[FOX 38] Quando sei un minchione e rompi la valvola di spurgo...

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
...e tiri giù dal calendario praticamente tutti i santi :triumph:
Ebbene sì, una delle valvole di spurgo si è spezzata in due al momento di riavvitarla sul fodero
Le avevo tolte per installare il parafango Fox, che si avvita sull'archetto e ha due "orecchie" che vanno proprio a impegnarsi sui fori delle valvole di spurgo.
La prima è andata via liscia, mentre la seconda si è spezzata in due.

Dopo aver dannato la mia anima evocando ogni divinità conosciuta o_O, ho pensato di unire le due metà tramite una vite M5 (in ergal, ovviamente :cool:) e riavvitare il tutto, in attesa che arrivi la valvola di ricambio, già ordinato.

1607687392230.png

Volevo condividere con voi la mia disavventura da picio della chiave inglese :D
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
...e tiri giù dal calendario praticamente tutti i santi :triumph:
Ebbene sì, una delle valvole di spurgo si è spezzata in due al momento di riavvitarla sul fodero
Le avevo tolte per installare il parafango Fox, che si avvita sull'archetto e ha due "orecchie" che vanno proprio a impegnarsi sui fori delle valvole di spurgo.
La prima è andata via liscia, mentre la seconda si è spezzata in due.

Dopo aver dannato la mia anima evocando ogni divinità conosciuta o_O, ho pensato di unire le due metà tramite una vite M5 (in ergal, ovviamente :cool:) e riavvitare il tutto, in attesa che arrivi la valvola di ricambio, già ordinato.

Vedi l'allegato 37016

Volevo condividere con voi la mia disavventura da picio della chiave inglese :D
Vabbuò...tanto è vecchia la forka :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: .Brakky
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
spezzata perche' hai stretto troppo?
Immagino proprio di sì (maneggiandola sembra di una lega di alluminio molto scarsa)
Solo che l'ho stretta con la medesima accortezza con sui ho serrato la prima. che non si è rotta; inoltre, l'"orecchia" del parafango (in plastica) fa da rondella, quindi dovrebbe fungere da elemento comprimibile, "sfogando" eventuali eccessi di serraggio.
Boh...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
A mia discolpa però posso dire che era per metà colpa del sistema di chiusura della intense, che si sfilata dal lato opposto di tutte le altre bici che ho avuto... :innocent:
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Spero per te che i tempi di attesa non siano come per la 38 factory e-bike....ordinata il 11/11/20 arrivo previsto fine gennaio 2021...☹️
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Spero per te che i tempi di attesa non siano come per la 38 factory e-bike....ordinata il 11/11/20 arrivo previsto fine gennaio 2021...☹️
Beh, visto che la forcella lavora ugualmente, posso aspettare senza patemi.
Sabato ho fatto un bel giretto enduro ed è andato tutto benissimo

Tornando al resto del post... che dire?
Vi ringrazio: mi avete fatto sentire meno solo :D
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
colgo l'argomento del 3D per chiedere: che le mettono a fare se non cambia nulla?
certo che cambia e che hanno una loro utilità, appunto lo spurgo, e per fortuna funzionano anche senza o meglio, tappandole, che è quello che fanno le valvole quando sono chiuse, altrimenti restava a piedi!
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal