Giant E-Reign 2020

Ciojka

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2020
122
22
18
51
Milano
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Bici
GIANT REIGN E+ 2 PRO
Prima uscita in pianura.
La app è veramente povera di dettagli. La velocità non la segna. Rimane fissa a 26.
La bici:
Angolo forcella esagerato
Per percorsi di pianura è sprecata
Ho fatto tutto il giro e non è scesa nemmeno di una tacca ma andavo spesso sopra il limite dei 25 e sentivo che mancava l’assistenza del motore
Affrontate 2 salite
La prima su sterrato e erba non la ho nemmeno sentita e il mio amico con la muscolare è sceso e ha spinto
La seconda un cavalcavia affrontata a metà corona e in motore automatico. Ho dovuto togliere il motore automatico e mettere al massimo per staccare il mio amico con la muscolare
Percorsi sterrati in piano si fanno agevolmente anche con motore al minimo e poco sforzo. Si spinge bene anche senza motore ma si fatica più del dovuto.

Beh lasciamo la pianura e proviamo gli angoli forcella...... prima uscita seria per la nuova arrivata. Uscito con 2 amici con muscolare, un po' di dati:
Distanza percorsa 41 km
Tempo 5 h
Dislivello 1.133
velo media 9
velo max 52
Profilo altimetrico
Schermata 2020-05-17 alle 06.22.36.png

Condizioni fondo FANGO argilloso

Salita interminabile (16 km) con pendenze anche del 25-30% dal principio su asfalto poi su misto sassi fango a volte compatto a volte no. Dove decidi di mettere le ruote stanno. Non hai bisogno di pensare dove o come affrontare quel punto, lo puoi prendere anche diretto, le sospensioni e il motore faranno il resto.
Raggiunta la vetta comincia la prima discesa in single track (tagli del monte Alpe per chi è della zona). Imbarazzante, infonde più sicurezza della mia moto da enduro. Sospensioni ottime, impianto frenante sovradimensionato. Una goduria unica per tutto il giro. Veramente soddisfatto del mezzo.
Ho terminato il giro con il 20% di batteria. Salite affrontate a 2-3 di potenza (impostazioni di default). Alcuni tratti a 5 ma sono dovuto scendere e spingere per mancanza di grip. Purtroppo non ho mousse ma solo tubless e non potevo sgonfiare troppo.
Un difetto però voglio trovarlo...... il pulsante di assistenza alla spinta: una volta attivato il sistema tramite pulsante il motore comincia a girare per qualche secondo per poi fermarsi. Sbaglio ad usarlo o è proprio così che funziona??
Ciao

WhatsApp Image 2020-05-16 at 16.14.31 (2).jpeg
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
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Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Beh lasciamo la pianura e proviamo gli angoli forcella...... prima uscita seria per la nuova arrivata. Uscito con 2 amici con muscolare, un po' di dati:
Distanza percorsa 41 km
Tempo 5 h
Dislivello 1.133
velo media 9
velo max 52
Profilo altimetrico
Vedi l'allegato 30020

Condizioni fondo FANGO argilloso

Salita interminabile (16 km) con pendenze anche del 25-30% dal principio su asfalto poi su misto sassi fango a volte compatto a volte no. Dove decidi di mettere le ruote stanno. Non hai bisogno di pensare dove o come affrontare quel punto, lo puoi prendere anche diretto, le sospensioni e il motore faranno il resto.
Raggiunta la vetta comincia la prima discesa in single track (tagli del monte Alpe per chi è della zona). Imbarazzante, infonde più sicurezza della mia moto da enduro. Sospensioni ottime, impianto frenante sovradimensionato. Una goduria unica per tutto il giro. Veramente soddisfatto del mezzo.
Ho terminato il giro con il 20% di batteria. Salite affrontate a 2-3 di potenza (impostazioni di default). Alcuni tratti a 5 ma sono dovuto scendere e spingere per mancanza di grip. Purtroppo non ho mousse ma solo tubless e non potevo sgonfiare troppo.
Un difetto però voglio trovarlo...... il pulsante di assistenza alla spinta: una volta attivato il sistema tramite pulsante il motore comincia a girare per qualche secondo per poi fermarsi. Sbaglio ad usarlo o è proprio così che funziona??
Ciao

Vedi l'allegato 30021
Per il walk: lo fa con i pignoni grandi. Conviene, da fermi, mettere la catena sui pignoni piccoli. La cosa in effetti è un po' seccante perché nella maggior parte dei casi si ha bisogno del walk proprio in condizioni difficili in salita, dove ci si trova con i pignoni grandi già innestati.
In pratica, con i pignoni grandi il motore non percepisce resistenza e interrompe l'erogazione.
La cosa andrebbe corretta ma ho verificato che anche con altri motori il Walk rende meglio se si è posizionati sui pignoni piccoli.
Complimenti comunque per le performances del giro. Qual è la percentuale di assistenza impostata? Non hai mai usato lo smart assist?
 

Ciojka

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2020
122
22
18
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Bici
GIANT REIGN E+ 2 PRO
Per il walk: lo fa con i pignoni grandi. Conviene, da fermi, mettere la catena sui pignoni piccoli. La cosa in effetti è un po' seccante perché nella maggior parte dei casi si ha bisogno del walk proprio in condizioni difficili in salita, dove ci si trova con i pignoni grandi già innestati.
In pratica, con i pignoni grandi il motore non percepisce resistenza e interrompe l'erogazione.
La cosa andrebbe corretta ma ho verificato che anche con altri motori il Walk rende meglio se si è posizionati sui pignoni piccoli.
Complimenti comunque per le performances del giro. Qual è la percentuale di assistenza impostata? Non hai mai usato lo smart assist?
io avevo noleggiato una fat anni fa ma la funzione walk andava anche con il pignone grande. Volevo solo capire se sbagliavo qualcosa io, se era difettoso o che. Anche perchè se fosse come dici tu sarebbe una gran rottura dover alzare la bici dietro per innestare il pignone piccolo...... mi innervosirebbe parecchio. Dove me lo ha fatto ieri si faceva fatica a salire anche a piedi causa fango scivoloso, però quello che mi da più fastidio è che pare si interrompa la procedura anche se non slitta. Parte a bomba e poi stacca. Proverò in piano su asfalto per capire meglio.
Le percentuali non le ho toccate. Voglio che prima mi sistemi il firmware, non vorrei fare casini. Quindi sono quelle di default
Sport + (350%)
Sport (250%)
Normal (175%)
Eco + (100%)
Eco (50%)
Nelle salite con fondo tranquillo, anche con pendenza al 30% ho inserito al massimo la Normal. In quella viscida non sono riuscito a salire con la Sport + e ultimo pignone..... scivolava dietro.
Prossima volta se il conce mi sistema il problema del tasto auto provo a vedere se risparmio batteria.
Media consumo 110W con picchi a 350W (2)
rientrato con Batteria al 15%
 
Ultima modifica:

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
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Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
io avevo noleggiato una fat anni fa ma la funzione walk andava anche con il pignone grande. Volevo solo capire se sbagliavo qualcosa io, se era difettoso o che. Anche perchè se fosse come dici tu sarebbe una gran rottura dover alzare la bici dietro per innestare il pignone piccolo...... mi innervosirebbe parecchio. Dove me lo ha fatto ieri si faceva fatica a salire anche a piedi causa fango scivoloso, però quello che mi da più fastidio è che pare si interrompa la procedura anche se non slitta. Parte a bomba e poi stacca. Proverò in piano su asfalto per capire meglio.
Le percentuali non le ho toccate. Voglio che prima mi sistemi il firmware, non vorrei fare casini. Quindi sono quelle di default
Sport + (350%)
Sport (250%)
Normal (175%)
Eco + (100%)
Eco (50%)
Nelle salite con fondo tranquillo, anche con pendenza al 30% ho inserito al massimo la Normal. In quella viscida non sono riuscito a salire con la Sport + e ultimo pignone..... scivolava dietro.
Prossima volta se il conce mi sistema il problema del tasto auto provo a vedere se risparmio batteria.
Media consumo 110W con picchi a 350W (2)
rientrato con Batteria al 15%
Non è ancora chiaro se lo smart assist consumi più o meno ..... leggendo i vari manuali c'è scritto che, distribuendo meglio l'erogazione, comporta miglioramenti nei consumi ma chi l'ha provata sugli stessi percorsi dice che consuma un 10% In più ...io ancora non sono riuscito a fare prove su percorsi identici.
Comunque vedrai che con quelle pendenze tecniche lo smart assist ti entusiasmerà.
In tutti i casi complimenti perché io con quel settaggio non avrei finito il giro.
 

Tmrs

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
228
74
28
Bergamo
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Reign e+1
io avevo noleggiato una fat anni fa ma la funzione walk andava anche con il pignone grande. Volevo solo capire se sbagliavo qualcosa io, se era difettoso o che. Anche perchè se fosse come dici tu sarebbe una gran rottura dover alzare la bici dietro per innestare il pignone piccolo...... mi innervosirebbe parecchio. Dove me lo ha fatto ieri si faceva fatica a salire anche a piedi causa fango scivoloso, però quello che mi da più fastidio è che pare si interrompa la procedura anche se non slitta. Parte a bomba e poi stacca. Proverò in piano su asfalto per capire meglio.
Le percentuali non le ho toccate. Voglio che prima mi sistemi il firmware, non vorrei fare casini. Quindi sono quelle di default
Sport + (350%)
Sport (250%)
Normal (175%)
Eco + (100%)
Eco (50%)
Nelle salite con fondo tranquillo, anche con pendenza al 30% ho inserito al massimo la Normal. In quella viscida non sono riuscito a salire con la Sport + e ultimo pignone..... scivolava dietro.
Prossima volta se il conce mi sistema il problema del tasto auto provo a vedere se risparmio batteria.
Media consumo 110W con picchi a 350W (2)
rientrato con Batteria al 15%
Mi sembra strano eco+ a 100 quando il minimo è 125
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.622
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Giant Trance E+ SX0
Non è ancora chiaro se lo smart assist consumi più o meno ..... leggendo i vari manuali c'è scritto che, distribuendo meglio l'erogazione, comporta miglioramenti nei consumi ma chi l'ha provata sugli stessi percorsi dice che consuma un 10% In più ...io ancora non sono riuscito a fare prove su percorsi identici.
Comunque vedrai che con quelle pendenze tecniche lo smart assist ti entusiasmerà.
In tutti i casi complimenti perché io con quel settaggio non avrei finito il giro.
Scusami, ma come si fa a rispondere alla domanda?
Consuma piu o meno di cosa???
Se fai un giro tutto al 75% chiaramente consuma di più, se fai un giro tutto in turbo consuma di meno
Se usi le assistenze miste io penso che tenderà a farti consumare di piu o di meno rispetto a come gestirai le assistenze se per pedalare molto leggero oppure pedalare un pochino piu peso
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
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Giant trance e 2+
La seconda e la terza sono srttati uguale...

Io ho

75
125
175
250
360

Sono molto progressivi così... l eco poi dipende che gito ho in mente lo vario a 50
 

Alod

Ebiker velocibus
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Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Scusami, ma come si fa a rispondere alla domanda?
Consuma piu o meno di cosa???
Se fai un giro tutto al 75% chiaramente consuma di più, se fai un giro tutto in turbo consuma di meno
Se usi le assistenze miste io penso che tenderà a farti consumare di piu o di meno rispetto a come gestirai le assistenze se per pedalare molto leggero oppure pedalare un pochino piu peso
Per come pedalo io con la e-bike il confronto è fattibilissimo, pur con le dovute approssimazioni.
Ho preso una e bike per avere un ritmo di pedalata costante (faticare meno, in sostanza) in tutte le condizioni plano altimetriche. Pertanto, utilizzo le assistenze modificandole continuamente in funzione della predetta regolarità di pedalata/sforzo fisico. Quindi non esco con l'obiettivo di fare giri, ad esempio, tutto in 50 o 75 (per allenamento intensivo) oppure, sempre per seguire il tuo esempio, addirittura tutto in turbo (e poi, chi farebbe un giro tutto in turbo frullando in pianura? ...estremizzare gli esempi non regge e non aggiunge molto al ragionamento).
Lo smart assist varia continuamente l'assistenza, consentendo una pedalata fluida e costante in qualsiasi condizione planoaltometrica (al netto dei necessari strappi che ogni percorso richiede in caso di tratti molto tecnici) esattamente come farei (faccio) io modificando continuamente le assistenze (dalla eco al turbo) alla ricerca, appunto, di un ritmo regolare, con gli inevitabili strappi richiesti dal percorso.
Peraltro, discorso analogo può essere fatto anche per chi è molto allenato e, dunque, varia meno assistenze, giocando solo tra le prime due, ad esempio. Quando un biker di questo tipo userà lo smart assist, avrá, né più nè meno di uno con minore allenamento, una assistenza in funzione della intensità/frequenza della sua pedalata.
Dunque, ritengo che su un percorso identico sia ragionevolmente possibile verificare la differenza di consumi con e senza smart assist.
È ovvio che la comparazione sarebbe falsata se le due uscite fossero fatte con obiettivo di sforzo/ intensità diverse l'una dall'altra.
Come ho già detto, lo stesso manuale parla di una più regolare distribuzione e di contenimento dei consumi con lo Smart assist, ovviamente dando per scontato un confronto fatto con un ritmo della pedalata analogo.