genere e convengo che (a prescindere dalla colorazione) sia stato un buon acquisto.
 
Ultima modifica: