Gomma anteriore, 29X2.40 o 29X2.60 ?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Gli ARC sono cerchi consigliati anche per AM, non vedo tutta questa differenza di peso ... poi abbinati ad un maggior volume di una gomma da 2.6" che magari aiuta ad assorbire vanno più che bene. In una ruota non c'è solo il cerchio ma anche i raggi, che magari se sono 32 invece di 28 e con un cerchio asimmetrico la rendono altrettanto robusta ...
Ma scusa se mi permetto di spiegartelo e di avere un'opinione diversa dalla tua ...
che appunto tu sai già tutto e hai l'esperienza da campione del mondo ... :rolleyes: :confused: :eek:
il cerchio in questione ha uno spessore ridicolo per pesare cosi poco il tutto per risparmiare peso , questo va a discapito degli impatti con rocce o canali, il diametro dei raggi e la quantita di essi non c entrano nulla con la robustezza e solidità di un cerchio, te lo dico perchè sono anni che mi assemblo ruote da solo, un cerchio asimmetrico ti rende un cerchio equilibrato nella tensionatura e piu difficilmente si allentano i raggi e si scentra molto meno la ruota, poi bisognerebbe parlare del profilo del cerchio della forma ecc ecc. le variabili sono molte, ma di base se un cerchio è leggero e sottile difficilmente si salva o avrà vita lunga se ne vai un utilizzo enduro specie su una ebike, un utilizzo am non vuol dire nulla , dipende da chi ci sta sopra , su che bici lo monto e che utilizzo ne fai
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A me le gommazze sono sempre piaciute, anche sulla bici normale usavo 2.4 - 2.5. Sulla E-bike 2.6" su percorsi All Mountain = percorsi naturali prevalentemente con fondo inconsistente e ultimamente anche abbastanza scavati dalle piogge, ostacoli vari, gradoni, ripidoni, ecc = il classico sentiero di montagna, per me vanno benissimo: avere un po' di GRIP, trazione e confort in più fa sempre comodo.

Poi certo su un percorso prevalentemente veloce e preparato con fondo compatto o in gara rendono meglio sezioni più strette. Degustibus, a ognuno la sua scelta (ma volerla reputare come la migliore ed assoluta mi sembra un po presuntuoso :confused: ).
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
il cerchio in questione ha uno spessore ridicolo per pesare cosi poco il tutto per risparmiare peso , questo va a discapito degli impatti con rocce o canali, il diametro dei raggi e la quantita di essi non c entrano nulla con la robustezza e solidità di un cerchio, te lo dico perchè sono anni che mi assemblo ruote da solo, un cerchio asimmetrico ti rende un cerchio equilibrato nella tensionatura e piu difficilmente si allentano i raggi e si scentra molto meno la ruota, poi bisognerebbe parlare del profilo del cerchio della forma ecc ecc. le variabili sono molte, ma di base se un cerchio è leggero e sottile difficilmente si salva o avrà vita lunga se ne vai un utilizzo enduro specie su una ebike, un utilizzo am non vuol dire nulla , dipende da chi ci sta sopra , su che bici lo monto e che utilizzo ne fai

Allora vallo a dire a quelli di Race Face che hanno fatto una ciofeca !!!
Ma lo consigliano per ogni utilizzo !!! :eek: o_O


ARC.JPG
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Allora vallo a dire a quelli di Race Face che hanno fatto una ciofeca !!!
Ma lo consigliano per ogni utilizzo !!! :eek: o_O


Vedi l'allegato 36621
certo dal crosscounty con 100 di escursione e bici da 10kg a bici elettriche da 25kg con 160 di esc. o piu, mi pare una gran presa per il cu...o, pesi escursioni e utilizzi totalmente diversi, un unico cerchio che va bene per tutte queste discipline non esiste.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
certo dal crosscounty con 100 di escursione e bici da 10kg a bici elettriche da 25kg con 160 di esc. o piu, mi pare una gran presa per il cu...o, pesi escursioni e utilizzi totalmente diversi, un unico cerchio che va bene per tutte queste discipline non esiste.
Ti ripeto, vallo a dire a Race Face visto che hai tutta questa sapienza ed esperienza. Magari te ne mandano un paio da PROVARE, cosi puoi giudicare meglio. ;)
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Ti ripeto, vallo a dire a Race Face visto che hai tutta questa sapienza ed esperienza. Magari te ne mandano un paio da PROVARE, cosi puoi giudicare meglio. ;)
sicuramente cerchi seri, non sono i race face,sono cerchi mediocri,tipo i wtb, fanno il loro lavoro ma sono cerchi di primo montaggio o poco piu, se mi parli di stan no tubes , dt drc ecc ecc, che hanno una vasta gamma di cerchi allora si , dai economici ai piu raffinati e specifici, di race face non comprerei nemmeno un manubrio per come la vedo io
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Per me sulla ebike ci vuole grossa e gonfia il giusto, che non spanci che non faccia deriva nelle curve
Sulle ebike sopratutto se si fanno sentieri con pietre taglienti come qui in Liguria ci vogliono gomme belle grasse e più gonfie rispetto alla media
Ho provato anche varie mousse e salciciotti ma alla fine i risultati di una bella gomma larga è rinforzata è bella gonfia secondo me non si battano
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
sicuramente cerchi seri, non sono i race face,sono cerchi mediocri,tipo i wtb, fanno il loro lavoro ma sono cerchi di primo montaggio o poco piu, se mi parli di stan no tubes , dt drc ecc ecc, che hanno una vasta gamma di cerchi allora si , dai economici ai piu raffinati e specifici, di race face non comprerei nemmeno un manubrio per come la vedo io
Cerchi da 90 euro che si piegano con il pensiero alla Uri Geller... :eek: o_O :joy::joy::joy:

Bisogna fare subito una class action !!!

Ma è il cuggino di pluriban??? ;)
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Esatto. Appena la metto in piega mi parte davanti. Stamattina anche su un fondo di ciottoli asciutto
Io ho quella da 2.60 ma non l’ho ancora montata (sto usando solo al posteriore) faccio un’ipotesi: possibile che, essendo una carcassa più dura, vada tenuta un filo più bassa di pressione e/o sia necessario caricare maggiormente il peso sull’anteriore?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per me sulla ebike ci vuole grossa e gonfia il giusto, che non spanci che non faccia deriva nelle curve
Sulle ebike sopratutto se si fanno sentieri con pietre taglienti come qui in Liguria ci vogliono gomme belle grasse e più gonfie rispetto alla media
Ho provato anche varie mousse e salciciotti ma alla fine i risultati di una bella gomma larga è rinforzata è bella gonfia secondo me non si battano
Giusta considerazione: ci stavo pensando anch’io. Infatti al momento non ho alcun sistema interno alla gomma, ero incuriosito dall’argomento ma non sono sicura che possa servire o, quantomeno, mi possa dare benefici.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.414
4.585
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io ho quella da 2.60 ma non l’ho ancora montata (sto usando solo al posteriore) faccio un’ipotesi: possibile che, essendo una carcassa più dura, vada tenuta un filo più bassa di pressione e/o sia necessario caricare maggiormente il peso sull’anteriore?
La pressione va bene e anche il carico sull'anteriore. Prima usano una stumpjumper. Mi parte all'improvviso.
Cosa che con la butcher di serie non mi era mai successo.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La pressione va bene e anche il carico sull'anteriore. Prima usano una stumpjumper. Mi parte all'improvviso.
Cosa che con la butcher di serie non mi era mai successo.
Chiedevo per capire: é una gomma più dura e spessa rispetto a quella che avevi, non intendevo dire che sbagli pressione o impostazione di guida ma solo che per il tipo di gomma forse potrebbe esser utile abbassare la pressione e/o caricare di più l’anteriore rispetto a quanto facevi con la precedente.