FRENI 2025

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.180
1.688
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come avevo scritto nel primo post, il Cura 2 ha una frenata più pronta e secondo me fin più potente del 4 e soltanto leggermente meno modulabile.....personalmente preferisco la frenata più decisa e "secca" del 2 (secca non vuol dire on/off come ad esempio i vecchi Shimano, ma più "diretta" per così dire)....
Questione pastiglie: in effetti non ho specificato che le sinterizzate originali Formula sul 4 sono eterne.....durano veramente tantissimo, mentre su un impianto a 2 pistoncini, specie se potente come il cura, durano per loro "natura" di meno....diciamo che passando dal 4, con un consumo così lento, al 2, il consumo più veloce si nota parecchio.....settimana scorsa mi sono arrivate le carbo-ceramiche Deaneasy che monterò a breve e che dovrebbero durare di più.....

Comunque dopo aver provato parecchi impianti "commerciali " degli ultimi 10/15 anni (qualche Avid, diversi Sram Guide e Code, qualche XT, dei Deore, MT5) se oggi uno venisse da me e mi dicesse "ti regalo un nuovo impianto freni, scegli quello che vuoi" (ovviamente tra quelli di larga diffusione, escludendo dal discorso impianti da 1.000/1.200 euro) sceglierei ancora i Cura senza il minimo dubbio....2 o 4 pistoncini in base un pò al tipo di frenata che si preferisce (come detto io preferisco quella del 2) ma secondo me oggi, anche a distanza di ormai 7/8 anni dalla commercializzazione, è indiscutibilmente l'impianto con il rapporto qualità/prestazioni/prezzo/manutenzione migliore sul mercato....
Molti che hanno provato entrambe i Cura concordano con le tue impressioni, per curiosità cercavo una prova di laboratorio sulla potenza frenate di entrambe per veseee i dati. Chi monta i Cura risulta sempre soddisfatto (parlo di chi conosco di persona)
Ho il dubbio che andando a sensazioni si tenda a interpretare la prontezza dei Cura 2 come una maggior potenza rispetto ai Cura 4 che sono nati dopo.
Ben inteso non vuole essere assolutamente una critica nei confronti di nessuno, solo un parere.
Io comunque quelli a due pistoncini li proverei volentieri sulla mia bici!

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Come avevo scritto nel primo post, il Cura 2 ha una frenata più pronta e secondo me fin più potente del 4 e soltanto leggermente meno modulabile.....personalmente preferisco la frenata più decisa e "secca" del 2 (secca non vuol dire on/off come ad esempio i vecchi Shimano, ma più "diretta" per così dire)....
Questione pastiglie: in effetti non ho specificato che le sinterizzate originali Formula sul 4 sono eterne.....durano veramente tantissimo, mentre su un impianto a 2 pistoncini, specie se potente come il cura, durano per loro "natura" di meno....diciamo che passando dal 4, con un consumo così lento, al 2, il consumo più veloce si nota parecchio.....settimana scorsa mi sono arrivate le carbo-ceramiche Deaneasy che monterò a breve e che dovrebbero durare di più.....

Comunque dopo aver provato parecchi impianti "commerciali " degli ultimi 10/15 anni (qualche Avid, diversi Sram Guide e Code, qualche XT, dei Deore, MT5) se oggi uno venisse da me e mi dicesse "ti regalo un nuovo impianto freni, scegli quello che vuoi" (ovviamente tra quelli di larga diffusione, escludendo dal discorso impianti da 1.000/1.200 euro) sceglierei ancora i Cura senza il minimo dubbio....2 o 4 pistoncini in base un pò al tipo di frenata che si preferisce (come detto io preferisco quella del 2) ma secondo me oggi, anche a distanza di ormai 7/8 anni dalla commercializzazione, è indiscutibilmente l'impianto con il rapporto qualità/prestazioni/prezzo/manutenzione migliore sul mercato....
Ok capito.

Per il discorso pastiglie invece, ti preparo: le Deaneasy carbo ceramiche le ho provate anch'io, sono le uniche pastiglie che ti fanno dire "probabilmente qualcuno stanotte mi ha cambiato l'impianto a mia insaputa"! nel senso che frenano davvero bene (poi dipende anche da cosa si era abituati ad usare fino a quel momento), ma in quanto a durata hanno battuto il mio record personale in 30 anni di mtb,
se non ricordo male mi sembra siano durate circa un mese o poco più (e io esco una volta alla settimana)

• Wow
Reactions: Marcorossi

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Se mai qualcuno avesse dubbi su 2 o 4 pistoni sul suo ipotetico futuro impianto, dico che, è palesemente naturale che il 4 rende di più a parità di sforzo sulla leva! gli unici a 2 che se la giocano con i 4, e/o addirittura sono anche meglio, sono quelli che hanno si 2 pistoni ma maggiorati. Poi che uno si trovi meglio con i 2 per "X" caratteristiche, va bene, ci mancherebbe; ma a banco un 2 "normale" non può essere superiore a un 4

• Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
585
467
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Comunque a breve vederemo i nuovi SAINT, sono stati già avvistati e fotografati in giro, devo avere qualcosa di salvato si IG, vedo se ritovo la foto

Qualche "spyshot" era capitato anche a me cazzeggiando su IG ;) ...
E mi sbilancio pure dicendo che "sarebbe ORA!" :mad:
Shimano dall'avvento del monocorona è perennemente "indietro"...
E da un pó inoltre sembra anche aver rinunciato "a rincorrere"...
Spero pure che abbandonino l' ICEtechnology... dischi "burrosi" e pasticche con il "radiatore"...
Sono rimasti SOLO loro a crederci :D

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
585
467
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
e questi, li conoscete?

Vedi l'allegato 76461
BELLI :heart_eyes:
Pochi fronzoli e tanta sostanza :cool:
Nessuna FantaTecnologia...
Massicci ma non sgraziati...
Se memoria non mi inganna il punto forte era l'essere ricavati "totalmente dal pieno"...
Però mi sembra si aggirassero sui 400€ cadauno, dischi esclusi...
Vista la diffusione poi non mi aspetto alcun miracoloso "street price"...

Siamo alle solite...
Valgono "l'investimento" ???
Inoltre questi non possono vantare neanche "il blasone'" della "gioielleria" che si menzionava ad inizio discussione...

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
585
467
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Se mai qualcuno avesse dubbi su 2 o 4 pistoni sul suo ipotetico futuro impianto, dico che, è palesemente naturale che il 4 rende di più a parità di sforzo sulla leva! gli unici a 2 che se la giocano con i 4,
Non conoscendo approfonditamente gli attuali Formula e non avendo voglia di consultare i codici ricambi, chiedo...

Pompante IDENTICO (anche "internamente") per Cura2/4 ???
Magari i passaggi/flussaggi dell'olio, le cammes della leva sono diversi....

Sul lato Pinza a Diametri dei pistoncini come siamo messi ???
Perché credo che i 4 non siano un "mero raddoppio" dei 2...
Magari sui 4 i pistoncini non sono tutti uguali ma una coppia è di diametro pure inferiore...

Non escluderei poi che "a banco", i 2 possano essere "potenti" come (o impercettibilmente meno) dei 4...
Magari ANCHE per precise scelte progettuali...
e/o addirittura sono anche meglio, sono quelli che hanno si 2 pistoni ma maggiorati.
Formula aveva "sviluppato" questo concept già (oltre) un decennio fa con gli R0 oval... chi se li ricorda???
Li ho avuti montati anche su una Cannondale Jekyll che ho tenuto "da Natale a S. Stefano" ...
Bici che si rompeva anche a stare ferma...
Lefty, ammo Fox DIAD proprietario che nessuno sapeva revisionare, il primo Reverb idraulico da spurgare settimanalmente e non ultimi i sopracitati R0 oval... Per carità all'epoca veramente 2spanne sopra la concorrenza come potere d'arresto ma con una luce disco/pastiglia inesistente tanto che talvolta per non impazzire carteggiavo la placchetta della pastiglia da nuove per recuperare lo spazio necessario...

• Like
Reactions: Paolo M.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
560
497
63
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ok capito.

Per il discorso pastiglie invece, ti preparo: le Deaneasy carbo ceramiche le ho provate anch'io, sono le uniche pastiglie che ti fanno dire "probabilmente qualcuno stanotte mi ha cambiato l'impianto a mia insaputa"! nel senso che frenano davvero bene (poi dipende anche da cosa si era abituati ad usare fino a quel momento), ma in quanto a durata hanno battuto il mio record personale in 30 anni di mtb,
se non ricordo male mi sembra siano durate circa un mese o poco più (e io esco una volta alla settimana)
Azz.....speravo in una durata un pò superiore alle sinterizzate originali, ma mi sa che durano meno....

• Like
Reactions: Paolo M.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
560
497
63
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Non conoscendo approfonditamente gli attuali Formula e non avendo voglia di consultare i codici ricambi, chiedo...

Pompante IDENTICO (anche "internamente") per Cura2/4 ???
Magari i passaggi/flussaggi dell'olio, le cammes della leva sono diversi....

Sul lato Pinza a Diametri dei pistoncini come siamo messi ???
Perché credo che i 4 non siano un "mero raddoppio" dei 2...
Magari sui 4 i pistoncini non sono tutti uguali ma una coppia è di diametro pure inferiore...

Non escluderei poi che "a banco", i 2 possano essere "potenti" come (o impercettibilmente meno) dei 4...
Magari ANCHE per precise scelte progettuali...

Formula aveva "sviluppato" questo concept già (oltre) un decennio fa con gli R0 oval... chi se li ricorda???
Li ho avuti montati anche su una Cannondale Jekyll che ho tenuto "da Natale a S. Stefano" ...
Bici che si rompeva anche a stare ferma...
Lefty, ammo Fox DIAD proprietario che nessuno sapeva revisionare, il primo Reverb idraulico da spurgare settimanalmente e non ultimi i sopracitati R0 oval... Per carità all'epoca veramente 2spanne sopra la concorrenza come potere d'arresto ma con una luce disco/pastiglia inesistente tanto che talvolta per non impazzire carteggiavo la placchetta della pastiglia da nuove per recuperare lo spazio necessario...
Pompante dovrebbe essere identico in tutto e per tutto....le differenze dovrebbero essere solo nella pinza....
Diametri pistoncini: Cura 4 18 mm (tutti uguali), Cura 2 24 mm

• Like

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.180
1.688
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Pompante dovrebbe essere identico in tutto e per tutto....le differenze dovrebbero essere solo nella pinza....
Diametri pistoncini: Cura 4 18 mm (tutti uguali), Cura 2 24 mm
Mi son sempre chiesto quanto possa influire l’area dei pistoni sul potere frenante.
Ho due pistoni , ad esempio i Cura2 su cui esercito una determinata pressione su un’area ridotta rispetto ai Cura 4 (a occhio il 55/60%) su quale delle due avrò maggiore efficienza?

• Wow

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
585
467
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mi son sempre chiesto quanto possa influire l’area dei pistoni sul potere frenante.
Ho due pistoni , ad esempio i Cura2 su cui esercito una determinata pressione su un’area ridotta rispetto ai Cura 4 (a occhio il 55/60%) su quale delle due avrò maggiore efficienza?
Limitandosi al caso specifico dei Cura:
Cura 4:
9x9x3.1416 x 4 (pistoncini) 1018
Cura 2:
12x12x3.1416 x 2 (pistoncini) 905
"Conto della serva" che onestamente non só come possa venir interpretato, in matematica/fisica sono stato sempre una capra patentata...
Però otteniamo due valori non troppo dissimili...
Anche io pensavo ci fosse maggior differenza...
Quindi l' affermazione che i Cura2 possano "frenare" tanto quanto (o poco meno) i Cura4 potrebbe anche starci...
Mettici l'intrinseca e congenita minor modulabilità di un 2v/s4 che potrebbe essere confusa con maggior potenza...

I "conti tornano"...

Invece altra info che chiedo a chi li ha/conosce...
Sul fronte peso come siamo messi rispetto alla concorrenza ???
Sembrano molto compatti e "snelli"...

Un mix del tipo:
Anteriore Cura4/Disco 200 magari da 2.3/pastiglie metalliche...
Posteriore Cura2/Disco 180 "vecchio" da 2mm/pastiglie organiche...
Potrebbe aver senso su una E-light...
Non sono leggero 87kg ignudo...
Ma il campo di utilizzo sarebbe il trail riding poco impegnativo...

• Like
Reactions: Mrslate

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
560
497
63
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il cura 4 ha pistoni da 1,8 cm di diametro….(0,09x0,09x3,14)x2=0,0509
Il cura 2 ha pistoni da 2,4 cm diametro….
(0,12x0,12x3,14)=0,0452
È un 11% di differenza….

• Like
Reactions: Mrslate

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.117
1.538
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
  • Like

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
560
497
63
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Limitandosi al caso specifico dei Cura:
Cura 4:
9x9x3.1416 x 4 (pistoncini) 1018
Cura 2:
12x12x3.1416 x 2 (pistoncini) 905
"Conto della serva" che onestamente non só come possa venir interpretato, in matematica/fisica sono stato sempre una capra patentata...
Però otteniamo due valori non troppo dissimili...
Anche io pensavo ci fosse maggior differenza...
Quindi l' affermazione che i Cura2 possano "frenare" tanto quanto (o poco meno) i Cura4 potrebbe anche starci...
Mettici l'intrinseca e congenita minor modulabilità di un 2v/s4 che potrebbe essere confusa con maggior potenza...

I "conti tornano"...

Invece altra info che chiedo a chi li ha/conosce...
Sul fronte peso come siamo messi rispetto alla concorrenza ???
Sembrano molto compatti e "snelli"...

Un mix del tipo:
Anteriore Cura4/Disco 200 magari da 2.3/pastiglie metalliche...
Posteriore Cura2/Disco 180 "vecchio" da 2mm/pastiglie organiche...
Potrebbe aver senso su una E-light...
Non sono leggero 87kg ignudo...
Ma il campo di utilizzo sarebbe il trail riding poco impegnativo...
Pesano pochissimo….520 grammi la coppia di cura 2, 560 la coppia di Cura 4

• Like

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.345
2.756
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
(0,12x0,12x3,14)=0,0452
È un 11% di differenza….

(0,12x0,12x3,14)=0,0452
È un 11% di differenza….
Io penso la dissipazione del calore sia molto molto migliore su 4 pistoni che su due a prescindere dal fatto che l'area degli stessi sia simile.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
560
497
63
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Io penso la dissipazione del calore sia molto molto migliore su 4 pistoni che su due a prescindere dall'area degli stessi.
Quello non saprei….per valutare quanto calore venga effettivamente dissipato in più sul 4 servono misure strumentali….
Per esperienza posso dire che col cura 2 anche su lunghe discese non ho mai avuto problemi di fading o di surriscaldamento, che invece mi si presentavano con altri impianti seppur a 4 pistoni….il cura 2 è un impianto che comunque viene utilizzato anche in campo downhill….
Ovviamente stessa esperienza di assenza dí surriscaldamento anche col cura 4: ho scelto il 2 più che altro per preferenza personale di attacco e “mordente” di frenata rispetto al 4….

Ultima modifica: