Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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A me le gomme si incollano tutte al bordo del cerchio (indipendentemente da copertone e dal cerchio).

Ciò accade a causa del lattice che incolla il bordo del copertone al bordo del nastro copri nippli usato per sigillare la gola del cerchio.

Detto questo, ho finito in questi giorni la seconda MM arancio da 2,8 al posteriore e non vedo l'ora di montare la terza sul solito cerchio Rodi TR da 40 mm;

è un gommone che dà molta sicurezza soprattutto in discesa, i ciclisti più esperti lo troveranno eccessivamente ingombrante e pesante ma per me che prediligo la sicurezza va benone, per il semplice fatto che con questo al posteriore posso frenare la bici anche su forti discese anche sullo sconnesso.

A dire il vero su un altro cerchio (Hope da 35 mm) che uso per percorsi meno impegnativi, da un po' di tempo ho montato una Maxxis DHF da 2.25 e, probabilmente anche grazie al profilo squadrato di cui parlate sopra, sono rimaso sorpreso per la trazione che riesce ad offrire in salita;

tuttavia in discesa/frenata c'è una differenza enorme anche per via del fatto che è una gomma che va tenuta a pressione piuttosto alta e conseguentemente la ruota tende ad inchiodarsi ed a strisciare con molta facilità offrendo pochissime stabilità e trzione, costringendomi ad usare molto di più il freno davanti.

Probabilmente si tratta di una gomma più adatta ad impavidi (e leggeri) discesisti, che riescono ad usare poco i freni.

Non fa certo al caso mio, in quanto per me è di grande importanza tornare a casa con le ossa intere...
 
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Pietro.68

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io con le eddy current, a parte l'iniziale buona impressione (ma prima avevo su le gomme di serie), faccio fatica a trovare feeling con l'umido tipico di queste giornate.
Su pietre e radici l'anteriore mi scappa via dappertutto. So che è una situazione limite e che non ci sono gomme "che tengono" ma ho l'impressione che la Magic Mary che montavo sulla STJ fosse più "sicura" di questa.
 
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io con le eddy current, a parte l'iniziale buona impressione (ma prima avevo su le gomme di serie), faccio fatica a trovare feeling con l'umido tipico di queste giornate.
Su pietre e radici l'anteriore mi scappa via dappertutto. So che è una situazione limite e che non ci sono gomme "che tengono" ma ho l'impressione che la Magic Mary che montavo sulla STJ fosse più "sicura" di questa.
Non dovrebbero avere la stessa mescola? Oppure la soft sulle gomme specifiche per ebike non è così morbida come per quelle non?
Un po' come la 3c Maxterra di Maxxis che dalle 2.6 in su è più dura rispetto a quella utilizzata su gomme più piccole.
 

carlo.bkr

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io con le eddy current, a parte l'iniziale buona impressione (ma prima avevo su le gomme di serie), faccio fatica a trovare feeling con l'umido tipico di queste giornate.
Su pietre e radici l'anteriore mi scappa via dappertutto. So che è una situazione limite e che non ci sono gomme "che tengono" ma ho l'impressione che la Magic Mary che montavo sulla STJ fosse più "sicura" di questa.
io l'eddy blu non l'ho ancora provato, lo monterò sul set per la bella stagione: peggio delle smart sam di serie non può essere, già il NN blu 2.8, messo davanti, é un grande miglioramento...
per l'inverno ho raggiunto la pace dei sensi con MM davanti e BB dietro, entrambe arancio e 2.8, sto uscendo almeno 2 volte alla settimana e la bici è ritornata governabile con soddisfazione (il viscido dalle mie parti non manca...)
 
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carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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Non dovrebbero avere la stessa mescola? Oppure la soft sulle gomme specifiche per ebike non è così morbida come per quelle non?
Un po' come la 3c Maxterra di Maxxis che dalle 2.6 in su è più dura rispetto a quella utilizzata su gomme più piccole.
come non detto: ho controllato EC mescola blu non esiste, solo arancio, quindi come non detto, scusate...
invece quanto detto per MM e BB rimane valido...
in effetti pensavo anche io avessero la stessa mescola
 

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Ebiker specialissimus
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io con le eddy current, a parte l'iniziale buona impressione (ma prima avevo su le gomme di serie), faccio fatica a trovare feeling con l'umido tipico di queste giornate.
Su pietre e radici l'anteriore mi scappa via dappertutto.
confermi quel che risulta dalla lettura del forum inglese, anche per loro anteriore evitabile senza rimpianti.
secondo me dietro puo' avere un senso perche' quel tipo di scolpitura non e' comune e fa sicuramente effetto trattore. davanti non mi andrei a cacciare in gomme "strane" , ci sono molte alternative notoriamente efficaci e dalla robustezza adeguata
 
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confermi quel che risulta dalla lettura del forum inglese, anche per loro anteriore evitabile senza rimpianti.
secondo me dietro puo' avere un senso perche' quel tipo di scolpitura non e' comune e fa sicuramente effetto trattore. davanti non mi andrei a cacciare in gomme "strane" , ci sono molte alternative notoriamente efficaci e dalla robustezza adeguata
Adesso che ricordo avevo letto anch'io che l'anteriore era quasi sconsigliato, mentre la posteriore promossa a pieni voti.
 

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Ebiker specialissimus
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davanti hanno riproposto il concetto dei tasselli "motociclistici" , meno trasversali rispetto al posteriore, ma temo paghino il fatto di aver copiato a meta'. nessuna moto davanti ha tasselli laterali su fila unica , sempre e comunque due ulteriori file di tasselli.
sotto classicone dunlop, quello che potrebbe essere il nonno dell'eddy current. ancora in produzione ma superato da altri modelli, tutti pero' con almeno due file disassate di tasselli sulla spalla. tutte , anche quella della concorrenza....

d952-hero.png
Schwalbe-Eddy-Current-eMTB-Reifen-Tire-News-7-von-14-810x540.jpg
 

ivo

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11 Novembre 2016
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Canyon Spectral:On 7.0
Ho al posteriore una Eddy Current da oltre un anno di cui sono molto contento, ora l'ho sostituita per usura con una nuova e davanti ho montato la corrispondente anteriore, prima avevo ancora la Maxxis originale, ho fatto solo una piccola e breve uscita e non l'ho messa alla prova, per il poco mi ha comunque fatto una buona impressione.
Credo che per loro costruzione abbiano tenuto in considerazione più che le gomme per motocross, quelle per trial (moto)
 

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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
davanti hanno riproposto il concetto dei tasselli "motociclistici" , meno trasversali rispetto al posteriore, ma temo paghino il fatto di aver copiato a meta'. nessuna moto davanti ha tasselli laterali su fila unica , sempre e comunque due ulteriori file di tasselli.

Ottima deduzione ... :) Allora potrebbe essere una valida gomma la Pirelli "S" che ha i tasselli laterali non in linea. La proverò ... :cool:

Scorpion-E-MTB-S.jpg
 
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AlfreDoss

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Turbo Levo Comp
Tanto per restare sul tema tasselli laterali non allineati o comunque alternati, un disegno che ha fatto scuola...
 

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