Ho fatto bene a prendere una full?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E bike front contro E bike full Siderman contro tutti....la storia continua...

io spiego solo quando a mio avviso conviene prendere una front e quando una full (che poi le full sono di vari tipi)
del resto se tutti i produttori tengono e vendono a catalogo le front una ragione c'è, stai tranquillo e non parlatemi di ragione economica che ci sono delle front che costano ben più di alcune full

Si tratta solo di avere una visione ampia e non focalizzata su quello che piace solo a noi...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Una full in confronto ad una front ha più confort e più margini di sicurezza, già questo dovrebbe fugare eventuali dubbi.
sicurezza..si come no....dove?
chiaro in un trail di MTB, ma qui si sta appunto parlando se la usa in MTB o no... magari leggere tutti i messaggi prima di intervenire...

sid
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Certo, ma semplicemente per questione di economicità.
Chi Usa la bici in città prende semplicemente quella che costa meno.
E bici da città full direi che non c'è ne sono molte
Qui stiamo parlando di MTB e fuoristrada
 
  • Like
Reactions: bertoperto

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
232
348
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Bo se l' uso è limitato al massimo ad una sterratina non mi sembra sia un'eresia consigliare una front; per lo più vista la differenza di costo tra le 2 opzioni. Se poi si aggiunge anche il discorso manutenzione ecc una front risulta sicuramente anche sul lungo termine più facile da gestire.
Detto questo se il parametro spesa è ininfluente e se ce la si cava da soli in officina non è nemmeno sbagliato consigliare una full, ma a parer mio, ci deve essere la volontà e la voglia di sfruttarla con il tempo.
Porto il mio esempio..abito in pianura quindi percorro molti km per argini(mi definisco un passeggiatore più che un ciclista, nel senso che difficilmente spingo e mi godo la natura al mio passo), ma mi piace la discesa anche complicata quindi ho scelto una trail e con il tempo l'ho modificata per le mie esigenze.
E' vero che il motore annulla molti problemi e differenze, ma non mi ci vedrei a fare 50 km su un'enduro(a dirla tutta agli albori avevo una xc full e un'enduro, ma dopo un paio di tentativi l'enduro la usavo solo se necessario e nel suo campo di utilizzo) . Già sento la differenza quando uso la stj(2016) e la levo(2019), visto che con la stj ho una posizione più sdraiata e meno "in piedi".
In definitiva se ha intenzione di provare l' emtb a 360°, sempre a parer mio, il motore consente sicuramente di utilizzare un'enduro anche per gli spostamenti in piano, ma se manca questo interesse (visto che non tutti hanno intenzione di scendere per cai e similari) forse è più adatta una front o una trail.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
viaaaaaa..... anche con le rotelle allora rischi meno...o con le ruote fat...
mettiti a sedere comodo in una città, su una bella seggiola e poi conta quante bici con ammortizzatore posteriore passano... :joy:
Ho più di un amico che non fa MTB ma quasi solo asfalto che hanno delle ebike full con portapacchi, parafanghi e fanali e cavalletto e ne sono ben soddisfatti, non vedo il problema.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Come detto sopra una full é più pesante, ha bisogno di più manutenzione e a parità di costo sarà equipaggiata peggio, per quelle che sono le mie esigenze e per la frequenza di utilizzo ho scelto una front e sono pienamente soddisfatto... Certo capitano poi quei tratti una volta ogni tanto dove il posteriore saltella di qua e di la e una full sarebbe stata comoda ma sono brevi tratti e raramente, quindi il gioco non sarebbe valso la candela. Difficile dire cosa serva a te, dipende da frequenza e tipologia di utilizzo, io faccio strade bianche e rari sentieri di montagna e tratti nei boschi, oltre questo la uso per andare e tornare dal lavoro. Facessi sempre percorsi nei boschi e su sentieri sconnessi la full sarebbe valsa la pena, così ho speso la metà e vado bene comunque, ho un mezzo più leggero (meno consumo batteria) e meno costi di manutenzione
 
  • Like
Reactions: sideman
G

ghepüangor

Guest
io ho una front, ma ho avuto modo di scambiare alcune volte con un amico con la full e, secondo me ma soprattutto il mio fondoschiena, la differenza è notevole.
Persino sull'asfalto è più comoda, soprattutto perchè con la ebike si sta seduti sulla sella molto più di quanto si facesse con la muscolare.

Oggi non passo alla full per una mera e semplice questione economica. Non ne vedo altre ragioni (parlando di un uso quasi essenzialmente escursionistico, magari anche sentieri scassatelli ma comunque ad andatura lenta).

PS: non ne farei una questione di peso, oggi una full pesa praticamente 500 grammi in più di una front....quando addirittura non pesa di meno, come ad esempio le allmountain haibike che pesano qualche decina di grammi in meno delle corrispondenti front.
E anche riguardo alla manutenzione...se sto 3 anni senza aprire la forca di una front, ne sto altrettanti senza aprire l'ammortizzatore posteriore della full.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo, ma semplicemente per questione di economicità.
Chi Usa la bici in città prende semplicemente quella che costa meno.
E bici da città full direi che non c'è ne sono molte
Qui stiamo parlando di MTB e fuoristrada
no, per questo ti avevo suggerito di rileggere i messaggi, qui non si sta parlando di MTB e fuoristrada, cosa che ho consigliato di iniziare a fare fare con una bici del genere a chi ha aperto il thread o almeno di provare...
Qui per ora si sta parlando di asfalto e sterratino...dove una full AM ha veramente poco senso
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho più di un amico che non fa MTB ma quasi solo asfalto che hanno delle ebike full con portapacchi, parafanghi e fanali e cavalletto e ne sono ben soddisfatti, non vedo il problema.

che non hanno però una impostazione all mountain di una stilus
detto questo pure io conosco rappresentanti che sono soddisfattissimi con la wrangler o chi va al lavoro in citta' con la Panigale...

Ps non vedi il problema xchè di problemi non ce ne sono...si sta solo dicendo che non è certo il mezzo ideale, ma chiaramente si adatta comunque
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
evvvvaiii.... é diventata una discussione full vs front :laughing: :joy:

e allora una bella gravel? :innocent:

PS: detesto le gravel :D

PS2: Bikerino tienici aggiornati.... ;)
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
evvvvaiii.... é divemtata una discussione full vs front :laughing: :joy:
no,
questo è quello che cercano di farlo diventare qualcuno, qui non si parla di full vs front che c'entra poco con il topic
si parla di una bici con :

steli da 35 ed escursione da 150
angolo di sterzo da 66
ammortizzatore posteriore da 150 con horst link
dischi da 200 ...ripeto 200 con pinze a 4 pistoncini
cambio a 12 velocità
reggisella telescopico
ruote con canale da 36 tassellate


per andare in città e fare qualche sterratino...
giusto per precisare...
se qualcuno dice che per città e sterratini si va meglio con tutta questa roba sopra rispetto ad un mezzo cosi:
Mistral-900-GT-2020.jpg


o cosi
Mistral-900-X-2020.jpg


mi permetto di dire che è una cavolata...

sid
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
no,
questo è quello che cercano di farlo diventare qualcuno, qui non si parla di full vs front che c'entra poco con il topic
si parla di una bici con :

steli da 35 ed escursione da 150
angolo di sterzo da 66
ammortizzatore posteriore da 150 con horst link
dischi da 200 ...ripeto 200 con pinze a 4 pistoncini
cambio a 12 velocità
reggisella telescopico
ruote con canale da 36 tassellate


per andare in città e fare qualche sterratino...
giusto per precisare...
se qualcuno dice che per città e sterratini si va meglio con tutta questa roba sopra rispetto ad un mezzo cosi:
Mistral-900-GT-2020.jpg


o cosi
Mistral-900-X-2020.jpg


mi permetto di dire che è una cavolata...

sid
Visto come sono messe le strade nella mia provincia io penserei più a una cosa del genere... stfu-chain-damper-090519-ajbarlas-02500_2410431f-6ed9-4517-a134-fc096511cd80_1024x1024@2x.jpg
:D :D :laughing: