Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Domanda un po' provocatoria, ma su gomme già abbastanza robuste proprio come le MM e BB è così necessario montare gli inserti?

Lasciamo stare quelli che leggo che lo mettono con le Eddy Current sui quali non mi pronuncio...
Guarda, avevo pensato seriamente a non montarlo anteriormente, però uso pressioni abbastanza basse, e non voglio rischiare pizzicature o danni al cerchio, per cui per 110 gr l'ho lasciato montato anche li.
Penso che scenderò abbastanza con le pressioni, questo WE primo giro e vediamo come si compartano, ma se con le Assegai andavo a 1.3-1.2 (post./ant.), con queste secondo me scenderò almeno di 0.1/02.
Ah altra cosa che ho misurato: la larghezza rispetto agli Assegati da 2.5 (gli Schwalbe sono i 2.6) sono praticamente identiche se presi i tasselli più esterni, mentre prendendo la carcassa, gli Schwalbe risultano più larghi di 2 mm, ma cambia di 1 mm anche la larghezza interna del cerchio, da 29 quelli in carbonio, da 30 i DT.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.326
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Beh si, le gomme che ho montato sono più robuste e spero che si comportino meglio sul bagnato/fango delle Assegai, in teoria il peso delle Schwalbe doveva essere abbastanza più alto (visto il peso dichiarato da loro), ma in realtà i pesi non sono cosi dissimili, e per me che peso 64 kg va bene cosi.
Tieni presente che in inverno si tende a tenere le gomme un pò più sgonfie per incrementare l'aderenza, per cui salsicciotti e gomme più robusti ci stanno bene.
64 kili on gli inserti? allora non serve che le gonfi... :D
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
64 kili on gli inserti? allora non serve che le gonfi... :D
Non volevo dirlo...
Io sono 73 kg e la Assegai 2.5 29" EXO+ su canale da 30 la tengo a 1.3 circa.
Tanto pour parleur, questo tipo qui le usa davanti senza inserti, e ci fa la Rampage...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Domanda un po' provocatoria, ma su gomme già abbastanza robuste proprio come le MM e BB è così necessario montare gli inserti?

Lasciamo stare quelli che leggo che lo mettono con le Eddy Current sui quali non mi pronuncio...
Davanti non è necessario, ma dietro lo consiglio comunque se giri su terreni "rough" a velocità "fast" :) ... quando giravo senza inserto mi è capitato un paio di volte di urtare pietre fisse ad angolo vivo e ho bozzato il cerchio anche con una gomma robusta. Poi con l'inserto è un po' come girare a pressione più alta perché comunque togli volume interno.
La gomma però lavora come se fosse a pressione bassa, quindi ottimo grip (specialmente sulle salite hard che piacciono a me ... ;)) ma i fianchi non flettono.
 
Ultima modifica:

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Domanda un po' provocatoria, ma su gomme già abbastanza robuste proprio come le MM e BB è così necessario montare gli inserti?
Me lo domando anch’io. Montando la stessa accoppiata e pesando 65kg, Schwalbe prescrive pressioni molto basse e senza aver riguardi non ho mai pizzicato e nemmeno dato botte sui cerchi, cosa che invece era mi è puntualmente successa con le Maxxis
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
600
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
....sarebbe utile che specificaste il modello esatto delle gomme di cui parlate...,( considerando le varie carcasse , mescole e misure differenti ) .............giusto per essere più precisi e avere maggiore chiarezza su tutto...o_O
 
  • Like
Reactions: kilowatt