Mahle x20

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Ciao a tutti. È da un po' che vi leggo, in realtà ho letto tutti i post del forum. Anche io posseggo una Tarmac disc SL6 con Ultegra elettronico e cerchi carbon da 38 da 7,4 kg. Ho sempre fatto giri da 80/100 km con 1400/1800 m dislivello. Adesso per motivi di cuore (riscontrata valvola aortica bicuspide) non posso superare l 80 per cento del mio battito massimo, quindi 145 battiti circa.
Quando l ho saputo mi sono è crollato il mondo, anche perché mi stavo allenando con sacrifici tipo al mattino presto prima del lavoro o la sera con le luci sul manubrio per fare delle gare con un mio compagno di uscite.
Ora dopo essersi rassegnato alla mia limitazione sto seriamente pensando di passare ad una e Road con male x35 anche perché ho trovato una cannondale super six evo neo 1 ad un prezzo veramente di occasione dove potrei montare tutto il mio gruppo completo.
Riesco a fare ancora giri da 80 km con 1000/1200 metri di dislivello ma il problema è che la velocità di crociera su salite oltre il 7/8 % è imbarazzante. Inoltre mi ritrovo a fare sempre le stesse strade note per paura di incontrare salite oltre il 10/12 % che mi costringerebbero o a tornare indietro o a forzare troppo sul battito.
Sono però molto indeciso se fare questo passo o no proprio per la scorrevolezza che molti lamentano su questo tipo di motore.
Scusate se mi sono dilungato...
E se sono ot scusate ma non sapevo se aprire un altro post solo per questo.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.268
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ciao a tutti. È da un po' che vi leggo, in realtà ho letto tutti i post del forum. Anche io posseggo una Tarmac disc SL6 con Ultegra elettronico e cerchi carbon da 38 da 7,4 kg. Ho sempre fatto giri da 80/100 km con 1400/1800 m dislivello. Adesso per motivi di cuore (riscontrata valvola aortica bicuspide) non posso superare l 80 per cento del mio battito massimo, quindi 145 battiti circa.
Quando l ho saputo mi sono è crollato il mondo, anche perché mi stavo allenando con sacrifici tipo al mattino presto prima del lavoro o la sera con le luci sul manubrio per fare delle gare con un mio compagno di uscite.
Ora dopo essersi rassegnato alla mia limitazione sto seriamente pensando di passare ad una e Road con male x35 anche perché ho trovato una cannondale super six evo neo 1 ad un prezzo veramente di occasione dove potrei montare tutto il mio gruppo completo.
Riesco a fare ancora giri da 80 km con 1000/1200 metri di dislivello ma il problema è che la velocità di crociera su salite oltre il 7/8 % è imbarazzante. Inoltre mi ritrovo a fare sempre le stesse strade note per paura di incontrare salite oltre il 10/12 % che mi costringerebbero o a tornare indietro o a forzare troppo sul battito.
Sono però molto indeciso se fare questo passo o no proprio per la scorrevolezza che molti lamentano su questo tipo di motore.
Scusate se mi sono dilungato...
E se sono ot scusate ma non sapevo se aprire un altro post solo per questo.
Innanzitutto benvenuto e grazie del contributo.Se come scrivi, segui e leggi ,avrai già chiaro che le aspettative relative alle performance ottenibili con queste <nuove> nostre differiscono rispetto a una bdc tradizionale. Questo non significa che non si possano ottenere soddisfazioni e godere della pedalata, ma lo spirito d'approccio deve essere più improntato al piacere direi estetico del gesto e non a quello sportivo-competitivo.Avendo problemi fisici abbastanza seri, Ti posso assicurare che una volta superato il blocco psicologico di pedalare su un mezzo <motorizzato>, riscoprirai nuovamente il piacere di ripercorrere itinerari che altrimenti ci sarebbero preclusi.La bici che hai individuato é una ottima e valida soluzione, dal peso relativamente contenuto e con un assetto corsaiolo...L'effetto <trascinamento> in assenza di assistenza si percepisce ma non impedisce, se come credo disponi di una buona gamba, di mantenere velocità di crociera in pianura tranquillamente nell'ambito dei 30 km/h.Se invece pensi di poterti unire a gruppi di compagni stradisti che viaggiano a 40km/h e più alternando continui rilanci, in questo caso resterai non solo deluso ma anche fisicamente debilitatoo_OScoprirai invece che quelle salite che ora Ti precludi per giusta prudenza, saranno affrontabili con un giusto e corretto rapporto fra sforzo e fatica ....
Un saluto e un augurio di buone pedalate in serenità
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti. È da un po' che vi leggo, in realtà ho letto tutti i post del forum. Anche io posseggo una Tarmac disc SL6 con Ultegra elettronico e cerchi carbon da 38 da 7,4 kg. Ho sempre fatto giri da 80/100 km con 1400/1800 m dislivello. Adesso per motivi di cuore (riscontrata valvola aortica bicuspide) non posso superare l 80 per cento del mio battito massimo, quindi 145 battiti circa.
Quando l ho saputo mi sono è crollato il mondo, anche perché mi stavo allenando con sacrifici tipo al mattino presto prima del lavoro o la sera con le luci sul manubrio per fare delle gare con un mio compagno di uscite.
Ora dopo essersi rassegnato alla mia limitazione sto seriamente pensando di passare ad una e Road con male x35 anche perché ho trovato una cannondale super six evo neo 1 ad un prezzo veramente di occasione dove potrei montare tutto il mio gruppo completo.
Riesco a fare ancora giri da 80 km con 1000/1200 metri di dislivello ma il problema è che la velocità di crociera su salite oltre il 7/8 % è imbarazzante. Inoltre mi ritrovo a fare sempre le stesse strade note per paura di incontrare salite oltre il 10/12 % che mi costringerebbero o a tornare indietro o a forzare troppo sul battito.
Sono però molto indeciso se fare questo passo o no proprio per la scorrevolezza che molti lamentano su questo tipo di motore.
Scusate se mi sono dilungato...
E se sono ot scusate ma non sapevo se aprire un altro post solo per questo.
In più di qualcuno, me compreso, abbiamo problemi del genere ma come dice @blackvipergts una volta superata l'idea "dell'aiuto elettrico" ( ammetto che all'inizio fui preso da un malessere dovuto al sentirmi sconfitto ) tutto prende una visione diversa, si esce per la voglia di stare in giro senza pensare alla prestazione.
Pur dovendo controllare il battito in pianura e anche fino a salite 3/4% si riesce a pedalare bene anche ad assistenza spenta, il bello arriva in salita dove puoi scalare senza problemi, ti consiglio, per allungare il divertimento di acquistare anche un extender range così vai davvero dove vuoi senza il patema d'animo...
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Grazie mille degli interventi. Sono assolutamente conscio di dover abbandonare velleità agonistiche, me ne sono fatto una ragione, diciamo che la prima fase in cui tutto il mondo ti crolla addosso e in cui ho abbandonato la bici per quasi un mese perchè pensavo di non poterci mai più risalire l' ho superata.
Ora le mie uscite sono molto tranquille e mi godo il giro, non guardo di certo la media oraria, la priorità è la salute e quindi non alzare troppo il battito. Il ritmo di pedalata è moooolto costante, assolutamente senza alcun rilancio, figuriamoci.
Sono solo indeciso se accontentarmi dei soliti giri con la Tarmac e avere scorrevolezza in pianura ed in questo forse il Mhale X20 sembra essere migliorato ma fuori budget o passare ad una eroad per poter allargare i miei orizzonti di ascesa. E se una e road del genere può essere molto più rigida della mia visti i cerchi in carbonio da 45mm
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sul miglioramento della nuova motorizzazione x20 rispetto alla scorrevolezza in piano da spento è un’incognita alla quale nessuno fin’ora ha avuto modo di poter dare un riscontro diretto o indiretto.
Mentre lato rigidità complessiva se parliamo di una bici Carbon o full Carbon l’assistita si avvicina parecchio ad una classica bdc.
Certo la sezione piuttosto importante del tubo obliquo fa perdere un po’ in comfort a mio avviso, ma non snatura complessivamente la tipologia della bici.
Io che prediligo l’offroad anche con la eroad (egravel nel mio caso) devo dire onestamente che le asperità si sentono ma non in modo disastroso e non più che con una gravel normale.
Il grosso vantaggio è che con pneumatici da 40mm ad una pressione più bassa si attutisce e filtra parecchio, rovescio della medaglia perdi in scorrevolezza e resistenza all’avanzamento.
Ma come ti è già stato detto la prestazione pura qua non si deve né cercare né tantomeno volere.
In bocca al lupo e buone pedalate!!
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Grazie mille degli interventi. Sono assolutamente conscio di dover abbandonare velleità agonistiche, me ne sono fatto una ragione, diciamo che la prima fase in cui tutto il mondo ti crolla addosso e in cui ho abbandonato la bici per quasi un mese perchè pensavo di non poterci mai più risalire l' ho superata.
Ora le mie uscite sono molto tranquille e mi godo il giro, non guardo di certo la media oraria, la priorità è la salute e quindi non alzare troppo il battito. Il ritmo di pedalata è moooolto costante, assolutamente senza alcun rilancio, figuriamoci.
Sono solo indeciso se accontentarmi dei soliti giri con la Tarmac e avere scorrevolezza in pianura ed in questo forse il Mhale X20 sembra essere migliorato ma fuori budget o passare ad una eroad per poter allargare i miei orizzonti di ascesa. E se una e road del genere può essere molto più rigida della mia visti i cerchi in carbonio da 45mm
Ciao , mi permetto una breve replica alle tue considerazioni , sempre nel massimo rispetto delle tue e delle opinioni di tutti. Come riportato precedentemente da chi , anche se in misura limitata ha potuto testare la nuova unità , il motore X20 sembra davvero aver migliorato alcuni aspetti limitanti dell'X35 precedente e questo dovrebbe renderci più fiduciosi per un eventuale acquisto . Inoltre tu stesso scrivi di allargare i tuoi orizzonti in salita e di non volerti accontentare dei soliti giri con la Tarmac ; direi che la prima espressione la dica tutta riguardo alla volontà di cambiamento che hai in mente . Infine riguardo alla rigidità dovuta a cerchi ad altro profilo , si può pensare di utilizzare tubless di sezione generosa e con pressioni relativamente basse ( ho visto la prova della Scott E ride con tubless e pressioni 4 bar ant. e 4,5 posteriori , peso ciclista 90 Kg.), oppure attendere che vengano proposte bici con motore X20 e ruote con cerchi meno racing .
 
Ultima modifica:

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
In effetti la voglia di provare e passare ad una e Road è già in mente da un po'. Devo fare solo un ultimo passo per convincermi del tutto.
Ho provato bici con motore centrale ma proprio non mi piacciono esteticamente. Quella che ho individuato è un modello racing quindi sicuramente si pagherà qualcosa in comodità ma so già che se non acquisto una bici che mi piace quando la vedo in garage poi non avrò neanche il gusto e lo stimolo per pedalarla.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Andando leggermente fuori tema, ma riprendendo gli accenni fatti riguardo al nuovo motore Fazua ride 60, come valida alternativa all’X20, ho letto sul sito ufficiale Fazua che il motore sarà adottato da bici city, MTB e gravel. Niente bdc , almeno per ora. Altra novità con il Ride 60 Fazua , la presenza di una porta per la ricarica della batteria nei telai che lo monteranno. Non ci sarà più bisogno di smontare la batteria dal telaio per ricaricarla
 
Ultima modifica:

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Eccoci qui !

Deluso, anzi, delusissimo da come Scott sta gestendo gli ordini delle bici. Ho ordinato una Addict Eride 10 con il nuovo motore da fine aprile e il mio rivenditore ancora non ha la minima idea di quando la bici mi verra' consegnata e se mi verra' consegnata entro il 2022. Ovviamente data la situazione mondiale di post COVID e guerre in ogni dove non me la sento di imputare tutta a colpa a Scott, certo e' che da aprile ormai sono ben 6 mesi e senza possibilita' alcuna di luce alla fine del tunnel. Fa piacere leggere che l'x20 funziona bene, con il motore centrale sono decisamente stufo di rifare la trasmissione cosi' spesso.
Comunque meno male, e dico meno male che non ho venduto la mia Grail : On ! Tralaltro ieri prima uscita dopo 5 mesi di stop, una pacchia tornare a pedalare...:heart_eyes:
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.268
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Eccoci qui !

Deluso, anzi, delusissimo da come Scott sta gestendo gli ordini delle bici. Ho ordinato una Addict Eride 10 con il nuovo motore da fine aprile e il mio rivenditore ancora non ha la minima idea di quando la bici mi verra' consegnata e se mi verra' consegnata entro il 2022. Ovviamente data la situazione mondiale di post COVID e guerre in ogni dove non me la sento di imputare tutta a colpa a Scott, certo e' che da aprile ormai sono ben 6 mesi e senza possibilita' alcuna di luce alla fine del tunnel. Fa piacere leggere che l'x20 funziona bene, con il motore centrale sono decisamente stufo di rifare la trasmissione cosi' spesso.
Comunque meno male, e dico meno male che non ho venduto la mia Grail : On ! Tralaltro ieri prima uscita dopo 5 mesi di stop, una pacchia tornare a pedalare...:heart_eyes:
Se Ti può essere di conforto , il mio amico e rivenditore Wilier ha ordinato [ non per me però :D:D] ben 3 Filanti Hby con X20 alla presentazione a Febbraio e ad oggi non ha alcuna idea di quando e se saranno consegnate entro il 2022.Come Sua politica non accetta e non chiede mai acconti sugli ordini....
 
  • Like
Reactions: Danapoint

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.268
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Riprendo il focus sul nuovo X20 e riporto un estratto dal sito US Electricbikereview
Quote: <Mahle claims that 23 Nm at the hub is equivalent to a 55 Nm mid-drive”MAHLE makes no similar comparison to its own X35 or of its X35 to a mid-drive, yet many people are expecting the X20 to offer more torque assistance than the X35, which has 40 Nm of torque at the hub. So, if you compare hub motor to hub motor, the X20 will have only 57.5% of the torque the X35 has>
In altri termini é possibile determinare/ appurare se realmente i 23 Nm di coppia del nuovo X20 corrispondano ai 55Nm di un motore centrale e perché non viene fornita invece una comparazione con il precedente X35+ da 40 Nm? Insomma la comparazione , per dirla all'inglese, di apple vs pear e non di apple vs apple mi lascia qualche perplessità. Se l'obiettivo di marketing era quello di rispondere a Fazua e al suo nuovo Evation 60 più leggero e compatto del precedente Evation 50, sarebbe stato più semplice e diretto evidenziarlo, altrimenti in alcuni ( me compreso) resta il dubbio che si il nuovo X20 é più leggero ,più efficiente grazie all'implementazione del potenziometro, più facile da gestire nella sostituzione ruota posteriore, ma forse non più potente in termini di erogazione Nm....
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Riprendo il focus sul nuovo X20 e riporto un estratto dal sito US Electricbikereview
Quote: <Mahle claims that 23 Nm at the hub is equivalent to a 55 Nm mid-drive”MAHLE makes no similar comparison to its own X35 or of its X35 to a mid-drive, yet many people are expecting the X20 to offer more torque assistance than the X35, which has 40 Nm of torque at the hub. So, if you compare hub motor to hub motor, the X20 will have only 57.5% of the torque the X35 has>
In altri termini é possibile determinare/ appurare se realmente i 23 Nm di coppia del nuovo X20 corrispondano ai 55Nm di un motore centrale e perché non viene fornita invece una comparazione con il precedente X35+ da 40 Nm? Insomma la comparazione , per dirla all'inglese, di apple vs pear e non di apple vs apple mi lascia qualche perplessità. Se l'obiettivo di marketing era quello di rispondere a Fazua e al suo nuovo Evation 60 più leggero e compatto del precedente Evation 50, sarebbe stato più semplice e diretto evidenziarlo, altrimenti in alcuni ( me compreso) resta il dubbio che si il nuovo X20 é più leggero ,più efficiente grazie all'implementazione del potenziometro, più facile da gestire nella sostituzione ruota posteriore, ma forse non più potente in termini di erogazione Nm....
Per cui per verificare davvero la bontà del nuovo sistema bisogna solamente provarlo, sicuramente sarà più leggero, o almeno così dichiarano, ma per il resto è tutta una incognita ed un salto nel buio...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Riprendo il focus sul nuovo X20 e riporto un estratto dal sito US Electricbikereview
Quote: <Mahle claims that 23 Nm at the hub is equivalent to a 55 Nm mid-drive”MAHLE makes no similar comparison to its own X35 or of its X35 to a mid-drive, yet many people are expecting the X20 to offer more torque assistance than the X35, which has 40 Nm of torque at the hub. So, if you compare hub motor to hub motor, the X20 will have only 57.5% of the torque the X35 has>
In altri termini é possibile determinare/ appurare se realmente i 23 Nm di coppia del nuovo X20 corrispondano ai 55Nm di un motore centrale e perché non viene fornita invece una comparazione con il precedente X35+ da 40 Nm? Insomma la comparazione , per dirla all'inglese, di apple vs pear e non di apple vs apple mi lascia qualche perplessità. Se l'obiettivo di marketing era quello di rispondere a Fazua e al suo nuovo Evation 60 più leggero e compatto del precedente Evation 50, sarebbe stato più semplice e diretto evidenziarlo, altrimenti in alcuni ( me compreso) resta il dubbio che si il nuovo X20 é più leggero ,più efficiente grazie all'implementazione del potenziometro, più facile da gestire nella sostituzione ruota posteriore, ma forse non più potente in termini di erogazione Nm....
Che poi non penso sia così complicato misurare al banco prova i due x20 e x35 dicendo esattamente quanto assistono in coppia (Nm) al movimento centrale.
Mi pare l’ennesimo “non detto” che avvolge sto mondo ebike dove non tutto è certo, sicuro e chiaro.
 
  • Like
Reactions: riptide

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Che poi non penso sia così complicato misurare al banco prova i due x20 e x35 dicendo esattamente quanto assistono in coppia (Nm) al movimento centrale.
Mi pare l’ennesimo “non detto” che avvolge sto mondo ebike dove non tutto è certo, sicuro e chiaro.
Forse lo fanno di proposito per farti comprare a scatola chiusa nella speranza di non rimanere fregati...