Garmin Edge 530 o 830?

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il problema delle inversioni a U potrebbe essere legato al tipo di mappa installato. Io ad esempio uso solo la OpenMTBmap dell'Italia e non ho mai riscontrato alcun problema.
Una domanda: la traccia te la crei direttamente sul dispositivo o da PC tramite Basecamp?
Per quanto riguarda il touch screen è soggettivo, per dire io mi trovo benissimo e utilizzo sempre guanti a dita lunghe!
Uso le Openmtbmap ed ho notato che gli avvisi di inversione ad U sono praticamente sempre in prossimità di tornanti piuttosto stretti, in effetti è molto fastidioso e credo dipenda dall'algoritmo di calcolo che genera gli avvisi di navigazione, purtroppo non si può fare altro che dare un'occhiata alla mappa e vedere cosa ci vuole "comunicare".
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Uso le Openmtbmap ed ho notato che gli avvisi di inversione ad U sono praticamente sempre in prossimità di tornanti piuttosto stretti, in effetti è molto fastidioso e credo dipenda dall'algoritmo di calcolo che genera gli avvisi di navigazione, purtroppo non si può fare altro che dare un'occhiata alla mappa e vedere cosa ci vuole "comunicare".
La funzione da te citata si può disattivare, mi sembra sia avviso curve strette o roba del genere! Comunque tutto si trova sul manuale
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La funzione da te citata si può disattivare, mi sembra sia avviso curve strette o roba del genere! Comunque tutto si trova sul manuale
Quella è disattivata da tempo (avviso curve strette), ma lo stesso mi escono questi avvisi, perlopiù su strade asfaltate con tornanti stretti.
Credo sia dovuto a qualche bug dell'algoritmo che genera gli avvisi di navigazione, ma ormai ho imparato ad ignorarli.
 
  • Like
Reactions: Buldo81

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perché vi ostinate ad usare cavi e cavetti vari, andando a spulciare su quale cartella del dispositivo copiarla.
Se proprio non ce la fate a "staccare il cavo" vi basta usare Basecamp e trascinare la traccia che vi interessa sull'icona dell'Edge ed è fatto, meglio ancora se si installa la app di Komoot, traiflorks o anche wikiloc, e le vostre tracce che avete tra i preferiti ve le trovate pronte da scaricare sul GPS via Bluetooth.
Non sapete come installare le app sul GPS? Vale il solito consiglio, leggere il manuale.
figuriamoci, io le istallo anche sul fenix da komoot ... e funziona tutto... che è un orologio...
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Il manuale lo ho letto, il mio problema è più serio, la navigazione è un delirio. Sentieri dritti per centinaia e centinaia di metri dove insiste di contino senza tregua di fare inversione ad U, poi nel proseguo invece la direzione gli va bene... boh
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il manuale lo ho letto, il mio problema è più serio, la navigazione è un delirio. Sentieri dritti per centinaia e centinaia di metri dove insiste di contino senza tregua di fare inversione ad U, poi nel proseguo invece la direzione gli va bene... boh
Le tracce le crei tu o le scarichi? Nel secondo caso potrebbe anche essere un problema di traccia sporca, con molti punti avanti e indietro che possono dare false direzioni, e da qui il Garmin che da istruzioni fallate.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Le tracce le crei tu o le scarichi? Nel secondo caso potrebbe anche essere un problema di traccia sporca, con molti punti avanti e indietro che possono dare false direzioni, e da qui il Garmin che da istruzioni fallate.
No le faccio io, anche se le scarico in giro poi le semplifico o addirittura le ricalco, sempre con meno punti possibili ma al massimo zoom di base camp.
Comuqnue inizio a pensare che il mio dispositivo abbia seri problemi, ora parte per l’assistenza. Lo scoro anno mi accingevo a partire ho acceso e non ha trovato il satellite, ho spento e riacceso decine di volte ma non ne ha voluto sapere. Ho dovuto fare il RESET perdendo tutti i dato, ha ripreso subito il satellite ma a gita è andata a vacca.

Sabato scorso Idem, dopo alcune volte che aveva funzionava, vado ad accendere ad inizio gita …e non ne ha voluto proprio sapere di cercare i satelliti. Stavolta non ho resettato nulla e se ne va in assistenza così come sta… magari gli faranno un aggiornamento software che risolverà anche gli altri problemi??? Boh…
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Guardate un esempio di traccia disegnata da me. La avevo fatta appositamente per provarlo, in una passeggiata a piedi, sentiero segnalato dove non potevo perdermi.
Al'andata, dal lago Muffe al Colle del Lago Bianco non ha fatto altro che stressarmi di fare inversione ad U. Poi, una volta superato superato il Colle, per andare al Rifugio Barbustel all'improvviso gli andava tutto benissimo. Eppure la traccia è unica, pulita... e la direzione assolutamente univoca.
 

Allegati

  • Rifugio_Barbustel_Mont_Avic.gpx
    26,1 KB · Visite: 12

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
No le faccio io, anche se le scarico in giro poi le semplifico o addirittura le ricalco, sempre con meno punti possibili ma al massimo zoom di base camp.
Comuqnue inizio a pensare che il mio dispositivo abbia seri problemi, ora parte per l’assistenza. Lo scoro anno mi accingevo a partire ho acceso e non ha trovato il satellite, ho spento e riacceso decine di volte ma non ne ha voluto sapere. Ho dovuto fare il RESET perdendo tutti i dato, ha ripreso subito il satellite ma a gita è andata a vacca.

Sabato scorso Idem, dopo alcune volte che aveva funzionava, vado ad accendere ad inizio gita …e non ne ha voluto proprio sapere di cercare i satelliti. Stavolta non ho resettato nulla e se ne va in assistenza così come sta… magari gli faranno un aggiornamento software che risolverà anche gli altri problemi??? Boh…
Ecco, questo potrebbe essere la causa, una cattiva ricezione GPS che ti posiziona in maniera errata sulla mappa o che legge erroneamente che stai andando in direzione opposta e quindi ti dà un sacco di indicazioni di tornare indietro.
Hai provato a cambiare modalità GPS, passando a GPS+glonass o GPS+Galileo e vedere se migliora?
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No le faccio io, anche se le scarico in giro poi le semplifico o addirittura le ricalco, sempre con meno punti possibili ma al massimo zoom di base camp.
Comuqnue inizio a pensare che il mio dispositivo abbia seri problemi, ora parte per l’assistenza. Lo scoro anno mi accingevo a partire ho acceso e non ha trovato il satellite, ho spento e riacceso decine di volte ma non ne ha voluto sapere. Ho dovuto fare il RESET perdendo tutti i dato, ha ripreso subito il satellite ma a gita è andata a vacca.

Sabato scorso Idem, dopo alcune volte che aveva funzionava, vado ad accendere ad inizio gita …e non ne ha voluto proprio sapere di cercare i satelliti. Stavolta non ho resettato nulla e se ne va in assistenza così come sta… magari gli faranno un aggiornamento software che risolverà anche gli altri problemi??? Boh…
io penso che tu abbia problemi specifici al tuo dispositivo, altrimenti sai quante segnalazioni dagli utenti... in tutto il mondo....
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Guardate un esempio di traccia disegnata da me. La avevo fatta appositamente per provarlo, in una passeggiata a piedi, sentiero segnalato dove non potevo perdermi.
Al'andata, dal lago Muffe al Colle del Lago Bianco non ha fatto altro che stressarmi di fare inversione ad U. Poi, una volta superato superato il Colle, per andare al Rifugio Barbustel all'improvviso gli andava tutto benissimo. Eppure la traccia è unica, pulita... e la direzione assolutamente univoca.
Vero, pulitissima.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Riporto la mia esperienza con il Garmin 830.

Il mio utilizzo e' per navigazione di trails e esplorazione di sentieri nuovi. Prima del Garmin usavo il cellulare attaccato al manubrio con Oruxmaps. Perfetto per ogni mia esigenza a meno di alcuni problemi non risolvibili facilmente: la batteria del cell non passava le 3 ore con cardio e navigazione attiva, in luce la visibilita' era scarsa e un cell da 5.5" sul manubrio e' veramente troppo esposto.

Cosi' mi sono deciso a passare al Garmin 830. Mi sono documentato bene e una volta conscio di cosa avrei "perso" e di cosa avrei "guadagnato", ho fatto l'acquisto. Il Garmin 830 e' principalmente (come scritto anche in un precedente post) uno strumento da allenamento, e' possibile usarlo per esplorazione ma ha dei limiti rispetto ad altri strumenti (come OruxMaps).
Io uso esclusivamente Linux, a casa, quindi non essendo, quest'ultimo, supportato sapevo che avrei incontrato difficolta' ad interfacciarmi con il dispositivo.

Invece tutto e' stato molto piu' semplice del previsto. Usando Garmin Connect da WEB non ho dovuto installare nulla sul PC. L'interfaccia vera la fa il cell via bluetooth. Alla fine caricare una traccia non e' molto differente da quello che facevo prima. Unica rogna in questo senso e' che Garmin Connect non accetta tracce con varianti sul percorso (al contrario di Oruxmaps che si "mangia" qualsiasi traccia), devono essere continue. Quindi ho dovuto ripassare tutte quelle che avevo fino a che non le ha caricate.

Per poter avere tutte le mie varianti di percorso a disposizione ho creato una mappa trasparente ad alta priorita' (cosi' si posiziona in cima a tutte le altre) con tutte le mie tracce (originali) colorate in verde per il percorso standard e fuchsia per le varianti. Questa mappa si visualizza nel 830 come un overlay e mi permette di avere con contrasto ottimale tutti i miei sentieri preferiti.

Screenshot at 2022-08-29 19-03-55.png
Qui si vede sovrapposta alla stessa mappa (openmtbmap.com) che uso nel Garmin (questa immagine e' presa da QMapShack, il SW che uso per generare i miei percorsi).

In conclusione sono piuttosto contento dell'acquisto. Mi aspettavo di dover penare di piu', invece in poco tempo sono riuscito a ripristinare la mia condizione precedente (cell + Oruxmap) quasi al 100%, guadagnando infinitamente in durata della carica (ci faccio 6/7 giri a carica), luminosita' (a sole pieno si vede perfettamente) e dimensioni. Io con il touch mi trovo bene, riesco ad usarlo anche con i guanti. Se mi faccio guidare lo metto su una pagina con tutti i sensori e lui mi cambia temporaneamente su mappa ai bivi (funziona per me utilissima). Il mio dispositivo e' sempre molto preciso anche nel sottobosco e non ho mai avuto segnalazioni di inversione a U.

Una sola nota negativa. il VIRTUAL PARTNER. Si puo' disabilitare la schermata, ma lui rimane comunque attivo e lo vedi nella mappa come una seconda freccia (piu' grande). Se riesce ad arrivare prima di te, partono i festeggiamenti a suon di BIP-BIP-BIP sinceramente fuori luogo. Ho fatto tante ricerche, ma pare che dal 810 in poi non sia piu' completamente disabilitabile (a riprova del fatto che e' uno strumento orientato all'allenamento). Esistono pero' dei trucchi (che uso) che permettono di rallentare (lasciandolo quasi fermo) o accelerare (mandando subito al traguardo) il VIRTUAL PARTNER: bisogna impostare la velocita' opportuna nella traccia quando la si salva.

Luca
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sentieri dritti per centinaia e centinaia di metri dove insiste di contino senza tregua di fare inversione ad U, poi nel proseguo invece la direzione gli va bene... boh

Uso un 530 da quasi 2 anni, ne faccio un uso quasi opposto a @sideman nel senso che mi interessa quasi solo la parte di navigazione per seguire percorsi preimpostati e delle statistiche e di tutto il resto me ne impippo e mai un problema. Sul 530 ho eliminato le sue mappe standard e carico solo le OpenMTBmap aggiornate almeno una volta al mese, i percorsi li faccio io su BaseCamp anche lì con le con le openMTBmap poi collego il navigatore al PC con il vetusto cavetto, attendo che venga rilevato il dispositivo ed utilizzo l'apposita funzione "Invia a ...", e possono essere mappe o percorsi o waypoint. Sempre funzionato tutto.

Attenzione però, se abbiamo un percorso fatto su BaseCamp (o simili) prima di trasferirlo al 530 (o navigatore in genere) meglio trasformarlo in traccia (la differenza tra percorso e traccia dovrebbe essere nota a chi usa i Garmin ma non solo) che una volta selezionata ed attivata verrà semplicemente "seguita". Altrimenti sarà il navigatore a tentare di ricalcolare il tragitto in base alle sue impostazioni di navigazione, quindi altra cosa da fare è crearsi un profilo eMTB sul navigatore e sistemare le impostazioni di navigazione per quel profilo nel modo più simile possibile a quelle impostate sul profilo in uso su BaseCamp.

Al momento della partenza, chiederà se dirigersi verso l'inizio del percorso, rispondere NO se per caso si parte da un luogo leggermente diverso.

A questo punto occorre sapere gestire il problema dei fuori percorso, nel senso che potrei trovare un pezzo di sentiero della mia traccia chiuso o impraticabile per cui devo fare una deviazione, a quel punto dopo pochi metri scatterà la segnalazione di fuori percorso ed il tentativo di ricalcolo del 530, impostare sempre questa funzione su "Chiedi" e se la deviazione è breve e la facciamo a vista rispondere NO e riportarsi in autonomia sul tracciato originario.

I (piccoli) problemi per me sono i seguenti:

  • se esci anche di poco dal percorso ti chiede il ricalcolo e se anche rientri subito ci mette un poco prima di capire che sei tornato sulla traccia impostata
  • se vuoi fare un fuoriprogramma cambiando una parte del percorso farlo con i menu ed i tastini del 530 è un po' una pena, in quel caso interrompo la traccia corrente, imposto la nuova destinazione temporanea e gli chiedo di portarmi lì, oppure tiro fuori lo smartphone dove ho OsmAnd+ con le openstreetmap installate e mi regolo con quello per la deviazione
  • il cicalino di segnalazione quando si va fuori percorso è un po' debole, se stai scendendo veloce e magari c'è vento rischi di non sentirlo e ti accorgi magari di aver sbagliato sentiero quando hai già perso decine di metri di dislivello se eri sul ripido, da rifare poi in salita per tornare sulla traccia

Per quanto riguarda l'alternativa 530/830, valutando complessivamente tutti i pro e contro direi meglio il 530.

PS
Occorre resistere alla tentazione di attribuire agli strumenti problemi ed errori "nostri".