FRENI 2025

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Se uno nel 2025 volesse freni con i controcoglioni,

> escludendo TRICKSTUFF (solo per Sceicchi) ma che poi i 1200 e passa euro non sono di certo a favore solo della performance

> escludendo BCA (solo per i cugini degli Sceicchi di prima) passano anche questi i 1000 euro grosso modo

> escludendo BRAKING perchè a quanto pare ne han sempre una, addirittura certi store/meccanici per il 2025 non vogliono più averne a che a fare, troppe lamentele.

> rimarrebbero i nuovi MAVEN di SRAM, ma porca vacca le ho visti montati, davvero brutti forte, fanno molto fabbro, molto grossolani; si attende un "dimagrimento", si ma
quando? Tra l'altro con la pinza quasi "toppa" nella parte superiore, non si riesce mai a vedere neanche bene a che punto sono le pastiglie.

Quindi mi sono reso conto che bisogna attingere a roba "vecchia" (tenendo anche conto della reperibilità dei ricambi e della poca manutenzione)
Tipo
> SAINT
> XT
> MT7
> CURA
Sbaglio?
Ma, volevo anche chiedere ai più aggiornati, non c'è qualche buon freno a 2 pistoni invece che 4, ovviamente maggiorati come appunto già li troviamo su alcuni freni top di gamma? (sempre escludendo quelli super costosi che ho citato sopra). Secondo me la soluzione a 2 pistoni maggiorati è meglio, meno problemi di allineamento pastiglie, e di addormentamento pistoni

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
508
450
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Io ad oggi come mi trovo con i saint non mi trovo con altri, instancabili, magari non troppo modulabili (cosa che puoi migliorare con qualche accortezza con la regolazione della distanze della leva e dischi/pastiglie), ma quando è ora frenano sempre e molto, poi se fai molte discese è la morte sua!
Io non ho mai dovuto fargli niente, giusto lo spurgo "quando mi ricordavo" perchè dopo un pò di tempo lo cominci a sentire solo un pelo sul posteriore.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Paolo M.

Andreaverona

Ebiker potentibus
25 Agosto 2021
850
491
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Il punto è che un freno non può essere valutato solo appena montato ma nella sua media di utilizzo.
Avere un freno che degrada meno o che è piu facile da manutentare anche in casa ( parlo di spurgo/cambio olio ) migliora l'utilizzo medio.
In questo senso credo che un impianto shimano magari con olio minerale trickstuff abbia pochi rivali e non è brutto da vedere specialmente se poi pulisci il manubrio con i matchmaker.

Roba dal look esotico che non costi una follia cè ed il migliore è sicuramente hope... ma ha olio dot.

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Io ad oggi come mi trovo con i saint non mi trovo con altri, instancabili, magari non troppo modulabili (cosa che puoi migliorare con qualche accortezza con la regolazione della distanze della leva e dischi/pastiglie), ma quando è ora frenano sempre e molto, poi se fai molte discese è la morte sua!
Io non gli ho mai dovuto fare niente, giusto lo spurgo "quando mi ricordavo" perchè dopo un pò di tempo lo cominci a sentire solo un pelo sul posteriore.
Si infatti anch'io momentaneamente avrei messo un pensiero sui SAINT

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Il punto è che un freno non può essere valutato solo appena montato ma nella sua media di utilizzo.
Avere un freno che degrada meno o che è piu facile da manutentare anche in casa ( parlo di spurgo/cambio olio ) migliora l'utilizzo medio.
In questo senso credo che un impianto shimano magari con olio minerale trickstuff abbia pochi rivali e non è brutto da vedere specialmente se poi pulisci il manubrio con i matchmaker.

Roba dal look esotico che non costi una follia cè ed il migliore è sicuramente hope... ma ha olio dot.
Ecco, gli HOPE non li avevo mai considerati, ma certamente meritano

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.169
1.090
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
io i maven li escluderei più per la loro predisposizione a essere "faticosi" (bisogna "tirare" molti più newton con l'indice che altri perché esprimano la loro potenza) che per l'estetica

avrei detto anche io di aggiungere i hope tech 4 v4 a quelle quattro alternative
Hayes e TRP sono molto gettonati in review made in USA... qui da noi non so

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
560
497
63
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Cura 2.....minima spesa, massima resa.....una bomba di freno....
In questo momento si trova in super offerta su bikediscount con tubo di lunghezza per l'anteriore....61 euro......

con un altro centinaio di euro prendi il posteriore, che non si trova ad un super prezzo come bikediscount, ma comunque a meno di altri impianti.....con 170 euro hai un impianto che secondo me dà la paga a tanti 4 pistoni più costosi......

Tra Cura 2 e Cura 4, avendoli avuti entrambi, preferisco il 2....frenata più pronta e secondo me fin più potente del 4 e soltanto leggermente meno modulabile.....
Consiglio utilizzo pastiglie sinterizzate originali Formula o con carbo-ceramiche Deaneasy.....
Manutenzione prossima allo zero.....

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.022
8.012
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Cura 4 a mani basse

prezzo ottimo
frenata potente e super modulabile
manutenzione non so manco cosa sia
pistoni stanchi nemmeno
cambio pasticche 3 minuti

a seguire Magura (con qualche problemino)
per il resto Shimano e Sram è bene che continuino a fare i cambi... :joy: :p

• Like
Reactions: guecio and Giocody

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
481
235
43
51
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
io i maven li escluderei più per la loro predisposizione a essere "faticosi" (bisogna "tirare" molti più newton con l'indice che altri perché esprimano la loro potenza) che per l'estetica

avrei detto anche io di aggiungere i hope tech 4 v4 a quelle quattro alternative
Hayes e TRP sono molto gettonati in review made in USA... qui da noi non so
Ciao io sono già al secondo paio di hayes dominio 4per me eccezionali poco sforzo leva e molto mordente manutenzione zero.

• Like

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
575
292
63
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
i freni sono molto personali, io sono scappato da shimano per via della poca modulabilità e scappato da hope per la troppa modulabilità (ma frenavano forte entrambi i freni)

ora sto con magura mt7 e leve hc3 e ho la pace

• Like

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Cura 4 a mani basse

prezzo ottimo
frenata potente e super modulabile
manutenzione non so manco cosa sia
pistoni stanchi nemmeno
cambio pasticche 3 minuti

a seguire Magura (con qualche problemino)
per il resto Shimano e Sram è bene che continuino a fare i cambi... :joy: :p
Azz ..... non credo però che Shimano con Saint o XT facciano dire "meglio facciano solo i cambi"! No?

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
585
467
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Vostro Onore,

Accetto SENZA BATTER CIGLIO le considerazioni/valutazioni estetiche ;)

Mi "permetto di dissentire animatamente" ;) su questa "diceria", già sentita altrove, di "maggiore sforzo alla leva" per esprimere la max potenza frenante...

Non ho ancora a mia disposizione sofisticati strumenti di misura al di fuori del "ditometro" quindi posso condurre solo esperimenti "spannometrici" ma...
Potrei chiamare al "banco degli imputati" numerosi testimoni (alias amici che li hanno provati") la "lamentela" più sentita è stata "si vabbé ma frenano troppo"...
Al netto dell'attendibilitá poi qualcuno se li é anche andati a comprare:joy:...

Tornando seri...
Non ho mai provato i Bronze, con leva su boccola, ma sono alla seconda coppia di Silver, con leva su cuscinetto...
"Feeling alla leva" decisamente "corposo" e "pieno"..
Posso però affermare senza ombra di dubbio che si frena con un dito SEMPRE e COMUNQUE...
Comando non "morbidissimo" può essere... Ma alla fine se ne avvantaggia la "dosabilitá"...

Poi se abbisognino di "tot grammi di forza in più per esprimere la medesima coppia frenante dell'impianto XYZ" perdonatemi ma non riesco proprio a notarlo...

Non sono un Pro, ma la senzazione di "affaticamento" dovuta a freni fiacchi la conosco fin troppo bene...
Ho avuto i Guide anche io "da giovane":joy:

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.169
1.090
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Vostro Onore,

Accetto SENZA BATTER CIGLIO le considerazioni/valutazioni estetiche ;)

Mi "permetto di dissentire animatamente" ;) su questa "diceria", già sentita altrove, di "maggiore sforzo alla leva" per esprimere la max potenza frenante...

Non ho ancora a mia disposizione sofisticati strumenti di misura al di fuori del "ditometro" quindi posso condurre solo esperimenti "spannometrici" ma...
Potrei chiamare al "banco degli imputati" numerosi testimoni (alias amici che li hanno provati") la "lamentela" più sentita è stata "si vabbé ma frenano troppo"...
Al netto dell'attendibilitá poi qualcuno se li é anche andati a comprare:joy:...

Tornando seri...
Non ho mai provato i Bronze, con leva su boccola, ma sono alla seconda coppia di Silver, con leva su cuscinetto...
"Feeling alla leva" decisamente "corposo" e "pieno"..
Posso però affermare senza ombra di dubbio che si frena con un dito SEMPRE e COMUNQUE...
Comando non "morbidissimo" può essere... Ma alla fine se ne avvantaggia la "dosabilitá"...

Poi se abbisognino di "tot grammi di forza in più per esprimere la medesima coppia frenante dell'impianto XYZ" perdonatemi ma non riesco proprio a notarlo...

Non sono un Pro, ma la senzazione di "affaticamento" dovuta a freni fiacchi la conosco fin troppo bene...
Ho avuto i Guide anche io "da giovane":joy:

meglio così... se non erro però anche @iron.mike83 aveva accennato a questa cosa nella sua prova..

qui il tipo usa qualcosa di più del "ditometro" (minuto 10), ma ovviamente non posso dissentire dal tuo giudizio; sempre meglio la parola di uno che li usa che un video acchiappaclick