Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 3

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Rieccomi...

Ho fatto montare anche io il kit Giant comprensivo di chiavette di scorrimento perchè, incuriosito da quanto discusso qui, avevo controllato il gioco del mio reggisella telescopico, risultato un po' troppo evidente, fatto controllare al meccanico ho confermato le mie impressioni, pur non essendo ancora al limite.
Kit+manodopera ho speso esattamente la stessa cifra da rivenditore Giant di Firenze, ma ritengo l'investimento valido perchè adesso il reggisella è decisamente migliorato.

Il lato negativo è che Giant usa chiavette di scorrimento che si usurano molto più velocemente rispetto alla concorrenza, ma la manutenzione del reggisella è decisamente più facile e veloce, oltre che piuttosto economica (anche considerando la manodopera).
Visto il procedimento, è veramente semplice e, se si dovesse ripresentare il problema, non dovrei avere problemi a fare la sostituzione da solo.
se avete conoscenze che lavorano con macchine CNC potete farvi fare le chiavette in alluminio
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Il problema non è fare le due chiavette in alluminio essendo nel settore della lavorazione meccanica, ma tra costo del materiale, piazzamento e lavorazione alla fine non so quanto possa conveniere dato che il solo kit Giant costa 10€ e comprende anche gli anelli guida e il tappo superiore con il parapolvere.
 

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
38
12
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.2
Ciao ragazzi, ho una Trance E+2pro 2020 che utilizzo per fare tanti bei giri sulle alpi, in collina e al mare, su sentieri di difficoltà S1/S2 (quando diventa troppo tecnico scendo
1f601.png
), capita di percorrere anche sterratoni semplici e qualche pezzo di asfalto, e di trovare un po' di tutto come terreno (dalla terra delle Rive Rosse, al fango dell'Oltrepo, a qualche pietraia ligure o alpina, ai bei trails puliti del SellaRonda mtb). Ho ancora le gomme originali Maxxis ma il posteriore comincia a slittare troppo soprattutto quando riparto in salita ed è molto usurato quindi devo cambiarlo (l'anteriore qualche centinaia di km dovrebbe ancora farmeli). La mia guida è molto tranquilla, uso l'ebike quasi esclusivamente in modalità supereco al settaggio minimo (sto infatti valutando di prendere anche una muscolare) e sono abbastanza leggera. Qualcuna ha qualche consiglio su che marca/tipo di gomma prendere? Grazie in anticipo
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Ciao ragazzi, ho una Trance E+2pro 2020 che utilizzo per fare tanti bei giri sulle alpi, in collina e al mare, su sentieri di difficoltà S1/S2 (quando diventa troppo tecnico scendo
1f601.png
), capita di percorrere anche sterratoni semplici e qualche pezzo di asfalto, e di trovare un po' di tutto come terreno (dalla terra delle Rive Rosse, al fango dell'Oltrepo, a qualche pietraia ligure o alpina, ai bei trails puliti del SellaRonda mtb). Ho ancora le gomme originali Maxxis ma il posteriore comincia a slittare troppo soprattutto quando riparto in salita ed è molto usurato quindi devo cambiarlo (l'anteriore qualche centinaia di km dovrebbe ancora farmeli). La mia guida è molto tranquilla, uso l'ebike quasi esclusivamente in modalità supereco al settaggio minimo (sto infatti valutando di prendere anche una muscolare) e sono abbastanza leggera. Qualcuna ha qualche consiglio su che marca/tipo di gomma prendere? Grazie in anticipo

Prima di tutto non scrivere sia qua che su Facebook... Ovviamente scherzo :D :D :D , però penso che Facebook sia frequentato dalla peggio marmaglia in ottica di dare consigli.

Io andrei su Aggressor DD se viaggi soprattutto su asciutto. Se no anche Dissector va bene. Per la stagione invernale il DHR2 è ottimo ma è un po' trattore. Tutto questo in casa Maxxis
 
  • Like
Reactions: sideman and Isabel

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
162
63
28
74
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Ciao ragazzi, ho una Trance E+2pro 2020 che utilizzo per fare tanti bei giri sulle alpi, in collina e al mare, su sentieri di difficoltà S1/S2 (quando diventa troppo tecnico scendo
1f601.png
), capita di percorrere anche sterratoni semplici e qualche pezzo di asfalto, e di trovare un po' di tutto come terreno (dalla terra delle Rive Rosse, al fango dell'Oltrepo, a qualche pietraia ligure o alpina, ai bei trails puliti del SellaRonda mtb). Ho ancora le gomme originali Maxxis ma il posteriore comincia a slittare troppo soprattutto quando riparto in salita ed è molto usurato quindi devo cambiarlo (l'anteriore qualche centinaia di km dovrebbe ancora farmeli). La mia guida è molto tranquilla, uso l'ebike quasi esclusivamente in modalità supereco al settaggio minimo (sto infatti valutando di prendere anche una muscolare) e sono abbastanza leggera. Qualcuna ha qualche consiglio su che marca/tipo di gomma prendere? Grazie in anticipo
Ho trovato ottimo il dissector.
 
  • Like
Reactions: Isabel

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
162
63
28
74
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Dopo diversi maxxis,Aggressor,Dhr II e dhf al post,non male,mi sono stufato delle loro scarse performance quando iniziano a usurarsi e la loro incapacità di scaricare il fango. Uso un Hans dampf 2,35 che mi piace molto. Lo consiglio
Hans dampf non lo conosco e non posso dire.
Avendo provato altri maxxis, direi che dissector mi è piaciuto di più che dhr e dhf (che, poi, dhf è un front).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Prima di tutto non scrivere sia qua che su Facebook... Ovviamente scherzo :D :D :D , però penso che Facebook sia frequentato dalla peggio marmaglia in ottica di dare consigli.

Io andrei su Aggressor DD se viaggi soprattutto su asciutto. Se no anche Dissector va bene. Per la stagione invernale il DHR2 è ottimo ma è un po' trattore. Tutto questo in casa Maxxis
io valuterei anche di mettere un 2.4 dato che immAGINO ABBIA I 2.6 DI SERIE
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ripresa la bici SX0 da revisione totale sospensioni E LEVERAGGI

Factory anteriore tutta revisionata e cambiati componenti usurabili
Mono (a molla) posteriore revisionato
8 cuscinetti su 10 cambiati (disastro totale)

un bagno di sangue ma ora la bici è come nuova

I cuscinetti soprattutto i 4 bassi erano messi malissimo, due incriccati ed uno proprio andato... il che faveva lavorare male e fuori asse il mono che ha rigato l'l'asta e l'anodizzatura... per ora mi ha detto il revisionatore regge... se e quando iniziaerà a perdere olio andrà cambiata con il resto

A questo punto non vedo l'ora di provarla...in effetti le ultime volte proprio non andava, sembrava un panchetto e dolori alle braccia...

Per ora siamo alla seconda revisione forcella e prima per il mono

sid
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Per ora siamo alla seconda revisione forcella e prima per il mono
Ciao,

dopo quanti km/mesi hai fatto revisone ammo/forca e sostituzione cuscinetti?

Ne approfitto per un'altra domanda...
Sulla mia Trance X E+ la zona di telaio dove è stato ricavato l'attacco per l'ammo è un ricettacolo per qualsiasi tipo di detrito, essendo sostanzialmente una conca; pensavo di inserirvi della gommapiuma e anche il mio meccanico mi ha indicato che è prassi piuttosto diffuso in zona.

Avete lo stesso problema?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao,

dopo quanti km/mesi hai fatto revisone ammo/forca e sostituzione cuscinetti?

Ne approfitto per un'altra domanda...
Sulla mia Trance X E+ la zona di telaio dove è stato ricavato l'attacco per l'ammo è un ricettacolo per qualsiasi tipo di detrito, essendo sostanzialmente una conca; pensavo di inserirvi della gommapiuma e anche il mio meccanico mi ha indicato che è prassi piuttosto diffuso in zona.

Avete lo stesso problema?

La bici è stata presa in Aprile 2019 ed ha circa 3.500 km c
tieni conto che nei miei giri di Km ne faccio pochi ma dislivelli molto alti

Il sospensionista mi dice che per il mio uso dovrei farla una volta l'anno, ma io faccio circa un anno e mezzo
il mono era alla prima revisione
cuscinetti mai cambiati

quella zona del telaio è una cazzata Giant, dovevano fare uno scolo
io ci vado da sempre di aria compressa e cosi mi ha confermato il tipo, non so se metterci gomma piuma quest'ultima potrebbe attirare anche più sporco, di solito mettere protezioni nei punti cardine peggiora la situazione

uscita domenica: bici nuova...
un altro guidare
velluto
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Il sospensionista mi dice che per il mio uso dovrei farla una volta l'anno, ma io faccio circa un anno e mezzo
il mono era alla prima revisione
cuscinetti mai cambiati
Ok, io utilizzo un'app collegata a Strava per tenere traccia di KM e ore di utilizzo, ho impostato dei reminder sia per i controlli di routine che per manutenzioni dal mecc, si perde un po' di tempo all'inizio per creare il database dei componenti, poi fa tutto da solo.
Cerco di seguire le indicazioni di 125 ore/1 anno di utilizzo.

La mia è una 2021 e per i cuscinetti per ora mi sembra tutto ok, ma ho un controllo programmato per ottobre in preparazione della stagione invernale (= tanto fango!).

quella zona del telaio è una cazzata Giant, dovevano fare uno scolo
io ci vado da sempre di aria compressa e cosi mi ha confermato il tipo, non so se metterci gomma piuma quest'ultima potrebbe attirare anche più sporco, di solito mettere protezioni nei punti cardine peggiora la situazione

In effetti non è una gran scelta progettuale.
Anche io pulisco con aria compressa quando necessario, il pezzetto di gomma piuma lo userei solo per evitare che vi entrino detriti (per ora ho raccolto pezzetti di ramo e, quello più pericolso per l'ammo, un sassolino bloccato nella parte posteriore durante un pomeriggio al Bike Gym di Maiano).

L'idea sarebbe quella di metterlo prima delle uscite e poi toglierlo durante la pulizia.