Mahle x20

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Io penso che anche se non si tratta di un test drive, ma le poche impressioni sull’X20 , riportate dall’utente Oettam20 rispetto all’X35 che evidentemente conosce bene, sono positive. Ora alle spiegazioni date da Mahle riguardo alla maggior efficienza e potenza bisogna dar retta , in caso contrario si tratterebbe di pubblicità ingannevole , poi misurare le prestazioni di un motore in laboratorio è un attimo . Inoltre sono stato all’IBF ieri e parlando con i ragazzi Wilier ( gentilissimi) mi hanno confermato che il cambio di livello a favore dell’X20 è evidente. Hanno confermato le difficoltà per l approvvigionamento dei motori , anche per l’X35 dovuto ai problemi seri avuti sull’Iwoc. Per il resto l’X20 è bellissimo esteticamente , non si nota quasi per niente , ma per ora la distribuzione su larga scala è utopia.

 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io penso che anche se non si tratta di un test drive, ma le poche impressioni sull’X20 , riportate dall’utente Oettam20 rispetto all’X35 che evidentemente conosce bene, sono positive. Ora alle spiegazioni date da Mahle riguardo alla maggior efficienza e potenza bisogna dar retta , in caso contrario si tratterebbe di pubblicità ingannevole , poi misurare le prestazioni di un motore in laboratorio è un attimo . Inoltre sono stato all’IBF ieri e parlando con i ragazzi Wilier ( gentilissimi) mi hanno confermato che il cambio di livello a favore dell’X20 è evidente. Hanno confermato le difficoltà per l approvvigionamento dei motori , anche per l’X35 dovuto ai problemi seri avuti sull’Iwoc. Per il resto l’X20 è bellissimo esteticamente , non si nota quasi per niente , ma per ora la distribuzione su larga scala è utopia.

Penso anche io che se propongono un nuovo motore con più coppia non possano darti “solo” un involucro più piccolo e leggero….

In merito alla poca diffusione per le difficoltà di approvvigionamento ho invece qualche dubbio in più, di ebike nuove con x35 in vendita ne trovi un sacco.
Penso da un lato che si vogliano liberare degli stock nei magazzini dell’x35, che viceversa non riuscirebbero a vendere se non a prz stracciati e dall’altro ci siano alcuni problemi di gioventù del nuovo x20.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Concordo su tutto e anche se ,provocatoriamente, ho sollevato io il problema sono convinto che i miglioramenti ci siano effettivamente. Sarebbe stato pero più trasparente comparare direttamente l'X20 con il suo predecessore X35 come avviene nel mondo dei motori all'uscita di un nuovo modello ....Sui problemi di gioventù ho avuto evidenza diretta di un richiamo Scott su Addict con X20 dopo appena una settimana dalla consegna.....sostituzione integrale del motore il tutto gestito pero molto rapidamente ....
 
  • Like
Reactions: etbike72

max820

Ebiker novello
9 Agosto 2021
10
0
1
71
rovigo
Visita Sito
Bici
cube reaction
Salve ,anch'io sono interessato a una bici con motore nel mozzo, cosa ne pesate come alternativa all'x20 del
motore FSA hm1.0 ? Tornando all'x20 che a provato Oettam20 , non è che dia la sensazione di spingere di più
perchè è dotato del sensore di copia e spinge da subito alla prima pedalata?
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Boh. Io lavoravo in banca e di fisica non capisco assolutamente nulla. Ma i numeri sono numeri (credo) e se mahle dice che l'x20 ha 23 nm al mozzo e l'x35 ne ha 40.... beh, mi tengo il mio x35 e vivo sereno
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Salve ,anch'io sono interessato a una bici con motore nel mozzo, cosa ne pesate come alternativa all'x20 del
motore FSA hm1.0 ? Tornando all'x20 che a provato Oettam20 , non è che dia la sensazione di spingere di più
perchè è dotato del sensore di copia e spinge da subito alla prima pedalata?
Non credo che il sensore di coppia serva solo a migliorare la risposta del motore alla pedalata. Il sensore serve anche a far capire alla centralina elettronica quanta pressione-potenza stiamo applicando sui pedali , in modo da far erogare al motore una quantità di potenza più o meno grande. Inoltre il sistema di bloccaggio ruota nell’X20 è col perno passante, un plus importante
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Personalmente ho utilizzato ebike con motori nel movimento centrale [ Cannondale TopstoneNeoLefty3 con Bosch Active Plus da 85 Nm,Specialized Levo con Brose da 45 Nm] e il riscontro più evidente/ importante [ almeno per me] non consiste tanto nel valore assoluto di coppia erogata [ che per Bosch reputo addirittura eccessiva , e che non ho mai utilizzato] ma piuttosto nella modalità di erogazione dell'assistenza.In effetti l'X35+ avrebbe coppia sufficiente a soddisfare/ supportare le mie necessità, che però subisce una importante decrescita/ perdita proprio dove sarebbe più necessario, ovvero in salita.Come noto a tutti noi il fatto che il sensore sia unicamente regolato dal numero di giri della cassetta e non dalla potenza impressa, comporta che al disotto di una velocità ascensionale minima di 15km/h ,il contributo decresce a causa della dissipazione dell'energia ....Non so Voi, ma per me su pendenze del 10% con livello 1 settato anche al 100% [ standard al 70%] mantenere una velocità di 15 km/h e frequenza cardiaca entro i 140 bpm, risulta arduo se non possibile....In questo i motori centrali , e particolarmente il Brose/Specialized, sono decisamente un passo avanti.Ora se il X20 con la nuova configurazione risolve questa problematica, per me risulta essere un importante passo avanti.Come ho già avuto modo di riportare, mi sarebbe piaciuto provare il Fazua Evation ma ad oggi non mi é capitata l'opportunità
 
  • Like
Reactions: Tomas60

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Come ho già avuto modo di riportare, mi sarebbe piaciuto provare il Fazua Evation ma ad oggi non mi é capitata l'opportunità
Io sono da poco passato da Mahle x35 a Fazua Evation e devo dire che in salita il funzionamento è migliore in quanto è possibile "giocare" con i rapporti posteriori ed assiste anche con minore velocità di salita mentre l'X35 aveva la tendenza a piantarsi su salite importanti
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Io sono da poco passato da Mahle x35 a Fazua Evation e devo dire che in salita il funzionamento è migliore in quanto è possibile "giocare" con i rapporti posteriori ed assiste anche con minore velocità di salita mentre l'X35 aveva la tendenza a piantarsi su salite importanti
Grazie, puoi dirci di più nel dettaglio....quale modello, Fazua Evation 50 o 60....
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ho una pinarello Nytro del 2020 e l'App da cellulare che ho provato a scaricare non funziona, c'è la possibilità di collegare il motore al PC e variare le assistenze ma il rivenditore mi hanno detto che è meglio non giocarci troppo
Allora dovrebbe essere un Evation 50....il tuo rivenditore mi appare leggermente conservatore Ho visto su Youtube che Fazua ha sviluppato una nuova App che , ovviamente a detta del Product Manager, dovrebbe permettere diversi settaggio direttamente dal cellulare....non avendo Fazua non ho approfondito ulteriormente, ma nel caso, conoscendomi, sarei certo di smanettarci ....
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Non credo che il sensore di coppia serva solo a migliorare la risposta del motore alla pedalata. Il sensore serve anche a far capire alla centralina elettronica quanta pressione-potenza stiamo applicando sui pedali , in modo da far erogare al motore una quantità di potenza più o meno grande. Inoltre il sistema di bloccaggio ruota nell’X20 è col perno passante, un plus importante
È quello che penso anche io, credo che il sensore di coppia qui faccia tutta la differenza. Idem per il perno passante, solo per quello ora come ora non vorrei una Addict E ride “vecchia“ ma nuova di pacca manco al 50% del prezzo.