Fantic XF1 Integra - parte seconda

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doruandrei

Ebiker novello
8 Marzo 2022
3
0
1
55
Bucharest
Visita Sito
Bici
Rotwild RC+ HT Pro 29
I know the difference between "payload" and "total weight", the latter include the bike weight. But this is not the case I think, the safety recommendation manual says exactly this: "Do not exceed the maximum permitted load (120 kg)". So, my interpretation is that the manual refers to the maximum permissible load excluding the weight of the bike. But I can't guarantee this to you.
Thanks so much for for your detailed reply, muscle. I tend to believe the same thing since they used the word „load” and not ”weight” in the manual.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ieri mi sono preso un paio d'ore per sostituire con calma l'ammo posteriore. Di serie la mia XF1 Carbon 2020 monta un Rock Shox Deluxe +, un discreto ammo ad aria senza infamia e senza lode, ma approfittando di un'ottima offerta online ho messo le mani su un Super Deluxe Ultimate completo di kit MegNeg per l'aumento della camera negativa, eccolo qui fresco di consegna:

superdeluxe_01.jpg

Dopo aver visionato qualche tutorial in rete ho provveduto a montare il kit MegNeg sul nuovo ammo, eccolo qui pronto per l'installazione sulla bici

superdeluxe_03.jpg

Quando ho iniziato le operazioni di sostituzione mi sono accorto che avrei dovuto recuperare dal piede del vecchio ammo la minuteria necessaria per il fissaggio al perno del carro. La parte più ostica è stata quella di sfilare il cilindro metallico che fa da camicia al perno del forcellone dall'occhiello al piede dell'ammo, mi sono dovuto arrangiare con un estrattore autocostruito:

superdeluxe_02.jpg

Una bella pulita e successiva ingrassata alle sedi interessate ed ecco qui il nuovo setup pronto per la prima prova:

superdeluxe_04.jpg

Oggi purtroppo non avevo modo di fare giro significativo, ma ho fatto comunque un giretto sui sentieri attorno a casa e pure una rapida puntata ad una specie di mini bike park che ho scoperto vicino a casa, con qualche pedana e qualche rampa dove provare piccoli salti e drop. E' ancora presto per tirare conclusioni ma già questa prima uscita è stata molto positiva, il nuovo setup risponde decisamente bene, grazie più che altro al volume della camera negativa aumentato del 190%. Per ora ho messo un token in camera negativa (se lo tolgo l'aumento di volume arriva al 210%) ed ho lasciato un token in camera positiva in modo da poter tenere la pressione un filo più bassa, SAG grossomodo a metà tra 25% e 30%, rebound a 4/10 ed LSC a 6/10, per ora provo un po' con questo setup e vedo come mi trovo. La cosa più evidente fin da subito è stata la sensibilità molto maggiore nella prima parte di corsa, oltre ad una bella progressività in affondamento, quindi il primo giudizio è assolutamente positivo.
 

Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
40
13
8
59
Rubiera
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
grazie per i consigli sul rumoreggiamento.
osserverò presto i consigli.

Cambio: quando mi hanno sostituito il motore, ho chiesto di verificare e il "guru" mi ha detto che era perfetta...
eh si... forse per il suo fisico/peso..:worried::worried:
io invece mi sorbisco i "botti".... la mia paura è che un bel giorno al "TATRATLAC" si unisca anche uno "SBLENDEREBLENGENENCIAK" e mi trovo la catena qualche metro indietro :sob::sob:

boh... adesso vedo di fare regolazioni e contro regolazioni... chissà se un giorno la metto a posto
sino a maggio avevo un trek remedy 9 con shimano XT deore che, pur se vecchio, aveva i suoi pregi:
  • potevi scalare 1,2 o 3 marce con un solo movimento (basta spingere di più la leva)
  • non ha mai sbagliato una cambiata
  • per aumentare le marce potevi sia spingere che tirare la levetta (cosa non possibile sullo SRAM GX)

ho preso per mio figlio una Canyon Neuron CF 8 nuova (arrivata fine luglio) ed anche quella con il GX: stesso "limite" per i cambi.
l'ho provata e mi sembra più precisa...

grazie

Ho la tua stessa E-Bike e anche la mia "rumoreggiava":worried:
Smontato e ingrassato tutti i leveraggi con Litio e adesso è perfetta :) probabilmente è un operazione da ripetere se fai percorsi polverosi o bagnati ;)
Per i"tratratlac" le cose possono essere tante:
Devi registrare perbene la tensione del cavo Deragliatore
Hai dei rapporti o la catena consumati
Il forcellino è leggermente storto
ciao a tutti,
un "piccolo" aggiornamento riguardo a quanto sopra...
dopo aver controllato, verificato, aggiustato come da consigli, le cose non sono andata a posto, anzi...
quando andavo sul pignone 13 e spingevo, la catena sgranava.
fatta ricontrollare: pignone macinato e catena andata....
vabbeh normale...
cassetta nuova e catena nuova, ma le cambiate mai precise, nonostante la sostituzione.
allora mi ha preso la scimmia ed ho ordinato il "GX AXS UPGRADE KIT" (440 eurini)

montato il nuovo articolo e.... AAAAAAHHHHHHHHH FINALMENTE !!!!
ora cambia come deve: veloce, preciso etc etc
forse il deragliatore GX precedente aveva qualche problema, chissa....

ma adesso è una favola: un cavo in meno e tanta precisione in più

costa qualcosa, ma credo siano spesi beni quegli eurini...

alla prossima
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ieri mi sono preso un paio d'ore per sostituire con calma l'ammo posteriore. Di serie la mia XF1 Carbon 2020 monta un Rock Shox Deluxe +, un discreto ammo ad aria senza infamia e senza lode, ma approfittando di un'ottima offerta online ho messo le mani su un Super Deluxe Ultimate completo di kit MegNeg per l'aumento della camera negativa, eccolo qui fresco di consegna:

Vedi l'allegato 50259

Dopo aver visionato qualche tutorial in rete ho provveduto a montare il kit MegNeg sul nuovo ammo, eccolo qui pronto per l'installazione sulla bici

Vedi l'allegato 50261

Quando ho iniziato le operazioni di sostituzione mi sono accorto che avrei dovuto recuperare dal piede del vecchio ammo la minuteria necessaria per il fissaggio al perno del carro. La parte più ostica è stata quella di sfilare il cilindro metallico che fa da camicia al perno del forcellone dall'occhiello al piede dell'ammo, mi sono dovuto arrangiare con un estrattore autocostruito:

Vedi l'allegato 50260

Una bella pulita e successiva ingrassata alle sedi interessate ed ecco qui il nuovo setup pronto per la prima prova:

Vedi l'allegato 50262

Oggi purtroppo non avevo modo di fare giro significativo, ma ho fatto comunque un giretto sui sentieri attorno a casa e pure una rapida puntata ad una specie di mini bike park che ho scoperto vicino a casa, con qualche pedana e qualche rampa dove provare piccoli salti e drop. E' ancora presto per tirare conclusioni ma già questa prima uscita è stata molto positiva, il nuovo setup risponde decisamente bene, grazie più che altro al volume della camera negativa aumentato del 190%. Per ora ho messo un token in camera negativa (se lo tolgo l'aumento di volume arriva al 210%) ed ho lasciato un token in camera positiva in modo da poter tenere la pressione un filo più bassa, SAG grossomodo a metà tra 25% e 30%, rebound a 4/10 ed LSC a 6/10, per ora provo un po' con questo setup e vedo come mi trovo. La cosa più evidente fin da subito è stata la sensibilità molto maggiore nella prima parte di corsa, oltre ad una bella progressività in affondamento, quindi il primo giudizio è assolutamente positivo.
TOP1!! guarda anche io ho avuto esattamente le tue impressioni con l'ohlins.. molta più sensibilità nella prima parte e più progressività nella seconda. Forse è il RS select+ che non eccelle a questo punto..
Complimenti per l'estrattore ehehehe ottima inventiva.. io nell ohlins ho solo infilato il perno passante entrava già senza gioco..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Visto che per gli smanettoni come me il divertimento è anche spippolare sulla bici, mi sono cimentato in un ulteriore piccolo upgrade. Vista la comodità del perno a sgancio rapido sulla ruota anteriore (RockShox Maxle Ultimate) ho deciso di sbattermi un pò e piazzarlo anche al posteriore, visto che sulla mia Fantic il perno posteriore è un po rognoso da gestire. Come prima cosa ho individuato il pezzo giusto e me lo sono accattato:


Quindi ho cercato di capire come adattarlo alla Fantic, infatti il perno originale usa una filettatura a passo fine M12x1,25 mentre il Maxle Ultimate usa la filettatura standard M12x1,75 e quindi non compatibile. Mi sono quindi procurato un controdado di ricambio


in modo da mantenere anche l'originale, poi su quello già usato ho provveduto a rifare la filettatura utilizzando uno degli appositi kit in commercio che comprendono punta per il foro allargato, maschio per la realizzazione della nuova filettatura ospite e nuovo filetto in acciaio con relativo strumento di posa. Ecco il risultato finale, lato controdado

maxle_02.jpg

e lato leva di aggancio/sgancio

maxle_01.jpg

Il tutto alla fine mi è costato circa 100€. Ne vale la pena? Mah, se uno usa come me le camere d'aria la probabilità di dover smontare la ruota posteriore per una riparazione o sostituzione della camera aumenta ed in questo caso la comodità del sistema a sgancio rapido è indiscutibile. In caso contrario non saprei, forse darei la precedenza ad altro, anche se indubbiamente fa "figo" l'accoppiata con l'anteriore che sulla mia era di serie, anche in quel caso il Maxle Ultimate di RockShox.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
oggi ho avuto il regalo di pasqua , mi è crepato il telaio della mia 180 .
la bici ha 5 anni , non ricordo se la garanzia sul telaio è a vita ,
Ho scritto alla fantic la quale mi ha scritto di rivolgermi ad un rivenditore per risolvere il problema .
Conoscendo i tempi biblici delle riparazioni e non avendo idea se sarebbe passato in garanzia , ho deciso di portare la bici alla CARBON ITALY acapriate san gervasio dove , con una spesa modesta e in pochi giorni , hanno fatto un'ottimo cordone di saldatura sulla rottura .
la stò usando da alcuni giorni e sono proprio contento , se uno non lo sa non si vede nemmeno
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-18 at 18.46.12.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-18 at 18.46.12.jpeg
    73,5 KB · Visite: 42
  • WhatsApp Image 2022-04-18 at 18.46.13.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-18 at 18.46.13.jpeg
    112 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

Nkic

Ebiker novello
13 Ottobre 2021
12
0
1
26
Brescia
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 160
oggi ho avuto il regalo di pasqua , mi è crepato il telaio della mia 180 .
la bici ha 5 anni , non ricordo se la garanzia sul telaio è a vita ,
Ho scritto alla fantic la quale mi ha scritto di rivolgermi ad un rivenditore per risolvere il problema .
Conoscendo i tempi biblici delle riparazioni e non avendo idea se sarebbe passato in garanzia , ho deciso di portare la bici alla CARBON ITALY acapriate san gervasio dove , con una spesa modesta e in pochi giorni , hanno fatto un'ottimo cordone di saldatura sulla rottura .
la stò usando da alcuni giorni e sono proprio contento , se uno non lo sa non si vede nemmeno
hai fatto bene perché il telaio è garantito solo per due anni.. a me è successa la stessa cosa su una 160 S. La Fantic mi "veniva in contro" alla modica cifra di 1000 euro per un telaio nuovo . Nel mio caso non era ancora così grave la situazione avendo solo due cricche ai lati e ho fatto sistemare anch'io in un centro esperto in sistemazione telai rifacendo fare tutto il collarino così rinforzando tutta la zona e usando un telescopico con il massimo inserimento nel tubo sella.
 

Giuseppe933

Ebiker novello
15 Aprile 2022
9
1
3
30
Milano
Visita Sito
Bici
Focus jam2 6.9
Ciao a tutti, dopo furto di altra e-bike mi trovo davanti a fantic, mai avuta o provata, è una 1.5 race del 2021. Usata a 3k con 500km attualmente. Montata da catalogo. Quindi cambio NX , forcella e ammo da 150 qualcuno mi può consigliare? Ho sempre avuto Bosch.
 

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Ciao a tutti, dopo furto di altra e-bike mi trovo davanti a fantic, mai avuta o provata, è una 1.5 race del 2021. Usata a 3k con 500km attualmente. Montata da catalogo. Quindi cambio NX , forcella e ammo da 150 qualcuno mi può consigliare? Ho sempre avuto Bosch.
ciao , su subito ho visto una 180 usata a 3250 euro che sembra tenuta molto bene , ha più anni ma è montata molto meglio della 1.5
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ciao a tutti, dopo furto di altra e-bike mi trovo davanti a fantic, mai avuta o provata, è una 1.5 race del 2021. Usata a 3k con 500km attualmente. Montata da catalogo. Quindi cambio NX , forcella e ammo da 150 qualcuno mi può consigliare? Ho sempre avuto Bosch.

Più che l'escursione, 150 mm sono un ottimo compromesso se non fai cose estreme, sarebbe meglio capire "quali" forcella ed ammo monta, in ogni caso le versioni RACE mi sembra di ricordare che montino a livello alto, almeno come sospensioni. Per il motore dipende dai gusti, ho provato un paio di volte per brevi test il Bosch Gen 4 e sinceramente mi piace più il Brose come funzionamento complessivo, più morbido e naturale nell'assistenza alla pedalata grazie alla cinghia ma altrettanto prestante, ma come detto sono gusti. Oggettivo invece che il Brose sia molto meno problematico nel caso in futuro tu voglia montare un extender.