EMTB deboli

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mark_c

Ebiker normalus
6 Novembre 2021
83
25
18
italia
Visita Sito
Bici
rock machine
ne discutevo oggi con alcuni amici i quali hanno marche diverse rispetto dalla mia emtb che è una cube.
Ad ogni uscita si presenta sempre un problema diverso seppure, siamo consapevoli di non fare chissà che numeri rispetto a coloro che la emtb la usano per sport intensi: cosa ne pensate?
Non le trovate deboli?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Come hanno detto sono "obese"....quindi sommando ciò al fatto che hanno un motore elettrico,con tutti i cablaggi e display relativi,ovviamente avranno più problemi di una classica e "magra" mtb.
Personalmente ho dovuto cambiare display e motore...
Tutto il rimanente è uguale alla mtb,ma il peso e la potenza della spinta motore fanno consumare maggiormente i componenti relativi.
 
  • Like
Reactions: jack76 and Giocody

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.608
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ne discutevo oggi con alcuni amici i quali hanno marche diverse rispetto dalla mia emtb che è una cube.
Ad ogni uscita si presenta sempre un problema diverso seppure, siamo consapevoli di non fare chissà che numeri rispetto a coloro che la emtb la usano per sport intensi: cosa ne pensate?
Non le trovate deboli?
Che problemi hanno i tuoi amici e soprattutto che bici hanno?
Io sulla mia sono 2 anni che ci pedalo e non ho avuto mai nessun problema.
Magari parliamo di bici basiche da 3500 euro?
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Magari parliamo di bici basiche da 3500 eu
Io ancora devo capire come fa una "bicicletta basica" a costare più di uno scooter Honda 125 full optional, solo per nominarne uno. Mi viene da pensare che anche solo l'ABS dovrebbe valere più di tutta la bicicletta.
 

mark_c

Ebiker normalus
6 Novembre 2021
83
25
18
italia
Visita Sito
Bici
rock machine
Felicissimo di sbagliarmi visti i vostri commenti non negativi, magari è solo opera del caso :)

Principalmente problemi ai mozzi delle ruote, molle interne ai medesimi che si rompono con troppa facilità (ktm da 7000 euro) e scricchiolii vari (cube da 4000 euro). Vista la struttura massiccia, le pensavo molto ma molto più robuste, più tolleranti ai guasti. Poi magari è solo colpa dei componenti installati che non sono di livello adeguato, ovviamene essendo la mia prima emtb la considero tutta esperienza per la prossima.

La cube ad esempio, tenendo frenato, si muove comunque in avanti ed è dovuto ad un allentamento del dado del mozzo che tiene fissi i dischi cioè, il disco rimane nelle fermo nelle pinze ma la ruota tende a ruotare produncendo un crack. Stretto il mozzo, dopo due uscite siamo punto a capo.

Comunque ho aperto il 3d in quanto mi interessavano le vostre opinioni.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Chi ha aperto la discussione non ha completamente torto, c'è stato effettivamente un periodo all'inizio del boom delle eMTB dove per cavalcare l'onda molti produttori (anche bei nomi) sostanzialmente cacciavano una batteria ed un motore accrocchiati alla come viene viene su telai evidentemente derivati da quelli delle muscolari ed utilizzando quasi per intero montaggi con componenti progettati e strutturati per le bici tradizionali. Poi lentamente le cose hanno iniziato a cambiare ed oggi le eMTB sono progettate espressamente come mezzi a pedalata assistita ed anche molta componentistica è stata adeguata al diverso uso del mezzo ed alle sollecitazioni potenzialmente molto maggiori. Ma qualche strascico ancora c'è, vedi ad esempio il reparto trasmissione che in buona parte ancora è costituito da prodotti condivisi con le bici tradizionali, solo da poco iniziano timidamente ad affacciarsi proposte specifiche (vedi Shimano Linkglide 11v e prima ancora SRAM EX1). Oggi comunque la situazione è decisamente migliore rispetto anche solo a tre o quattro anni fa.
 

mark_c

Ebiker normalus
6 Novembre 2021
83
25
18
italia
Visita Sito
Bici
rock machine
Chi ha aperto la discussione non ha completamente torto, c'è stato effettivamente un periodo all'inizio del boom delle eMTB dove per cavalcare l'onda molti produttori (anche bei nomi) sostanzialmente cacciavano una batteria ed un motore accrocchiati alla come viene viene su telai evidentemente derivati da quelli delle muscolari ed utilizzando quasi per intero montaggi con componenti progettati e strutturati per le bici tradizionali. Poi lentamente le cose hanno iniziato a cambiare ed oggi le eMTB sono progettate espressamente come mezzi a pedalata assistita ed anche molta componentistica è stata adeguata al diverso uso del mezzo ed alle sollecitazioni potenzialmente molto maggiori. Ma qualche strascico ancora c'è, vedi ad esempio il reparto trasmissione che in buona parte ancora è costituito da prodotti condivisi con le bici tradizionali, solo da poco iniziano timidamente ad affacciarsi proposte specifiche (vedi Shimano Linkglide 11v e prima ancora SRAM EX1). Oggi comunque la situazione è decisamente migliore rispetto anche solo a tre o quattro anni fa.

quindi devo controllare se i mozzi presenti sulla mia sono anche presenti su una muscolare?