Gomma anteriore, 29X2.40 o 29X2.60 ?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Ciao a tutti, sono appena riuscito a trovare le mie gomme per l'inverno, una Magic Mary super Trail soft davanti e una Big Betty super Gravity soft per il posteriore entrambe da 29x2.60 in mescola, mi sarebbe piaciuto trovare anche per l'anteriore la versione super Gravity e magari ultrasoft ma al massimo riuscivo a trovare la misura 29X2.40 e da qui il dubbio,
se fossi passato a 29x2.40 anteriore rispetto a 29X2.60 che benefici o difetti avrei riscontrato?
Gradirei conoscere la vostra impressione
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
io non so aiutarti perché sono alla prima bici e le gomme sono di serie 2.6 ma sono molto interessato alla discussione in previsione del futuro cambio gomme
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
secondo me che pero capisco poco e niente se vai forte meglio quelli più piccoli cioe 2,4 se invece sei un lumacone come me meglio quelle grasse 2,6
la differenza sulla larghezza e controlla il cerchio che canale ha ,anche se sicuramente non ci sono problemi
comunque 2,4 lo avevo sulla muscolare al primo cambio gomme sono sceso al 2,25 ,sulla ebike il discorso scorrevolezza cambia e comquneu secondo me se i trail sono secchi con rocce dure e taglienti io non scenderei troppo se invece fai trail boschivi e sentieri piu di terra non ci sono problemi sopratutto all'anteriore naturalmente è la mia opinione
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sulle bici normali si è sempre montata la gomma più larga davanti perché è quella che maggiormente da GRIP e assorbe gli ostacoli. Sulla E-bike non vedo motivo per fare diversamente. Le attuali carcasse SG di Schwalbe o anche le Pirelli Scorpion S ad esempio, sono rigide quanto basta e quindi non ci sono flessioni laterali: sembra di avere una 2.4" come reattività ma con il grip di una 2.6" che sulla E-bike ci sta più che bene. Altrettanto la mescola soft arancione ha un ottimo grip e non vedo necessario montare gomme specifiche da DH racing, quindi vai tranquillo con le 2.6". Le uso anche io, ant e post e non vado tanto piano ... ;).
 
Ultima modifica:

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
@MISTER HYDE scusa una domanda da neofito dell'ambito fuoristrada (ho da un paio di mesi la prima MTB/eMTB): ho visto sul sito Maxxis che consigliano canale 35-40 per gomma 2.6. Io mi ritrovo 2.60 su canale 30 di primo montaggio... in genere come ci si regola? Grazie!
 
  • Like
Reactions: federicotv

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
@MISTER HYDE scusa una domanda da neofito dell'ambito fuoristrada (ho da un paio di mesi la prima MTB/eMTB): ho visto sul sito Maxxis che consigliano canale 35-40 per gomma 2.6. Io mi ritrovo 2.60 su canale 30 di primo montaggio... in genere come ci si regola? Grazie!
2.6" va bene sul canale da 30 e 35. Sulla larghezza del cerchio/gomma c'è un range entro il quale va comunque bene. Se guardi sul sito dei costruttori ruote c'è una tabella indicativa.

DT-Swiss-1501-Spline-One-2017-larghezza.jpg
 
  • Like
Reactions: federicotv

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
mah a volte ci sono ambiti intermedi in cui è davvero difficile avere certezze... mi sa che hai proprio ragione tu, l'unica è sperimentare. Per esempio io facevo riferimento a questa tabella dal sito Maxxis che mi sembra che dia indicazioni diverse da quella postata da te

Screenshot_20201126-231829~2.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: federicotv

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
La differenza per pratica è fatta per come si deforma il copertone nel cerchi e per l’impronta a terra che ti da e la fatica che fa il spingere in rapporto alla tenuta solidità ecc
Chi fa xc trail e lunghe percorrenze sicuramente vuole una gomma molto scorrevole se fai all Mountain vuoi una via di mezzo se fai enduro vuoi qualcosa di aggressivo resistente e che tenga bene sia in salita che in discesa e se fai downhill vuoi una gomma da discesa solida
Poi ognuno comunque ha le sue preferenze e se a me piacciono le ruote belle grasse e pressioni medio alte a qualcuno posso piacere strette e sgonfie
Io siccome mi taglio anche i magic mary e maxiss tengo le gomme piuttosto gonfie adesso ho Pirelli e dietro sono sceso da 27,5*2,8 a 27,5x 2,6 ora che è quasi consumato penso che tornerò a 2,8 e metterò qualcosa di più adatto al terreno super hard che abbiamo qui in Liguria
 
  • Like
Reactions: federicotv

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
@MISTER HYDE scusa una domanda da neofito dell'ambito fuoristrada (ho da un paio di mesi la prima MTB/eMTB): ho visto sul sito Maxxis che consigliano canale 35-40 per gomma 2.6. Io mi ritrovo 2.60 su canale 30 di primo montaggio... in genere come ci si regola? Grazie!
Io ho avuto la Maxxis Minion DHR2 2.6 all'anteriore su cerchio da 30 ed effettivamente dal mio punto di vista la trovavo piuttosto tondeggiante, in curva non la sentivo andare molto in appoggio rispetto a gomme più piccole e squadrate.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Scusa ma la Maxxis DHR non è una gomma da montare al posteriore? Pensavo fosse DHR (Rear) DHF (Front) o sbaglio?
Sì ma sono in tanti ad usarla anche davanti perché rispetto al DHF restituisce una miglior frenata, grazie ai suoi grossi tasselli trasversali.
I tasselli esterni invece sono identici al DHF.
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Io ho avuto la Maxxis Minion DHR2 2.6 all'anteriore su cerchio da 30 ed effettivamente dal mio punto di vista la trovavo piuttosto tondeggiante, in curva non la sentivo andare molto in appoggio rispetto a gomme più piccole e squadrate.
in effetti sulla mia sono montate DHF/DHR di serie ma io non ho esperienza per fare confronti tra diverse gomme e profili... secondo te su canale 30 quali gomme si adattano meglio?
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
io sulla mia 29 monto 2.40 davanti e dietro, entrambe gomme con doppia carcassa gravity, monto davanti la m.m 29'' gravity da 2.40 ultra soft, su canale 30, e devo dire che è un ottimo compromesso, meglio di quei gommoni meno robusti e flaccidi da 2.60, la 2.40 gravity è una gomma molto resistente e rigida di carcassa, offre una guida molto precisa e estremamente maneggevole e ha grip da vendere grazie alla mescola molto morbida, almeno per il mio utilizzo enduro, per un utilizzo piu trail am, non avrebbe senso montare gomme con mescola così morbida