Giant E-Reign 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Salve io ti posso assicurare per quanto possa saper guidare la mtb che in discesa mi sono trovato benissimo sia come stabilità che come guidabilita sulle curve,una pecca sui salti ancora non riesco a portarmela dietro come voglio, io proveniva da una muscolare da enduro
Grazie Bricco. Sicuramente con l'esperienza riuscirò a gestirla meglio.
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Ieri sono andato in negozio. Dal vivo il colore rosso della Reign +1 è spettacolare. In foto non rende. Rapporto prezzo/ montaggio ottimo ma lo sconto qui a Roma non va oltre il 10%.
Ormai propendo per la Reign anche per lo stack più alto.
Chiedo a Jack76 che ha avuto la Trance e+ se può descrivermi le principali differenze come sensazioni di guida rispetto alla Reign.
Ciao, ieri finalmente provata la Reign su un percoso più impegnativo sia in discesa che in salita.. Allora in discesa la Reign mi è sembrata più schiacciasassi ma un po meno maneggevole anche se tra le 2 non c è un abisso, poi io non scendo più a cannone percui la mia ex Trencesx 1 era già più che sufficiente... La sorpresa l ho trovata in salita... Il motore è più o meno lo stesso... Yamaha Top! Ma questa Reign mi ha veramente stupito perché dove con la Trance dovevo abbassare un po il telescopico per evitare che si impennasse con la Reign sono salito senza mai abbassarlo.. Uno spettacolo!!! Ha un bilanciamento pazzesco! Penso comunque che sia dovuto all angolo sella più verticale, quindi penso cge basti avanzare la sella nella Trance ma non ne sono certo.
Cumunque come sensazione di guida le Giant possono fare scuola ai brand concorrenti,almeno quelli che ho provato io. Come posizione confermo che è un po più comoda la Reign.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, ieri finalmente provata la Reign su un percoso più impegnativo sia in discesa che in salita.. Allora in discesa la Reign mi è sembrata più schiacciasassi ma un po meno maneggevole anche se tra le 2 non c è un abisso, poi io non scendo più a cannone percui la mia ex Trencesx 1 era già più che sufficiente... La sorpresa l ho trovata in salita... Il motore è più o meno lo stesso... Yamaha Top! Ma questa Reign mi ha veramente stupito perché dove con la Trance dovevo abbassare un po il telescopico per evitare che si impennasse con la Reign sono salito senza mai abbassarlo.. Uno spettacolo!!! Ha un bilanciamento pazzesco! Penso comunque che sia dovuto all angolo sella più verticale, quindi penso cge basti avanzare la sella nella Trance ma non ne sono certo.
Cumunque come sensazione di guida le Giant possono fare scuola ai brand concorrenti,almeno quelli che ho provato io. Come posizione confermo che è un po più comoda la Reign.
Dopo un 10 mesi di trance (SX0) posso dirti che se avanzi qualche mm sulla sella e ti accucci un po (senza pedalare eretto) imposti una pedalata assolutamente costante e guardi solo davanti tenendo il manubrio sempre assolutamente dritto...sali pendenze assolutamente per me impensabili. Ripeto...il motore a saperlo gestire aiuta tantissimo, salire di coppia per me è un plus, ma anche il bilanciamento è ok

sid
 
  • Like
Reactions: jack76

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Ciao, ieri finalmente provata la Reign su un percoso più impegnativo sia in discesa che in salita.. Allora in discesa la Reign mi è sembrata più schiacciasassi ma un po meno maneggevole anche se tra le 2 non c è un abisso, poi io non scendo più a cannone percui la mia ex Trencesx 1 era già più che sufficiente... La sorpresa l ho trovata in salita... Il motore è più o meno lo stesso... Yamaha Top! Ma questa Reign mi ha veramente stupito perché dove con la Trance dovevo abbassare un po il telescopico per evitare che si impennasse con la Reign sono salito senza mai abbassarlo.. Uno spettacolo!!! Ha un bilanciamento pazzesco! Penso comunque che sia dovuto all angolo sella più verticale, quindi penso cge basti avanzare la sella nella Trance ma non ne sono certo.
Cumunque come sensazione di guida le Giant possono fare scuola ai brand concorrenti,almeno quelli che ho provato io. Come posizione confermo che è un po più comoda la Reign.
Grazie Jack.
Mi sorprende che ci sia così poca differenza tra Trance e Reign in discesa. Forcella da 170 e teorica propensione discesistica della Reign mi facevano pensare diversamente. insomma per la tipologia di bici mi aspettavo più problemi in salita che in discesa. Non che questo sia un problema per me, anzi ....a 57 anni certo non mi butto in discese ardite e pertanto una migliore guidabilità in salita è per me preferibile rispetto alle performance in discesa.
Sulla rivista on-line e-mtb (ultimo numero pubblicato), addirittura leggo della Reign che tutti i tester lamentavano di arrivare a fine discesa con braccia stanche, a differenza delle altre MTB del test.
Nello stesso test si legge che si ottiene il meglio solo lanciandola ad alta velocità in discesa e che risulta molto poco agile, soprattutto nei sentieri lenti. Impressione che devo aver dire non ho avuto nei tornanti stretti del Bike Park school di Formello dove mi sembrava muoversi molto bene anche in tornanti stretti ma non ho avuto modo di provarla su sentierini tortuosi con sassi e radici. In quest'ultime situazioni che impressione hai avuto ? Cambierebbe la situazione, in termini di agilità, con stem più corto e manubrio con riser più alto?
Mi concedo qualche altro giorno per decidere.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie Jack.
Mi sorprende che ci sia così poca differenza tra Trance e Reign in discesa. Forcella da 170 e teorica propensione discesistica della Reign mi facevano pensare diversamente. insomma per la tipologia di bici mi aspettavo più problemi in salita che in discesa. Non che questo sia un problema per me, anzi ....a 57 anni certo non mi butto in discese ardite e pertanto una migliore guidabilità in salita è per me preferibile rispetto alle performance in discesa.
Sulla rivista on-line e-mtb (ultimo numero pubblicato), addirittura leggo della Reign che tutti i tester lamentavano di arrivare a fine discesa con braccia stanche, a differenza delle altre MTB del test.
Nello stesso test si legge che si ottiene il meglio solo lanciandola ad alta velocità in discesa e che risulta molto poco agile, soprattutto nei sentieri lenti. Impressione che devo aver dire non ho avuto nei tornanti stretti del Bike Park school di Formello dove mi sembrava muoversi molto bene anche in tornanti stretti ma non ho avuto modo di provarla su sentierini tortuosi con sassi e radici. In quest'ultime situazioni che impressione hai avuto ? Cambierebbe la situazione, in termini di agilità, con stem più corto e manubrio con riser più alto?
Mi concedo qualche altro giorno per decidere.

Rimango della mia opinione, le Enduro sono belle bici ed affascinanti ma per farle rendere vanno lanciate da manici su percorsi adatti.
Un rider normale anche amante delle discese con una AM e materiali buoni (parlo di sospensioni e regolazione delle stesse) per conto mio si trova meglio in quasi tutte le situazioni...

Poi l'acquisto viene determinato da tanti fattori tra cui il fascino, altrimenti all'epoca in cui la moto tirava nel mercato, non si sarebbero spiegate le incredibili vendite di milloni che facevano la differenza solo in pista e non certo sui passi, ma comunque mai portati in pista...

sid
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Grazie Jack.
Mi sorprende che ci sia così poca differenza tra Trance e Reign in discesa. Forcella da 170 e teorica propensione discesistica della Reign mi facevano pensare diversamente. insomma per la tipologia di bici mi aspettavo più problemi in salita che in discesa. Non che questo sia un problema per me, anzi ....a 57 anni certo non mi butto in discese ardite e pertanto una migliore guidabilità in salita è per me preferibile rispetto alle performance in discesa.
Sulla rivista on-line e-mtb (ultimo numero pubblicato), addirittura leggo della Reign che tutti i tester lamentavano di arrivare a fine discesa con braccia stanche, a differenza delle altre MTB del test.
Nello stesso test si legge che si ottiene il meglio solo lanciandola ad alta velocità in discesa e che risulta molto poco agile, soprattutto nei sentieri lenti. Impressione che devo aver dire non ho avuto nei tornanti stretti del Bike Park school di Formello dove mi sembrava muoversi molto bene anche in tornanti stretti ma non ho avuto modo di provarla su sentierini tortuosi con sassi e radici. In quest'ultime situazioni che impressione hai avuto ? Cambierebbe la situazione, in termini di agilità, con stem più corto e manubrio con riser più alto?
Mi concedo qualche altro giorno per decidere.
Ma cambiare attacco e manubrio?
Vanno già benissimo i suoi... Se vuoi una bike più agile prendi una Trence e non sx che poi non fanno più... Io personalmente non faccio più percorsi molto tecnici percui più di questo non so dirti... Comunque sul dritto e scassato sarà più stabile della Trance anche se vai piano.. Certo poi magari sul tecnico stretto sarai più impacciato... Signori senza manico non si va da nessuna parte...
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
La propensione per la Reign nel mio caso non è dettata dalla ricerca di performance in discesa (a parte il manico, non sono un giovincello e preferisco andature tranquille) ma da esigenze molto pratiche (confortate dalle impressioni di guida di Jack76 e dalle recensioni che ho letto in rete):
1) ricerca di una posizione di guida più comoda (la stessa esigenza di Jack76, mi sembra) ; ho una Giant Trance muscolare e ho sempre sofferto l'impostazione race (dolori al collo e sensazione di ribaltamento in discesa); sulla muscolare ho messo stem e sterzo più alti (e forcella regolabile in altezza per compensare nelle salite); la Reign ha uno stack maggiore e pertanto penso di trovare una posizione ancora più comoda con la sola sostituzione dello sterzo con un riser da 38; dovrei così alzare l'anteriore di circa 2,5 cm, che, aggiunti ai circa 2 cm di stack in più rispetto alla Trance, porterebbero ad un incremento di più di 4 cm rispetto a quest'ultima; so che perderei un po' in agilità in salita ma, viste le sensazioni molto positive in salita di Jack76, penso che la variazione non dovrebbe comportare grossi problemi;
2) extender: probabilmente la batteria sarà più che sufficiente per quello che faccio di norma ma la possibilità di metterne una aggiuntiva mi sembra un plus utile per non economizzare poi sulle assistenze durante i giri (voglio faticare il meno possibile visto che passo ad una elettrica!).
Resta il dubbio sulla manovrabilità ma sono confortato dal fatto di averla provata al bike test e di non aver avuto impressioni di inferiore manovrabilità rispetto ad altre provate (Trek Rail, Specialized levo, Thok...), anche se non ho fatto prove sul tecnico stretto. Purtroppo non ho avuto modo di provare una Trance ma su questo Jack76 mi ha fornito informazioni comparative utili.
E poi c'è, come dice Sideman, l'aspetto "emotivo" che spesso prevale sulle ragioni tecniche: ero andato al negozio per vedere la Trance e+2 ma appena vista la Reign e1 rossa ho avuto uno sbandamento ..amore a prima vista!
 
  • Like
Reactions: jack76 and sideman

puffoxr

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
15
8
55
Cesena
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 Pro
Buongiorno a tutti,
volevo dare un'occhiata ai cuscinetti delle ruote. Sapete come vanno tolti i distanziatori in alluminio (vedi foto) 20200114_214303.jpg ? ho provato a tirare ma niente....non vengono
 

cinello66

Ebiker novello
17 Gennaio 2020
2
0
1
cureggio
Visita Sito
Bici
giant rign e+1 pro
Ciao ragazzi sono nuovo....ex endurista e motorallysta,mai avuto una e-bike però dopo un periodo di gestazione e una piccola uscita con una Fantic mi sono deciso a fare il passo.
Comincio ad andare in giro per negozi(cazzo le comprerei tutte!!!) leggo test e comparative sul web e giornali...risultato?
più andavo avanti nella ricerca della mia prima e-bike più andavo in confusione.
Alla fine mi sono deciso,a 500 metri da casa mia dai mitici fratelli Valsesia ho ordinato una Reign E+1pro.
Me la consegneranno fra una quindicina di giorni,e spero di non aver fatto una ca...ta.
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Ciao ragazzi sono nuovo....ex endurista e motorallysta,mai avuto una e-bike però dopo un periodo di gestazione e una piccola uscita con una Fantic mi sono deciso a fare il passo.
Comincio ad andare in giro per negozi(cazzo le comprerei tutte!!!) leggo test e comparative sul web e giornali...risultato?
più andavo avanti nella ricerca della mia prima e-bike più andavo in confusione.
Alla fine mi sono deciso,a 500 metri da casa mia dai mitici fratelli Valsesia ho ordinato una Reign E+1pro.
Me la consegneranno fra una quindicina di giorni,e spero di non aver fatto una ca...ta.
Io la ho... A dir poco stupenda... Fidati... In Tutto!
 

cinello66

Ebiker novello
17 Gennaio 2020
2
0
1
cureggio
Visita Sito
Bici
giant rign e+1 pro
La mia unica preoccupazione,visto che la bambina è spiccatamente da enduro,è che nel pedalato easy sia poco confortevole e poco maneggevole.
E' che mi piaceva troppo quindi ho deciso di rischiare a scatola chiusa......
 

dred2it

Ebiker ex novello
7 Aprile 2019
49
18
8
asti
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ 2 Pro
Buonasera anch'io ieri ho comprato Reign E+1pro , lascerò la mia trance (in foto) nelle mani della mia mogliettina , non vedo l'ora di provarla, le recensioni ne parlano molto bene . SPERIAMO
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
La mia unica preoccupazione,visto che la bambina è spiccatamente da enduro,è che nel pedalato easy sia poco confortevole e poco maneggevole.
E' che mi piaceva troppo quindi ho deciso di rischiare a scatola chiusa......
Le mie stesse preoccupazioni ma mi piace troppo e dopo avevo letto qualche centinaio di forum, provata al bike test, visto decine e decine di video, ho deciso.. prenderò la Reign e +1
 
  • Like
Reactions: jack76

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Chiedo una cortesia per i possessori di E Reign: potete misurare la distanza massima tra base inferiore della forcella (forcellini di aggancio al mozzo) e punto più alto dello sterzo?.
grazie in anticipo!
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Chiedo una cortesia per i possessori di E Reign: potete misurare la distanza massima tra base inferiore della forcella (forcellini di aggancio al mozzo) e punto più alto dello sterzo?.
grazie in anticipo!
se per punto più alto dello sterzo intendi dove c'è la vite per la registrazione della serie sterzo la distanza dipende dalla taglia del telaio (la lunghezza del tubo cannotto del telaio varia con la taglia) e dall'altezza a cui è stato tagliato il cannotto forcella (possono esserci più o meno anelli distanziatori)