Livelli assistenza motore Ebikemotion

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bel problema. Se L2 e L3 spingono a velocità più alte conviene allora tenere dentro L1 al 100% in salita ( ovvio, con il limite del taglio di potenza). Io ieri ho fatto 40km di salita e tenere “ velocità alte”
su pendenze over 10 non è semplice ….

Qualcuno aveva postato le tabelle delle mappature standard del motore x35, ma non le trovo.

Comunque l'apporto in L3 sarà comunque corposo anche a basse velocità, ma il motore non esprimerà la massima potenza.

Ho fatto una breve prova in L3 80% su una salita molto impegnativa (45d+ su 170mt) ed ho rilevato:

117W a 5 kmh
172W a 9 kmh
187W a 11 kmh

Bisogna fare una prova in pianura alle varie velocità, per capire la risposta del motore nelle diverse mappature
 

stebrusca

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1 Maggio 2018
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Qualcuno aveva postato le tabelle delle mappature standard del motore x35, ma non le trovo.

Comunque l'apporto in L3 sarà comunque corposo anche a basse velocità, ma il motore non esprimerà la massima potenza.

Ho fatto una breve prova in L3 80% su una salita molto impegnativa (45d+ su 170mt) ed ho rilevato:

117W a 5 kmh
172W a 9 kmh
187W a 11 kmh

Bisogna fare una prova in pianura alle varie velocità, per capire la risposta del motore nelle diverse mappature
In pianura inutile andare a fare verifiche. Io sono perennemente oltre i 25kmh….il vero problema di ste bici è oltre questa velocità dove sentì peso ed attriti e sulle salite molto impegnative. Ce ne faremo una ragione
 

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Qualcuno aveva postato le tabelle delle mappature standard del motore x35, ma non le trovo.

Comunque l'apporto in L3 sarà comunque corposo anche a basse velocità, ma il motore non esprimerà la massima potenza.

Ho fatto una breve prova in L3 80% su una salita molto impegnativa (45d+ su 170mt) ed ho rilevato:

117W a 5 kmh
172W a 9 kmh
187W a 11 kmh

Bisogna fare una prova in pianura alle varie velocità, per capire la risposta del motore nelle diverse mappature
Sempre con il medesimo rapporto o modificando anche quello tra le tre prove?
 

Vincenzo D

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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Qualcuno aveva postato le tabelle delle mappature standard del motore x35, ma non le trovo.

Comunque l'apporto in L3 sarà comunque corposo anche a basse velocità, ma il motore non esprimerà la massima potenza.

Ho fatto una breve prova in L3 80% su una salita molto impegnativa (45d+ su 170mt) ed ho rilevato:

117W a 5 kmh
172W a 9 kmh
187W a 11 kmh

Bisogna fare una prova in pianura alle varie velocità, per capire la risposta del motore nelle diverse mappature
Livello 1 - 30% pari a 75 watt
Livello 2 - 60% pari a 150 watt
Livello 3 - 100% pari a 250 watt

Intendi questi dati di potenza?
 
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ducams4r

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In pianura inutile andare a fare verifiche. Io sono perennemente oltre i 25kmh….il vero problema di ste bici è oltre questa velocità dove sentì peso ed attriti e sulle salite molto impegnative. Ce ne faremo una ragione

Questo motore non ha il torsiometro, ne il sensore di cadenza, ne è in grado di leggere il rapporto utilizzato, ne tantomeno un giroscopio, il motore ti fornisce un aiuto solo in funzione della velocità. Quindi per verificare come viene erogata la potenza non fa differenza tra pianura e salita, ma in pianura posso mettermi a 5-10-15-20-25 kmh in ogni modalità e vedere quanto eroga il motore alle varie velocità.
Per mantenere costanti le velocità non escludo l'utilizzo del freno anteriore.
 

ducams4r

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Sempre con il medesimo rapporto o modificando anche quello tra le tre prove?
Ero con il rapporto più leggero disponibile (34-34) la velocità variava in funzione della pendenza, penso che in alcuni tratti superi abbondantemente il 25%.

Quello che si evince che a bassa velocità < di 10 kmh, siamo molto lontani dal picco di 241 W ottenuti a 20.9 kmh nella prova precedente, e l'impostazione era la stessa (L3 80%).
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Potrebbe essere che subentra il limite di coppia del motore, limitando la potenza erogata?

In che senzo?

Tu puoi stabilire solo la percentuale massima di assistenza, in pratica il picco massimo erogabile, ma quanto il motore eroga alle varie velocità è "scritto" nella mappatura dal produttore.
Per questo sarebbe stato utile avere le mappature modificabili, per adattarle meglio alle nostre caratteristiche e ai percorsi che affrontiamo.

Es: se percorro sempre salite con poca pendenza, ergo a velocità sostenuta, preferirei avere la massima assistenza del Verde oltre i 15 kmh e non sotto i 10. Se invece affronto salite estremamente ripide sarebbe utile avere la massima erogazione di Rosso sotto i 10 kmh e non oltre i 20.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Bel problema. Se L2 e L3 spingono a velocità più alte conviene allora tenere dentro L1 al 100% in salita ( ovvio, con il limite del taglio di potenza). Io ieri ho fatto 40km di salita e tenere “ velocità alte”
su pendenze over 10 non è semplice ….
Dopo aver effettuato dei test mooolto empirici e che non riporto xche senza alcuna valenza tecnica, sono personalmente giunto alla definizione dei settaggi che meglio rispondono alle MIE LIMITATE potenzialità [ o potenze]:
L1 al 100%
L2 al 80%
L3 al 70%
per itinerari che includano salite superiori ai 10km con pendenza media del 7% ....la distanza kilometrica totale ê marginale in quanto in pianure e falsi piani non utilizzo assistenze...L2 utilizzato fra il 13/15%...L3 per pendenze dal 15% >
Settaggio standard :
L1 al 60%
L2 al 70%
L3 al 80%
Come già riportato trovo che la combinazione rapporti agili GRX [ corona 40 e cassetta 11-42] con L1 al 100% mi permette di mantenere una progressione soddisfacente mantenendo i bpm nel range fra 125-145 max.
Utilizzo un misuratore di cadenza abbinato al Bryton 750 che tramite la funzione Ebike mi permette di visualizzare i dati di batteria-percorrenza stimata-livello assistenza-...
Da ultimo e forse più importante, le mie sono sempre uscite 《turistiche》 nelle quali il risultato ex agonistico-competitivo ha una valenza pari a meno di 0 ...
 
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TLevo, wilier jena hybrid
Dopo aver effettuato dei test mooolto empirici e che non riporto xche senza alcuna valenza tecnica, sono personalmente giunto alla definizione dei settaggi che meglio rispondono alle MIE LIMITATE potenzialità [ o potenze]:
L1 al 100%
L2 al 80%
L3 al 70%
per itinerari che includano salite superiori ai 10km con pendenza media del 7% ....la distanza kilometrica totale ê marginale in quanto in pianure e falsi piani non utilizzo assistenze...L2 utilizzato fra il 13/15%...L3 per pendenze dal 15% >
Settaggio standard :
L1 al 60%
L2 al 70%
L3 al 80%
Come già riportato trovo che la combinazione rapporti agili GRX [ corona 40 e cassetta 11-42] con L1 al 100% mi permette di mantenere una progressione soddisfacente mantenendo i bpm nel range fra 125-145 max.
Utilizzo un misuratore di cadenza abbinato al Bryton 750 che tramite la funzione Ebike mi permette di visualizzare i dati di batteria-percorrenza stimata-livello assistenza-...
Da ultimo e forse più importante, le mie sono sempre uscite 《turistiche》 nelle quali il risultato ex agonistico-competitivo ha una valenza pari a meno di 0 ...

pensa che vorrei passare al 38 o magari 36 tanto per parlare di risultato e prestazione…
A tal pro sapete se ci sia qlcsa di intercambiabile per il grx senza troppi sbattimenti?
 
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marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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Savona
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wilier cento1 hybrid
Quello che mi fa un po' "incazzare" (scusate il francesismo) é che la app consentirebbe di variare la mappatura del motore come si evince dalla pagina del manuale che vi allego, ma i costruttori lo inibiscono e non si capisce perchè. Come ho scritto in un altro post, aspettando la mia nuova bici (una Orbea) il costruttore mi ha detto che è possibile configurare la mappa. Vi farò sapere quando mi arriva se questa possibilità è confermata.
La pagina che allego è relativa alla vecchia versione della app. Non mi sono interessato riguardo alla nuova versione
 

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nicky65

Ebiker novello
26 Maggio 2022
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Torino
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Montana E-Scud Sport 2019
leggendo qua e là sembra che il motore centrale sia migliore per vari motivi (vedia Fazua). A me personalmente piace la flessibilità di poter avere una bici elettrica e una bici normale tutto in uno (con Il Fazua puo farlo estraendo il blocco motore+batteria). Se posso andare in muscolare preferisco ma, per ora riesco ad uscire una o max due volte la settimana, se non piove (ci sono comunque i rulli...:).
Certo non hai la possibiltà di una batteria di riserva però, dipende se lo lasci sempre in elettrico... Inoltre estrarre la batteria vuol dire non esporla a temperature troppo fredde quando per esempio la si lascia in un garage per molto tempo.
Ci sono anche altri motivi relativi alla sensazione di guida e alla coppia però, cosa ne pensate considerando che è uscito l'X20 Mahle?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Non posso darti un opinione senza aver mai condotto un test di paragone xché il fazua non l’ho mai provato.
Per contro avendo l’x35 e leggendo i miglioramenti apportati al x20 in tema di controlli, regolazioni, erogazione e maggiore coppia disponibile ti dico che potrebbe essere veramente un buon prodotto se messo in relazione al peso complesso delle bike con questa motorizzazione.
Per di più con il nuovo x20 dotato di asse passante veramente passare da una ebike ad una bike di 9/10 kg ca. sarà realmente molto semplice.