[FOX 38] Quando sei un minchione e rompi la valvola di spurgo...

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
si ma non vanno serrate alla morte. basta 1 Nm di coppia...
Verissimo
E infatti la prima è andata via liscia senza problemi, serrata con la dovuta delicatezza; delicatezza che ho usato anche per la seconda

La cosa che proprio mi ha stupito è come si sia spezzata in due quasi senza fare forza.
Senza contare poi che, casomai avessi forzato il serraggio, l'orecchia in plastica del parafango avrebbe assorbito la forza in eccesso, schiacciandosi come elemento debole della catena.
Non riesco a spiegarmi come si sia potuta spezzare così
 

runcaa59

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
58
42
18
Ticino
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Immagino proprio di sì (maneggiandola sembra di una lega di alluminio molto scarsa)
Solo che l'ho stretta con la medesima accortezza con sui ho serrato la prima. che non si è rotta; inoltre, l'"orecchia" del parafango (in plastica) fa da rondella, quindi dovrebbe fungere da elemento comprimibile, "sfogando" eventuali eccessi di serraggio.
Boh...
A parte la minchiata del taglio tubo forcella, ho montato 2 parafanghi, su una Fox 36 e una 38 senza problemi. Sul modo d’uso per l’installazione del parafango c’é scritto una tensione di 0,2 Nm, che é praticamente quasi niente...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.115
13.146
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
si ma non vanno serrate alla morte. basta 1 Nm di coppia...
5Nm, dice il manuale: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=1054
Senza contare poi che, casomai avessi forzato il serraggio, l'orecchia in plastica del parafango avrebbe assorbito la forza in eccesso, schiacciandosi come elemento debole della catena.
Il parafango è in polipropilene, come la rondella (che hai tolto), i casi sono due: o era difettata per tornitura (spigolo interno) o hai semplicemente tirato troppo...
 
  • Like
Reactions: Giocody

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Zero.
Si è spezzata in due per frattura fragile come fosse di balsa.
Moto probabilmente, anzi sicuramente, ho serrato troppo.
Mi ha però lasciato un po' interdetto il "come"
Ho un discreto numero di viti spezzate nel mio CV :D , e ho ben presente quella strana sensazione di "plasticosità" che si avverte quando si sta eccessivamente snervando il nocciolo della vite, e questa tende leggermente a deformarsi plasticamente prima di spezzarsi
In questo caso non è avvenuto nulla di tutto questo. Mi è semplicemente rimasta in mano la testa esagonale della valvola, ed il corpo filettato è rimasto nel fodero
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.332
4.480
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Zero.
Si è spezzata in due per frattura fragile come fosse di balsa.
Moto probabilmente, anzi sicuramente, ho serrato troppo.
Mi ha però lasciato un po' interdetto il "come"
Ho un discreto numero di viti spezzate nel mio CV :D , e ho ben presente quella strana sensazione di "plasticosità" che si avverte quando si sta eccessivamente snervando il nocciolo della vite, e questa tende leggermente a deformarsi plasticamente prima di spezzarsi
In questo caso non è avvenuto nulla di tutto questo. Mi è semplicemente rimasta in mano la testa esagonale della valvola, ed il corpo filettato è rimasto nel fodero
beh immagino siano di alluminio per cui si spezzano di netto, senza allungamento.
Ma comprarti una dinamometrica?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.332
4.480
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ne ho tre, a seconda del range del serraggio che devo applicare
Molto scioccamente non ho pensato di usarla per l'applicazione di un parafanghino

Errore mio, che sono stato un picio e mi merito la "perculatio" (che è in effetti lo spirito del post :D )
Allora la prossima volta smetti di tirare la vite quando ti sembra che sia ancora troppo lenta. Sarà sicuramente serrata correttamente... :p
 
  • Haha
Reactions: Dr. Ergal