[FOX 38] Quando sei un minchione e rompi la valvola di spurgo...

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
906
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
...Parlando di minchiate, prego, non farti remore :p

Mi sa tanto che questo post diventerà lo "stupidario" del forum :D
Eccomi, la racconto ma solo perché non ci conosciamo, e spero che gli unici due “colleghi” del forum che conosco non leggano…:blush:
Dunque, primavera 1995, sono in pieno periodo di scimmia agonistica cross country (che poi sarebbe diventato xc), prima corsa della stagione. Il giorno precedente preparo la bici, l’avevo da neanche 20 giorni, mtb artigianale con forcella Fimoco ad elastomeri, telaio spettacolare oversize in acciaio francese Excell, un acciaio sottilissimo che schiacciando con forza con le dita il tubo obliquo lo si sentiva flettere, ..comunque pulizia, controlli vari, lubrificazione, solite cose. Smonto il freno posteriore per ingrassare le boccole dei foderi verticali (stiamo ovviamente parlando di freni cantilever) e nel rimontare soppeso le rondella di tenuta, mmm..spesse e pesanti, a che servono, tanto quando si frena la forza spinge verso i foderi, mica si frena all’indietro! Cerchiamo due rondelle sottili, che quei microgrammi risparmiati mi faranno recuperare almeno 10 posizioni:D! Però due rondelle decenti della giusta misura non le trovo, ma mica posso rimettere quei due ferri! Trovo due rondelle che chiamare rondelle sarebbe un eufemismo, diciamo due lamierini a forma di rondella, e monto quelle!

Domenica mattina si parte, bella giornata, operazioni preliminari, riscaldamento, 560 partenti, pronti via!
Primo tratto in salita su asfalto, poi inizia il single track sempre in salita, pietre e radici, tutti in fila indiana uno incollato alla ruota dell’altro, quello davanti a me si impunta contro una radice e si pianta, ovviamente lo tampono gomma contro gomma (preciso preciso) e rimbalzo all’indietro!
D’istinto freno con entrambe le leve…et voilà, le “rondelle” di carta velina non tengono e i due braccetti si sfilano. Morale: tutta la gara col solo freno anteriore, discese brutte affrontate o a piedi o fatte al rallentatore.

E il bello della piciaggine fù che raccontai ai compagni di squadra la cosa...:joy::joy:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh un anno e mezzo fa. Smonto e rimonto l'ebike per manutenzioni. La mattina dopo parto per un bel giro. Pochi metri e la catena cade fra cassetta e mozzo. Smadonnamenti. Rimetto e... cade almeno 4 volte. Convinto "senza ombra di dubbio" che fosse il cambio... guardo solo a destra provo, riprovo: niente da fare. Arrivo dal ciclaio sudato marcio, e mi guarda come un ebete: avevo appena puntato il perno ruota (a sinistra) senza stringerlo. OT: quella volta che da giovane ho smontato completamente e revisionato una Fiat 500. Rimontata, metto l'olio e sento una cascatella... avevo dimenticato di montare la coppa
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Vacca boia...amici miei erano dei dilettanti a confronto delle minchiate che si leggono...tognazzi e co avrebbero fatto un altra saga o_O o_O o_O o_O ..ma Dr ergal,comemminchia sei arrivato dal colleoni dal trentino?nn c era nulla piu vicino? VEro che nn è la nuva zelanda... xò,neanche a portata di mano...fischia la prima volta che ripassi...io sto a 8 km da lui...magari salta dentro un giretto insieme....di persona lui,nn lo conosco ma avevo cari amici che ci uscivano in bike e anche in moto.Brakky
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
ma Dr ergal,comemminchia sei arrivato dal colleoni dal trentino?nn c era nulla piu vicino? (cut)
la prima volta che ripassi...io sto a 8 km da lui...magari salta dentro un giretto insieme....di persona lui,nn lo conosco ma avevo cari amici che ci uscivano in bike e anche in moto.
Sono arrivato a Colleoni perchè durante il periodo di ricerca della bici (non ce n'erano molte, sul territorio italiano) ho scandagliato i vari rivenditori del nord, da Feltre fino a (appunto) Bergamo.
Trovai 4 rivenditori papabili, ma alcuni avevano solo tg. M e altri avevano un approccio un po' troppo "da venditore" (comunque comprensibile, trattandosi appunto di rivenditori :D ).
In Trentino c'era un rivenditore che aveva solo tg. M, e che oltretutto mi trattò con molta spocchia e sufficienza, mentre un altro era sì gentile e disponibile, ma non ne aveva in casa nemmeno una e andava ordinata (che, in periodo di Covid, voleva dire vederla arrivare FORSE a fine anno)
Colleoni mi ispirava perché seguivo le gesta del titolare (Renato) quando correva con le Aprilia 250 GP, quindi già solo per questo mi faceva simpatia. Quando li contattai mi trattarono subito con molta empatia e passione, come fossimo due compari di uscita di vecchia data.
Oltre al trattamento economico buono, si è instaurato subito un rapporto personale con il figlio di Renato molto stretto. La bici è stata assemblata durante il lockdown, e ogni giorno mi mandava foto su Whatsapp sull'avanzamento lavori (appena sballata la cassa, ha montato la Fox 38 e gli Hope e le altre gigiatine); inoltre, visto che c'era ancora il divieto di spostamento tra regioni, mi ha portato la bici fino al confine col Trentino, dove ci siamo incontrati come il Re e Garibaldi a Teano o_O
Quindi ho comprato la bic da loro ma non ho mai messo piede nel loro negozio :p

Ci siamo promessi che, appena la situazione si sarà normalizzata, lui e Renato verranno da me a girare sui miei trail (e se ci dice bene, magari insieme a Melandri, che è sempre qui da me ad allenarsi) ed io verrò da loro a girare sui lor trail

Quando andrò da loro ti contatto, che magari ci conosciamo e giriamo insieme ;)

Scusa per il pistolotto: non ho il dono della sintesi
 

Francesco10

Ebiker novello
24 Febbraio 2021
8
2
3
43
Tolentino
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Ciao ragazzi, mi aggiungo alla lista dei minchioni.
fox 36 factory 2021 e valvola spezzata quando ho provato a toglierla (ovviamente per montare lo stesso parafango) La prima si è svitata tranquillamente, l’altra era leggermente dura e si è spezzata.

La valvola di ricambio l’ho già ordinata ma il problema ora è che è rimasta dentro
Avete qualche idea per svitare il pezzo senza fare ulteriori danni?
 

Allegati

  • 86224322-559B-485C-A2AE-911AFC69BED6.jpeg
    86224322-559B-485C-A2AE-911AFC69BED6.jpeg
    232,3 KB · Visite: 62
  • 6EEED84C-8851-4232-8BE4-DBDDB73BB209.jpeg
    6EEED84C-8851-4232-8BE4-DBDDB73BB209.jpeg
    95,3 KB · Visite: 61
  • 8673D82E-547D-454F-973D-372D4256EF9B.jpeg
    8673D82E-547D-454F-973D-372D4256EF9B.jpeg
    90,5 KB · Visite: 60

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao ragazzi, mi aggiungo alla lista dei minchioni.
fox 36 factory 2021 e valvola spezzata quando ho provato a toglierla (ovviamente per montare lo stesso parafango) La prima si è svitata tranquillamente, l’altra era leggermente dura e si è spezzata.

La valvola di ricambio l’ho già ordinata ma il problema ora è che è rimasta dentro
Avete qualche idea per svitare il pezzo senza fare ulteriori danni?
Se non esce “a mano” (leggi: inserendo per esempio un cacciavite a lama che frizioni sulle pareti interne, il moncone non dovrebbe opporre molta resistenza mancando la battuta), prova ad usare un estrattore maschio sinistro, utensile apposito per l’estrazione, tra l’altro, di viti con testa a brugola spanata:
A2A71061-3B91-49A5-8FB1-B7C4844494EE.jpeg
 
  • Like
Reactions: Biondo

Francesco10

Ebiker novello
24 Febbraio 2021
8
2
3
43
Tolentino
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Se non esce “a mano” (leggi: inserendo per esempio un cacciavite a lama che frizioni sulle pareti interne, il moncone non dovrebbe opporre molta resistenza mancando la battuta), prova ad usare un estrattore maschio sinistro, utensile apposito per l’estrazione, tra l’altro, di viti con testa a brugola spanata:
Vedi l'allegato 39375
Risolto! Grazie
 

Allegati

  • 6C7FBC09-ACC6-4FB9-BB30-B19A215853F4.jpeg
    6C7FBC09-ACC6-4FB9-BB30-B19A215853F4.jpeg
    146,2 KB · Visite: 67

Uno@Caso

Ebiker novello
31 Marzo 2021
1
0
1
65
Scarperia
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021
Buongiorno, vorrei un chiarimento per smontare le valvole si spurgo. Sul sito fox nelle istruzioni per il montaggio del parafango dicono che la forcella debba essere messa in orizzontale.
Quindi non si può fare anche da montata, perchè perderebbe olio?
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
939
710
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Buongiorno, vorrei un chiarimento per smontare le valvole si spurgo. Sul sito fox nelle istruzioni per il montaggio del parafango dicono che la forcella debba essere messa in orizzontale.
Quindi non si può fare anche da montata, perchè perderebbe olio?
Con tutti quelli che hanno avuto problemi nel fare la stessa operazione, ti senti tranquillo a montare quel benedetto parafango?
 

Blackwarrior

Ebiker novello
1 Maggio 2021
4
1
3
36
Firenze
Visita Sito
Bici
Turbo Levo SL
Tranquillo: non esce una goccia d'olio
Ciao ragazzi, mi aggiungo alla lista dei minchioni.
fox 36 factory 2021 e valvola spezzata quando ho provato a toglierla (ovviamente per montare lo stesso parafango) La prima si è svitata tranquillamente, l’altra era leggermente dura e si è spezzata.

La valvola di ricambio l’ho già ordinata ma il problema ora è che è rimasta dentro
Avete qualche idea per svitare il pezzo senza fare ulteriori danni?
Ciao ragazzi! Ho rotto anche io la valvola dove l’avete trovata nuova? È facile da reperire? Grazie