Li uso anche io, con pastiglie 8.r, ma non mi pare facciano "pena". Hanno pregi e difetti, come tutto.
L'idea che mi sono fatto è che siano freni pensati per usi gravosi e per essere abusati, e in quel ambito quando lavorano caldi sono perfetti!
Silenziosissimi, sento solo il bel suono dell'aria che viene "affettata" nei fori di ventilazione quando passano tra le pastiglie, ed estremamente resistenti alle temperature (anche le pastiglie) al punto che in montagna da quando li uso me ne frego altamente di fermarmi per lasciarli raffreddare, mi fermo solo quando devo riposare io oppure quando proprio non frenano più per la temperatura raggiunta, in quel caso mi fermo un attimo e tornano a frenare perfetti come prima.
Al contrario per utilizzo "normale" quando mi sposto in pianura d'inverno e "lavorano a freddo" tutti i vantaggi non contano più nulla e restano solo i difetti, però quanto al rumore devo dire che la situazione è migliorata enormemente dopo le prime "scottate" che gli ho dato nelle prime discese e adesso si mantengono relativamente silenziosi anche a freddo.
Ho notato comunque che in montagna la pista dei dischi rimane sempre bella sporca del materiale delle pastiglie come avviene per le moto.
Vedi l'allegato 56563
In città invece l'uso leggero lucida letteralmente a specchio le piste creando probabilmente problemi di presa alle pastiglie e di conseguenza qualche vibrazione/rumorino. Magari se giri con piste a specchio potresti provare qualche pastiglia più morbida che morde meglio a freddo.
PS: no, il disco sopra non è "bruciato" come qualcuno è
esattamente come deve essere: opaco e coperto di materiale delle pastiglie.