Ho fatto bene a prendere una full?

bikerino

Ebiker novello
29 Settembre 2020
13
3
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Stilus
Hai postato in piena notte,quindi un po’ paranoico lo sei!!! :laughing:
Mi hai sgamato in pieno:joy:
Esperienza personale.... con una ebike l'unico errore è comperare una front.....
Era infatti l'idea che mi ero fatto anche io seguendo soprattutto i vari consigli che ho trovato qui sul forum a prncipianti che chiedevano "che mtb prendo?"...il coro era x una full...così ho fatto anche io ma ora inizio ad avere dei ripensamenti...
C'entra poco, la posizione in sella è molto importante per la fatica, sia che sia assistita che muscolare... non si parla di fatica alle gambe per pedalare, ma di fatica di posizione del corpo, di schiena e quant'altro.
L'impostazione di una Am è una impostazione studiata per rendere bene in discesa per essere stabili, motore o no in pianura questa posizione è sicuramente meno comoda di una Front
Hai centrato in pieno il punto...ho paura di aver preso un mezzo non adatto e sovradimensionato x quello che faccio
Ma se fai il reso, ti ridanno i soldi o ti fanno un mega buono di 3000 euro da spendere nel decathlon??
Sono stato in Store e mi hanno detto che posso scegliere fra un buono (anche parziale) che userei eventualmente x prendere una loro front oppure un rimborso totale...in qual caso prenderei una bici altrove
è x questa possibilità che ho iniziato a rimuginare altrimenti...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Era infatti l'idea che mi ero fatto anche io seguendo soprattutto i vari consigli che ho trovato qui sul forum a prncipianti che chiedevano "che mtb prendo?"...il coro era x una full...così ho fatto anche io ma ora inizio ad avere dei ripensamenti...

Hai centrato in pieno il punto...ho paura di aver preso un mezzo non adatto e sovradimensionato x quello che faccio

Purtroppo molte volte anche qui non si analizza bene la situazione e si ha questa credenza che una full vada bene per tutto, cosa a mio avviso assolutamente sbagliata (e molte volte mi trovo a discutere con forumendoli proprio per questo)
La full non va bene per tutto, tanto meno una full di nicchia come una All mountain, prima di consigliare bisognerebbe sempre chiedere quali sono le intenzioni.
Se vai sui gruppi FB ad esempio di Giant è pieno di gente che mette in vendita la Reign dopo due mesi...persone mal consigliate o dal venditore o da amici pensando che la Reign fosse il top di gamma o che il motore sani tutto, poi si accorgono che gli amici tornano dal giretto campagnolo con la Front molto più rilassati.

questo è il preambolo.

La risposta poi te la devi dare da solo e la risposta è a questa domanda: hai intenzione di provare a farci MTB seria? e quindi trail di MTB, almeno di provarli per vedere se la cosa ti attira, magari unendoti a qualche gruppo? o di utilizzarla solo come bici da asfalto e sterrato?
La risposta la sai tu
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Personalmente ritengo che le front abbiano senso solo in caso di uso sportivo o agonismo oppure economicità.
In questo caso essendo e-bike ha senso solo il discorso economico.
Sempre personalmente ritengo che la posizione di guida di qualunque AM, sia comunque più comoda di ogni altra bici, affatica poco la schiena , collo e polsi perché è abbastanza alta e centrata.
E non stiamo a guardare il grado dell angolo di sterzo in più o in meno , perché sono tutte pippe mentali che ci propinano i produttori di bici per invogliare a prendere il nuovo modello con l'efficienza di rendimento migliorata del 1% :laughing:
Poi ognuno ha le sue considerazioni, io dopo 30 anni che ho provato front, full e rigide, elettriche e non, dico full tutta la vita;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sempre personalmente ritengo che la posizione di guida di qualunque AM, sia comunque più comoda di ogni altra bici, affatica poco la schiena , collo e polsi perché è abbastanza alta e centrata.

diciamolo allora ai produttori di bici da città...forse se lo sono perso... fare bici con angoli All Mountain... comodissime per la città... :p

La MTB front ha senso per chi vuole una bici eclettica, che magari gli permetta un uso quotidiano cittadino o di ciclabile e poi di farsi nel week end qualche bel sentiero o strada bianca e vuole cpmunque gli pneumatici da MTB
Poi, se si vuole fare MTB, pure io la sconsiglierei e propenderei per una full Trail cosi come nel primo caso da me elencato al posto di una MTB front (io personalmente) mi butterei su quelle che ora chiamano Trekking ... come ad esempio le serie Mistral della Olympia con copertoni più stradali che ti permettono il massimo in città e ciclabili e comunque di andare su strade bianche nei week end

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman l'utente ha detto che vuole "puntare" verso percorsi più impegnativi di quelli fatti finora.

@Pietro.68
io gli ho detto che deve decidere cosa fare, mi sembrava abbastanza chiaro leggendo i miei messaggi, è lui che si pone mille dubbi sul fare MTB
LA zona di Firenze poi è piena di percorsi spettacolari ed è pure facile aggregarsi a gruppi, ma se non ci fa MTB come si deve gli serve a poco...

Chiaro che io me la terrei e cercherei di scoprire questo sport e questi percorsi, mi sembrava di averlo detto, ma io non sono lui...e la domanda l'ha posta lui

Era infatti l'idea che mi ero fatto anche io seguendo soprattutto i vari consigli che ho trovato qui sul forum a prncipianti che chiedevano "che mtb prendo?"...il coro era x una full...così ho fatto anche io ma ora inizio ad avere dei ripensamenti...

Hai centrato in pieno il punto...ho paura di aver preso un mezzo non adatto e sovradimensionato x quello che faccio

Abitando in città i miei giri x il momento sono stati tutti su asfalto misto a sterrato...


Lo scrive lui.....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@bikerino

sei di Firenze, la mia città (anche se ora mi sono trasferito in Valdarno, ma continuo a lavorarci e quache volte ci capiro in MTB), hai un sacco di zone perfette per la MTB a partire da tutta la zona di Montemorello fino ai favolosi percorsi di Roveta.
Vuoi un consiglio, cerca un amico, cerca un gruppo, qualcuno che conosca i percorsi, capisco che avventurarsi da soli all'inizio non è che invogli troppo, vedrai che è lo sport più divertente del mondo, soprattutto in autunno, inverno e primavera, stai a contatto con la natura la domenica mattina metre gli altri stanno sul divano

cerca qualcuno ed esci... e vedrai che non ti sveglierai più la notte con questi dubbi, perchè hai una MTB eccellente per fare MTB

sid
 
  • Like
Reactions: ivo

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Mi hai sgamato in pieno:joy:

Era infatti l'idea che mi ero fatto anche io seguendo soprattutto i vari consigli che ho trovato qui sul forum a prncipianti che chiedevano "che mtb prendo?"...il coro era x una full...così ho fatto anche io ma ora inizio ad avere dei ripensamenti...

Hai centrato in pieno il punto...ho paura di aver preso un mezzo non adatto e sovradimensionato x quello che faccio

Sono stato in Store e mi hanno detto che posso scegliere fra un buono (anche parziale) che userei eventualmente x prendere una loro front oppure un rimborso totale...in qual caso prenderei una bici altrove
è x questa possibilità che ho iniziato a rimuginare altrimenti...
Se ti fanno il rimborso totale In denaro (cosa assurda perchè comunque ormai è usata) e non solo con un buono spendibile solo alla deca, non ci penserei due volte fossi in te!! Perché sinceramente , il tuo dubbio ( legittimo) , non è quello di avere una bici che non riesci a sfruttare ( se vuoi una posizione più comoda e meno racing basta che ci cambi la pipa con una regolabile in altezza (inguardabile ma efficace ) e tieni la sella un po’ più bassa), ma di aver speso troppo per una bici che effettivamente non hai modo,tempo, voglia , di usare.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
dissento in toto sulle considerazioni circa la maggiore comodità in sella di una front
la comodità in sella dipende essenzialemten da come ci si è regolati addosso la propria bici, più che da differenze enlla geometria
certo che la mtb non va usata come esce dal negozio
ma una volta sistemata. e per farlo bene servono alcune uscite, uno se la trova cucita addosso.
e una full è per definizione più comoda di una frot per il semplice fatto che assorbe di più le vibrazioni. e collo, schiena e didietro ringraziano
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in base a quanto ho appena detto, le regolazioni minime da fare sono:
- setup delle sospensioni, sag, pressioni, ritorno
- altezza inclinazione ed arretramento sella
- posizione leve freno, come distanza e come inclinazione
- gestione leve freno a 1 dito
- regolazione manubrio come larghezza e inclinazione
- eventuale pipa
- eventuali geometrie regolabili della mtb, se presenti
- scelta gomme, latticizzazione, pressioni di gonfiaggio
- regolazione reggi telescopico come altezza min/max e velocità di azionamento