Ho fatto bene a prendere una full?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.917
6.225
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@bikerino hai fatto bene a prendere una full. Anche se viaggi in città. Non la sfrutti a dovere? Ecchissenefrega. È più comoda e se poi vuoi fare sterrato non ti rompi il cu... Di roba senza sospensione dietro c'era il Ciao e qualche altra roba a basso costo. Fa eccezione qualche Harley: ma è un altro pianeta
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
no,
questo è quello che cercano di farlo diventare qualcuno, qui non si parla di full vs front che c'entra poco con il topic
si parla di una bici con :

steli da 35 ed escursione da 150
angolo di sterzo da 66
ammortizzatore posteriore da 150 con horst link
dischi da 200 ...ripeto 200 con pinze a 4 pistoncini
cambio a 12 velocità
reggisella telescopico
ruote con canale da 36 tassellate


per andare in città e fare qualche sterratino...
giusto per precisare...
se qualcuno dice che per città e sterratini si va meglio con tutta questa roba sopra rispetto ad un mezzo cosi:
Mistral-900-GT-2020.jpg


o cosi
Mistral-900-X-2020.jpg


mi permetto di dire che è una cavolata...

sid

Scusa eh, con questo sono 13 (tredici) post in questo thread per ripetere le stesse cose:

va bene che hai tutto il diritto di pensare che tutti quelli che si prendono le full senza un preciso motivo siano dei deficienti, ma non ti sembra che ormai tutto il Forum abbia capito quali sono le tue valutazioni e/o opinioni????? :cool: ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
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Giant Trance E+ SX0
Scusa eh, con questo sono 13 (tredici) post in questo thread per ripetere le stesse cose:

va bene che hai tutto il diritto di pensare che tutti quelli che si prendono le full senza un preciso motivo siano dei deficienti, ma non ti sembra che ormai tutto il Forum abbia capito quali sono le tue valutazioni e/o opinioni????? :cool: ;)

pensa che 13 post non sono bastati per farti capire che non sto parlando di una full ma di una AM... :joy: :joy: :joy:
scusami se ero stato ottimista...

:p
 

bikerino

Ebiker novello
29 Settembre 2020
13
3
3
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Stilus
Si si di opinioni argomentate (e non è scontata la cosa) ne ho ricevute molte...ora devo SOLO:joy: chiarirmi le idee e capire cosa mi fa dormire tranquillo

Mi fa una "fatica" riportarla eventualmente indietro che quasi quasi la terrei a prescindere
poi però penso all'asfalto, agli sterrati, ai sentieri nei boschi che mi immagino di fare e...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Si si di opinioni argomentate (e non è scontata la cosa) ne ho ricevute molte...ora devo SOLO:joy: chiarirmi le idee e capire cosa mi fa dormire tranquillo

Mi fa una "fatica" riportarla eventualmente indietro che quasi quasi la terrei a prescindere
poi però penso all'asfalto, agli sterrati, ai sentieri nei boschi che mi immagino di fare e...

dammi retta, trova qualcuno con cui ANDARE!!!
Scoprirai un mondo nuovo
purtroppo ora i raduni li hanno segati tutti, altrimenti partecipavi a uno di quelli e ti partiva la scimmia... te lo assicuro.

Vai nella sezione regionale, magari qualcuno con cui uscire lo trovi, se poi capiti in valdarno, ti porto a giro io...ti faccio fare dei trail che...





...la vendi domani...
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
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Giant Stance E+1
Dormi tranquillo, riposati, non pensarci troppo.... cavalca la tua full e divertiti... Tutto il resto sono s.. mentali.

O sei esperto, hai una disciplina particolare che segui in modo sistematico (ma in tal caso non ti porresti dubbi ed avresti scelto la bici piu' idonea al tuo scopo), oppure hai preso una bici che ti piaceva con cui divertirti.

Non farti problemi, usala e divertiti.

E poi che senso ha pensarci dopo che l'hai comprata?

Solo tu puoi sapere se hai dei problemi ad utilizzarla oppure no. Ti trovi male? E'un discorso...
Sono solo dubbi che ti vengono in mente a posteriori? Lascia stare ed utilizzala.

Se poi ti accorgi che non fa per te, allora significa che la tua esperienza e' comunque di buon livello e quindi ti rendi conto tu stesso di aver sbagliato scelta perche' non ti ci trovi come assetto, per l'utilizzo che ne fai, per i percorsi che fai.
In tal caso pero' significa che tutto sommato fai cose di un certo livello e ti accorgi tu (ma solo tu, non chi scrive sul forum e non fa i tuoi percorsi e non sa quale sia la tua esperienza), ti accorgi tu che non va bene per quello che tu fai.

Ma se sei al livello di accorgerti che per i tuoi percorsi non ti va bene l'assetto, allora significa che comunque hai l'esperienza necessaria per capirlo, di conseguenza vuol dire che fai percorsi impegnativi al punto di capire quale bici sia piu' adeguata per i tuoi percorsi e nello stesso tempo sei in grado tu di capire al limite che hai sbagliato scelta (ma mi chiedo allora se avevi esperienza perche' non ci hai pensato prima)..

Tutto il resto e' noia (ho detto noia non gioia) (F.Califano)... e se non e' noia sono tutte s.. mentali.

Pedala, esci in compagnia e divertiti. Tra un po' di tempo, quando avrai l'esperienza necessaria, sarai tu a valutare (per te stesso) se la scelta era corretta oppure no (ed eventualmente potrai pensare ad altro).
 
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Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
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Haibike Sduro Fullnine RX
Ho utilizzato per quasi un anno una delle poche e-bike full da città, una Riese Müller Delite. L'escursione era da 100mm anteriori e posteriori. La dotazione comprendeva parafanghi, luci alimentate dalla batteria Bosch e portapacchi.
Me la sono goduta veramente tanto: gommata con Schwalbe SuperMotoX 2.4 su cerchi da 4" era bella scorrevole su asfalto, ma ogni tanto mi buttavo su sentieri anche duri, rischiando di non avere aderenza per via del battistrada poco scolpito, ma con stupore, riuscivo sempre ad affrontarli senza scendere.
Anche nei tratti asfaltati urbani apparentemente lisci l'ammortizzatore posteriore, che avevo proprio visibile alla base del tubo sella-piantone, lavorava in continuazione e non per il "rimbalzo" della pedalata, proprio per le sconnessioni che a vista non si percepivano!
Ora che sono tornato alla vecchia e-bike stradale front, una Kalkhoff Agattu motorizzata Panasonic centrale, sento molto di più le sconnessioni che tento di attenuare con una sella "gonfiabile" ( orrenda ma abbastanza efficace). Il vantaggio principale della front è la maggiore reattività nelle partenze ai semafori e il peso lievemente inferiore.
Nella categoria urbana le full sono poco diffuse principalmente per il prezzo elevato e per la scarsità di modelli disponibili. Spesso portapacchi e parafanghi interferiscono con la geometria della sospensione posteriore e non è facile da progettare.
Una considerazione la farei anche sull'età del biker: se a 20 anni si guida bene una rigida anche in fuoristrada, a 30 si comincia ad apprezzare una buona forcella. Superati i 40 la full diventa l'oggetto del desiderio che offre la possibilità di affrontare percorsi duri senza soffrire troppo!
Un saluto da Marco!
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Comunque è innegabile che la bici che hai preso ti supporterà nei progressi che farai nei prossimi 3/4/5 anni.... e poi deciderai con coscienza se tenerla o cambiarla....
Una front e per aggiunta basica ti può risultare inadeguata in nemmeno 6 mesi..... appena cominci qualche sentierino neppure impegnativo.... e per cambiarla soldi ne smeni. ....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Ho utilizzato per quasi un anno una delle poche e-bike full da città, una Riese Müller Delite. L'escursione era da 100mm anteriori e posteriori. La dotazione comprendeva parafanghi, luci alimentate dalla batteria Bosch e portapacchi.
Me la sono goduta veramente tanto: gommata con Schwalbe SuperMotoX 2.4 su cerchi da 4" era bella scorrevole su asfalto, ma ogni tanto mi buttavo su sentieri anche duri, rischiando di non avere aderenza per via del battistrada poco scolpito, ma con stupore, riuscivo sempre ad affrontarli senza scendere.
Anche nei tratti asfaltati urbani apparentemente lisci l'ammortizzatore posteriore, che avevo proprio visibile alla base del tubo sella-piantone, lavorava in continuazione e non per il "rimbalzo" della pedalata, proprio per le sconnessioni che a vista non si percepivano!
Ora che sono tornato alla vecchia e-bike stradale front, una Kalkhoff Agattu motorizzata Panasonic centrale, sento molto di più le sconnessioni che tento di attenuare con una sella "gonfiabile" ( orrenda ma abbastanza efficace). Il vantaggio principale della front è la maggiore reattività nelle partenze ai semafori e il peso lievemente inferiore.
Nella categoria urbana le full sono poco diffuse principalmente per il prezzo elevato e per la scarsità di modelli disponibili. Spesso portapacchi e parafanghi interferiscono con la geometria della sospensione posteriore e non è facile da progettare.
Una considerazione la farei anche sull'età del biker: se a 20 anni si guida bene una rigida anche in fuoristrada, a 30 si comincia ad apprezzare una buona forcella. Superati i 40 la full diventa l'oggetto del desiderio che offre la possibilità di affrontare percorsi duri senza soffrire troppo!
Un saluto da Marco!
Infatti era una bici da città, non una da All mountain...
Usa una da all muntain in città e poi vediamo se riscrivi le stesse cose.

Qui si parla di una all Mountain ad oggi non sfruttata, non di una “full” che di per se stesso non vuole dire nulla in quanto le bici full vanno da quella da città fino a quella da Rampage...
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
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Bici
Giant Stance E+1
Andrebbe allora cambiata la domanda.

Non piu' ho fatto bene prendere una full, ma ho fatto bene a comprare una all mountain (che guarda caso e' pure full).

In tal caso la risposta sarebbe.
Dipende dai sentieri che pensi di fare.

Se la usi per i percorsi adatti ha senso, se la usi per andare al mercato in città allora forse non ha senso (a prescindere dal fatto che sia una full oppure no).

Ma uno puo' anche ribaltare l'argomento.

Ho una all mountain e-bike, l'ho comprata per un certo tipo di sentieri, poi, visto che ce l'ho la uso anche per farmi i fatti miei (nel senso che avendola la uso anche per andare in citta' a fare la spesa, oppure per fare delle escursioni su sterrato tranquillo), in quanto non posso comprarmi 5 biciclette diverse, una per ogni tipo di strada, di sentiero, di escursione che voglio fare ogni mattina quando mi sveglio e quindi do' la priorita' a cio' che mi piace fare, e poi me ne strafrego e la uso per tutto quanto e sono affari miei se e' solo adatta ad una disciplina particolare (che guarda caso e' quella che mi piace di piu') e poi magari e' meno comoda per la città, ma, visto che la ho, la uso e mi diverto, senza farmi troppe s...ghe mentali, consapevole pero' della mia scelta.

Ovvio che se pensi di non usarla mai in montagna, se e' una all mountain (a prescindere che sia full o meno), forse e' meno indicata di altri modelli (come assetto, escursione, ecc.).

Ma, siccome la bici ideale non esiste, non sei un professionista che fa quella disciplina particolare ai massimi livelli, se ti piace e ti trovi bene, goditi la bicicletta e fregatene delle classificazioni.
(Ovvio che se pensi di fare cross country forse sarai penalizzato, se poi la usi per fare la ciclabile, forse ci sono bici piu' adatte e comode).

Siccome LA bici ideale non esiste (a meno che tu non faccia solo una disciplina ben precisa in particolare, ed anche in questo caso devi scegliere un compromesso), tienila e divertiti, tanto per tutti gli altri giri che farai, ci sarà sempre la bici migliore, piu' adatta a quel percorso.
 
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