e allora dov'è il lato positivo?
Come avevo scritto nel primo post, il
Cura 2 ha una frenata più pronta e secondo me fin più potente del 4 e soltanto leggermente meno modulabile.....personalmente preferisco la frenata più decisa e "secca" del 2 (secca non vuol dire on/off come ad esempio i vecchi Shimano, ma più "diretta" per così dire)....
Questione pastiglie: in effetti non ho specificato che le sinterizzate originali Formula sul 4 sono eterne.....durano veramente tantissimo, mentre su un impianto a 2 pistoncini, specie se potente come il cura, durano per loro "natura" di meno....diciamo che passando dal 4, con un consumo così lento, al 2, il consumo più veloce si nota parecchio.....settimana scorsa mi sono arrivate le carbo-ceramiche Deaneasy che monterò a breve e che dovrebbero durare di più.....
Comunque dopo aver provato parecchi impianti "commerciali " degli ultimi 10/15 anni (qualche Avid, diversi
Sram Guide e Code, qualche XT, dei Deore, MT5) se oggi uno venisse da me e mi dicesse "ti regalo un nuovo impianto freni, scegli quello che vuoi" (ovviamente tra quelli di larga diffusione, escludendo dal discorso impianti da 1.000/1.200 euro) sceglierei ancora i Cura senza il minimo dubbio....2 o 4 pistoncini in base un pò al tipo di frenata che si preferisce (come detto io preferisco quella del 2) ma secondo me oggi, anche a distanza di ormai 7/8 anni dalla commercializzazione, è indiscutibilmente l'impianto con il rapporto qualità/prestazioni/prezzo/manutenzione migliore sul mercato....