FRENI 2025

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
538
227
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Si sono sicuro...io non scritto che ho avuto problemi, anzi ho scritto che sono potenti e modulabili ma è la qualità che mi ha lasciato perplesso, sulla Levo ho i Braking e anche qui non ho avuto nessun problema a differenza di altri (io però non ho testimonianze dirette ma sempre sentito da altri "un mio amico...bla bla"...)il problema sui BCA è che si svita il grano che va allentato per poi regolare le leve
Non ho mai avuto alcun problema con il grano che citi tu, puoi provare a utilizzare un po' di frena filetti "debole" per vedere se rimane più stabile.
Io non posso francamente dire che la qualità dei BCA sia scarsa, ma come sempre è un parere personale.

GiorgioRov

Ebiker normalus
21 Ottobre 2020
55
36
18
Adda sponda MI
Visita Sito
Bici
Santacruz Blur - Specialized Turbo Levo Expert 2022
Non ho mai avuto alcun problema con il grano che citi tu, puoi provare a utilizzare un po' di frena filetti "debole" per vedere se rimane più stabile.
Io non posso francamente dire che la qualità dei BCA sia scarsa, ma come sempre è un parere personale.
Certo come penso sempre io sono pareri personali infatti a me delle recensioni soprattutto dei tester non importa, le cose vanno provate...detto ciò ho fatto esattamente come hai scritto tu, frena filetto. Il problema è che poi il grano è talmente piccolo che per svitarlo si spanna la testa della brugola (a me è successo, colpa mia)...oggi ho provato i cinesi e mi sono piaciuti molto. Vanno usati ancora 3-4 volte poi tirerò le somme...

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.117
1.537
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
e questi, li conoscete?

Vedi l'allegato 76461
Li ho visti montati da Ridewill. Gioielleria. Dovrei proprio averne che mi avanzano per spendere così tanto per i freni quando con 220€ trovi Shimano completo o con qualcosa in più Formula.

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
e questi, li conoscete?

Vedi l'allegato 76461
Si ma poi su certi prodotti di "nicchia" come siamo messi a pezzi di ricambio? è vero che uno non dovrebbe subito pensare a quando ipoteticamente si rompono, però sai .....

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.022
8.012
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Li ho visti montati da Ridewill. Gioielleria. Dovrei proprio averne che mi avanzano per spendere così tanto per i freni quando con 220€ trovi Shimano completo o con qualcosa in più Formula.
non ho idea di quanto costino, ma mi fido...
L'azienda sembra bella ottimo sito internet prodotto eccellente ecc....

ma quello che dici non fa una piega... quando con un impianto Cura4 o similari hai già il top della frenata ... a un prezzo decente... quelli li metti se ti avanzano...

Oltretutto da capire se le pastiglie siano compatibili, perchè se hanno le loro... la vedo male a prezzi solo per sostituirle

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
560
497
63
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma perchè dai 4 sei passato ai 2?
Dovevo vendere la mia vecchia bici su cui avevo montato i 4 e per evitare scocciature di cambio freni/spurghi e svalutazione della bici ho lasciato su i 4.....
Per la successiva bici volevo provare i 2, consigliati caldamente da un amico che li preferiva rispetto ai 4, e che costavano anche sensibilmente meno.....
Aveva ragione l'amico.....alla fine anche io preferisco il 2.....l'unico lato negativo del 2 rispetto al 4 è che le pastiglie durano la metà.....

• Like
Reactions: slowman

ale1105zano

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2025
18
4
3
24
Brentino Belluno
Visita Sito
Bici
Orbea oiz, Scott Foil

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
non ho idea di quanto costino, ma mi fido...
L'azienda sembra bella ottimo sito internet prodotto eccellente ecc....

ma quello che dici non fa una piega... quando con un impianto Cura4 o similari hai già il top della frenata ... a un prezzo decente... quelli li metti se ti avanzano...

Oltretutto da capire se le pastiglie siano compatibili, perchè se hanno le loro... la vedo male a prezzi solo per sostituirle
Mi viene da ridere solo a pensare in caso di rottura di qualsiasi parte, i tempi di arrivo del ricambio :joy:

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Dovevo vendere la mia vecchia bici su cui avevo montato i 4 e per evitare scocciature di cambio freni/spurghi e svalutazione della bici ho lasciato su i 4.....
Per la successiva bici volevo provare i 2, consigliati caldamente da un amico che li preferiva rispetto ai 4, e che costavano anche sensibilmente meno.....
Aveva ragione l'amico.....alla fine anche io preferisco il 2.....l'unico lato negativo del 2 rispetto al 4 è che le pastiglie durano la metà.....
e allora dov'è il lato positivo?

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
354
146
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Pazzesco ho sempre preso le loro pastiglie per le auto (sono meccanico) ma non avevo idea che producessero impianti da bici
Non è detto che se fanno roba da auto pazzesca, facciano altrettanto con le bici. Non so se sei al corrente di come andò a finire con Brembo quando tentò di buttarsi anche sulle bici (una puttanata unica e rara).

• Like
Reactions: Giocody

ale1105zano

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2025
18
4
3
24
Brentino Belluno
Visita Sito
Bici
Orbea oiz, Scott Foil
Non è detto che se fanno roba da auto pazzesca, facciano altrettanto con le bici. Non so se sei al corrente di come andò a finire con Brembo quando tentò di buttarsi anche sulle bici (una puttanata unica e rara).
Nono aspetta, pazzesco era il fatto che non ne sapevo niente, non le pastiglie della raicam :joy: .

• Like
Reactions: Paolo M.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
560
497
63
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
e allora dov'è il lato positivo?
Come avevo scritto nel primo post, il Cura 2 ha una frenata più pronta e secondo me fin più potente del 4 e soltanto leggermente meno modulabile.....personalmente preferisco la frenata più decisa e "secca" del 2 (secca non vuol dire on/off come ad esempio i vecchi Shimano, ma più "diretta" per così dire)....
Questione pastiglie: in effetti non ho specificato che le sinterizzate originali Formula sul 4 sono eterne.....durano veramente tantissimo, mentre su un impianto a 2 pistoncini, specie se potente come il cura, durano per loro "natura" di meno....diciamo che passando dal 4, con un consumo così lento, al 2, il consumo più veloce si nota parecchio.....settimana scorsa mi sono arrivate le carbo-ceramiche Deaneasy che monterò a breve e che dovrebbero durare di più.....

Comunque dopo aver provato parecchi impianti "commerciali " degli ultimi 10/15 anni (qualche Avid, diversi Sram Guide e Code, qualche XT, dei Deore, MT5) se oggi uno venisse da me e mi dicesse "ti regalo un nuovo impianto freni, scegli quello che vuoi" (ovviamente tra quelli di larga diffusione, escludendo dal discorso impianti da 1.000/1.200 euro) sceglierei ancora i Cura senza il minimo dubbio....2 o 4 pistoncini in base un pò al tipo di frenata che si preferisce (come detto io preferisco quella del 2) ma secondo me oggi, anche a distanza di ormai 7/8 anni dalla commercializzazione, è indiscutibilmente l'impianto con il rapporto qualità/prestazioni/prezzo/manutenzione migliore sul mercato....

Ultima modifica: