HAIBIKE FLYON primo contatto e PARTE SECONDA

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.402
1.425
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Fregatura nel senso che la bici e nuova e avendo avuto già un haibike per 8 anni senza avere nessun minimo problema, ho preso questo modello con la consapevolezza di acquistare un prodotto di qualità..e invece da quando è stata presa ho avuto subito dei problemi..mi dava errore sul display e per farla andare dovevo staccare la batteria, le luci dietro non sempre si accendono, quando cambiavo e passavo all'ultima marcia se davo più forza sui pedali faceva tipo uno strappo con un rumore molto forte e poi andava..e infine il motore da sostituire..
Quindi la parola fregatura ci sta tutta...
E che Haibike avevi del 2013??
I problemi che hai avuto sono a mio avviso legati ad un non completa conoscenza del prodotto, che effettivamente è meno immediato rispetto alle altre ebike, probabilmente chi te l’ha venduta ha dato per scontato ( o non era molto informato sulle potenzialità della bici) una spiegazione accurata del sistema e delle precauzioni da osservare in certe situazioni(tipo aspettare che il sistema si avvi prima di iniziare a pedalare ) e tu hai continuato come eri abituato ad usare una ebike primordiale del 2013.
Le luci sulla 5.0 non sono di serie, se funzionavano male probabilmente non sono state montate correttamente,se poi parti con forza con un livello di assistenza alto ed il rapporto più lungo significa non non hai capito bene come usare la pedalata assistita.
Come potrai leggere ogni marchio e ogni motore hanno spesso delle rogne e molte volte va anche a fortuna,ma spesso è la competenza del rivenditore a fare la differenza .
 

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Lo so che quando si accende devo aspettare , il problema dell'errore era dovuto al gancio che sostiene la batteria, in pratica quando la chiudi e senti quel click a me la batteria non faceva bene contatto con il connettore..
Per quanto riguarda la cambiata non era regolato bene il cambio..poi io non posso richiedere sempre l'assistenza..da quando la possiedo ho sborsato soldi per queste cose e farmela regolare ed aggiustare, perché disto 150 km da dove è stata presa..
Ma adesso con il motore devo per forza farmi sto viaggio e poi un altro per riprenderla..
Sono andato un po' in giro in rete e non sono l'unico ad aver avuto questi problemi
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.402
1.425
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Allora,mi spiace e capisco l incazzatura, ma il video di una laqualnque sito straniero non vuol dire nulla, se ne è stato fatto un uso improprio non è dato sapere, se io problema viene risolto in garanzia significa che il sistema funziona.
Il cambio va regolato spesso, soprattutto se se ne fa un uso gravoso,la batteria va infilata e sfilata con un po’ di maniera, se io problema non si presentava da subito probabilmente hai forzato senza volere e si danneggiato qualcosa.
Sono tutte cose che avevo scritto nei miei primi post sulla flyon.
Lamentarsi sul forum non penso sia poi così utile, cercare una soluzione sarebbe meglio non credi?
 

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Non capisco...io non mi sto lamentando sul forum, i forum sono per scambiarsi le opinioni.. io ho sempre avuto haibike come bici..dal primo modello..ultimo con motore Bosch ...ma se una cosa non va non ci sono storie, lo si dice e basta...
La mia bici forse era tra le poche difettose e forse è solo un caso di sfortuna..
Se la prossima che mi consegnano non avrà problemi allora ne canterò le lodi
 
  • Like
Reactions: fragga and Nicotrev

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Per tutti quelli che vogliono essere aggiornati sulla situazione...
Sono andato dal mio rivenditore, un bel viaggetto!
Cmq ho parlato a lungo con lui e spiegato i problemi della bici e lui mi ha detto che non sono il primo... Ad un ragazzo e stato cambiato il motore ben 3 volte! Con lo stesso identico problema (ho postato due video, uno della mia bici e l'altro e di un ragazzo sul web)
Per quanto riguarda il problema della batteria anche lì non sono stato l'unico, ma già avevo letto su un noto sito americano che moltissime persone riscontravano lo stesso problema..
Cmq ho lasciato la bici e attendo sapere se mi cambiano il motore oppure tutta la bici.. vi aggiornerò a breve
 
  • Like
Reactions: fragga

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.402
1.425
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per tutti quelli che vogliono essere aggiornati sulla situazione...
Sono andato dal mio rivenditore, un bel viaggetto!
Cmq ho parlato a lungo con lui e spiegato i problemi della bici e lui mi ha detto che non sono il primo... Ad un ragazzo e stato cambiato il motore ben 3 volte! Con lo stesso identico problema (ho postato due video, uno della mia bici e l'altro e di un ragazzo sul web)
Per quanto riguarda il problema della batteria anche lì non sono stato l'unico, ma già avevo letto su un noto sito americano che moltissime persone riscontravano lo stesso problema..
Cmq ho lasciato la bici e attendo sapere se mi cambiano il motore oppure tutta la bici.. vi aggiornerò a breve
Spero che la bici ti venga restituita al più presto in modo da poter scrivere le impressioni di guida e le differenze che hai riscontrato rispetto alle altre bici che hai avuto.
 

Elio70

Ebiker novello
4 Settembre 2021
10
0
1
52
Milano
Visita Sito
Bici
Allmtn 5.0 Flyon
Ciao a tutti. Posso confermare che anche io sono al terzo motore TQ e questo cigolio di cui sopra si e' ripresentato sempre tra i 400 e i 900 km: oramai non ho piu' speranza poiche' capisco cambiare il motore e ringrazio il rivenditore ma che non si cerchi di capire la causa del cigolio ovvero di risolvere alla radice... cio' comporta spese da infarto allorche' finira' la garanzia. La risposta di Haibike e' sempre di andare da rivenditore che peraltro mi ha comunque sempre fornito motori della Tq usati e "revisionati". Immagino che ci sia sotto una pecca di progettazione. Scritto ad Haibike e ottenuto solo risposte di circostanza. Nei forum Austriaci ci sono molti che lamentano tale problema. Credo che la colpa sia a carico degli ingegneri TQ
 

Allegati

  • haibike second motor failure4.mp4
    2,8 MB · Visite: 1

Elio70

Ebiker novello
4 Settembre 2021
10
0
1
52
Milano
Visita Sito
Bici
Allmtn 5.0 Flyon
Perfettamente d'accordo. Considerate che per essere precisi dovremmo cambiare almeno 2 motori /anno se va bene. TQ costano circa 1500+iva. Ora definisco bene il tutto e decido se vendere. Cambiano senza neppure capire il motivo quindi a livello di ingegneri... non ci siamo. Pazienza una prima volta ma perseverare è diabolico. Probabilmente hanno trovato una gallina dalle uova d'oro. O meglio...da spennare :). Non me lo aspettavo da Haibike. Poi e' vero che anche altre ditte devono sostituire motori talora, tuttavia fuori garanzia c'e' da piangere. E questo cigolio non arriva a 5000 km ma a 500/800. Concordo pienamente e piena solidarieta' a chi ha lo stesso problema. Facciamoci sentire in termini di garanzia estesa per cio' che attiene a problematica irrisolta oppure che si sveglino gli ingegneri senza trovare sempre scuse come sei un caso unico...invece nei forum tedeschi /austriaci ce ne sono a iosa e anche qua in Lombardia solo di miei conoscenti 4 su 5 che hanno Flyon hanno il cigolio fastidioso mentre si va indietro e alcuni sia indietro che avanti. Peccato perche' il motore e' potente ma sono caduti in basso come capacita' risolutiva. Se resta cosi' questa spada di Damocle restera' irrisolta e TQ ci spennerà come polli. Scriviamo e lamentiamoci come utenti finali ad Haibike chissa' che riconoscano la fallosita' del prodotto nel tempo: [email protected]
Per il resto io possiedo anche altre due Haibike con motore Yamaha e per ora nessun problema, hanno circa 3000 km ciascuna