Gomma anteriore, 29X2.40 o 29X2.60 ?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Flaccide ?? :laughing: Forse non lo sai che esistono anche gomme 2.6" e 2.8" con carcassa SG. Prova una Eddy Current poi mi dici se è flaccida :laughing: :p.

Enduro se intendi racing gare ok altrimenti è anche quello AM. Ci sono discese su sentiero naturale in alta montagna che sono anche più difficili di un percorso enduro... ;) Comunque nelle gomme e ruote a ognuno la sua scelta.
intendo ps enduro, con salti e drop artificiali e non, poi se ti trovi bene con gommoni da 2.8 da 1.8kg e ruote da 2.5kg com canale da 35 ben per te, io preferisco un po agilità e una bici meno goffa e fisica, già una ebike pesa enormemente più di una muscolare, cerco di mantere le masse rotanti piu simili possibile alle mie vecchie mtb enduro che ho avuto nei ultimi 4 anni, poi come dicevo sono abitudini e preferenze anche in relazione all utilizzo che uno ne fà
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Appunto flettono perché sul cerchio più stretto i fianchi della gomma sono già piegati. Se anche Maxxis consiglia cerchio da 35-40 per gomme 2.6" ci sarà un motivo ... ;)
Il profilo dipende dalla gomma, 5mm in più sul cerchio non la rendono quadrata.

Vedi l'allegato 36531
in riferimento a quello che affermi , l orbea wild fs esce di serie con cerchi dt canale 30 e gomme maxxis 2.60 dd, quindi secondo la tua affermazione, non c hanno capito nulla in orbea, comuqnue anche nella mia wild con cerchi da 30 e gomme mm s.g da 2.4 se sto sotto i 1.3 la gomma flette e diventa molto meno precisa e maneggevole, non è solo questione di canale interno, ma è un giusto compromesso tra canale e pressione, a me cerchi da 35int dal peso di 700/750g l uno, contro i 550g dei 30, li vedo molto limitanti in maneggevolezza , la vedo piu una schiaccia sassi che passa sopra tutto e toglie sensibilità e feeling
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
anche io ho Wild FS con Maxxis... quindi tu sei passato da Maxxis 2.6 a MM 2.4? Che differenze hai trovato?
si son passato dalle 2.60 alle 2.40, in quanto volgio una bici piu sensibile maneggevole e giocosa, naturalmente serve più manico perchè hai meno appoggio , ma in autunno e inverno con fango e terreno piu pesante preferisco una gomma che carica meno e piu precisa e stretta, in estate con secco e polveroso il 2.50 ant e 2.40 post dd è un ottimo compromesso per me, maneggevole e gran appoggio all ant, con il 2.60 2.60 non mi son mai trovato , troppo goffa , lenta nei cambi direzione e mi trasmette poca sensibilità, poi magari è dipeso dalla mia guida e dai miei percorsi
 
  • Like
Reactions: Auanagana and KR108

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Ho la TL expert, cerchi Roval da 30 mm e sono molto leggero.
Sono passato da poco da MM ant da 2,6 e Maxxis Addressor DD da 2,5 al post a due Michelin Wild enduro da 2,4 sia ant che post.
Mi trovo molto meglio, la bici è più precisa e maneggevole, la post ha ovviamente più aderenza in frenata...
Ho l'impressione di toccare di più coi pedali in salita dissestata.
Le Michelin, per ora , mi sembrano proprio delle gran gomme...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho la TL expert, cerchi Roval da 30 mm e sono molto leggero.
Sono passato da poco da MM ant da 2,6 e Maxxis Addressor DD da 2,5 al post a due Michelin Wild enduro da 2,4 sia ant che post.
Mi trovo molto meglio, la bici è più precisa e maneggevole, la post ha ovviamente più aderenza in frenata...
Ho l'impressione di toccare di più coi pedali in salita dissestata.
Le Michelin, per ora , mi sembrano proprio delle gran gomme...
Anch'io ho usato la Michelin wild Enduro magiX2 anteriore con estrema soddisfazione, gli unici difetti a mio vedere erano la mescola non eccezionalmente morbida e la struttura un po' legnosa che la rendeva un po' affaticante per le mani, ma posso comunque affermare che come feeling è una delle migliori gomme mai provate.
Per il fatto che tocchi coi pedali è probabile che siano le gomme un pelo più basse di quelle che hai tolto.
 
  • Like
Reactions: lagoz

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
in riferimento a quello che affermi , l orbea wild fs esce di serie con cerchi dt canale 30 e gomme maxxis 2.60 dd, quindi secondo la tua affermazione, non c hanno capito nulla in orbea, comuqnue anche nella mia wild con cerchi da 30 e gomme mm s.g da 2.4 se sto sotto i 1.3 la gomma flette e diventa molto meno precisa e maneggevole, non è solo questione di canale interno, ma è un giusto compromesso tra canale e pressione, a me cerchi da 35int dal peso di 700/750g l uno, contro i 550g dei 30, li vedo molto limitanti in maneggevolezza , la vedo piu una schiaccia sassi che passa sopra tutto e toglie sensibilità e feeling
Cerchi da 750 e gomme da 1800 ?? Ma di cosa stai parlando ??? :expressionless: Una buona gomma SG pesa 1320 ovvero anche meno di una ultra soft: un bel compromesso ! :laughing:.

Un cerchio Race Face ARC da 40 pesa 585 ma è bello robusto grazie alla nuova lega 6069.


Per me si chiama EVOLUZIONE, altrimenti saremo rimasti fossilizzati sulle 26" con gommine da 1.9": ho iniziato in MTB proprio con quello. Ora sulla E-bike non dico che bisogna esagerare, ma gomme da 2.6" ci stanno benissimo su percorsi naturali dove avere più grip e assorbimento male non fa. Ma poi non vanno male neppure su percorsi preparati con sponde e salti: ne abbiamo diversi in collina TO e li faccio spesso e volentieri con ottimi tempi su Strava (per avere un riscontro), che sono anche più veloci di quando li facevo con le 2.35" e tra i migliori in assoluto... (forse un po' di esperienza in MTB ce l'ho anche io) ... ;)

P. S.: Che poi stiamo parlando di 5 mm di differenza... :eek:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: KR108

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Cerchi da 750 e gomme da 1800 ?? Ma di cosa stai parlando ??? :expressionless: Una buona gomma SG pesa 1320 ovvero anche meno di una ultra soft: un bel compromesso ! :laughing:.

Un cerchio Race Face ARC da 40 pesa 585 ma è bello robusto grazie alla nuova lega 6069.


Per me si chiama EVOLUZIONE, altrimenti saremo rimasti fossilizzati sulle 26" con gommine da 1.9": ho iniziato in MTB proprio con quello. Ora sulla E-bike non dico che bisogna esagerare, ma gomme da 2.6" ci stanno benissimo su percorsi naturali dove avere più grip e assorbimento male non fa. Ma poi non vanno male neppure su percorsi preparati con sponde e salti: ne abbiamo diversi in collina TO e li faccio spesso e volentieri con ottimi tempi su Strava (per avere un riscontro), che sono anche più veloci di quando li facevo con le 2.35" e tra i migliori in assoluto... (forse un po' di esperienza in MTB ce l'ho anche io) ... ;)

P. S.: Che poi stiamo parlando di 5 mm di differenza... :eek:
io non mi fiderei neanche un po di cerchi così leggeri e larghi , senza rinforzo interno, avranno 1mm di spessore per pesare così poco, al primo rock garden si piegano ovunque, con me durerebbero un paio di uscite, si vede che pesi poco o ci vai leggero nella guida, io per cerchi seri intendo questi https://www.starbike.com/en/notubes...1WIPAQH7xrU_bOhBJZeba1umKRoCaygQAvD_BwE#93230, sempre 6069 ma con rinforzo interno e come vedi i pesi salgono, poi ognuno ha le sue esigenze
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
io non mi fiderei neanche un po di cerchi così leggeri e larghi , senza rinforzo interno, avranno 1mm di spessore per pesare così poco, al primo rock garden si piegano ovunque, con me durerebbero un paio di uscite, si vede che pesi poco o ci vai leggero nella guida, io per cerchi seri intendo questi https://www.starbike.com/en/notubes...1WIPAQH7xrU_bOhBJZeba1umKRoCaygQAvD_BwE#93230, sempre 6069 ma con rinforzo interno e come vedi i pesi salgono, poi ognuno ha le sue esigenze
Prima è mostruosamente pesante, ora così leggero che si rompe solo a guardare...
Magari provare prima di sentenziare... ?? :neutral:
Ma tu sai già tutto. :rolleyes:
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Prima è mostruosamente pesante, ora così leggero che si rompe solo a guardare...
Magari provare prima di sentenziare... ?? :neutral:
Ma tu sai già tutto. :rolleyes:
sono pesanti i 35, se usi cerchi seri, se usi cerchi da trail leggeri e larghi , no, ma non sono adatti ad un utilizzo enduro. non è questione di saper tutto, basta saper l abc e aver un po di esperienza in merito
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
sono pesanti i 35, se usi cerchi seri, se usi cerchi da trail leggeri e larghi , no, ma non sono adatti ad un utilizzo enduro. non è questione di saper tutto, basta saper l abc e aver un po di esperienza in merito
Gli ARC sono cerchi consigliati anche per AM, non vedo tutta questa differenza di peso ... poi abbinati ad un maggior volume di una gomma da 2.6" che magari aiuta ad assorbire vanno più che bene. In una ruota non c'è solo il cerchio ma anche i raggi, che magari se sono 32 invece di 28 e con un cerchio asimmetrico la rendono altrettanto robusta ...
Ma scusa se mi permetto di spiegartelo e di avere un'opinione diversa dalla tua ...
che appunto tu sai già tutto e hai l'esperienza da campione del mondo ... :rolleyes: :confused: :eek: