Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Rripeto la domanda:
nessuno ha provato le vittoria?
Provato una coppia di Martello. Prestazioni abbastanza simili alle Pirelli, anzi anche meno come grip visto i tasselli abbastanza ravvicinati. Buona scorrevolezza ma consumo rapido. Magari la Mazza andrà un po' meglio come grip. Valide per uso trail o condizioni non estreme. Le ho smontate dopo un po' e regalate... Mi aspettavo molto di più dalla mescola 4C graphene.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Provato una coppia di Martello. Prestazioni abbastanza simili alle Pirelli, anzi anche meno come grip visto i tasselli abbastanza ravvicinati. Buona scorrevolezza ma consumo rapido. Magari la Mazza andrà un po' meglio come grip. Valide per uso trail o condizioni non estreme. Le ho smontate dopo un po' e regalate... Mi aspettavo molto di più dalla mescola 4C graphene.
Grazie
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma gli Eddy current non li usa nessuno?
Come già detto lo sto usando al posteriore, da 2.8" (scambio con un amico che li ha trovati esagerati). Mi trovo bene, i tasselli grossi hanno una buona scorrevolezza e la mescola soft un ottimo grip anche in condizioni difficili. Pesa 1350 e si sente, ma è bella rigida come avere una 2.5 = nessuna flessione in curva tipica delle gomme plus. La puoi montare tranquillamente senza inserti. Per me è valida al posteriore dove può bastare una 2.6". Anteriore invece non l'ho provata ma da quanto si legge sui forum esteri non è così performante, meglio il MMary.
 
  • Like
Reactions: mbike

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Come già detto lo sto usando al posteriore, da 2.8" (scambio con un amico che li ha trovati esagerati). Mi trovo bene, i tasselli grossi hanno una buona scorrevolezza e la mescola soft un ottimo grip anche in condizioni difficili. Pesa 1350 e si sente, ma è bella rigida come avere una 2.5 = nessuna flessione in curva tipica delle gomme plus. La puoi montare tranquillamente senza inserti. Per me è valida al posteriore dove può bastare una 2.6". Anteriore invece non l'ho provata ma da quanto si legge sui forum esteri non è così performante, meglio il MMary.
io ce l'ho da 2.6 al posteriore. Va bene quasi su tutto (testati anche sulla neve) tranne che su superfici viscide dove non ce la fa proprio. Davanti invece il 2.4 mi spaventa proprio. Sulle radici o sulle rocce, appena appena diventano umide si comporta malissimo. Come fosse sul ghiaccio. E poi in piega, all'interno di un certo range di piega, è come se fosse senza aderenza. O stai più dritto o pieghi di più. Ma dentro quell'arco di piega è pericolosa, mi è già partita due volte....
Le prime uscite sull'asciutto (era ancora ottobre) mi avevano entusiasmato. Ma adesso mi sono ricreduto.
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Ciao, attualmente monto delle Nobby Nic da 2,8 (primo equipaggiamento) e sono un incubo per le forature: davvero troppo deboli!
Ho seguito con interesse questa discussione e sono giunto alla conclusione di voler montare delle Magic Mary all'anteriore e una Big Betty al posteriore, entrambe in misura 27,5"x2,6 con mescola soft (vorrei provare una gomma più "agile" rispetto al 2.8 che ho adesso).
Mi rimane una sola perplessità: carcassa SuperGravity o SuperTrail?
Sarei orientato più verso le SuperGravity, sempre per un discorso di resistenza alle forature, ma sarei curiosi di sentire se qualcuno di voi ha esperienza con entrambe le carcasse e ha notato grosse differenze.
Grazie!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
su quale tipo di superficie manca di grip?
In generale il grip è inferiore ad altre gomme, su radici e terreno smosso va abbastanza in crisi, così come su umido e bagnato. Anche in curva appoggia troppo sui tasselli laterali più alti con poca transazione sui tasselli centrali perché anche la forma è abbastanza squadrata.
 

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
In inverno a far da padroni per le gomme sono le sezioni e il grip,,, mentre in terreni secchi smossi o sassosi e tanta pietra e meglio una sezione 2.60 post max terra in caso maxxis o meglio il nuovo un michelin Ewild o amche un bel dig betty arancione,,,anteriore un 2.50 o 2.60 ma sepre max grip o super soft con tasselli pronunciato tipo MM gravity viola, tale sezione dara molta sicurezza su terreni sassosi.....
In INVERNO cambia tutto ma non i pneumatici, che andremmo a cambiare la sezione e mescola.
Ovviame mescole super soft ant e post sarebbero perfette,ma se non si fanno gare meglio al post mescola soft almeno non buttiamo gomme e soldi.
Io con terreni bagnati e sassosi metterei una SEZIONE post 2.60 o 2.40 MA ANTERIORE max 2.40 perche sezione stretta taglia meglio il fango, farei POSTERIORE MM arancio 2.60 ANTERIORE MM VIOLA LA SUPER SOFT
PER FANGO ESTREMO post MM 2.40 arancio ma al ANTERIORE dirty dan 2.35 o un maxxis wet dd..

Io al momento mettero un big betty arancione al post 2.60 e anter MM 2.40 viola super dh...eventualmente comprero anche un DIRTY DAN ...
Penso che per fango inverno la schwalbe e ottima ......ma sul bagnato sassi vado di assegai D che penso non abbiano paragoni....le eddy current le ho provate ma tolte perche macigni,,,ho 4 cerchi e attualmente sto usando le michelin EWild 29X2.60 UNA BOMBETTA SUL FANGO ma su roccia bagnata non adatte, provero la schwalbe, LE MOTA TUTTE LE VITTORIA le trovo a mio parere molto per uso non gravity estremo,,,...
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao, attualmente monto delle Nobby Nic da 2,8 (primo equipaggiamento) e sono un incubo per le forature: davvero troppo deboli!
Ho seguito con interesse questa discussione e sono giunto alla conclusione di voler montare delle Magic Mary all'anteriore e una Big Betty al posteriore, entrambe in misura 27,5"x2,6 con mescola soft (vorrei provare una gomma più "agile" rispetto al 2.8 che ho adesso).
Mi rimane una sola perplessità: carcassa SuperGravity o SuperTrail?
Sarei orientato più verso le SuperGravity, sempre per un discorso di resistenza alle forature, ma sarei curiosi di sentire se qualcuno di voi ha esperienza con entrambe le carcasse e ha notato grosse differenze.
Grazie!
in linea di massima, io preferisco, super gravity, ma ho preso un big betti 27.5x2.4 supertrail arancione, perchè, al momento, non avevano altro, su hibike e pesa 1190 grammi ed al tatto, sembra piuttosto robusto, non lontanissimo, dal magic mary super gravity viola 29x2.35 che uso all'anteriore, non ho ancora avuto modo di provarlo per il lockdown e mal di schiena, spero di riuscire presto a testarlo.