Mahle x20

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.274
1.507
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Come già scritto precedentemente il nuovo X20 quando attivato é acusticamente più presente del precedente X35 anche se non a livelli di disturbo...Effettivamente se si lascia l'assistenza inserita nell'intervallo di stacco-attacco[ 25 -27 km/h] del motore si percepisce quanto riportato da @almibabab ....personalmente questa situazione si presenta marginalmente perché quando pedalo in pianura e/ o pendenze fino al 3% non inserisco l'assistenza e con l'X20 la migliorata scorrevolezza permette di pedalare facilmente sopra i 30km/h,se invece l'assistenza é inserita sono già nel campo di intervento del motore per cui il problema non si presenta.
Ovviamente miglioramenti sono sempre possibili e oltremodo benvenuti ma complessivamente mi sento di confermare il giudizio positivo gia espresso.
Aggiungo che nel corso delle ultime escursioni in Piemonte su percorsi di notevole impegno e dislivello ,ho prestato particolare attenzione al consumo/ efficienza della batteria e ho avuto definitiva conferma che, nel mio caso è con le mie attuali possibilità ciclistiche, il range di percorrenza si attesta sui 100km e 2300mt dislivello e con l'apporto dell'extender fino a 3.000mt
Aggiungo ,per chiarezza, che quando non devo avere supporto stacco sempre l'assistenza. in altre parole non pedalo mai con l'assistenza sempre in ON.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
627
681
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
  • Like
Reactions: Clay

almibabab

Ebiker novello
24 Agosto 2023
2
0
1
67
correggio
Visita Sito
Bici
whiler filante ibrida
Buongiorno a tutti.
Leggere che altri hanno rilevato lo stesso rumore del motore al cessare dell assistenza mi aiuta a rassegnarmi e non stressare più il mio meccanico. In montagna il problema non si pone e in pianura ,ora che sono più allenato, passo rapidamente oltre.Circa l autonomia della batteria, con i miei 80 kg e allenamento, a livello 1 di assistenza e con pendenze del 6-7% non faccio più di tre km con il 10% di carica. Proprio per risparmiare la batteria nel momento che si riduce la pendenza e stacco il motore compare un effetto frenata per almeno 15 sec. cui ovvio pedalando rapidamente al contrario per alcuni sec. Capita anche a voi?

Un
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Buongiorno a tutti.
Leggere che altri hanno rilevato lo stesso rumore del motore al cessare dell assistenza mi aiuta a rassegnarmi e non stressare più il mio meccanico. In montagna il problema non si pone e in pianura ,ora che sono più allenato, passo rapidamente oltre.Circa l autonomia della batteria, con i miei 80 kg e allenamento, a livello 1 di assistenza e con pendenze del 6-7% non faccio più di tre km con il 10% di carica. Proprio per risparmiare la batteria nel momento che si riduce la pendenza e stacco il motore compare un effetto frenata per almeno 15 sec. cui ovvio pedalando rapidamente al contrario per alcuni sec. Capita anche a voi?

Un
Ciao @almibabab il discorso dell'autonomia è molto soggettivo, dipende tutto dalla percentuale di assistenza che utilizzi, io ho un allenamento medio ( per di più debbo mantenere il battito entro un certo range ) però sto utilizzando un settaggio al 30% e sono riuscito a fare giri di oltre 100km e 2000mt di dislivello tornando a casa con il 50% di batteria residua ( sono 1,87 x 83 kg ) , per ciò che concerne l'effetto da de indicato io non ho mai avuto problemi e che io sappia nessuno lo ha mai descritto, qui sul forum alcuni utenti hanno ampiamente superato i 6/7000 km di utilizzo con x20.
 
Ultima modifica:

Bianchi e-Aria

Ebiker novello
14 Ottobre 2022
9
7
3
75
Repubblica Ceca
Visita Sito
Bici
Bianchi Aria e-road
Ciao @almibabab il discorso dell'autonomia è molto soggettivo, dipende tutto dalla percentuale di assistenza che utilizzi, io ho un allenamento medio ( per di più debbo mantenere il battito entro un certo range ) però sto utilizzando un settaggio al 30% e sono riuscito a fare giri di oltre 100km e 2000mt di dislivello tornando a casa con il 50% di batteria residua ( sono 1,87 x 83 kg ) , per ciò che concerne l'effetto da de indicato io non ho mai avuto problemi e che io sappia nessuno lo ha mai descritto, qui sul forum alcuni utenti hanno ampiamente superato i 6/7000 km di utilizzo.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.019
1.084
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Aggiungo ,per chiarezza, che quando non devo avere supporto stacco sempre l'assistenza. in altre parole non pedalo mai con l'assistenza sempre in ON.
idem in pianura che di solito si viaggia oltre i 25km/h tengo direttamente l'assistenza a 0 perché mi da fastidio sentire l'assistenza che stacca/attacca quando si e' a cavallo della velocità' di sbocco.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.274
1.507
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
idem in pianura che di solito si viaggia oltre i 25km/h tengo direttamente l'assistenza a 0 perché mi da fastidio sentire l'assistenza che stacca/attacca quando si e' a cavallo della velocità' di sbocco.
Seguendo quanto riportato in questo video nei test di durata mi ha lasciato piuttosto perplesso il fatto che il valore di 15000 km venga considerato come high-resistence....Se così fosse , e le condizioni della cera protettiva non sembravano essere eccessivamente confortanti, significherebbe nel mio caso nemmeno due anni di utilizzo....
 
  • Wow
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Seguendo quanto riportato in questo video nei test di durata mi ha lasciato piuttosto perplesso il fatto che il valore di 15000 km venga considerato come high-resistence....Se così fosse , e le condizioni della cera protettiva non sembravano essere eccessivamente confortanti, significherebbe nel mio caso nemmeno due anni di utilizzo....
Mi fa strano che un motore ideato per e-road (chi gira su strada generalmente di km ne macina parecchi ) abbia una durata "limitata" , dubito anche che si possa manutentare in maniera semplice.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.019
1.084
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
secondo me questo test e' rivolto a un utilizzo più gravel in ogni caso da quello che vedo converrebbe ogni 5/7000km aprirlo e dargli una bella pulita e rimettere del grasso nuovo
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.274
1.507
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Meglio considerando il test , i 15.000km si riferiscono ad un utilizzo continuo ed effettivo del motore per quella percorrenza...Pertanto ,nel mio caso ,assumendo un utilizzo dell'assistenza media del 30% sui km percorsi sarebbe equivalente ad un kilometraggio di circa 50.000 km pari ad almeno 6 anni di utilizzo [8000km/anno] ....conoscendomi il cambio potrebbe avvenire prima ....
Certo é che Mahle non é molto <trasparente> sui dati effettivi/ reali relativi alla potenza sviluppata ....detto tutto ciò resto complessivamente soddisfatto delle performance offerte dal X20 e decisamente soddisfatto del comportamento ciclistico della BMC RoadMachine AMP01 [ che però nonostante la classificazione Endurance evidenzia caratteristiche da straziata pura quali assetto e rigidità ....decisamente non indicata per percorsi non bituminosi]
Per raggiungere la perfezione l'X20 dovrebbe ridurre la rumorosità di esercizio, quella in fase neutra di attacco/stacco ed evitare quel momentum di vuoto che si verifica su pendenze importanti [ sopra il 10%] se le rpm non raggiungono le 60/65...[ a voi é mai capitato?]....stesso fenomeno accade per un breve periodo [ 5" ca] al completo esaurirsi dell'extender...
Ho abbandonato l'ipotesi di valutare la sostituione con la versione con TQ50[ mi era stata offerta la possibilità di effettuare una giornata test con la BMC Amp X e interessante permuta] mentre attendo con interesse quando si concretizzerà la proposta di Fazua 50 con batteria da 430wh [ per ora solo per EMTB light]....
 

Bianchi e-Aria

Ebiker novello
14 Ottobre 2022
9
7
3
75
Repubblica Ceca
Visita Sito
Bici
Bianchi Aria e-road
- Secondo i risultati Mahle , l'assistenza del motore è di 1.= 75 watt / 2.= 125 watt / 3.= 225 watt.
Questo significa che se riduco il aiuto nella 2. "Mappa motore" al 50% l'aiuto risultante è di soltanto 62,5 watt - e così anche per gli altri aiuti motore?
- Sul sito https://ebikespartsandaccessories.com/blogs/electric-bikes-tuning-blog/ebike-motion-x35-tuning comment=135875297612#comments) dicono che il motore X20 ha più coppia, quanto è vero?
Scusate per la traduzione.