Ho fatto bene a prendere una full?

bikerino

Ebiker novello
29 Settembre 2020
13
3
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Stilus
Oggi mi sono posto questa domanda che mi ha rovinato la giornata: ma la biammortizzata mi serve davvero?

Diciamo che era meglio se la stessa domanda me la ponevo 2 settimane fa prima di acquistare la bici:rolleyes:
...comunque...dopo alcune (poche) uscite ho maturato l'idea che forse mi sono fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo comprando subito un qualcosa che x ora non sfrutto a dovere.

Inizio ora ad approcciarmi al mondo della bicicletta/mtb. Abitando in città i miei giri x il momento sono stati tutti su asfalto misto a sterrato...ho vicino un bel po' di colline ancora "inesplorate" dove vorrei fiondarmi non appena padroneggerò un po' il mezzo ma dubito che possano avere percorsi così tecnici da richiedere l'uso di una biammortizzata.

Voi cosa ne dite??...posso comunque godermi la mia stilus anche nello scenario che vi ho appena descritto o forse una bella front era più adatta alle mie esigenze da novello biker... (paranoia)...
Ve lo chiedo perché avrei ancora qualche giorno x usufruire del reso al Deca...

Un grazie di :heart: a chi vorrà aiutarmi a chiarire le mie confuse idee
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Ormai l'hai presa.. Se cambiassi per una front cosa cambierebbe nei tuoi giri? Ti sentiresti più a tuo agio? Divertiti e impara piano piano a sfruttarla.. E poi mi sa che sei in buona compagnia su questo forum, soprattutto di chi chi non proviene dalla mtb :p
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Tra front e full in versione e-bike non cambia molto, perché la minor pedalabilita di una full è compensata dall aiuto del motore, quindi in pratica hai una bici che si pedala come una front, ma più comoda.
Quindi goditi la bici che hai preso è sfrutrala per esplorare nuovi sentieri
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.386
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se ci sono colline ci sono anche i sentieri. Cercali sulla sezione itinerari del forum e prova a farne qualcuno. Le Emtb devono sporcarsi con la terra. Altrimenti meglio una ebdc.
La bici che hai va bene per tutto. Magari prendi la front e fra sei mesi con la bella stagione ti tocca prenderti la full.
Impara ad usarla e divertiti.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Oggi mi sono posto questa domanda che mi ha rovinato la giornata: ma la biammortizzata mi serve davvero?

Diciamo che era meglio se la stessa domanda me la ponevo 2 settimane fa prima di acquistare la bici:rolleyes:
...comunque...dopo alcune (poche) uscite ho maturato l'idea che forse mi sono fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo comprando subito un qualcosa che x ora non sfrutto a dovere.

Inizio ora ad approcciarmi al mondo della bicicletta/mtb. Abitando in città i miei giri x il momento sono stati tutti su asfalto misto a sterrato...ho vicino un bel po' di colline ancora "inesplorate" dove vorrei fiondarmi non appena padroneggerò un po' il mezzo ma dubito che possano avere percorsi così tecnici da richiedere l'uso di una biammortizzata.

Voi cosa ne dite??...posso comunque godermi la mia stilus anche nello scenario che vi ho appena descritto o forse una bella front era più adatta alle mie esigenze da novello biker... (paranoia)...
Ve lo chiedo perché avrei ancora qualche giorno x usufruire del reso al Deca...

Un grazie di :heart: a chi vorrà aiutarmi a chiarire le mie confuse idee
Hai postato in piena notte,quindi un po’ paranoico lo sei!!! :laughing:
Ti consiglio di riflettere a come sei arrivato conclusione di acquistare la bici la deca stylus e perché ora, senza averla messa alla prova come si deve non ne sei soddisfatto.
Come ti hanno detto gli altri una full anche se non fruttata a dovere ha delle potenzialità superiore, che appena le darai l occasione ti ripagherà con gli interessi.
Ma se ti sei accorto che la mtb non è il tuo sport nemmeno una front sarà l acquisto giusto,una trekking o una ebike da città farà a caso tuo se hai bisogno solo di in mezzo di trasporto.
Ma se fai il reso, ti ridanno i soldi o ti fanno un mega buono di 3000 euro da spendere nel decathlon??
 
  • Like
Reactions: ste72 and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Oggi mi sono posto questa domanda che mi ha rovinato la giornata: ma la biammortizzata mi serve davvero?

Diciamo che era meglio se la stessa domanda me la ponevo 2 settimane fa prima di acquistare la bici:rolleyes:
...comunque...dopo alcune (poche) uscite ho maturato l'idea che forse mi sono fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo comprando subito un qualcosa che x ora non sfrutto a dovere.

Inizio ora ad approcciarmi al mondo della bicicletta/mtb. Abitando in città i miei giri x il momento sono stati tutti su asfalto misto a sterrato...ho vicino un bel po' di colline ancora "inesplorate" dove vorrei fiondarmi non appena padroneggerò un po' il mezzo ma dubito che possano avere percorsi così tecnici da richiedere l'uso di una biammortizzata.

Voi cosa ne dite??...posso comunque godermi la mia stilus anche nello scenario che vi ho appena descritto o forse una bella front era più adatta alle mie esigenze da novello biker... (paranoia)...
Ve lo chiedo perché avrei ancora qualche giorno x usufruire del reso al Deca...

Un grazie di :heart: a chi vorrà aiutarmi a chiarire le mie confuse idee

Diciamo che tra una Front e una Stilus che comunque è una AM nel mezzo vi è un'altra categoria che forse si addiceva più alle tue esigenze.

Se usi la MTb maggiormente in città o sulle ciclabili e casomai in pineta e strade bianche una biammortizzata non ti serve a nulla, tanto meno una AM come la Stilus.
Se invece pensi di iniziare la scoperta di trail da MTB, molto probabilmente la scelta più azzeccata sarebbe stata una biammortizzatat Trail, quindi con escursioni più ridotte della Stilus e angolo di sterzo meno esteso

Ma ora hai la Stilus, che comq è una bici eccellente e a mio modo di vedere non vale la pena cambiarla, se nella tua intenzione vi è comunque quello di fare vero MTB su veri trail di MTB a quel punto il godimento su questi trail ti fa passare in secondo piano la minore efficienza sull'asfalto.

Se però pensi al massimo di utilizzarla su strade bianche e sentieri "facili" diciamo che non è proprio la sua vocazione...

sid
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
hai fatto bene
se vicino a casa hai percorsi collinari pian piano ti verrà voglia di esplorarli e di fare percorsi sempre più offroad

tanto più che gli eventuali difetti delle full nelle e-mtb sono praticamente annullati grazie aò motore
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tra front e full in versione e-bike non cambia molto, perché la minor pedalabilita di una full è compensata dall aiuto del motore, quindi in pratica hai una bici che si pedala come una front, ma più comoda.
Quindi goditi la bici che hai preso è sfrutrala per esplorare nuovi sentieri
permettimi ma non direi proprio,
fai 40 km su una ciclabile con una AM e falli con una front e poi dimmi dove sei stato più comodo e come sta il tuo fisico appena sceso...
la comodità di una bici non la fa l'ammortizzatore che non serve a quello...la comodità di una bici la fa l'impostazione e le misure... e una AM non ha certo una posizione comoda per pedalarla in pianura...
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Anche secondo me avendo le e-bike meno problemi di bobbing e la capacità di non farti soffrire il peso aggiuntivo della bici ti permettono una full anche sono non necessario.

Ciao
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
permettimi ma non direi proprio,
fai 40 km su una ciclabile con una AM e falli con una front e poi dimmi dove sei stato più comodo e come sta il tuo fisico appena sceso...
la comodità di una bici non la fa l'ammortizzatore che non serve a quello...la comodità di una bici la fa l'impostazione e le misure... e una AM non ha certo una posizione comoda per pedalarla in pianura...
Mah si parla sempre di ebike... e chi ha aperto il post mi pare che abbia fatto intendere clamorosamente di non essere un atleta... quindi va a 25km/h max comunque, sia che sia una front che una full. È una ebike, non una muscolare, altrimenti ti darei ragione.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mah si parla sempre di ebike... e chi ha aperto il post mi pare che abbia fatto intendere clamorosamente di non essere un atleta... quindi va a 25km/h max comunque, sia che sia una front che una full. È una ebike, non una muscolare, altrimenti ti darei ragione.
C'entra poco, la posizione in sella è molto importante per la fatica, sia che sia assistita che muscolare... non si parla di fatica alle gambe per pedalare, ma di fatica di posizione del corpo, di schiena e quant'altro.
L'impostazione di una Am è una impostazione studiata per rendere bene in discesa per essere stabili, motore o no in pianura questa posizione è sicuramente meno comoda di una Front
 
  • Like
Reactions: apeschi

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
per l'uso che ne fai ora sarebbe andata benissimo la Riverside e-500 (sempre deca) che costa anche 2 millini in meno...
l'avevo presa per la moglie... e l'ho resa a settembre....
perchè é risultata poco indicata per i percorsi collinari di montevecchia e le ho preso la e-st900 a 2.000 €, decisamente più indicata, la stilus sarebbe stata ancora meglio...
quindi per quello che fai ora (sterrate pianeggianti) la Stilus é esagerata, ma l'appetito vien mangiando, facci un po' la mano, trovati dei compagni di uscita che già sappiano un po' andare in mtb e approccia con calma alle colline intorno, ti si aprirà un altro mondo...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody