HAIBIKE FLYON primo contatto e PARTE SECONDA

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.212
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La bici è a 48 v perchè fa di picco sui 900 w. Per farli con un 36 v devi avere sui 25 ampere. Sono tanti e stressano la batteria.
La batteria di capacità scarsa a forma di estintore di questa bici è il vero bug del progetto perchè obbliga ad un telaio grosso e pesante e poi, se i 900 w di picco li adoperi poco, i 29 kg te li porti sempre dietro. Che il telaio sia pesante è un dato di fatto. Motori da 120 nm di coppia sono il Bafang M600 che pesa 3,4 kg ma anche l' altro cinese Ananda montato sulle Olympia a basso costo con batteria da 900 wh fa 100 nm di coppia a 36 v (250 w) e 120 nm a 48 v. I motori in questione sono classificati come 500 w mentre questo è classificato come 250 w pur facendo quasi il quadruplo di picco. Nell'uso si continua a sentire il necessario intervento dell'elettronica che serve per tenerlo dentro ai limiti di legge.
Non siamo di fronte alla bici dei miracoli. Il motore è uno dei più vecchi in circolazione, e il telaio è quello che è; non serve infierire ancora.
Intendiamoci. Non sto dicendo che la Haibike Flyon è una bici della mad... È vero che pesa e che poteva avere una batteria più grossa. Sto dicendo da sempre che bici superpotenti e anche più pesanti secondo me avranno un mercato per i motivi che ho già spiegato. E non vanno considerate coi parametri delle altre perché si rivolgono a un'utenza diversa. Di Haibike in per me ne venderanno più di altre simili. Perché la Rocky è una bici più particolare che richiede sì mani esperte dai vari pareri che ho letto. La Spitzing ha davvero pochi rivenditori in Italia (peccato) e la "Nanda" non credo se la cagh... in molti. Quello che mi lascia perplesso sono i commenti di chi giudica un prodotto di un certo tipo coi parametri sbagliati. Come disquisire perché una Porsche 911 non va bene in fuoristrada. ;) E poi occhio che a quei 29 kg (o qualcosa meno) ne va tolto diciamo 1,5 tra motore più potente, lucine e altre cazzatelle. Il resto di certo è un progetto non raffinatissimo del telaio
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Qualcuno mi saprebbe ti dire in che cosa il telaio di haibike pecca per la maggiore? E perché tolto il peso del motore , è così pesante rispetto alla M1 per esempio? Mettere più materiale non è più costoso di solito?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.212
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Qualcuno mi saprebbe ti dire in che cosa il telaio di haibike pecca per la maggiore? E perché tolto il peso del motore , è così pesante rispetto alla M1 per esempio? Mettere più materiale non è più costoso di solito?
Il motivo esatto non lo so. Posso dire la mia. Di certo in Haibike non sono sprovveduti, quindi forse hanno dovuto fare dei compromessi, tenendo anche conto che non è un telaio pensato da atelier ma per numeri più alti quindi industrializzato. Però per Cube per la gamma media e alta 2020 ha fatto telai in carbonio (per Bosch) e pesano meno. Idem Mondraker e altri. Boh. Di certo più vuoi risparmiare peso più aumentano i costi e non solo nelle bici
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Haibike ha sempre prodotto ottime bici semplicemente installando un’unità motrici colllaudate std... con Flyon ha customizzato l’elettronica accoppiando una batteria ... ed ecco semplicemente il risultato dopo anni di studi e prove.
Lodevole ... ma per me è no !
 

andrea 104kg

Ebiker ex novello
22 Settembre 2018
44
16
8
60
pesaro
Visita Sito
Bici
turbo levo 6 fattie
mah, ho letto tutte le 15 pagine del post... meglio una dh usata, kittata con un hubbone da 2kw (tipo twerzarossa insomma) se vuoi il divertimento hai una quasimoto che va su di potenza come la flyon senza lo stress sulla trasmissione, con 2000€ te la fai e divertimento super :) tanto una bici che fa strappi estremi a 25kmh non è più una bici....
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
mah, ho letto tutte le 15 pagine del post... meglio una dh usata, kittata con un hubbone da 2kw (tipo twerzarossa insomma) se vuoi il divertimento hai una quasimoto che va su di potenza come la flyon senza lo stress sulla trasmissione, con 2000€ te la fai e divertimento super :) tanto una bici che fa strappi estremi a 25kmh non è più una bici....
Se riesci e se ti interessa provala, poi sempre se ti va posta le tue di impressioni
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and 8Grunf

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non c'è nessun altro che nell'ultimo mese è riuscito a provare una Flyon?
Domani posto la prova che ho fatto domenica, il percorso è stato questo:
Vedi l'allegato trim.0B0016D7-E00E-4776-9729-7BD87AFEE0BF.MOV








Ho usato tutte le assistenze come faccio di solito,in base alle pendenze in modo da poter superare i dislivelli più impegnativi con divertimento e non sofferenza, ma andando in eco o in off dove riuscivo a fare da solo.
Sono tornato con ancora il 20% di batteria, domani qualche video e dettagli.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Domani posto la prova che ho fatto domenica, il percorso è stato questo:
Vedi l'allegato 27532








Ho usato tutte le assistenze come faccio di solito,in base alle pendenze in modo da poter superare i dislivelli più impegnativi con divertimento e non sofferenza, ma andando in eco o in off dove riuscivo a fare da solo.
Sono tornato con ancora il 20% di batteria, domani qualche video e dettagli.
Riprendo la discussione perché finalmente sono riuscito a fare una percorso piuttosto completo per avere una visione più ampia sul questo motore e fare cosi un paragone con il mio attuale YAMAHA PW che nonostante faccia ancora il suo ottimo lavoro stavo pensando di cambiare.

Sono 184cm di altezza e 90 kg vestito e con zaino(in ordine di marcia),ho 42 anni e NON SONO e NON SONO MAI STATO UN CICLISTA,vengo dal mondo MOTO e ho preso una EMTB per DIVERTIRMI.

Questa FLYON è stata una piacevole sorpresa, ho fatto 40 km e 1000 m dsl, senza risparmiare sui livelli di assistenza, come faccio di solito con la mia, a casa ero cotto fisicamente ( non ho ne le gambe ne il "fondello" del ciclista) ma la bici mi ha fatto davvero DIVERTIRE e con ancora il 20% di batteria avrei gestito penso altri 10km e un dislivello maggiore.



La differenza è notevole, ad ogni salita anche se la cadenza non è ottimale ti porta su con una progressione entusiasmante, a motore spento è molto scorrevole, tutte cose che avevo già scritto nella prima prova.

questa volta però le salite sono state più lunghe ed impegnative, l'unica volta che sono sceso dalla bici è stato per un mio errore, quella tecnica manca a chi come me non riesce ad uscire tanto spesso.

Partenze da fermo molto progressive come erogazione, già in eco o in low si riparte subito senza slittare, poi passaggi molto tecnici non ne ho fattiva sarebbero emersi prima i miei limiti di tecnica di guida che quelli delle bici.

Pareri sulle discese ne riesco a darne, quelle affrontate erano molto scorrevoli e facili, freni,forca e gomme plus davano comunque una buona sicurezza.

Alla fine ho fatto lo stesso percorso che faccio con la mia,(400wh) avanzando ancora il 20%, ma DIVERTENDOMI maggiormente perché salire è effettivamente più facile e meno faticoso.
A fine giro ero io in riserva fisicamente, anche con più batteria non mi è venuta la voglia di continuare, per le mie esigenze e per i miei percorsi 40 km e 1000/1200 metri sono il giusto standard e il FLYON non mi ha certo deluso, anzi, più che soddisfatto!!

A breve dovrei provare la RAYMON TRAILRAY 11.O con lo YAMAHA PWX-2 , poi deciderò tra quest'ultima e la FLYON NDURO 5.0.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.212
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Riprendo la discussione perché finalmente sono riuscito a fare una percorso piuttosto completo per avere una visione più ampia sul questo motore e fare cosi un paragone con il mio attuale YAMAHA PW che nonostante faccia ancora il suo ottimo lavoro stavo pensando di cambiare.

Sono 184cm di altezza e 90 kg vestito e con zaino(in ordine di marcia),ho 42 anni e NON SONO e NON SONO MAI STATO UN CICLISTA,vengo dal mondo MOTO e ho preso una EMTB per DIVERTIRMI.

Questa FLYON è stata una piacevole sorpresa, ho fatto 40 km e 1000 m dsl, senza risparmiare sui livelli di assistenza, come faccio di solito con la mia, a casa ero cotto fisicamente ( non ho ne le gambe ne il "fondello" del ciclista) ma la bici mi ha fatto davvero DIVERTIRE e con ancora il 20% di batteria avrei gestito penso altri 10km e un dislivello maggiore.



La differenza è notevole, ad ogni salita anche se la cadenza non è ottimale ti porta su con una progressione entusiasmante, a motore spento è molto scorrevole, tutte cose che avevo già scritto nella prima prova.

questa volta però le salite sono state più lunghe ed impegnative, l'unica volta che sono sceso dalla bici è stato per un mio errore, quella tecnica manca a chi come me non riesce ad uscire tanto spesso.

Partenze da fermo molto progressive come erogazione, già in eco o in low si riparte subito senza slittare, poi passaggi molto tecnici non ne ho fattiva sarebbero emersi prima i miei limiti di tecnica di guida che quelli delle bici.

Pareri sulle discese ne riesco a darne, quelle affrontate erano molto scorrevoli e facili, freni,forca e gomme plus davano comunque una buona sicurezza.

Alla fine ho fatto lo stesso percorso che faccio con la mia,(400wh) avanzando ancora il 20%, ma DIVERTENDOMI maggiormente perché salire è effettivamente più facile e meno faticoso.
A fine giro ero io in riserva fisicamente, anche con più batteria non mi è venuta la voglia di continuare, per le mie esigenze e per i miei percorsi 40 km e 1000/1200 metri sono il giusto standard e il FLYON non mi ha certo deluso, anzi, più che soddisfatto!!

A breve dovrei provare la RAYMON TRAILRAY 11.O con lo YAMAHA PWX-2 , poi deciderò tra quest'ultima e la FLYON NDURO 5.0.
Bravo prova e recensisci la Trailray 11: mi sa che ci attirano le stesse bici (a me anche qualche altra come Mondraker). E per di più fra moto, allenamento, motivazione, tempi siamo lì (ahimè io ho qualche annetto in più). Peccato non sei di Milano :p
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Bravo prova e recensisci la Trailray 11: mi sa che ci attirano le stesse bici (a me anche qualche altra come Mondraker). E per di più fra moto, allenamento, motivazione, tempi siamo lì (ahimè io ho qualche annetto in più). Peccato non sei di Milano :p
Melegnano-Parma si fa in un'ora, corona virus permettendoo_O
Sulla TRAILRAY 11.0 so che si andrebbe sul sicuro, ma la spinta della FLYON mi ha davvero entusiasmato.
Con il prezzo della SPECY SL le porterei a casa entrambe:D:D:D