Tech Corner Freni: come migliorare il nostro impianto?

Pom

Ebiker ex novello
18 Marzo 2019
38
13
8
Arezzo
Visita Sito
Bici
Moterra 2 Cannondale
Mai sentita la necessità di invertire i freni, men che meno mentre sono su un sentiero
Mi sembrava abbastanza chiaro che nessuno li inverta mentre è in giro, si parla di inversione in fase di montaggio, chi, come me, è abituato alle moto trova più naturale avere il freno anteriore a dx anziché a sx, e avere un pompante che può essere invertito senza dover staccare i tubi rischiando poi di doverli spurgare è senz'altro più comodo
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Mi sembrava abbastanza chiaro che nessuno li inverta mentre è in giro, si parla di inversione in fase di montaggio, chi, come me, è abituato alle moto trova più naturale avere il freno anteriore a dx anziché a sx, e avere un pompante che può essere invertito senza dover staccare i tubi rischiando poi di doverli spurgare è senz'altro più comodo
Spostare due tubi in garage non mi sembra sto gran lavoro , e se il freno non è difficile da spurgare come lo è sram , diventa un gioco da ragazzi
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se guardi il serbatoio è in asse con la leva, sotto c'è un altro grano di spurgo.
Tra l'altro un mio amico che li ha me l'ha appena confermato, avevo anch'io il dubbio.
Hai ragione, il polmone è coassiale.
Speravo di no, ma almeno questi non hanno lo sfogo all’interno del collarino (e neanche il DOT...) che oltre la leva stessa, sverniciava pure il manubrio, nei modelli precedenti.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mai sentita la necessità di invertire i freni, men che meno mentre sono su un sentiero
beh chiaro, una volta che sai come ti trovi meglio è inutile
difatti ho scritto a chi interessa l'inversione
il mio conce sulla Trance e+2 che aveva in test (nel 2019) ha sostituito gli Shimano originali con i Guide proprio per questo motivo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi sembrava abbastanza chiaro che nessuno li inverta mentre è in giro, si parla di inversione in fase di montaggio, chi, come me, è abituato alle moto trova più naturale avere il freno anteriore a dx anziché a sx, e avere un pompante che può essere invertito senza dover staccare i tubi rischiando poi di doverli spurgare è senz'altro più comodo
anche io pensavo fosse chiaro.....
:joy:
 
  • Haha
  • Like
Reactions: Mrslate and Pom

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Magari quei 60 km non sono stati sufficienti per rodare per bene i dischi, specialmente in caso tu non abbia fatto discese molto impegnative.
Aspetta ancora un paio di uscite per tirare le somme.
Mistero Svelato!
riporto perchè può essere di interesse comune

chi ci era andato più vicino era AlfreDoss...

allora:
usandoli parecchio mi sembrava che la situazione si fosse un po' normalizzata, ma ho pensato fosse magari abitudine, ma...

ho rimontato le vecchie ruote con i dischi originali e ...
frenano uguali, quindi effettivamente é servito un po' di rodaggio...

ma l'impressione inziale era troppo marcata, doveva esserci altro...
quindi indago e scopro che i dischi originali sono da 200 e quelli nuovi da 203 !

da quì mi é risultato evidente quale potesse essere il motivo:
il disco originale da 200 aveva consumato le pastiglie lasciando un bordino di 2-3 mm
il nuovo disco da 203 all'inizio frenava solo sul bordino della pastiglia da quì la scarsa forza frenante !
usandoli un po' di più il bordino si é consumato e la situazione si é normalizzata

ergo, i dischi Miles, messi sotto accusa, sono in realtà innocenti...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non è comunque una cosa "scontata"......anche io ho messo un paio di swiss stop 203 al posto di centerline 200 e non ho avuto bisogno di nessuna rondella.
Pensavo,ma in realtà vanno bene cosi!!!!
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
hai ragione non é scontato che ci sia il problema
nel mio caso però il punto non era mettere rondelle, ma consumare il piccolo scalino che aveva formato il precedente disco più piccolo
 
  • Like
Reactions: Rolly

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mistero Svelato!
riporto perchè può essere di interesse comune

chi ci era andato più vicino era AlfreDoss...

allora:
usandoli parecchio mi sembrava che la situazione si fosse un po' normalizzata, ma ho pensato fosse magari abitudine, ma...

ho rimontato le vecchie ruote con i dischi originali e ...
frenano uguali, quindi effettivamente é servito un po' di rodaggio...

ma l'impressione inziale era troppo marcata, doveva esserci altro...
quindi indago e scopro che i dischi originali sono da 200 e quelli nuovi da 203 !

da quì mi é risultato evidente quale potesse essere il motivo:
il disco originale da 200 aveva consumato le pastiglie lasciando un bordino di 2-3 mm
il nuovo disco da 203 all'inizio frenava solo sul bordino della pastiglia da quì la scarsa forza frenante !
usandoli un po' di più il bordino si é consumato e la situazione si é normalizzata

ergo, i dischi Miles, messi sotto accusa, sono in realtà innocenti...
Sì ma se era così avevi i dischi da 200 ma con un adattatore per i 203, per lasciarti il gradino sulla pastiglia (lato superiore presumo).
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non è comunque una cosa "scontata"......anche io ho messo un paio di swiss stop 203 al posto di centerline 200 e non ho avuto bisogno di nessuna rondella.
Pensavo,ma in realtà vanno bene cosi!!!!
Tu hai fatto l'esatto contrario, dischi da 203 con adattatore 200, alla peggio avresti avuto il disco che sfregava nel passaggio disco della pinza, ma evidentemente c'è sufficiente spazio.
 
  • Like
Reactions: sideman and Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non è comunque una cosa "scontata"......anche io ho messo un paio di swiss stop 203 al posto di centerline 200 e non ho avuto bisogno di nessuna rondella.
Pensavo,ma in realtà vanno bene cosi!!!!
io dai centerline da 200 ai braking da 203 ho dovuto mettere una rondella ad ogni supporto, quindi 4 rondelle in totale
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ragazzi ho un problema. Nel pulire i pistoni degli sram guide re me ne è uscito uno....ovvio olio uscito ed aria entrata.
Ho spinto dentro il pistone ma ovviamente non è giusto......
Ho provato a mettere olio ma entra sempre aria.....
Non ho meccanici comodi,che potrei fare??
Grazie