Ebike Cube TOURING HYBRID ONE 625

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Salve a tutti, sono un felice (ed entusiasta :D) possessore di una eMTB Cube Stereo Hybrid SL 625 e per una serie di motivi legati soprattutto all'ambito familiare sono in procinto di acquistare la mia seconda ebike, una Cube Touring Hybride One 625.
Il quesito che pongo riguarda il motore che monta la Touring, ossia il Bosch Drive Unit Active Plus GEN3 (50Nm).
Come si comporta questo motore? Che tipo di consumi ha? La pedalabilità da spento com'è?
L'utilizzo che ne farei riguarda soprattutto gite con la familia (con seggiolino per mio figlio) nella mia zona che è collinare-basa montagna.
Ammetto che mi stuzzica l'idea anche di fare qualche esperienza di vero e proprio e-trekking, da qui le info che mi piacerebbe avere sull'autonomia.
grazie in anticipo
Daniele
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Innanzi tutto complimenti per la bici: è davvero bella e con quella batteria potrai fare un sacco di km.
Per quanto riguarda il motore essendo un Bosh certamente è uno dei migliori motori, ha meno coppia rispetto a quelli da mtb a favore di minori consumi (tanto non dovrai farci percorsi impegnativi e stressanti come può capitare con la mtb) ma é certamente adeguato all'uso della bici.

In attesa che qualcuno ci sappia dare informazioni più approfondite di posto il link della bosh dove descrive i vari motori ed ambiti di utilizzo



mentre qui sul forum se ne é parlato in raffronto al cx è una discussione un pò datata ma penso che i concetti di massima siano attuali


Fammi sapere, quando la prenderai, come ti ci trovi e se ti va metti qualche foto!
 
  • Like
Reactions: Buldo81

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Innanzi tutto complimenti per la bici: è davvero bella e con quella batteria potrai fare un sacco di km.
Per quanto riguarda il motore essendo un Bosh certamente è uno dei migliori motori, ha meno coppia rispetto a quelli da mtb a favore di minori consumi (tanto non dovrai farci percorsi impegnativi e stressanti come può capitare con la mtb) ma é certamente adeguato all'uso della bici.

In attesa che qualcuno ci sappia dare informazioni più approfondite di posto il link della bosh dove descrive i vari motori ed ambiti di utilizzo



mentre qui sul forum se ne é parlato in raffronto al cx è una discussione un pò datata ma penso che i concetti di massima siano attuali


Fammi sapere, quando la prenderai, come ti ci trovi e se ti va metti qualche foto!
grazie per le info!
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
PRESA! :D mi è arrivata giovedì scorso ma ho potuto provarla poco a causa del maltempo. Prime impressioni ottime, anche se è da sottolineare il fatto che il motore Active Plus GEN3 non si avvicina nemmeno lontanamente alle prestazioni del CX. Purtroppo non sono riuscito a testare il consumo causa maltempo ma appena potrò farò una prova. Per il resto la Touring Hybrid mi piace molto, è proprio il mezzo che cercavo per uscite con la famiglia e qualche sgambata in asfalto. Ora devo valutare se sostituire la cassetta pignoni a 9 v (originale 11-36T) con una 11-40T anche se ho qualche dubbio sulla compatibilità del cambio Shimano ALIVIO M3100.
Anche la forcella a molla NON BLOCCABILE mi dà qualche dubbio, ma anche qui senza una prova approfondita faccio fatica a valutare (fatto sta che sto già addocchiando una RockShox ad aria con il blocco).
In conclusione un'ottima ebike con qualcosa di migliorabile ma si sa che i modelli base sono così.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
PRESA! :D mi è arrivata giovedì scorso ma ho potuto provarla poco a causa del maltempo. Prime impressioni ottime, anche se è da sottolineare il fatto che il motore Active Plus GEN3 non si avvicina nemmeno lontanamente alle prestazioni del CX. Purtroppo non sono riuscito a testare il consumo causa maltempo ma appena potrò farò una prova. Per il resto la Touring Hybrid mi piace molto, è proprio il mezzo che cercavo per uscite con la famiglia e qualche sgambata in asfalto. Ora devo valutare se sostituire la cassetta pignoni a 9 v (originale 11-36T) con una 11-40T anche se ho qualche dubbio sulla compatibilità del cambio Shimano ALIVIO M3100.
Anche la forcella a molla NON BLOCCABILE mi dà qualche dubbio, ma anche qui senza una prova approfondita faccio fatica a valutare (fatto sta che sto già addocchiando una RockShox ad aria con il blocco).
In conclusione un'ottima ebike con qualcosa di migliorabile ma si sa che i modelli base sono così.
Bene, di fa piacere legger commenti entusiasti!
X i consumi fammi sapere quanti km e dislivello comunque penso che avrai una buona autonomia.
Il motore si dovrebbe esser un po’ più soft rispetto al Cx ma ti serviva tutta quella coppia e potenza?
X cambio valuta in alternativa un 11v se ne triban diversi ora che tutti hanno la mania del 12v!
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
X i consumi fammi sapere quanti km e dislivello comunque penso che avrai una buona autonomia.
in effetti ho scelto questa etrekking proprio per avere maggiore autonomia
X cambio valuta in alternativa un 11v se ne triban diversi ora che tutti hanno la mania del 12v!
non sono sicuro che il mozzo posteriore Shimano FH-TX505 possa essere compatibile con le 11v. nel sito Shimano riporta compatibilita "8/9/10v" e, un per me enigmatico, "MTB 11 speed". Non sono un esperto del settore, ma cosa significa? Il fatto è che dovrei sostituire cambio, comandi e cassetta...quindi vorrei andare sul sicuro!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Normalmente il corpetto ruota libera shimano se é compatibile con 8/9/10/11 velocità, per sicurezza chiedi a cube. Con una ebike servono meno le velocità rispetto alla muscolare ma quando le hai le sfrutti, poi dipende se davanti hai mono o più corone.
Per la forcella io sulla cube touring ho quella a molla con blocco manuale: anch’io all’inizio ero tentato di cambiarla subito ma poi mi ci trovo bene, certo una ad aria ti consente più personalizzazione.
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Ma alla fine la personalizzazione della forcella, per uso stradale, non la vedo indispensabile. Tutt’altro per il blocco...da qui il mio desiderio di un upgrade. Per il cambio provo a informarmi...grazie per i suggerimenti
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Finalmente sono riuscito a testare la Touring stamattina: 38 km e 830 d+ con un consumo della batteria pari al 36%! Ho sempre utilizzato la modalità Tour e il mio peso è di 95 kg quindi direi che i consumi sono davvero bassi. La percentuale l'ho ricavata montando la batteria nella eMTB che ha il Kiox, nel Purion è scalata una sola tacca. E c'è di più: con una tacca di batteria ho fatto 550 d+ (dati Garmin 830), potenzialmente con la batteria da 625 e la modalità Tour si fanno 2000 d+ in scioltezza!!!
Ora le note meno positive: come pensavo i 9 rapporti per le mie zone sono "al limite", in alcune circostanze ho sentito proprio la mancanza di una (o magari due) marce che avrebbero fatto molto comodo. Ho scritto al servizio clienti Shimano per avere conferma se il mio mozzo posteriore è compatibile con le 11v e non appena avrò la risposta la riposterò anche qui nel caso servisse a qualcuno.
La forcella anche se non ha il blocco non mi ha dato troppi problemi, da dire però che ho indurito al massimo la molla....
Tutto sommato sono molto soddisfatto della Touring, ero conscio di qualche upgrade da fare ma se si tratta solo del cambio me la cavo con poco.
Gran mezzo o_O
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Finalmente sono riuscito a testare la Touring stamattina: 38 km e 830 d+ con un consumo della batteria pari al 36%! Ho sempre utilizzato la modalità Tour e il mio peso è di 95 kg quindi direi che i consumi sono davvero bassi. La percentuale l'ho ricavata montando la batteria nella eMTB che ha il Kiox, nel Purion è scalata una sola tacca. E c'è di più: con una tacca di batteria ho fatto 550 d+ (dati Garmin 830), potenzialmente con la batteria da 625 e la modalità Tour si fanno 2000 d+ in scioltezza!!!
Ora le note meno positive: come pensavo i 9 rapporti per le mie zone sono "al limite", in alcune circostanze ho sentito proprio la mancanza di una (o magari due) marce che avrebbero fatto molto comodo. Ho scritto al servizio clienti Shimano per avere conferma se il mio mozzo posteriore è compatibile con le 11v e non appena avrò la risposta la riposterò anche qui nel caso servisse a qualcuno.
La forcella anche se non ha il blocco non mi ha dato troppi problemi, da dire però che ho indurito al massimo la molla....
Tutto sommato sono molto soddisfatto della Touring, ero conscio di qualche upgrade da fare ma se si tratta solo del cambio me la cavo con poco.
Gran mezzo o_O
Come hai fatto ad indurire la molla? L’hai cambiata o aumentato precarico?
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Shimano ha risposto al mio quesito sul mozzo posteriore Shimano FH-TX505-8 e riporto la risposta in caso a qualcuno venisse il mio stesso dubbio.

la domanda era:​


Buongiorno,
sono in possesso di una ebike con mozzo posteriore Shimano FH-TX505-8 e necessito di fare un upgrade del cambio.
Nella scheda tecnica del sito è riportato:

Numero Pignoni: 8-10 speed, MTB 11-speed.

Io vorrei montare la cassetta Shimano Deore CS-M5100 11 speed con annesso cambio posteriore e comando cambio ma visto che ho un dubbio chiedo a voi la conferma che il mio mozzo sia compatibile con le 11 velocità MTB.
In attesa di un riscontro porgo Cordiali Saluti

RISPOSTA DA SHIMANO:​

Buongiorno Daniele,
si può montare solo una cassetta MTB a 11v, non una Road.
Un saluto

SHIMANO TECH TEAM
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Shimano ha risposto al mio quesito sul mozzo posteriore Shimano FH-TX505-8 e riporto la risposta in caso a qualcuno venisse il mio stesso dubbio.

la domanda era:​


Buongiorno,
sono in possesso di una ebike con mozzo posteriore Shimano FH-TX505-8 e necessito di fare un upgrade del cambio.
Nella scheda tecnica del sito è riportato:

Numero Pignoni: 8-10 speed, MTB 11-speed.

Io vorrei montare la cassetta Shimano Deore CS-M5100 11 speed con annesso cambio posteriore e comando cambio ma visto che ho un dubbio chiedo a voi la conferma che il mio mozzo sia compatibile con le 11 velocità MTB.
In attesa di un riscontro porgo Cordiali Saluti

RISPOSTA DA SHIMANO:​

Buongiorno Daniele,
si può montare solo una cassetta MTB a 11v, non una Road.
Un saluto

SHIMANO TECH TEAM
Bene ne ero certo ma fa sempre piacere avere una conferma!
 
  • Like
Reactions: Buldo81