Mahle x20

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Ho provato l’app aggiornata, ma la funzione smartbike parte per qualche secondo poi spegne del tutto il motore…
O non ho capito come si usa o serve un aggiornamento…
Si, consuma la batteria ma non più di tanto, si potrebbe abbassare la luminosità
Ho visto che dá info interessanti sulla batteria e sulla potenza comparata motore/gamba mentre vai
Per ora ho fatto solo l'aggiornamento dell'app. In realtà questa ha solo aggiornato il firmware del motore. Alla luce di ciò che mi dici ho un pò di timore a provarla su strada.... speriamo che non spenga il motore. Sarebbe un passo indietro, perché per come funzionava a me andava benissimo. Tante sofisticazioni non è che mi facciano impazzire, preferisco impostare i valori di assistenza e poi pedalare secondo il mio piacere. L'idea che sia il sistema a decidere cosa fare mi lascia un po' perplesso. Dopotutto ad aggiornamento effettuato, ho l'impressione che l'unico cambiamento tangibile sia la possibilità di aggiornamento firmware automatico (anche se ti impone di effettuarlo con il caricabatterie attaccato). Anche perché opzioni in più, quali il decantato automatismo in base a peso, potenza e pendenza non è visibile. Dopo la prova sul campo ti aggiornerò. Saluti.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Per ora ho fatto solo l'aggiornamento dell'app. In realtà questa ha solo aggiornato il firmware del motore. Alla luce di ciò che mi dici ho un pò di timore a provarla su strada.... speriamo che non spenga il motore. Sarebbe un passo indietro, perché per come funzionava a me andava benissimo. Tante sofisticazioni non è che mi facciano impazzire, preferisco impostare i valori di assistenza e poi pedalare secondo il mio piacere. L'idea che sia il sistema a decidere cosa fare mi lascia un po' perplesso. Dopotutto ad aggiornamento effettuato, ho l'impressione che l'unico cambiamento tangibile sia la possibilità di aggiornamento firmware automatico (anche se ti impone di effettuarlo con il caricabatterie attaccato). Anche perché opzioni in più, quali il decantato automatismo in base a peso, potenza e pendenza non è visibile. Dopo la prova sul campo ti aggiornerò. Saluti.
Su una Giant stance che avevo c'era la funzione smartbike ma sinceramente dopo averla provata qualche volta la accantonai, ho visto l'aggiornamento da app ma sinceramente non so nemmeno se aggiornare anche perché la funzione smart non la userò di certo in quanto la ritengo inutile.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
93
53
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Per ora ho fatto solo l'aggiornamento dell'app. In realtà questa ha solo aggiornato il firmware del motore. Alla luce di ciò che mi dici ho un pò di timore a provarla su strada.... speriamo che non spenga il motore. Sarebbe un passo indietro, perché per come funzionava a me andava benissimo. Tante sofisticazioni non è che mi facciano impazzire, preferisco impostare i valori di assistenza e poi pedalare secondo il mio piacere. L'idea che sia il sistema a decidere cosa fare mi lascia un po' perplesso. Dopotutto ad aggiornamento effettuato, ho l'impressione che l'unico cambiamento tangibile sia la possibilità di aggiornamento firmware automatico (anche se ti impone di effettuarlo con il caricabatterie attaccato). Anche perché opzioni in più, quali il decantato automatismo in base a peso, potenza e pendenza non è visibile. Dopo la prova sul campo ti aggiornerò. Saluti.
Ho visto invece che se usi l’app senza attivare lo smartbike funziona tutto normalmente quindi scegli il livello di potenza dalla bici o dall’app, ma vedi comunque watt bici e gamba anche se la tieni accesa senza usarla per registrare il giro. Per quello ho usato il garmin.
Farò altre prove ovviamente
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
1.990
1.069
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Su una Giant stance che avevo c'era la funzione smartbike ma sinceramente dopo averla provata qualche volta la accantonai, ho visto l'aggiornamento da app ma sinceramente non so nemmeno se aggiornare anche perché la funzione smart non la userò di certo in quanto la ritengo inutile.
Idem io ho provato a usarlo sulla creo ed era inutilizzabile oltre che consumava di più era sempre in ritardo a dare assistenza quando mi serviva e si spegneva quando magari avrei voluto un minimo di assistenza.
Io in ogni caso l'app la uso solo per vedere quanti km ha la bici e se ci sono eventuali errori altrimenti non la collego mai una volta che ho trovato le impostazioni che mi piacciono la lascio cosi.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Idem io ho provato a usarlo sulla creo ed era inutilizzabile oltre che consumava di più era sempre in ritardo a dare assistenza quando mi serviva e si spegneva quando magari avrei voluto un minimo di assistenza.
Io in ogni caso l'app la uso solo per vedere quanti km ha la bici e se ci sono eventuali errori altrimenti non la collego mai una volta che ho trovato le impostazioni che mi piacciono la lascio cosi.
Grazie dei Vostri feedback.Avevo intenzione di aggiornare ma considerato che:
Non uso l'App
Che i settaggi motore funzionano
Che i dati ebike li vedo da App Sigma
Vostre esperienze con l'aggiornamento

Per ora Vi seguo e attendo,rifacendomi al vecchio detto cinese< cosa funziona non si cambia >
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
93
53
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Alla fine dopo aver aggiornato l’app, ho installato un vecchio iPhone sulla pipa del manubrio e lo uso per vedere i dati della batteria, e uso il garmin per registrare i giri.
Invece vedo che la batteria supplementare all’inizio smetteva di funzionare quando aveva il 9% di carica residua, ora al 14%, poi passa automaticamente alla batt principale.
Qualcuno ce l’ha e può condividere le sue esperienze d’uso?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Alla fine dopo aver aggiornato l’app, ho installato un vecchio iPhone sulla pipa del manubrio e lo uso per vedere i dati della batteria, e uso il garmin per registrare i giri.
Invece vedo che la batteria supplementare all’inizio smetteva di funzionare quando aveva il 9% di carica residua, ora al 14%, poi passa automaticamente alla batt principale.
Qualcuno ce l’ha e può condividere le sue esperienze d’uso?
Ho utilizzato [ poco] l'extender originale con l'X35 e ora [ pochissimo] con l'X20.Le modalità di funzionamento di entrambi sono simili. Si attivano ad inizio attività in contemporanea alla principale e gradualmente decadano [ cedono energia] fino ad azzerarsi...successivamente interviene la main.
Non ho mai sperimentato arresti di funzionamento come da Te enunciato.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
93
53
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Problema: non si accende la bici se non dopo averla collegata un attimo al caricatore.
Una volta accesa va normalmente, ma se la spengo non riparte più, come fosse scarica.
A qualcuno é capitato?
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Alla fine dopo aver aggiornato l’app, ho installato un vecchio iPhone sulla pipa del manubrio e lo uso per vedere i dati della batteria, e uso il garmin per registrare i giri.
Invece vedo che la batteria supplementare all’inizio smetteva di funzionare quando aveva il 9% di carica residua, ora al 14%, poi passa automaticamente alla batt principale.
Qualcuno ce l’ha e può condividere le sue esperienze d’uso?
Ciao Clay.
Per quanto riguarda la batteria Extender, ho anch'io riscontrato che quando questa raggiunge il residuo disponibile del 14%, smette di erogare energia ed il sistema attinge alla batteria principale.
Il venditore dichiara che non si tratta di malfunzionamento ma pare che Mahle abbia comunicato che ciò è tarato per una protezione della batteria. Ho scritto direttamente a Mahle ed i tecnici mi hanno confermato quanto sopra.
Tutto ciò mi lascia a dir poco interdetto poiché la batteria Extender viene pubblicizzata per 185Wh mentre leggendo nella manualistica i Wh sono in realtà 171. Il consumo teorico disponibile risulterebbe quindi dell'86% e quindi circa 147 Wh. Alla prova su strada tale disponibilità non mi consente di percorrere più di 40 Km. Chiaro che a tali condizioni non avrei mai speso la bella cifra di circa 500 euro. Ho riportato tutto ciò a Mahle facendo presente che quanto da loro dichiarato potrebbe configurarsi come pubblicità ingannevole.
Peccato perché trovo il sistema X20 molto efficace e l'applicazione come da ultimo aggiornamento, compreso la modalità Smart, sembra essere funzionale, in termini di aiuto ed ottimizzazione dei consumi.
Confido che il fermo al 14% della batteria Extender sia anch'essa, una come le tante opzioni oggetto di modifica in itinere della Mahle (che continua purtroppo a sperimentare sulle spalle dei consumatori) e che a breve risolvano la cosa con l'ennesimo aggiornamento.
 

almibabab

Ebiker novello
24 Agosto 2023
2
0
1
67
correggio
Visita Sito
Bici
whiler filante ibrida
Buona domenica. Ieri ho avuto l'opportunità di visionare [ ma non di testare] la BMC RoadMachine AMP che unitamente alla Addict della Scott e la Filante della Wilier impiega la nuova unità motore X20 della Mahle.
La bici si presenta molto pulita senza cavi a vista, così come lo spinotto di collegamento al motore nel mozzo , e i tanto vituperati e scomodi dadi di serraggio ruota posteriore ,ora sostituiti da un perno passante tradizionale che semplifica non poco lo sgancio della ruota in caso di necessità.Il modello in negozio era dotata di una batteria integrata e apparentemente estraibile da 350 watt [ che personalmente reputo come dotazione ottimale] con la possibilità di aggiungere un extender di soli 172watt [ mentre ovviamente il precedente per X35+ non risulta compatibile ] .Il negoziante non sapeva <ancora> confermarmi se il modello disponesse del potenziometro in quanto la bici gli era stata appena consegnata e < dove ancora studiarla > ...L'impressione visiva , ma potrebbe essere solo suggestione in quanto non ho effettuato misurazioni, é che il gruppo motore nel mozzo risulti meno invasivo , più minimalista, mentre il comando IWOC resta sul tubo orizzontale e non mi é stato confermato la possibilità di adattatore al manubrio.Il modello era quello ONE dal prezzo di listino di 8.000€, dotata di gruppo Sram Force eTap Aes 12 v .Se comparato a quello dichiarato da Wilier per la Filante Hby per l'entry level a 9.400€, sembrerebbe essere < competitivo>.
Un conoscente ha invece ritirato da circa 20 giorni fa la nuova Scott Addict con X20 che dopo circa 4 giorni dalla consegna é stata oggetto di richiamo x non ben specificati problemi all'unità motore.....già avvenuta la sostituzione e nuovamente circolante senza apparenti probkematiche. Qualcuno di Voi ha avuto la possibilità/ opportunità di testare questa nuova unità motrice e determinare le reali differenze rispetto al X35+? Considerando che , ad esempio, la mia JenaHyb é costata 5.500€ + 600 €extender , il delta di 2.500€ risulta giustificato o é solo parte dell'effetto marketing/ novità....saluti e buone pedalate
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato la whiler filante ibrida con il motore mahle x20.
Non sono un ciclista esperto ne avevo tempo di allenarmi adeguatamente
ma andando in pensione pensavo fosse la soluzione ideale.
Le recensioni erano entusiaste e mi hanno convinto.
Grande la delusione quando dopo alcune centinaia di km il motore è diventato fastidiosamente
rumoroso. Alla velocità di 24-25 km/h quando cessa l assistenza il passaggio era segnato da
un ticchettio persistente se si rimane a quella velocità. Quando non sei allenato quella diviene
la velocità di crociera e quel rumore diventa particolarmente fastidioso.
Il meccanico rivenditore pone la questione all assistenza whiler e manda la ruota per la sostituzione.
Viene poi restituita tale e quale con l asserzione che quello è un difetto tipico del motore.
Con l intervento di un rappresentante del commerciale whiler ottengo la sostituzione della ruota
ma ora dopo mille km e il ritorno in pianura sono alle prese con lo stesso fastidioso rumore.
Non voglio parlare della delusione per i miei progetti infranti ma rimanendo alla sostanza dello strumento
se queste sono le caratteristiche normali di un tanto decantato motore allora il gioco non vale la candela.
Saluti G
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato la whiler filante ibrida con il motore mahle x20.
Non sono un ciclista esperto ne avevo tempo di allenarmi adeguatamente
ma andando in pensione pensavo fosse la soluzione ideale.
Le recensioni erano entusiaste e mi hanno convinto.
Grande la delusione quando dopo alcune centinaia di km il motore è diventato fastidiosamente
rumoroso. Alla velocità di 24-25 km/h quando cessa l assistenza il passaggio era segnato da
un ticchettio persistente se si rimane a quella velocità. Quando non sei allenato quella diviene
la velocità di crociera e quel rumore diventa particolarmente fastidioso.
Il meccanico rivenditore pone la questione all assistenza whiler e manda la ruota per la sostituzione.
Viene poi restituita tale e quale con l asserzione che quello è un difetto tipico del motore.
Con l intervento di un rappresentante del commerciale whiler ottengo la sostituzione della ruota
ma ora dopo mille km e il ritorno in pianura sono alle prese con lo stesso fastidioso rumore.
Non voglio parlare della delusione per i miei progetti infranti ma rimanendo alla sostanza dello strumento
se queste sono le caratteristiche normali di un tanto decantato motore allora il gioco non vale la candela.
Saluti G
Purtroppo è un qualcosa di cui mi sono subito reso conto con x20 in quanto con x35 non accadeva, quando il motore è nel "limbo" acceso/spento il ticchettio che si sente sono i magneti, purtroppo è l'unico "difetto" di un sistema che in molti riteniamo essere validissimo, c'è da dire che però con il nuovo x20 si riesce molto più agevolmente a condurre la bici oltre il 25/26 kmh ossia con motore "spento" e viaggiare nel silenzio. Mi spiace tu sia rimasto deluso ma purtroppo bisogna scendere a qualche compromesso in generale con un po' tutte le e-mtb e-road oggi in commercio.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
93
53
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato la whiler filante ibrida con il motore mahle x20.
Non sono un ciclista esperto ne avevo tempo di allenarmi adeguatamente
ma andando in pensione pensavo fosse la soluzione ideale.
Le recensioni erano entusiaste e mi hanno convinto.
Grande la delusione quando dopo alcune centinaia di km il motore è diventato fastidiosamente
rumoroso. Alla velocità di 24-25 km/h quando cessa l assistenza il passaggio era segnato da
un ticchettio persistente se si rimane a quella velocità. Quando non sei allenato quella diviene
la velocità di crociera e quel rumore diventa particolarmente fastidioso.
Il meccanico rivenditore pone la questione all assistenza whiler e manda la ruota per la sostituzione.
Viene poi restituita tale e quale con l asserzione che quello è un difetto tipico del motore.
Con l intervento di un rappresentante del commerciale whiler ottengo la sostituzione della ruota
ma ora dopo mille km e il ritorno in pianura sono alle prese con lo stesso fastidioso rumore.
Non voglio parlare della delusione per i miei progetti infranti ma rimanendo alla sostanza dello strumento
se queste sono le caratteristiche normali di un tanto decantato motore allora il gioco non vale la candela.
Saluti G
Io ho due Scott con X20 che tengo in città diverse ma ora le ho entrambe al mare e le uso apposta entrambe ma tutta questo ticchettio non lo sento. Ho constatato che pesando 105 kg il motore è più silenzioso rispetto a gente più magra, come se essendo più sotto pressione gli ingranaggi suonino meno.
Per il ticchettio invece puoi addolcire molto l’intervento del motore dall’applicazione sul telefono, non nei tre cursori della potenza ma gli altri. Vedrai che migliorerá moltissimo e non avrai l’intervento dell’assistenza a scatti ma molto più dolcemente
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Purtroppo è un qualcosa di cui mi sono subito reso conto con x20 in quanto con x35 non accadeva, quando il motore è nel "limbo" acceso/spento il ticchettio che si sente sono i magneti, purtroppo è l'unico "difetto" di un sistema che in molti riteniamo essere validissimo, c'è da dire che però con il nuovo x20 si riesce molto più agevolmente a condurre la bici oltre il 25/26 kmh ossia con motore "spento" e viaggiare nel silenzio. Mi spiace tu sia rimasto deluso ma purtroppo bisogna scendere a qualche compromesso in generale con un po' tutte le e-mtb e-road oggi in commercio.
Come già scritto precedentemente il nuovo X20 quando attivato é acusticamente più presente del precedente X35 anche se non a livelli di disturbo...Effettivamente se si lascia l'assistenza inserita nell'intervallo di stacco-attacco[ 25 -27 km/h] del motore si percepisce quanto riportato da @almibabab ....personalmente questa situazione si presenta marginalmente perché quando pedalo in pianura e/ o pendenze fino al 3% non inserisco l'assistenza e con l'X20 la migliorata scorrevolezza permette di pedalare facilmente sopra i 30km/h,se invece l'assistenza é inserita sono già nel campo di intervento del motore per cui il problema non si presenta.
Ovviamente miglioramenti sono sempre possibili e oltremodo benvenuti ma complessivamente mi sento di confermare il giudizio positivo gia espresso.
Aggiungo che nel corso delle ultime escursioni in Piemonte su percorsi di notevole impegno e dislivello ,ho prestato particolare attenzione al consumo/ efficienza della batteria e ho avuto definitiva conferma che, nel mio caso è con le mie attuali possibilità ciclistiche, il range di percorrenza si attesta sui 100km e 2300mt dislivello e con l'apporto dell'extender fino a 3.000mt
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
93
53
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Come già scritto precedentemente il nuovo X20 quando attivato é acusticamente più presente del precedente X35 anche se non a livelli di disturbo...Effettivamente se si lascia l'assistenza inserita nell'intervallo di stacco-attacco[ 25 -27 km/h] del motore si percepisce quanto riportato da @almibabab ....personalmente questa situazione si presenta marginalmente perché quando pedalo in pianura e/ o pendenze fino al 3% non inserisco l'assistenza e con l'X20 la migliorata scorrevolezza permette di pedalare facilmente sopra i 30km/h,se invece l'assistenza é inserita sono già nel campo di intervento del motore per cui il problema non si presenta.
Ovviamente miglioramenti sono sempre possibili e oltremodo benvenuti ma complessivamente mi sento di confermare il giudizio positivo gia espresso.
Aggiungo che nel corso delle ultime escursioni in Piemonte su percorsi di notevole impegno e dislivello ,ho prestato particolare attenzione al consumo/ efficienza della batteria e ho avuto definitiva conferma che, nel mio caso è con le mie attuali possibilità ciclistiche, il range di percorrenza si attesta sui 100km e 2300mt dislivello e con l'apporto dell'extender fino a 3.000mt
Dai numeri che citi secondo me dovresti pesare 60/70kg o sbaglio?
Perché vedo che un amico di quel peso consuma circa così, mentre io con 105 faccio 100km con 1800 con extender