Garmin Edge 530 o 830?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao a tutti,
ho un 830 che praticamente non sono riuscito mai ad usare, per cui uso sempre per ripiego il mio vecchio etrex.
Tuttavia, ogni tanto riprendo fiduciso il mio 830, ma regolarmente mi perdo nei boschi.
A parte il pentimento di aver preso touch screen che, oltre ad essere scomodissimo, come lo tocchi per sbaglio si svacca tutto, il problema è l'interferenza tra le mappe in esso caricate e la traccia che voglio seguire io.
L'uso del navigatore che faccio io è solo uno: mi disegno la traccia a casa, poi chiedo VAI e voglio seguirla senza perdermi. La situazione ideale per questo utilizzo sarebbe quella di disattivare TUTTE le mappe e navigare nel nulla sul mio filo d'Arianna. Bene, questo non è possibile, iniziano messaggi sempre più insistenti che sono fuori zona e che non ti permettono di fare assolutamente nulla.
Se invece attivo anche una sola mappa (esempio OPEN), a parte la difficoltà a capire tra i vari colori qual è la mia e quali sono gli altri sentieri, spesso mi indica di svoltare i determinati punti che non seguono la mia traccia.

Questa è solo la premessa, ma la DOMANDA che voglio fare è un'altra, relativa al malfunzionamento peggiore del dispositivo.
Quando mi creo una traccia fatta bene e cono certo che essa abbia una certa direzione, vado a seguirla nella giusta direzione e, in determinati tratti, mi dice insistentemente fi fare inversione ad U, in altri tratti della stessa traccia invece NO!
Domanda: è accaduto anche a voi?
 
  • Like
Reactions: Babi

MTBfra

Ebiker normalus
3 Giugno 2017
62
14
8
italia
Visita Sito
Bici
nessuna
Se ti può consolare non è che il 530 sia molto meglio.. Preso e rivenduto in meno di un mese.
Non riesco a capire come sia possibile proporre dei cessi del genere inutilizzabili nell'interfaccia.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se ti può consolare non è che il 530 sia molto meglio.. Preso e rivenduto in meno di un mese.
Non riesco a capire come sia possibile proporre dei cessi del genere inutilizzabili nell'interfaccia.

un tizio prende l'autostrada e si trova a dove schivare un bel pò di auto che arrivano in senso contrario.
prende il telefono e chiama la polizia stradale: " ehi ma che succede oggi qui? sono tutti in controsenso...!!!"

:p
 
  • Haha
Reactions: muscolare

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Se ti può consolare non è che il 530 sia molto meglio.. Preso e rivenduto in meno di un mese.
Non riesco a capire come sia possibile proporre dei cessi del genere inutilizzabili nell'interfaccia.
Ohhh! Finalmente qualcuno che la pensa come me! Di solito a queste domande tutti rispondono acidamente "leggi il manuale"!
Invece diciamo le cose come stanno, senza paure, come fece Fantozzi al cinema!!!!

Questi Garmin ti madano dove ca** vogliono loro, non dove vorresti andare tu!
 

MTBfra

Ebiker normalus
3 Giugno 2017
62
14
8
italia
Visita Sito
Bici
nessuna
Ohhh! Finalmente qualcuno che la pensa come me! Di solito a queste domande tutti rispondono acidamente "leggi il manuale"!
Invece diciamo le cose come stanno, senza paure, come fece Fantozzi al cinema!!!!

Questi Garmin ti madano dove ca** vogliono loro, non dove vorresti andare tu!
Ci sarà sicuramente qualcuno che si trova bene ma molti si adattano. Caricare una traccia tra l'altro è un delirio.

L'HW tra l'altro è una cosa penosa e venduta a prezzi agghiaccianti. Ma siccome c'e chi lo compra perchè mai dovrebbero migliorarlo?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ci sarà sicuramente qualcuno che si trova bene ma molti si adattano. Caricare una traccia tra l'altro è un delirio.

L'HW tra l'altro è una cosa penosa e venduta a prezzi agghiaccianti. Ma siccome c'e chi lo compra perchè mai dovrebbero migliorarlo?

però un minimo di cognizione di cosa si parla e del prodotto di cui si parla e quali sono le sue caratteristiche principali si dovrebbe avere prima di portare critiche del genere, almeno circostanziare le critiche e non buttarla sul generale.

Un 530 si trova sotto le 200 euro, se questo è un prezzo agghiacciante cambiate sport... poi magari c'è chi si compra la maglietta da 100 euro... nuove release per andare più forte in discesa.

La parte esplorativa dei dispositivi Edge, è solo una componente di quello che fanno gli edge e non è assolutamente la principale, alla maggior parte dei possessori degli Edge la parte esplorativa interessa quasi zero, comprano edge oltre che per avere i dati della MTB elettrica se connessa all'Edge, per monitorare tutta una serie di dati su allenamenti, fisico, ecc, ecc... i campi applicativi sono tantissimi e nessuno che compra un Edge alla fine li utilizza tutti.

Ergo, bisognerebbe sapere cosa fa un Edge prima di dire "c'è chi lo compra....." ad esempio a me la parte esplorativa interessa il giusto, ma ho cambiato 2 Edge in 17 anni e non potrei farne a meno e lo ricomprerei domani.

Poi, sulla critica specifica ALLA PARTE ESPLORATIVA, non commento...dato che come ho detto la uso il giusto, a volte carico qualche percorso da Koomot e funziona tutto, oppure riprendo un percorso già effettuato che non ricordo e funziona perfettamente. se non erro in merito alle esplorazioni Etrex è più specifico.

sid
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

MTBfra

Ebiker normalus
3 Giugno 2017
62
14
8
italia
Visita Sito
Bici
nessuna
però un minimo di cognizione di cosa si parla e del prodotto di cui si parla e quali sono le sue caratteristiche principali si dovrebbe avere prima di portare critiche del genere, almeno circostanziare le critiche e non buttarla sul generale.



sid
Come ho scritto sopra lo ho avuto e grazie a dio subito rivenduto.. Pagato 300€ siccome era appena uscito e contento di averlo venduto a 150 pur di non rivederlo mai più.
Ripeto, un HW del genere è penoso, forse andava bene 10 anni fa. Se almeno fosse supportato bene a livello SW ma nemmeno quello. Caricare le mappe tramite OSX era un delirio (e siamo nel 2022), la navigazione nei menu molto macchinosa con i vari tastini.

comunque se ti piace e ti trovi bene buon per te, continua pure ad usarlo. Ma lasciami (ci) commentare in pace.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come ho scritto sopra lo ho avuto e grazie a dio subito rivenduto.. Pagato 300€ siccome era appena uscito e contento di averlo venduto a 150 pur di non rivederlo mai più.
Ripeto, un HW del genere è penoso, forse andava bene 10 anni fa. Se almeno fosse supportato bene a livello SW ma nemmeno quello. Caricare le mappe tramite OSX era un delirio (e siamo nel 2022), la navigazione nei menu molto macchinosa con i vari tastini.

comunque se ti piace e ti trovi bene buon per te, continua pure ad usarlo. Ma lasciami (ci) commentare in pace.
continui a non aver capito la mia replica e non è difficile ...

tu commenta quello che vuoi, io replico quello che ritengo di dover replicare
ps. non sono il solo a continuare ad usarlo... :joy: c'è un autostrada di utenti... saranno tutti fessi....:joy:

a volte bisognerebbe scendere dal piedistallo e cercare di capire visioni differenti
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Ciao a tutti,
ho un 830 che praticamente non sono riuscito mai ad usare, per cui uso sempre per ripiego il mio vecchio etrex.
Tuttavia, ogni tanto riprendo fiduciso il mio 830, ma regolarmente mi perdo nei boschi.
A parte il pentimento di aver preso touch screen che, oltre ad essere scomodissimo, come lo tocchi per sbaglio si svacca tutto, il problema è l'interferenza tra le mappe in esso caricate e la traccia che voglio seguire io.
L'uso del navigatore che faccio io è solo uno: mi disegno la traccia a casa, poi chiedo VAI e voglio seguirla senza perdermi. La situazione ideale per questo utilizzo sarebbe quella di disattivare TUTTE le mappe e navigare nel nulla sul mio filo d'Arianna. Bene, questo non è possibile, iniziano messaggi sempre più insistenti che sono fuori zona e che non ti permettono di fare assolutamente nulla.
Se invece attivo anche una sola mappa (esempio OPEN), a parte la difficoltà a capire tra i vari colori qual è la mia e quali sono gli altri sentieri, spesso mi indica di svoltare i determinati punti che non seguono la mia traccia.

Questa è solo la premessa, ma la DOMANDA che voglio fare è un'altra, relativa al malfunzionamento peggiore del dispositivo.
Quando mi creo una traccia fatta bene e cono certo che essa abbia una certa direzione, vado a seguirla nella giusta direzione e, in determinati tratti, mi dice insistentemente fi fare inversione ad U, in altri tratti della stessa traccia invece NO!
Domanda: è accaduto anche a voi?
Il problema delle inversioni a U potrebbe essere legato al tipo di mappa installato. Io ad esempio uso solo la OpenMTBmap dell'Italia e non ho mai riscontrato alcun problema.
Una domanda: la traccia te la crei direttamente sul dispositivo o da PC tramite Basecamp?
Per quanto riguarda il touch screen è soggettivo, per dire io mi trovo benissimo e utilizzo sempre guanti a dita lunghe!
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Il problema delle inversioni a U potrebbe essere legato al tipo di mappa installato. Io ad esempio uso solo la OpenMTBmap dell'Italia e non ho mai riscontrato alcun problema.
Una domanda: la traccia te la crei direttamente sul dispositivo o da PC tramite Basecamp?
Per quanto riguarda il touch screen è soggettivo, per dire io mi trovo benissimo e utilizzo sempre guanti a dita lunghe!
Io in genere disattivo tutto ed attivo solamente le OPEN.
La traccia io la disegno sempre e comunque su Base Camp, ci sono le frecce ed è impossibile creare una traccia di direzione opposta a quella desiderata.
Però il punto non è questo, se io carico una traccia e voglie seguire quella, anche se andasse dritta in un baratro, lui in teoria dovrebbe portarmi nel baratro ed ognorare qualsiasi mappa disponibile.
Tra l'altro ho disattivato tutto: avvisi acustici, indicazioni di svolta, etc. etc. ma questo dispositivo continua alle volte anche a dare indicazioni di svolta. E' VIVO!
Altra cosa che non ho assolutamente capito: cos'è virtual partner????????????? Si può disattivare?
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Altra cosa che non ho assolutamente capito: cos'è virtual partner????????????? Si può disattivare?
Il virtual partner è legato alle funzioni di allenamento. Capisco che leggere il manuale è considerata una perdita di tempo....ma non dovrebbe esserlo. Riporto il link che spiega (a grandi linee, secondo me questo manuale è fatto con i piedi) il funzionamento e come disattivarlo

Però il punto non è questo, se io carico una traccia e voglie seguire quella, anche se andasse dritta in un baratro, lui in teoria dovrebbe portarmi nel baratro ed ognorare qualsiasi mappa disponibile.

Per quanto riguarda i fuori percorso e le svolte, potrebbe essere attiva nel tuo dispositivo qualche opzione di navigazione. qui trovi qualcosa ma ti invito a sfogliare il manuale che ti può aiutare a risolvere i problemi da te citati.

In generale nel capitolo Navigazioni trovi molte opzioni che ti invito a verificare per poter utilizzare al meglio l' 830
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ohhh! Finalmente qualcuno che la pensa come me! Di solito a queste domande tutti rispondono acidamente "leggi il manuale"!
Invece diciamo le cose come stanno, senza paure, come fece Fantozzi al cinema!!!!

Questi Garmin ti madano dove ca** vogliono loro, non dove vorresti andare tu!
Mai perso durante i miei giri, grazie al mio fido Edge 530.
Il consiglio è sempre quello: leggete il manuale...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Caricare una traccia tra l'altro è un delirio.
Perché vi ostinate ad usare cavi e cavetti vari, andando a spulciare su quale cartella del dispositivo copiarla.
Se proprio non ce la fate a "staccare il cavo" vi basta usare Basecamp e trascinare la traccia che vi interessa sull'icona dell'Edge ed è fatto, meglio ancora se si installa la app di Komoot, traiflorks o anche wikiloc, e le vostre tracce che avete tra i preferiti ve le trovate pronte da scaricare sul GPS via Bluetooth.
Non sapete come installare le app sul GPS? Vale il solito consiglio, leggere il manuale.
 
  • Like
Reactions: sideman