Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.481
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Comunque oggi ho fatto il cambio ruote, montando quelle per la stagione bagnata; differenza di peso notevole, vedremo quanto si sentirà sulle mie gambe e sull'autonomia!
Fra le due coppie di ruote ci sono 1035 gr di differenza. Spero che l'accoppiata BB e MM ne valga la pena!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.382
4.562
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Comunque oggi ho fatto il cambio ruote, montando quelle per la stagione bagnata; differenza di peso notevole, vedremo quanto si sentirà sulle mie gambe e sull'autonomia!
Fra le due coppie di ruote ci sono 1035 gr di differenza. Spero che l'accoppiata BB e MM ne valga la pena!
quelle per la stagione bagnata pesano di più? e perchè?
in teoria col bagnato vai più piano e quindi rischi molto meno di tagliare o pizzicare... o sbaglio il ragionamento?
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.481
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
quella per la stagione bagnata pesano di più? e perchè?
in teoria col bagnato vai più piano e quindi rischi molto meno di tagliare o pizzicare... o sbaglio il ragionamento?
In realtà pesano di più sia le gomme che le ruote, nel mio caso. Per la stagione estiva ho ruote in carbonio e gomme maxxis Assegai da 2.5 Exo+, per cui relativamente leggere, e con salsicciotti mooolto leggeri, mentre ora ho montato sulle DT Swiss 1501 le BB e MM, che pesano relativamente poco di più, ma con salsicciotti che, pur leggeri, pesano il doppio degli altri. Per cui la grande differenza non la fanno le gomme, ma tutto il resto.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.382
4.562
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
In realtà pesano di più sia le gomme che le ruote, nel mio caso. Per la stagione estiva ho ruote in carbonio e gomme maxxis Assegai da 2.5 Exo+, per cui relativamente leggere, e con salsicciotti mooolto leggeri, mentre ora ho montato sulle DT Swiss 1501 le BB e MM, che pesano relativamente poco di più, ma con salsicciotti che, pur leggeri, pesano il doppio degli altri. Per cui la grande differenza non la fanno le gomme, ma tutto il resto.
ok. quindi non dipende dalla stagione ma dal tipo di montaggio...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.481
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ok. quindi non dipende dalla stagione ma dal tipo di montaggio...
Beh si, le gomme che ho montato sono più robuste e spero che si comportino meglio sul bagnato/fango delle Assegai, in teoria il peso delle Schwalbe doveva essere abbastanza più alto (visto il peso dichiarato da loro), ma in realtà i pesi non sono cosi dissimili, e per me che peso 64 kg va bene cosi.
Tieni presente che in inverno si tende a tenere le gomme un pò più sgonfie per incrementare l'aderenza, per cui salsicciotti e gomme più robusti ci stanno bene.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
In realtà pesano di più sia le gomme che le ruote, nel mio caso. Per la stagione estiva ho ruote in carbonio e gomme maxxis Assegai da 2.5 Exo+, per cui relativamente leggere, e con salsicciotti mooolto leggeri, mentre ora ho montato sulle DT Swiss 1501 le BB e MM, che pesano relativamente poco di più, ma con salsicciotti che, pur leggeri, pesano il doppio degli altri. Per cui la grande differenza non la fanno le gomme, ma tutto il resto.
Domanda un po' provocatoria, ma su gomme già abbastanza robuste proprio come le MM e BB è così necessario montare gli inserti?

Lasciamo stare quelli che leggo che lo mettono con le Eddy Current sui quali non mi pronuncio...
 
  • Like
Reactions: Pietro.68