Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 3

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.435
496
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
questa potrbbe essere la soluzione..


oppure uno da una fresatina allo spider per fare lo scalino

EDIT: ho visto solo ora che la fresatura è sulla parte esterna del foro...
almeno se ne sminchio uno sò che posso trovarne uno nuovo :joy:
oggi un po' di manutenzione. cambiato solo catena per ora che sembra andare cmq molto bene.
l'ultimo giro avevo il disco che strusciava evidentemente sulle pastiglie... si era piegato lo spider dei dischi icetech... forse sono riuscito a recuperarlo
oggi altro giro nella zona bianca
snowrider.jpg
la sostituzione dei cuscinetti la farò questa primavera o_Oo_O
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
297
49
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Qualcuno con la SX, quindi ammo a molla, lo ha sostitutio con un ammo ad aria (tipo un Fox Float X2) ?
Meglio o peggio?
Sul carro della Trance qualche sarebbe meglio?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Qualcuno con la SX, quindi ammo a molla, lo ha sostitutio con un ammo ad aria (tipo un Fox Float X2) ?
Meglio o peggio?
Sul carro della Trance qualche sarebbe meglio?
Ho preso la SX proprio,per la molla, me la dovrebbero rubare....

E comunque non c’e niente di segreto, prendi una Trance non Sx e gli metti la forcella a 160 ed hai una Sx senza molla...
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
297
49
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
io la molla non la cambierei per nulla al mondo. cmq i miei amici che hanno la 2020 si trovano bene anche con l'ammo ad aria

Ho preso la SX proprio,per la molla, me la dovrebbero rubare....

E comunque non c’e niente di segreto, prendi una Trance non Sx e gli metti la forcella a 160 ed hai una Sx senza molla...

Si lo so, ci sono molti sostenitori della molla, ma molla od aria dovrebbe dipendere anche dal tipo di carro. Voi sapete se quello della Trance è lineare o progressivo?
 

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
238
33
28
Desio
Visita Sito
Bici
Trance E+sx1
Quale motore? Pwx o pwx2
Io, su Reign (pwx2) qualche volta lo avverto in modalità automatica, da quando hanno fatto quel maledetto aggiornamento firmware che aveva dato problemi all'automatico. Dopo la correzione dell'errore e ripristino dello smart assist, non è stato più lo stesso: su asfalto, in salita o in piano, con pedalata costante, a volte decide di non assistere e occorre cambiare ritmo di pedalata. Dopo l'ultimo aggiornamento firmware conseguente al rilascio della nuova app sembra andare m

Quale motore? Pwx o pwx2
Io, su Reign (pwx2) qualche volta lo avverto in modalità automatica, da quando hanno fatto quel maledetto aggiornamento firmware che aveva dato problemi all'automatico. Dopo la correzione dell'errore e ripristino dello smart assist, non è stato più lo stesso: su asfalto, in salita o in piano, con pedalata costante, a volte decide di non assistere e occorre cambiare ritmo di pedalata. Dopo l'ultimo aggiornamento firmware conseguente al rilascio della nuova app sembra andare meglio.
nessuno deo due è syncdrive pro, anch'io ho cominciato ad avere problemi dopo averla portata dal sivende x un controllo, e in quella occasione mi hanno fatto l'aggiornamento software, da allora è cambiato la risposta del motore, ma si può intervenire nuovamente x rimediare all'aggiornamento? @shrubber83 prima andava benissimo
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Quindi quelli con ammo ad aria hanno qualche problema?
Perchè se il carro è progressivo e l'ammo ad aria anche ...

tutti i carri sono più o meno progressivi. nessun carro è lineare al 100%. Ci sono poi quelli che sono troppo poco progressivi per ospitare una molla (anche se ora ci sono le molle progressive) e carri al contrario che hanno una progressività più marcata.
L'aria la puoi montare sempre. Eventualmente si interverrà andando a levare eventuali token dall'ammortizzatore di modo che il suo funzionamento sia più lineare

oltre a questo devi valutare anche come un carro è progressivo e in quale punto della corsa aumenta la sua progressività
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
297
49
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
tutti i carri sono più o meno progressivi. nessun carro è lineare al 100%. Ci sono poi quelli che sono troppo poco progressivi per ospitare una molla (anche se ora ci sono le molle progressive) e carri al contrario che hanno una progressività più marcata.
L'aria la puoi montare sempre. Eventualmente si interverrà andando a levare eventuali token dall'ammortizzatore di modo che il suo funzionamento sia più lineare

oltre a questo devi valutare anche come un carro è progressivo e in quale punto della corsa aumenta la sua progressività

Quindi a questo punto, secondo te, sulla Trance, sarebbe più adatto un ammo a molla o ad aria?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perchè, da quello che avevo capito, a lui piace la molla in ogni caso.
Io volevo capire se sul tipo di carro della Trance era meglio la molla o l'aria.
La parola meglio non esiste
È meglio la 27,5 o la 29?
È meglio un carro corto o lungo?
È meglio un leveraggio orizzontale o verticale?

Sono scelte, sono preferenze, tutte le cose sono meglio in alcune situazioni e meno meglio in altre.

Fino a quando il mercato offre 2 soluzioni è chiaro che la migliore va apreferenza
Quando il mercato di due ne proporrà solo una allora le ragioni potranno essere 2

1) la soluzione rimasta è oggettivamente migliore
2) il marketing per ragioni sue intrinseche ha reso la soluzione rimasta la migliore anche se in realtà on è cosi

Sid
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Perchè, da quello che avevo capito, a lui piace la molla in ogni caso.
Io volevo capire se sul tipo di carro della Trance era meglio la molla o l'aria.

Come ti ho detto, con la molla mi trovo benissimo e di certo non la leverei per mettere l'ammo ad aria.

Quale sia la soluzione più giusta non lo so. Se Giant ci ha messo la molla, vuol dire che il carro è sufficientemente progressivo da ospitarla.
 
  • Like
Reactions: Gasate

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.435
496
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ciao a tutti , ritorno sul discorso corona Praxis per aggiornamenti.
Ho avuto una risposta diretta da Praxis e come pensavo per Giant fanno una fornitura apposita delle corone con il famigerato labbro sul lato opposto dello spider.
Come ricambio , sempre a detta loro le corone da 34 e 32 hanno il labbro sul lato opposto allo spider (come la 36 originale) ma la 36 invece sul lato spider e comunque dicono che lavora allo stesso modo purchè i bulloni siano ben serrati (ma daiii?!? :joy: :joy:).
Vi riporto la risposta per esteso :
"Hi Andrea,

The 36t Praxis 104BCD steel chainring that was likely stock equipment on your Giant was made specifically for Giant. Are you installing a 36t Praxis 104BCD steel chainring as a replacement?

If the ring you are now installing is not a 36t, but is a 32t or a 34t, then the raised lip is on the opposite side of the ring. This is not a problem, but you always need to mount the ring with the Praxis logo and illustration of the chain links facing out and away from the frame. Yes, the raised lips will not interface with the spider, but this is not a problem as long as the chainring bolts are tight. The 32t and 34t Praxis 104BCD steel rings were made with this lip on the opposite side of the ring due to other bicycle manufacturer’s specifications.

If this is a problem for you, then we recommend you replace the chainring with the stock 36t 104BCD steel ring. (Part # 36-7001)"

Quando sarà il momento di cambiare la corona avrò l'esatta certezza se hanno detto una ca@@@@a oppure no:joy:
Nel frattempo la settimaan prossima contattero il mio dealer giant chiedendo se loro come ricambio la corona la prendono da giant o da altre parti, anche perchè ste corone nonostante tutto vanno a ruba.