Ebike e trasporto in auto

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.377
599
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Grazie per la bici ma alla velocità con cui si sta muovendo il settore è quasi un reperto archeologico. :p
hai ragione ..ho preso la ebike nuova da 1 mese ed è già vecchia.la nuova appena uscita ,col nuovo sistema bosch "intelligente" ,nn ha nulla di compatibile con la mia
 
  • Like
Reactions: Mrslate and ivo

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Scu
Le moderne 29" in taglia L arrivano a delle misure importanti. Per fare un esempio una Canyon Spectral 29" L ha un interasse di 1251 mm a cui vanno aggiunti 75 cm di diametro ruota e arriviamo ai 2 metri. Purtroppo nessun portabici ha soluzioni per poter montare le bici senza una ruota che aiuterebbe a ridurre gli ingombri sia laterali che in altezza, riducendo i rischi di contatti indesiderati e anche i consum
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie infinite a tutti per i consigli suggerimenti.
Spero di riuscire a rispondere a tutti se dimentico qualcuno mi scuso preventivamente.
Fino a poco tempo fa avevo un suv e sono stato un sostenitore del portabici da tetto per chi non vuole montare gancio traino e non può’ montarne uno da portellone.
Oggi con la nuova macchina non vorrei dover girare col portabici fisso sul tetto e preferivo una soluzione da usare all’occorrenza, montaggio e smontaggio rapidi. Ovviamente manco su questa posso montare portabici da portellone…
Anch’io ho una taglia L e dopo poco sotto i due mt di ingombro, l’auto che ho preso é larga 1868 specchietti esclusi, non avrei problemi legati al codice ma preferivo rimanere dentro l’ingombro auto per preservare la bici da urti laterali.
Pensavo di mettere un tacco adeguatamente sagomato da incastrare nella canalina. Sopra al tacco avrei fissato la gomma anteriore. La soluzione di toglier la gomma anteriore e fissare la forcella alla canalina (magari con quegli adattatori appositi per forcelle) mi pare migliore anche se poi resta da sistemare la ruota.
Anche ruotare il manubrio potrebbe esser una soluzione solo che ti trovi un carico un po’ più sporgente dietro e potrebbe esser più difficoltoso fissare in maniera appropriata il cartello per carichi sporgenti.
 
  • Like
Reactions: ivo

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi pare che con o portabici da gancio non sia obbligatorio avere il cartello di carico sporgente, perché si hanno i fanali anche li, e quindi non è considerato carico sporgente. Sarebbe come dire metterlo anche sui carrelli porta moto.
Ma su questo aspetto so che ci sono differenti interpretazioni.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie infinite a tutti per i consigli suggerimenti.
Spero di riuscire a rispondere a tutti se dimentico qualcuno mi scuso preventivamente.
Fino a poco tempo fa avevo un suv e sono stato un sostenitore del portabici da tetto per chi non vuole montare gancio traino e non può’ montarne uno da portellone.
Oggi con la nuova macchina non vorrei dover girare col portabici fisso sul tetto e preferivo una soluzione da usare all’occorrenza, montaggio e smontaggio rapidi. Ovviamente manco su questa posso montare portabici da portellone…
Anch’io ho una taglia L e dopo poco sotto i due mt di ingombro, l’auto che ho preso é larga 1868 specchietti esclusi, non avrei problemi legati al codice ma preferivo rimanere dentro l’ingombro auto per preservare la bici da urti laterali.
Pensavo di mettere un tacco adeguatamente sagomato da incastrare nella canalina. Sopra al tacco avrei fissato la gomma anteriore. La soluzione di toglier la gomma anteriore e fissare la forcella alla canalina (magari con quegli adattatori appositi per forcelle) mi pare migliore anche se poi resta da sistemare la ruota.
Anche ruotare il manubrio potrebbe esser una soluzione solo che ti trovi un carico un po’ più sporgente dietro e potrebbe esser più difficoltoso fissare in maniera appropriata il cartello per carichi sporgenti.
Togliere la ruota anteriore è la mossa più veloce ed efficace per ridurre gli ingombri della bici. La ruota anteriore si può mettere in un attimo in una sacca adeguata e così, senza possibilità di sporcare si può infilare nel baule dell'auto.
La tabella dei carichi sporgenti (per come l'ho interpretata io), se il manubrio non sporge posteriormente dai fanali del portabici, non è necessaria.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Togliere la ruota anteriore è la mossa più veloce ed efficace per ridurre gli ingombri della bici. La ruota anteriore si può mettere in un attimo in una sacca adeguata e così, senza possibilità di sporcare si può infilare nel baule dell'auto.
La tabella dei carichi sporgenti (per come l'ho interpretata io), se il manubrio non sporge posteriormente dai fanali del portabici, non è necessaria.

penso anch’io sia la soluzione più veloce e semplice.
Finora sono in fase di studio ma a breve devo montare gancio traino, comprare portabici e vedere se adattare un fermo da forcelle alla canalina.
 
  • Like
Reactions: ivo

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mi pare che con o portabici da gancio non sia obbligatorio avere il cartello di carico sporgente, perché si hanno i fanali anche li, e quindi non è considerato carico sporgente. Sarebbe come dire metterlo anche sui carrelli porta moto.
Ma su questo aspetto so che ci sono differenti interpretazioni.
Si mi sa che ho avuto un po’ di eccesso di zelo
 
  • Haha
Reactions: alexnotari65

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Scu
Le moderne 29" in taglia L arrivano a delle misure importanti. Per fare un esempio una Canyon Spectral 29" L ha un interasse di 1251 mm a cui vanno aggiunti 75 cm di diametro ruota e arriviamo ai 2 metri. Purtroppo nessun portabici ha soluzioni per poter montare le bici senza una ruota che aiuterebbe a ridurre gli ingombri sia laterali che in altezza, riducendo i rischi di contatti indesiderati e anche i consumi.
Scusa se sono ignorante in materia, ma 1251 fra mozzo e mozzo, centro ruota, più 75 diametro non fa 2 metri..o sbaglio
La sporgenza massima laterale degli oggetti trasportati non è quella degli specchietti. È 30 cm dalle luci di posizione
Dettagli qui
E secondo te quanto sporgono gli specchietti laterali dalle luci di posizione? Altrimenti non le farebbero mettere, non credi?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Scu

Scusa se sono ignorante in materia, ma 1251 fra mozzo e mozzo, centro ruota, più 75 diametro non fa 2 metri..o sbaglio

E secondo te quanto sporgono gli specchietti laterali dalle luci di posizione? Altrimenti non le farebbero mettere, non credi?
Prova con la calcolatrice, la prima quota è in mm, la seconda in cm.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E secondo te quanto sporgono gli specchietti laterali dalle luci di posizione? Altrimenti non le farebbero mettere, non credi?
Mangiato pesante? Che risposta è? La norma non parla di specchietti (sbagliato) ma di quel che c'è scritto. La distanza fra posizioni e specchietti varia da veicolo a veicolo