Magura mdr sbriciolato

lucafam

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Moterra SE 2020
Il mio magura mdr p posteriore da 200 dopo nemmeno 300km si è letteralmente sbriciolato su strada in una frenata nemmeno troppo brusca!
Solo due viti sono rimaste collegate alla ruote le altre che siano state strappate? Boh non capisco come sia potuto accadere sinceramente oltre a ipotizzare un difetto del disco
Chiedo lumi, poi ho già parlato con il si vende e lunedì si vedrà come agire (se garanzia o meno)
 

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Climber Snail

Ebiker espertibus
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Moterra 1
Ieri ho scritto sul topic Moterra 2020 che i miei due dischi (mdr) rimanevano un pelo imbarlati, causando una leggerissima frenatura delle ruote. Ho ipotizzato ad un non allineamento dei nottolini...
Ne ho smontato uno, messo sul piano di riscontro e misurato con un comparatore, mi sono accorto che i nottolini dei flottanti erano quasi perfetti, ma che il piano di fissaggio ( dove ti si sono rotti gli attacchi ) non era livellato. La differenza era di 5 decimi.
Un piano di appoggio non in squadro, un serraggio non da manuale e una normale dilatazione termica, potrebbero aver influito sulla rottura.

Ovviamente la mia é solo una ipotesi.

Ciao!
 
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HOPE

Ebiker novello
4 Marzo 2020
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levo expert
Aggiungi pure che la zona attorno alle viti è scarsa , probabilmente hanno voluto risparmiare peso su un disco già pesante di suo per via della particolare struttura.
Direi che non è un disco da usare.
 
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Climber Snail

Ebiker espertibus
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Moterra 1
Non ho idea se possa essere un progetto sbagliato... sono più propenso ad attribuire la causa ad una partita di pezzi.
In ogni modo ho messo due dischi fissi.
Oggi li provo... ma saranno da rodare.
 
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ivo

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Canyon Spectral:On 7.0
Ieri ho scritto sul topic Moterra 2020 che i miei due dischi (mdr) rimanevano un pelo imbarlati, causando una leggerissima frenatura delle ruote. Ho ipotizzato ad un non allineamento dei nottolini...
Ne ho smontato uno, messo sul piano di riscontro e misurato con un comparatore, mi sono accorto che i nottolini dei flottanti erano quasi perfetti, ma che il piano di fissaggio ( dove ti si sono rotti gli attacchi ) non era livellato. La differenza era di 5 decimi.
Un piano di appoggio non in squadro, un serraggio non da manuale e una normale dilatazione termica, potrebbero aver influito sulla rottura.

Ovviamente la mia é solo una ipotesi.

Ciao!
Potrebbe essere andato fuori squadro nel momento della rottura
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
... Solo due viti sono rimaste collegate alla ruote le altre che siano state strappate? Boh...
'Ste 4 viti incriminate, si sono "strappate" (2 possibilità di interpretazione: hanno strappato il filetto del mozzo e sono uscite di sede; si sono tranciate sotto la testa e sono rimasti i tronconi filettati in sede) o sono andate perse perchè si sono svitate?
Se erano lente, è possibile si siano strappate le asole in alluminio di raccordo, venendo meno l'unione ad attrito lo sforzo di taglio ha la megio sulla parte più debole, cioè quella in lega leggera.
Non ho capito, comunque, perchè Magura ha deciso di adottare lo stesso profilo della flangia (così risicato) dei dischi monolitici in acciaio sui modelli MDR-P che sono in lega, vista la poca differenza di peso a cui andavano in contro.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
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levo expert
A me non sembra logico nemmeno il disegno nel suo insieme , non capisco a cosa servano tutte quelle alette che dal telaio del disco si inseriscono nel disco, penso sia per un discorso di dissipazione del calore , ma non c'e contatto fra disco e telaio in quel punto.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Thok MiG RR / cube two 29DH
A me non sembra logico nemmeno il disegno nel suo insieme , non capisco a cosa servano tutte quelle alette che dal telaio del disco si inseriscono nel disco, penso sia per un discorso di dissipazione del calore , ma non c'e contatto fra disco e telaio in quel punto.

E un disco flottante, quindi è normale che sia cosi, è fatto per avere un leggero gioco tra la piastra frenante e la parte centrale che dovrebbe garantire miglior dislocamento del calore annullare le torsioni causate dalla frenata.
Però la rottura dei fori dei dischi non è normale nemmeno se ci fossero state le viti allentare, secondo me è un difetto di produzione