Magura mdr sbriciolato

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Il mio magura mdr p posteriore da 200 dopo nemmeno 300km si è letteralmente sbriciolato su strada in una frenata nemmeno troppo brusca!
Solo due viti sono rimaste collegate alla ruote le altre che siano state strappate? Boh non capisco come sia potuto accadere sinceramente oltre a ipotizzare un difetto del disco
Chiedo lumi, poi ho già parlato con il si vende e lunedì si vedrà come agire (se garanzia o meno)
Come è andata a finire?
 

Dius

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
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Come è andata a finire?
Sarei curioso anche io di saperlo...
Sono al secondo set di dischi MDR-P e ho notato un consumo molto rapido della pista frenante nonché un osceno allenamento dei nottolini tra mozzo e pista.
I dischi fanno fastidiosissimi sferragliamenti.
Il primo set almeno mi è durato più di un anno, ma questo secondo set ha meno di un anno e veramente pochi km...
Possibile che questo prodotto faccia così pena?

Inoltre, i miei, a differenza di quelli incriminati nel post, hanno la zona di fissaggio con i fori delle viti molto molto diversa da quello rotto nella foto in apertura del post.

Cosa disse Magura a riguardo della rottura?
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
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I dischi fanno fastidiosissimi sferragliamenti.
Il primo set almeno mi è durato più di un anno, ma questo secondo set ha meno di un anno e veramente pochi km...
Possibile che questo prodotto faccia così pena?
Li uso anche io, con pastiglie 8.r, ma non mi pare facciano "pena". Hanno pregi e difetti, come tutto.
L'idea che mi sono fatto è che siano freni pensati per usi gravosi e per essere abusati, e in quel ambito quando lavorano caldi sono perfetti!
Silenziosissimi, sento solo il bel suono dell'aria che viene "affettata" nei fori di ventilazione quando passano tra le pastiglie, ed estremamente resistenti alle temperature (anche le pastiglie) al punto che in montagna da quando li uso me ne frego altamente di fermarmi per lasciarli raffreddare, mi fermo solo quando devo riposare io oppure quando proprio non frenano più per la temperatura raggiunta, in quel caso mi fermo un attimo e tornano a frenare perfetti come prima.

Al contrario per utilizzo "normale" quando mi sposto in pianura d'inverno e "lavorano a freddo" tutti i vantaggi non contano più nulla e restano solo i difetti, però quanto al rumore devo dire che la situazione è migliorata enormemente dopo le prime "scottate" che gli ho dato nelle prime discese e adesso si mantengono relativamente silenziosi anche a freddo.

Ho notato comunque che in montagna la pista dei dischi rimane sempre bella sporca del materiale delle pastiglie come avviene per le moto.
IMAG5886.jpg
In città invece l'uso leggero lucida letteralmente a specchio le piste creando probabilmente problemi di presa alle pastiglie e di conseguenza qualche vibrazione/rumorino. Magari se giri con piste a specchio potresti provare qualche pastiglia più morbida che morde meglio a freddo.

PS: no, il disco sopra non è "bruciato" come qualcuno è esattamente come deve essere: opaco e coperto di materiale delle pastiglie.
 

Dius

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
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Vedi l'allegato IMG_3031.MOV
Li uso anche io, con pastiglie 8.r, ma non mi pare facciano "pena". Hanno pregi e difetti, come tutto.
L'idea che mi sono fatto è che siano freni pensati per usi gravosi e per essere abusati, e in quel ambito quando lavorano caldi sono perfetti!
Silenziosissimi, sento solo il bel suono dell'aria che viene "affettata" nei fori di ventilazione quando passano tra le pastiglie, ed estremamente resistenti alle temperature (anche le pastiglie) al punto che in montagna da quando li uso me ne frego altamente di fermarmi per lasciarli raffreddare, mi fermo solo quando devo riposare io oppure quando proprio non frenano più per la temperatura raggiunta, in quel caso mi fermo un attimo e tornano a frenare perfetti come prima.

Al contrario per utilizzo "normale" quando mi sposto in pianura d'inverno e "lavorano a freddo" tutti i vantaggi non contano più nulla e restano solo i difetti, però quanto al rumore devo dire che la situazione è migliorata enormemente dopo le prime "scottate" che gli ho dato nelle prime discese e adesso si mantengono relativamente silenziosi anche a freddo.

Ho notato comunque che in montagna la pista dei dischi rimane sempre bella sporca del materiale delle pastiglie come avviene per le moto.
Vedi l'allegato 56563
In città invece l'uso leggero lucida letteralmente a specchio le piste creando probabilmente problemi di presa alle pastiglie e di conseguenza qualche vibrazione/rumorino. Magari se giri con piste a specchio potresti provare qualche pastiglia più morbida che morde meglio a freddo.

PS: no, il disco sopra non è "bruciato" come qualcuno è esattamente come deve essere: opaco e coperto di materiale delle pastiglie.
Ciao!
Grazie per la tua recensione.
Personalmente non li intendo rumorosi nel loro utilizzo, ma rumorosi nel senso che dopo poche decine di km i nottolini di giunzione tra mozzo e pista frenante si allentano creando un notevole giuoco e facendo vibrare fastidiosamente la pista esterna.
Vedi l'allegato IMG_3032.MOV

Sinceramente avere i dischi che "ballano" è una cosa che proprio infastidisce.
Stessa cosa sull'anteriore... e ogni volta sembra che la serie sterzo abbia giuoco, invece è l'effetto del disco.
Il primo set l'ho sfruttato per bene e pensavo di averne abusato malamente, ma questo secondo set ha forse 200km!
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
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Sinceramente avere i dischi che "ballano" è una cosa che proprio infastidisce.
Stessa cosa sull'anteriore... e ogni volta sembra che la serie sterzo abbia giuoco, invece è l'effetto del disco.
Si lo so, lo fanno anche i miei, pinzandoli e spingendo la bici l'anello esterno del disco va avanti e indietro.
I rivetti tengono in sede l'anello, ma all'interno della sua sede l'anello deve potersi muovere per dilatarsi senza deformazioni. E' perfettamente normale, si chiamano flottanti per quello :D
Tiè, anche questi sono flottanti e perfettamente ok:
E se vuoi vedere quelli completamente flottanti...:

Io c'ho fatto l'abitudine a quel gioco e non mi crea più problemi.

Comunque sulla tua bici la pinza sembrerebbe essere seduta troppo in alto rispetto al diametro del disco.

EDIT: ah ecco, adesso ho visto il dettaglio. Sono pinze Saint...
 
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Dius

Ebiker ex novello
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Si lo so, lo fanno anche i miei, pinzandoli e spingendo la bici l'anello esterno del disco va avanti e indietro.
I rivetti tengono in sede l'anello, ma all'interno della sua sede l'anello deve potersi muovere per dilatarsi senza deformazioni. E' perfettamente normale, si chiamano flottanti per quello :D
Tiè, anche questi sono flottanti e perfettamente ok:
E se vuoi vedere quelli completamente flottanti...:

Io c'ho fatto l'abitudine a quel gioco e non mi crea più problemi.

Comunque sulla tua bici la pinza sembrerebbe essere seduta troppo in alto rispetto al diametro del disco.

EDIT: ah ecco, adesso ho visto il dettaglio. Sono pinze Saint...
Sulle moto da pista usavo i dischi della Discacciati che "si spostano" lateralmente anche di qualche mm, ma qui il discorso è molto diverso.
Qui nascono con un certo giuoco radiale e assiale (quasi nullo o comunque impercettibile) e degenerano nel giro di troppo pochi km.
Se prendi quelli da moto come esempio non ci siamo.
Quelli da moto ne senti "il rumore" solo se fai girare la ruota sui cavalletti.
Quando sei in movimento non ti accorgi di nulla.
Sti dischi magura scendendo per trail sferragliano senza toccare la leva.
Sembra che stai perdendo dei pezzi della bici.
Nessun altro disco da bici degenera a questa maniera.

I dischi da moto dopo 20Kkm di piste da mondiale non avevano mai preso il benché minimo giuoco rispetto a quando erano nuovi.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Grazie della triste conferma.
Ne ho anche uno di scorta!
Negli shop questi dischi vanno a ruba...
A questo punto per me sono inclassificabili, se non un vero e proprio furto.
io ad oggi se dovessi ricomprare i dischi, mano sul cuore e riprendo i Braking che ho dal 2020.
Frenata strepitosa e mai un problema
gli S3 semiflottanti, come i Magura... ma un bel pò più cari
 
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Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Furto non direi, i Magura si allentano e fanno rumori ma almeno restano interi (nella versione attuale) ma se leggi altri modelli di altri marchi addirittura stracciano l'accoppiamento con i nottolini nel tempo. Però resta valida la considerazione che in ambito eMTB i dischi flottanti ... servono a poco, per cui perchè andarsi a cercare possibili rogne? Con tutti i validi dischi fissi o semiflottanti che ci sono a giro?
 
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sideman

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Furto non direi, i Magura si allentano e fanno rumori ma almeno restano interi (nella versione attuale) ma se leggi altri modelli di altri marchi addiriturra stracciano l'accoppiamento con i nottolini nel tempo. Però resta valida la considerazione che in ambito eMTB i dischi flottanti ... servono a poco, per cui perchè andarsi a cercare possibili rogne? Con tutti i validi dischi fissi o semiflottanti che ci sono a giro?
assolutamente !!!!
Come ad esempio non capisco chi compra i dischi Hope e non ha impianto Hope, quando si sa che potrebbero dar problemi...
Poi chiaro che ognuno compra quello che vuole
 
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Dius

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assolutamente !!!!
Come ad esempio non capisco chi compra i dischi Hope e non ha impianto Hope, quando si sa che potrebbero dar problemi...
Poi chiaro che ognuno compra quello che vuole
Diciamo che io cercavo dischi con spessore maggiorato, 2mm.
Questi MDR-P erano, oltre che accattivanti nel prezzo e nel disegno, promettenti.
Inoltre, per parere/convinzione personale, non sono attratto dai profili a margherita delle piste frenanti.
Cerco la pista frenante con più superficie utile possibile, i "disegnini" sui bordi li vedevo fare all'asilo e li trovo simpatici sui biscotti, non su componenti tecnici.
Inizio la ricerca...
Grazie per i vostri pareri