Ebike e trasporto in auto

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti, sto valutando come trasportare la nuova eBike (Cube Reaction Hybrid, in realtà la prima eBike) sull'auto.
Non ho gancio traino, l'opzione di portabici posteriore senza gancio non è fattibile, non mi sembra ce ne siano per il mio modello di auto (GLC Coupè) e sinceramente non mi ho questa grande sensazione di stabilità sul tetto spiovente della coupè.
L'unica opzione che vedo fattibile è barre sul tetto + portabici.

La prima domanda che mi faccio è se conviene prendere il modello standard Mercedes (sotto)
Vedi l'allegato 35667

od andare su uno più specifico

Gut feeling questo secondo (che prendo come esempio, ma ho letto feedback positivi nei precedenti post) mi sembra più solido.
L'unico dubbio è la compatibilità del portabici con le barre.

Tks!
KK
Circa una settimana fa ho visto la presentazione su un canale YouTube, da quello che ho capito hanno diverse possibilità di abbinamento con le barre da tetto però bisogna contattare il produttore per sapere come poterlo installare e se possibile farlo. Il sistema per il momento è solamente per il perno passante ma si stanno attrezzando anche per lo sgancio rapido.
I prezzi non sono bassissimi ma conoscendo il mondo Mercedes credo che qualcosa risparmieresti di sicuro.
 

KarKalo

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2020
21
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Alla ricerca...
Circa una settimana fa ho visto la presentazione su un canale YouTube, da quello che ho capito hanno diverse possibilità di abbinamento con le barre da tetto però bisogna contattare il produttore per sapere come poterlo installare e se possibile farlo. Il sistema per il momento è solamente per il perno passante ma si stanno attrezzando anche per lo sgancio rapido.
I prezzi non sono bassissimi ma conoscendo il mondo Mercedes credo che qualcosa risparmieresti di sicuro.
Grazie.
In realtà in termini di prezzo non c'è una grande differenza, il portabici Mercedes ha un presso di ca. 35 euro maggiore rispetto al Civi.
 

TeeJay

Ebiker novello
27 Febbraio 2021
9
1
3
55
Cuneo
Visita Sito
Bici
Corsa-Mtb
Qualcuno ha preso il Pro User Diamant TG?
Adesso è uscita la versione Gold che garantisce una canalina più larga anche per le gomme fino a 3,25 pollici
Sul web non trovo molto come recensioni ma mi sembra ben fatto.
Ho una Olympia Performer 900 in taglia L con interasse tra le ruote di 1230mm e il Diamant TG ha un interasse massimo di 1350mm quindi direi perfetto.
A parità di prezzo (costano entrambi circa 570 Euro) ci sarebbe il Thule EasyFold XT2 931 (vecchio modello ma ancora disponibile dal Decathlon) ma vedo che ha una larghezza totale di 1230mm quindi esattamente come l'interasse della bici e forse siamo al limite visto che le ruote da 29 sborderanno per metà sia a destra che a sinistra.
Lo spazio tra le bici è abbastanza equivalente (220mm per il 931 contro 230mm per il Diamant TG).
Ho barre, portabici da tetto e portasci di Thule con cui mi trovo benissimo ma con la mia taglia di bici forse il 931 è piccolino e prendere il Diamant TG potrebbe essere la scelta giusta.
Ho visto nelle pagine precedenti che qualcuno si era trovato male con gli SG2/SG3 perché non andavano bene con le ruote larghe ma ora con le versioni Gold questo problema dovrebbe essere superato.
Per chi ha preso il 931 (o anche il nuovo modello 933) vorrei sapere l'interasse delle vostre bici (chiaramente dalla taglia L in su) per capire se va bene con bici lunghine.
Grazie!
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Per chi ha preso il 931 (o anche il nuovo modello 933) vorrei sapere l'interasse delle vostre bici (chiaramente dalla taglia L in su) per capire se va bene con bici lunghine.
Grazie!

io ho l'easyfold da due posti... con una 27.5 S e una 29 taglia M il centro della ruota arriva quasi al limite (metà sono fuori)
Ma il problema maggiore è un altro impossibilità -se non comprando e segando una seconda barra- di montare 1 full sul primo binario.
Leggiti il mio commento qui (il 4°)

Per come lo uso io il 90% delle volte (da solo e con la bici sul binario esterno) va benissimo e il foldable è una manna per buttarlo nel bagliaio o per occupare meno spazio in garage. Se giri con amici con ebike full, lascia perdere
 

marcora

Ebiker ex novello
6 Febbraio 2021
19
5
3
Bondeno
Visita Sito
Bici
Focus aventura2 6.6
Anch'io ho l'easyfold Xt da due posti. Fino ad ora ho caricato una sola bici. Modello Focus Aventura. taglia XL, ruote da 29" con spessore 57 mm. La mia ha interasse 1211 mm e la bici è salda nell'alloggiamento (è vero che circa metà delle ruote anteriore e posteriore sporgono). Sul sito della Thule indicano un interasse max di 1300 mm.
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
42
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Io ho l easy fold 3 posti é ci stanno 2 full comode ed una front. Ma la prima volta che le ho messe su mi sono dovuto studiare parecchio come conveniva metterle, ormai ho consolidato lo schema ma subito non é intuitivo. Per il resto comodissimo in tutto e per tutto.
 

TeeJay

Ebiker novello
27 Febbraio 2021
9
1
3
55
Cuneo
Visita Sito
Bici
Corsa-Mtb
Anch'io ho l'easyfold Xt da due posti. Fino ad ora ho caricato una sola bici. Modello Focus Aventura. taglia XL, ruote da 29" con spessore 57 mm. La mia ha interasse 1211 mm e la bici è salda nell'alloggiamento (è vero che circa metà delle ruote anteriore e posteriore sporgono). Sul sito della Thule indicano un interasse max di 1300 mm.
Avevo visto per il modello 933 un interasse max di 1300 mm ma mi chiedevo come fosse possibile visto che dichiarano 1230 mm di larghezza massima del portabici. Se così fosse la parte di contatto delle route sarebbe praticamente fuori della binario orizzontale che quindi non mi pare ottimale per la sicurezza. Vero che parliamo di pochi mm, 70 mm per la precisione, ma comunque sono pur sempre 35 mm per ruota
Mi sto perdendo qualcosa?
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Se interessa uso da 7 anni il thule proride 591 per 2 elettriche con ruote da 27.5 prima, adesso una mullett. Mai avuti problemi. Devi solo togliere la batteria per il peso e anche per sollevarle e manovrarle; se le ruote sono plus conviene togliere anche i poggia/fissa ruota dai binari - almeno davanti- cosa la bici si abbassa un po' e si riesce a prenderla meglio con la pinza. La pinza la stringi un po' finché assicuri la bici con una cinghia da campeggio o fascette di lunghezza idonea, come pure la ruota se hai tolto la slitta. Poi puoi mollare la pinza che magari ti rovina il telaio. Il braccio con la cinghia tiene. Da verificare il diametro del telaio se compatibile con l'apertura della pinza o l'interferenza con ammortizzatore, leveraggi portaborraccia etc. e la tua altezza rispetto al tetto della macchina. Io per fissare la cinghia uso uno sgabello alto una spanna.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

TeeJay

Ebiker novello
27 Febbraio 2021
9
1
3
55
Cuneo
Visita Sito
Bici
Corsa-Mtb
Se interessa uso da 7 anni il thule proride 591 per 2 elettriche con ruote da 27.5 prima, adesso una mullett. Mai avuti problemi. Devi solo togliere la batteria per il peso e anche per sollevarle e manovrarle; se le ruote sono plus conviene togliere anche i poggia/fissa ruota dai binari - almeno davanti- cosa la bici si abbassa un po' e si riesce a prenderla meglio con la pinza. La pinza la stringi un po' finché assicuri la bici con una cinghia da campeggio o fascette di lunghezza idonea, come pure la ruota se hai tolto la slitta. Poi puoi mollare la pinza che magari ti rovina il telaio. Il braccio con la cinghia tiene. Da verificare il diametro del telaio se compatibile con l'apertura della pinza o l'interferenza con ammortizzatore, leveraggi portaborraccia etc. e la tua altezza rispetto al tetto della macchina. Io per fissare la cinghia uso uno sgabello alto una spanna.
Grazie, anch’io ho le proride usate finora per bdc e mtb.
Purtroppo anche togliendo la batteria non arrivo ai 20 kg di peso massimo a cui sono garantite le barre (la bici di suo pesa 27,5 kg).
Aggiungi anche il fatto che le ho sopra ad un Vitara e non mi sento tranquillo a metterle sul tetto, percui ho deciso di prendere gancio traino e relativo porta bici
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Grazie, anch’io ho le proride usate finora per bdc e mtb.
Purtroppo anche togliendo la batteria non arrivo ai 20 kg di peso massimo a cui sono garantite le barre (la bici di suo pesa 27,5 kg).
Aggiungi anche il fatto che le ho sopra ad un Vitara e non mi sento tranquillo a metterle sul tetto, percui ho deciso di prendere gancio traino e relativo porta bici
Capisco. Ma per il peso non mi preoccupo. Ho pesato la mia senza batteria e fa quasi 24 kg. Ruote dh dd(eddy current da 2.8)e camera da quasi 1/2 kg.Il problema in effetti è brandeggiarle ma soprattutto se capita di caricarle dopo aver preso qualche botta. Solo che non mi va di spendere diverse centinaia di € per tutto il sistema a gancio per poi avere il portabici da togliere e mettere ogni volta e dovergli trovare un posto che francamente di ingombri ne ho già in abbondanza.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se interessa uso da 7 anni il thule proride 591 per 2 elettriche con ruote da 27.5 prima, adesso una mullett. Mai avuti problemi. Devi solo togliere la batteria per il peso e anche per sollevarle e manovrarle; se le ruote sono plus conviene togliere anche i poggia/fissa ruota dai binari - almeno davanti- cosa la bici si abbassa un po' e si riesce a prenderla meglio con la pinza. La pinza la stringi un po' finché assicuri la bici con una cinghia da campeggio o fascette di lunghezza idonea, come pure la ruota se hai tolto la slitta. Poi puoi mollare la pinza che magari ti rovina il telaio. Il braccio con la cinghia tiene. Da verificare il diametro del telaio se compatibile con l'apertura della pinza o l'interferenza con ammortizzatore, leveraggi portaborraccia etc. e la tua altezza rispetto al tetto della macchina. Io per fissare la cinghia uso uno sgabello alto una spanna.
E' uno dei portabili migliori sul mercato: ce l'ho anch'io ma non riesco ad usarlo con la turbo levo a causa della sezione del tubo obliquo.
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
E' uno dei portabili migliori sul mercato: ce l'ho anch'io ma non riesco ad usarlo con la turbo levo a causa della sezione del tubo obliquo.
Azz...o_O Ho prenotato tranquillamente la levo2022 valutando che ci sarebbe stata, togliendo il portaborraccia e mettendo la fidlock twist che sto usando. Ma è un problema di inclinazione o proprio la sezione dell'obliquo? Non vorrei che fossero cambiati i Thule (i miei hanno 7 anni). Ho misurato l'apertura della ganascia è di 10 cm. .... ahi ahi che brutta notizia ...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Azz...o_O Ho prenotato tranquillamente la levo2022 valutando che ci sarebbe stata, togliendo il portaborraccia e mettendo la fidlock twist che sto usando. Ma è un problema di inclinazione o proprio la sezione dell'obliquo? Non vorrei che fossero cambiati i Thule (i miei hanno 7 anni). Ho misurato l'apertura della ganascia è di 10 cm. .... ahi ahi che brutta notizia ...
Faccio un distinguo tra Thule Proride 591 e 598
Il primo, più vecchio, ha la larghezza della ganascia che non prende completante l’obliquo in modo stabile:per un qualsiasi sobbalzo potrebbe uscire lateralmente.
Infatti avevo sentito un utente che lo usava lo stesso ma legava l’obliquo all’attacco proprio per evitare questa eventualità’.
Qui sotto ti lascio link di Facebook dove spiegano come fissare la turbo levo prima serie (quella con batteria semi integrata)

https://www.facebook.com/groups/1764462487156594/permalink/1984410808495093/

Ma sono tutte soluzioni un poco estreme e non sicurissime a mio avviso.
Per il Thule proride 598 (quello che ha il piedino antifurto sulla ganascia) non credo che ci stia come larghezza (turbo levo 2019/20/21)
Qui sotto ti posto un link a una discussione fatta a suo tempo, c’è ne sono sicurante altre qui sul forum