Mahle x20

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
43
23
8
Udine
Visita Sito
Bici
Wilier triestina e803-trb
Io la batteria grande me la sono trovata sulla Mondraker che ho scelto sulla base di altri criteri. Infatti c'è sempre la possibilità di montare l'extender. Da parte mia, dopo che avrò avuto occasione di smanettare un po' con i livelli e di provare le combinazioni più alte, non escludo affatto di valutare l'acquisto della "bottiglia": nonostante tutti gli ammonimenti, voglio infatti tentare anche le salite lunghe e pendenti. A meno che le prossime prove non mi disilludano; in tal caso la batteria interna mi pare sufficiente a fare 2.000 m. di dislivelli "normali" (io peso intorno ai 74 kg: le fluttuazioni dipendono da chi cucina a casa nel periodo di osservazione).
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.178
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io la batteria grande me la sono trovata sulla Mondraker che ho scelto sulla base di altri criteri. Infatti c'è sempre la possibilità di montare l'extender. Da parte mia, dopo che avrò avuto occasione di smanettare un po' con i livelli e di provare le combinazioni più alte, non escludo affatto di valutare l'acquisto della "bottiglia": nonostante tutti gli ammonimenti, voglio infatti tentare anche le salite lunghe e pendenti. A meno che le prossime prove non mi disilludano; in tal caso la batteria interna mi pare sufficiente a fare 2.000 m. di dislivelli "normali" (io peso intorno ai 74 kg: le fluttuazioni dipendono da chi cucina a casa nel periodo di osservazione).
Vedrai che con il tuo passo anche salite più impegnative si potranno fare, importante non mettersi a tutti i costi al passo degli altri. X20 anche se non è un mostro di coppia ti permette comunque di arrivare su in cima.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.269
1.499
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Con la 235w sarei al mio limite peso/dislivello ma di contro avere la bici un pelo più leggera aiuta nelle percorrenze con motore "off".
Se posso permettermi Te lo sconsiglierei .In realtà ,almeno questa é la mia esperienza avendo avuto sia la Wilier101Hby con batteria da 250watt che la BMC Amp01 con quella da 350watt, in modalità off/ no assistenza la differenzapeso fra le due incide in maniera < impercettibile > al nostro livello [ e scusami se Ti ho indebitamente associato alla mia categoria di amatore].Invece l'aumentata autonomia fa una grande differenza sia in termini pratici , maggiore dislivello, che psicologica ,minor ansia ...In aggiunta, se le Tue prestazioni lo consentiranno, é molto più probabile che con la 350 non sia necessario l' extender mentre con la 250 é quasi un obbligo...
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.269
1.499
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Io la batteria grande me la sono trovata sulla Mondraker che ho scelto sulla base di altri criteri. Infatti c'è sempre la possibilità di montare l'extender. Da parte mia, dopo che avrò avuto occasione di smanettare un po' con i livelli e di provare le combinazioni più alte, non escludo affatto di valutare l'acquisto della "bottiglia": nonostante tutti gli ammonimenti, voglio infatti tentare anche le salite lunghe e pendenti. A meno che le prossime prove non mi disilludano; in tal caso la batteria interna mi pare sufficiente a fare 2.000 m. di dislivelli "normali" (io peso intorno ai 74 kg: le fluttuazioni dipendono da chi cucina a casa nel periodo di osservazione).
Peso e fluttuazioni simili anche se oramai più nessuno cucina per me :confused: Mi sento di confermare le Tue prime impressioni .Se si vuol restare prudenti, come facevo nel caso di trasferte fuori zona, calcola sicuri 1700-1800 mt dsl....oltre l'extender.
L'anno scorso siamo saliti [ con @marmar] al Colle dell'Agnello e al Col del Nivolet: in entrambi i casi superati i 2000 mt , consumato il 100% dell' extender da 185watt e circa il il 50% della principale da 360watt....quindi teoricamente con la sola principale sarei arrivato in cima al Nivolet con 0 % [ dislivello totale 2200 mt]...ma come ben sai le condizioni variano moltissimo così come i consumi
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
43
23
8
Udine
Visita Sito
Bici
Wilier triestina e803-trb
Grazie per le indicazioni. Comunque associarmi ai ciclisti su strada "amatori" sarebbe sbagliato per eccesso: la definizione che ho letto una volta prevedeva la capacità minima di chiudere un giro mediamente impegnativo alla media dei 30Km/h e io, per quel poco di bdc che ho fatto (prima bici da corsa acquistata a 50anni), sono sempre stato sotto. Più che altro mi è sempre piaciuto andare in montagna e una volta smesso di puntare alle cime (a livello escursionistico) e poi girato tutto quello che riuscivo tecnicamente a girare in mtb dalle mie parti, ho realizzato che si potevano vedere un sacco di bei posti anche pedalando sull'asfalto. Dopo è arrivata la motorizzazione e così siamo ancora in sella, più in alto e più a lungo di prima, invece che girare soltanto con i bastoncini (fine dell'autopresentazione ...)
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
624
679
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Guarda che qui gente che chiude giri "mediamente impegnativi" alla media di 30 km/h ce n'é davvero poca. Probabilmente si contano sulle dita di una mano, e avanza qualche dito. Per restare in tema anche io preferirei una batteria più capiente, pur scontando il maggior peso, anche se l'extender é comunque consigliabile se piacciono i giri con tanto dislivello per non farsi cogliere da "ansia da prestazione" della batteria
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
93
53
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Ho finalmente provato una Solace eroad gravel con motore TQ. Beh, la mia Scott addict con il Mahle x20 scorre molto ma molto di più e mi permette di stare in pianura al passo degli amici esattamente come se avessi la mia vecchia Trek Madone. Con la Solace te lo scordi, penso che se anche mettessi dei tubeless 30 come ho io non c’è storia. Sicuramente invece il motore Tq è più potente in salita, ma chissenefrega, adoro il Mahle così com’è
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
624
679
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Credo che la differenza maggiore non sia tanto nella scorrevolezza del motore, quanto nelle diverse dimensioni e caratteristiche delle coperture e della vocazione del telaio, più stradista la addict, più votata all'endurance ed alla guidabilità sullo sterrato la solace. Personalmente, pur provenendo da una wilier con sistema x35, noto che con la domane +, equipaggiata con tq, tengo molto più facilmente il passo di amici non assistiti, pagando, a motore spento, solo nei mangia e bevi e nei cambi si ritmo. Ormai, comunque, mi pare di poter dire che i tre sistemi che vanno per la maggiore, includendo il Fazua, si equivalgono sostanzialmente
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.269
1.499
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ho finalmente provato una Solace eroad gravel con motore TQ. Beh, la mia Scott addict con il Mahle x20 scorre molto ma molto di più e mi permette di stare in pianura al passo degli amici esattamente come se avessi la mia vecchia Trek Madone. Con la Solace te lo scordi, penso che se anche mettessi dei tubeless 30 come ho io non c’è storia. Sicuramente invece il motore Tq è più potente in salita, ma chissenefrega, adoro il Mahle così com’è
Grazie per il contributo sicuramente interessante.Ovviamente credo che quanto da Te riscontrato rientri pienamente nelle aspettative avendo le due bike caratteristiche differenti. Alla maggiore potenza il TQ abbina anche un maggior consumo a parità di potenza erogata dal biker...
Quando avevo contattato BMC per avere delucidazioni sulle due opzioni , TQ50 con la AMP X o Mahle X20 con la AMP 01, erano stati molto esaustivi ben specificando le specifiche caratteristiche delle due: X dedicata al Gravel e 01 alla strada, e tendenzialmente questa é l'impostazione prevalente delle case.
Differentemente il FazuaRide60 é principalmente utilizzato in ambito E-MTB light in quanto più potente del TQ50 e in misura molto minore anche gravel .Io che lo utilizzo al 80% su strada ovviamente sconto una sensibile penalizzazione delle prestazioni su asfalto rispetto al precedente X20 [ complici però anche le coperture da 35 e la rapportatura da MTB] ampiamente peró compensata nelle salite lunghe e con pendenze importanti....L'optimum sarebbe l'alternanza a seconda dell'itinerario prefissato [ cosa che francamente non ho escluso completamente]
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.178
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Al prezzo che vendono l'extender ma neanche se mi fanno il 50% di sconto, ma vogliamo scherzare? Ho pagato nel 2018 una batteria full Shimano 504wh 420 euro, cosa c'è in quell'extender per costare così caro? Plutonio?
Tra l'altro il cavo è da acquistare a parte... effettivamente è un costo spropositato rispetto al wattaggio.
 

hugoalll

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
18
8
3
63
Porto sant 'elpidio
Visita Sito
Bici
Orbea gain
Sono possessore di una Scott addict e ride 10 da 20 giorni è la prima e bike che possiedo perciò non so se quello che riscontro sia normale.Quando smetto di pedalare e poi riprendo sento un rumore Tito clack provenire sembra dal motore.Lo stesso rumore si ripresenta più ripetuto quando la batteria è in esaurimento .Ho scambiato delle mail con l assistenza mi dicono che il fatto che il motore stacchi e riattacchi quando rimane poca batteria sia normale sarebbe una specie di protezione.Poi sempre quando rimane poca batteria il pulsante inizia a lampeggiare rosso e il motore si spegne.Ora vorrei sapere da voi se riscontrate questi problemi soprattutto il rumore alla ripresa del motore x decidere se la debbo riportare nuovamente al negozio o è una cosa normale.Grazie a chi volesse rispondemi
 

van poppel

Ebiker ex novello
3 Marzo 2024
39
11
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Scott addict eride 30
Sono possessore di una Scott addict e ride 10 da 20 giorni è la prima e bike che possiedo perciò non so se quello che riscontro sia normale.Quando smetto di pedalare e poi riprendo sento un rumore Tito clack provenire sembra dal motore.Lo stesso rumore si ripresenta più ripetuto quando la batteria è in esaurimento .Ho scambiato delle mail con l assistenza mi dicono che il fatto che il motore stacchi e riattacchi quando rimane poca batteria sia normale sarebbe una specie di protezione.Poi sempre quando rimane poca batteria il pulsante inizia a lampeggiare rosso e il motore si spegne.Ora vorrei sapere da voi se riscontrate questi problemi soprattutto il rumore alla ripresa del motore x decidere se la debbo riportare nuovamente al negozio o è una cosa normale.Grazie a chi volesse rispondemi
Tutto normale,quando ricominci a pedalare e' normale sentire un rumore e' il rumore che attacca,poi quando vai in riserva di batteria lampeggia rosso successe anche a me,vai tranquillo.