Mahle x20

Jonjon89

Ebiker normalus
25 Dicembre 2022
53
28
18
34
Versilia
Visita Sito
Bici
Scott Genius e-ride 910
Sicuramente l’effetto volano si farà sentire e tenere medie alte sarà “ più facile”. Se la Tua idea non è quella di fare sparate rimane il discorso estetico perché la resa comunque è sicuramente oltre i 35 kmh. Nb. 46/50 non lo farei mai, aspettati una bici rigidissima con raggi cortissimi sul posteriore, marmo. Le mie sono da 38
Buongiorno! Ho visto adesso la seconda parte del messaggio..ieri mi era sfuggita.. mi metti un grosso punto di domanda per la questione raggi corti e rigidità..vista la spesa mi piacerebbe soddisfare anche l’occhio..
Mi fido molto della tua opinione, quindi devo valutare questa variabile a cui non avevo pensato… aumentare di un cm/uno e mezzo sicuramente vale la spesa ma avrei gradito qualcosa di più..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho letto su varie discussioni e manuali che la potenza erogata su ciascun livello di servoassistenza puo' essere impostata come segue: LIVELLO 3: da 0 a 250 W. · LIVELLO 2: da 0 a 175 W. · LIVELLO 1: da 0 a 100W.
Da ciò si intuisce che in modalità LAB al Livello 1 per avere un aiuto di 95W dovrei impostare il valore a 95%. Mentre da prove fatte in modalità ECO ed anche LAB, con percentuali di 38% al Livello 1 ho ricevuto valori di assistenza di 95W che sono il 38% di 250W e non di 100W.
Ok, mi è più chiaro.

Io credevo che X20 avendo il torsiometro, lavorasse esattamente secondo la stessa logica dei motori centrali. Se non ricordo male hai 3 parametri da impostare e con quelli dovresti poter gestire a tuo piacimento l'erogazione. Non è così?
Quali parametri hai modificato?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.283
1.523
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ok, mi è più chiaro.

Io credevo che X20 avendo il torsiometro, lavorasse esattamente secondo la stessa logica dei motori centrali. Se non ricordo male hai 3 parametri da impostare e con quelli dovresti poter gestire a tuo piacimento l'erogazione. Non è così?
Quali parametri hai modificato?
Da quanto ho letto e recepito il sistema fornisce alla potenza impressa dall'utilizzatore un supporto max del 25% in mod 1- del 50% in mod 2- del 200% in mod 3 con limite erogazione max di 250watt.Quindi la percentuale si riferisce non alla potenza erogata dal motore che resta fissata in max 250watt ma a quanto questo ritorna proporzionalmente al nostro apporto.Cosi funziona anche con i centrali come Bosch che se ben ricordo assiste al 60% in Eco- fino al 340% in Turbo ma il max erogato dal motore resta 250 watt
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.066
1.114
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Buongiorno! Ho visto adesso la seconda parte del messaggio..ieri mi era sfuggita.. mi metti un grosso punto di domanda per la questione raggi corti e rigidità..vista la spesa mi piacerebbe soddisfare anche l’occhio..
Mi fido molto della tua opinione, quindi devo valutare questa variabile a cui non avevo pensato… aumentare di un cm/uno e mezzo sicuramente vale la spesa ma avrei gradito qualcosa di più..
Gusti personali ma a mio avviso le più belle sono con profilo 38/40 di più stanno bene solo su bici aero, poi io trovo che soffrono molto del vento se si va oltre a quelle altezze
 
  • Like
Reactions: adp80

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Da quanto ho letto e recepito il sistema fornisce alla potenza impressa dall'utilizzatore un supporto max del 25% in mod 1- del 50% in mod 2- del 200% in mod 3 con limite erogazione max di 250watt.Quindi la percentuale si riferisce non alla potenza erogata dal motore che resta fissata in max 250watt ma a quanto questo ritorna proporzionalmente al nostro apporto.

Ma nella modalità LAB abbiamo a disposizione 3 parametri da variare per ogni assistenza, Ogni parametro determina una variazione di erogazione.

Screenshot_20230307_110138.jpg


Cosi funziona anche con i centrali come Bosch che se ben ricordo assiste al 60% in Eco- fino al 340% in Turbo ma il max erogato dal motore resta 250 watt

E no, Bosch con le impostazioni di base legge la potenza che imprimi sui pedali e te ne rende una percentuale in funzione di quella che tu imprimi fino al picco massimo che può erogare il motore ovvero circa 560W, non 250W che è la potenza nominale del motore.

Per semplificare il calcolo ipotizziamo che Bosch in Tour possa moltiplicare al 100% la nostra potenza:
  • Rider 100W > motore 100W
  • Rider 300W > motore 300W
  • Rider 600W > motore 560W
Ora ipotizziamo di mettere Turbo al 300%:
  • Rider 100W > motore 300W
  • Rider 300W > motore 560W
  • Rider 600W > motore 560W
Questo è il funzionamento di base, poi in alcuni sistemi interviene il parametro "picco di potenza" che ci permette di limitare l'erogazione massima a un determinato tetto. Questa funzione era stata introdotta da Specialized.
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Ma nella modalità LAB abbiamo a disposizione 3 parametri da variare per ogni assistenza, Ogni parametro determina una variazione di erogazione.

Vedi l'allegato 59725




E no, Bosch con le impostazioni di base legge la potenza che imprimi sui pedali e te ne rende una percentuale in funzione di quella che tu imprimi fino al picco massimo che può erogare il motore ovvero circa 560W, non 250W che è la potenza nominale del motore.

Per semplificare il calcolo ipotizziamo che Bosch in Tour possa moltiplicare al 100% la nostra potenza:
  • Rider 100W > motore 100W
  • Rider 300W > motore 300W
  • Rider 600W > motore 560W
Ora ipotizziamo di mettere Turbo al 300%:
  • Rider 100W > motore 300W
  • Rider 300W > motore 560W
  • Rider 600W > motore 560W
Questo è il funzionamento di base, poi in alcuni sistemi interviene il parametro "picco di potenza" che ci permette di limitare l'erogazione massima a un determinato tetto. Questa funzione era stata introdotta da Specialized.
Gent.mo Ducams4r, purtroppo ci sto capendo sempre meno.
Una cosa è certa ho usato in due differenti test, sullo stesso percorso, una volta la modalità ECO (impostazione di fabbrica)e poi quella LAB. Chiaramente quando parlo di percentuali mi riferisco al valore di potenza di picco perché gli altri in fondo regolano solo la modalità per arrivarci.
Nei test ho riscontrato sempre che i valori di potenza erogata dal motore, corrispondevano alla percentuale di 250W, a seconda che inserivo Livello 1, 2 o 3. É interessante vedere dai dati che per arrivare a quel picco, c'è una progressione e poi se si pedala regolarmente, con velocità e frequenza di pedalata costante, quel valore rimane anch'esso costante.
Secondo me, c'è stato un aggiornamento dell'applicazione ed hanno cambiato i parametri. Infatti quella delle immagini da te postate, si riferiscono a schermate superate. Hanno aggiunto una opzione in più di Reset. Versione 2.0.5.
Comunque ciò che mi lascia interdetto è che Mahle, non pubblica un'adeguato manuale d'uso dell'applicazione. Fare paragoni con altri motori, tipo Bosch penso che confonda ancora di più le idee (già poche e confuse...parlo per me) perché ogni produttore stabilisce, giustamente, settaggio e parametri in funzione del loro progetto.
Ora mi ripropongo, visto il recente aggiornamento dell'app. MySmartBike, che finalmente è diventata stabile nell'inserimento dei dati di mappa del motore, di fare ulteriori test, magari su brevi e regolari salite, per avere un quadro più preciso dei valori di potenza erogata.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Secondo me, c'è stato un aggiornamento dell'applicazione ed hanno cambiato i parametri. Infatti quella delle immagini da te postate, si riferiscono a schermate superate. Hanno aggiunto una opzione in più di Reset. Versione 2.0.5.

Io l'ho preso dal manuale ufficiale del X20

Fare paragoni con altri motori, tipo Bosch penso che confonda ancora di più le idee (già poche e confuse...parlo per me) perché ogni produttore stabilisce, giustamente, settaggio e parametri in funzione del loro progetto.

Non è un paragone con Bosch, ma era per spiegare come normalmente funzionano i sistemi con torsiometro, ad esempio Bosch.

Puoi mettere uno screenshot della pagina LAB dove si possono modificare le assistenze?

Io temo che tu stia confondendo la potenza di picco con la percentuale di assistenza, che sono due parametri totalmente diversi.

Come test di riferimento potresti mettere tutti i parametri al 100% e poi modificandone uno alla volta vedere cosa e come cambia
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Io l'ho preso dal manuale ufficiale del X20



Non è un paragone con Bosch, ma era per spiegare come normalmente funzionano i sistemi con torsiometro, ad esempio Bosch.

Puoi mettere uno screenshot della pagina LAB dove si possono modificare le assistenze?

Io temo che tu stia confondendo la potenza di picco con la percentuale di assistenza, che sono due parametri totalmente diversi.

Come test di riferimento potresti mettere tutti i parametri al 100% e poi modificandone uno alla volta vedere cosa e come cambia
Giusto, farò così. Appena possibile farò un test con i tre livelli alla stessa percentuale.
Per quanto riguarda il confondere la potenza di picco con la percentuale di assistenza, forse è l'unica cosa che mi è chiara. Poiché la mia ricerca si basa sui valori assoluti di erogazione del motore, visibili scorrendo il grafico dell'applicazione e interpretabili sul file .jason.
 

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
71
18
8
65
Bologna
Visita Sito
Bici
nulla per ora
Qualcuno mi può consigliare una batteria supplemetare per il more ebikemotion x35?
Ovviamente come alternativa alla costosa originale.
Si insomma, qualcosa che costi meni di 500 euro ma che sia valida.
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Io l'ho preso dal manuale ufficiale del X20



Non è un paragone con Bosch, ma era per spiegare come normalmente funzionano i sistemi con torsiometro, ad esempio Bosch.

Puoi mettere uno screenshot della pagina LAB dove si possono modificare le assistenze?

Io temo che tu stia confondendo la potenza di picco con la percentuale di assistenza, che sono due parametri totalmente diversi.

Come test di riferimento potresti mettere tutti i parametri al 100% e poi modificandone uno alla volta vedere cosa e come cambia
Doppio screenshoot, perché la videata è più alta dello schermo.
 

Allegati

  • LAB 1_My SmartBike.jpg
    LAB 1_My SmartBike.jpg
    108 KB · Visite: 24
  • LAB 2 SmartBike.jpg
    LAB 2 SmartBike.jpg
    105,1 KB · Visite: 23

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Doppio screenshoot, perché la videata è più alta dello schermo.

Io metterei PP al 100% in tutte e 3 le assistenze, in modo da avere la potenza massima disponibile in ogni assistenza.
AC credo che sia ininfluente per quanto riguarda le potenze, dovrebbe soltanto rendere la bici più pronta nei cambi di marcia o di ritmo.
Re invece temo sia il parametro principale, ovvero quanto viene moltiplicata la potenza che si imprime sui pedali, anche qui lo metterei al 100% per capire se le 3 assistenze lavorano allo stesso modo oppure, come ipotizzavi tu, ogni assistenza ha una percentuale di moltiplicazione prestabilita.

Dopo questa prova proverei a veriare prima PP per capire come scendono i picchi delle 3 assistenze, poi riporterei PP al 100% e varierei Re per capire se cala la percentuale di supporto, ovvero se faccio più fatica.

Se hai modo di vedere dei grafici, magari condividili che ci si ragiona tutti insieme.

PS io purtroppo non ho un X20 per poter svolgere delle prove personalmente.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
93
53
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Buongiorno! Ho visto adesso la seconda parte del messaggio..ieri mi era sfuggita.. mi metti un grosso punto di domanda per la questione raggi corti e rigidità..vista la spesa mi piacerebbe soddisfare anche l’occhio..
Mi fido molto della tua opinione, quindi devo valutare questa variabile a cui non avevo pensato… aumentare di un cm/uno e mezzo sicuramente vale la spesa ma avrei gradito qualcosa di più..
Mi sto facendo fare preventivi anch’io, le originali da 20 Syncros non si guardano… Un negoziante mi consiglia Dtswiss carbonio e l’altro sempre Dt ma alluminiò specifico per ebike… Immagino che in alluminio costino meno ma siano anche più morbide? Visto che i raggi sono tanti e corti è un particolare molto importante.
Syncros vende la ruota posteriore completa di motore, credo che il ricambio lo dia solo a chi ha la ultimate, politica commerciale discutibile, ma tant’è…
Comunque mi chiedono dai 1300 allum ai 1800 carbonio
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.204
934
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Mi sto facendo fare preventivi anch’io, le originali da 20 Syncros non si guardano… Un negoziante mi consiglia Dtswiss carbonio e l’altro sempre Dt ma alluminiò specifico per ebike… Immagino che in alluminio costino meno ma siano anche più morbide? Visto che i raggi sono tanti e corti è un particolare molto importante.
Syncros vende la ruota posteriore completa di motore, credo che il ricambio lo dia solo a chi ha la ultimate, politica commerciale discutibile, ma tant’è…
Comunque mi chiedono dai 1300 allum ai 1800 carbonio
Quanto ti è stato detto è sulla falsa riga di un quanto hanno detto a me, comunque stebrusca che le ha avute sulla precedente Addict Eride ha detto che è meglio evitarle, sinceramente se dovessi togliere quelle presenti andrei sul carbonio anche perché credo che un profilo 40 in alluminio abbia un peso comunque superiore.
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Io sulla mia Cannondale con x35 ho delle Hollogram Knot da 45 mm di profilo in carbonio con canale interno da 21 mm e pneumatici da 28 mm tubeless. Sinceramente non noto tutta questa rigidità, la bici la trovo comoda.
Sicuramente un po' più rigida della Sworks muscolare che avevo con cerchi carbon da 38 mm e stesse gomme ma anche questa eroad personalmente non la trovo un granito.
Anche un presenza di vento sono rimasto piacevolmente sorpreso, la bici, complice forse il peso superiore complessivo non sbanda.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Qualcuno mi può consigliare una batteria supplemetare per il more ebikemotion x35?
Le batterie vanno bene tutte sempre 36v, anche quelle più economiche, il problema è il cavo di collegamento. Io l'avevo ricavato da un caricabatteria rotto e collegato ad una batteria supplementare da 250w che utilizzavo su un'altra Emtb e funzionava bene.
Ebike.jpg
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D