Ebike Cube TOURING HYBRID ONE 625

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Ho fatto l’upgrade a 11 velocità. Nell’ordine ho montato:
- cassetta Shimano DEORE CS-M5100 11v 11-51d
- deragliatore Shimano Deore RD-M5100-SGS
- Comando cambio attacco collarino - Shimano DEORE SL-M5100 11v
- catena Shimano CN-HG601 + Quick-Link Catena 11v (attenzione a prendere almeno 126 maglie, non occorre nemmeno tagliare visto che la lunghezza è giusta; la 116 è troppo corta)
Provata nelle salite intorno a casa è un altro mondo, con una spesa di circa 160 € adesso ci siamo!
Consiglio l’upgrade a chiunque possegga una bici tipo questa.
Grazie Mrslate per tutti i consigli
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Bene sono felice per te del risultato ottenuto! con 11-51 hai davvero una bella gamma di rapporti!
se hai piacere posta alcune foto della tua ebike dopo l'upgrade!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
bella davvero!
mi fai venir voglia di prenderla anch'io!
con il paracatena come ti trovi? io l'ho smontato perché si stava cominicando a venare per le vibrazioni sui tubi obliqui ma il tuo vedo che è fatto diverso e più robusto!
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Per ora nessun problema con il paracatena. Con il cambio originale però mi è capitato 4/5 volte che mi uscisse la catena e per rimetterla sono diventato un po’ matto! Esistono secondo te dei guidacatena compatibili con il paracatena? Guardando un po’ su internet non ho trovato nulla se non l’opzione di eliminare il paracatena per il guidacatena, cosa che vorrei evitare.
 

dave67

Ebiker novello
18 Gennaio 2021
4
0
1
56
milano
Visita Sito
Bici
lambretta
ciao, scusa posso chiederti come ti trovi con la bici? me l'hanno proposta ma ho visto che il bosch active plus ha solo 50 nm di coppia e spinge al 270% della forza invece ho visto che armony dichiara sulle e-trekking un +400%. mi piace piu la cube ma è una differenza notevole. se non sbaglio la tua ha quel motore bosch come va ?
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Finalmente sono riuscito a testare la Touring stamattina: 38 km e 830 d+ con un consumo della batteria pari al 36%! Ho sempre utilizzato la modalità Tour e il mio peso è di 95 kg quindi direi che i consumi sono davvero bassi. La percentuale l'ho ricavata montando la batteria nella eMTB che ha il Kiox, nel Purion è scalata una sola tacca. E c'è di più: con una tacca di batteria ho fatto 550 d+ (dati Garmin 830), potenzialmente con la batteria da 625 e la modalità Tour si fanno 2000 d+ in scioltezza!!!
Ora le note meno positive: come pensavo i 9 rapporti per le mie zone sono "al limite", in alcune circostanze ho sentito proprio la mancanza di una (o magari due) marce che avrebbero fatto molto comodo. Ho scritto al servizio clienti Shimano per avere conferma se il mio mozzo posteriore è compatibile con le 11v e non appena avrò la risposta la riposterò anche qui nel caso servisse a qualcuno.
La forcella anche se non ha il blocco non mi ha dato troppi problemi, da dire però che ho indurito al massimo la molla....
Tutto sommato sono molto soddisfatto della Touring, ero conscio di qualche upgrade da fare ma se si tratta solo del cambio me la cavo con poco.
Gran mezzo o_O
Ti invito a leggere il post n.10 e i precedenti per le mie impressioni. Questo motore "tira" il giusto, ma ha dalla dua parte i consumi.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per ora nessun problema con il paracatena. Con il cambio originale però mi è capitato 4/5 volte che mi uscisse la catena e per rimetterla sono diventato un po’ matto! Esistono secondo te dei guidacatena compatibili con il paracatena? Guardando un po’ su internet non ho trovato nulla se non l’opzione di eliminare il paracatena per il guidacatena, cosa che vorrei evitare.
Non ha mai sperimentato ma si possono fare alcuni tentativi

1) qui é un aggeggio che ti tiene la catena in linea e le impedisce di cadere

2) questi sono guidacatena veri e propri: sarebbe da vedere se, magari modificandoli un po’ potessero stare dentro al carter

Alla disperata potresti togliere il carter e mettere un bash che ti protegga i pantaloni ma resta scoperta tutta la catena sopra.

https://www.amazon.it/bash-guard/s?k=bash+guard
 
  • Like
Reactions: Buldo81

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Ora devo testare se con il cambio modificato la catena esce ancora oppure no, nella configurazione 9v mi sembrava lenta la catena....attendo e poi decido. Non volevo fare accrocchi particolari.
Grazie comunque dei suggerimenti
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ora devo testare se con il cambio modificato la catena esce ancora oppure no, nella configurazione 9v mi sembrava lenta la catena....attendo e poi decido. Non volevo fare accrocchi particolari.
Grazie comunque dei suggerimenti
Figurati: il primo che ti ho postato sarebbe la soluzione più semplice: basta inserirlo sul tubo sella che vada a sfiorare la corona.
Non so Shimano ma Sram sulle 11v ha la corona fatta con i denti a larghezze differenti (più larghi quelli per le maglie esterne e più stretti quelli per le maglie interne) é un sistema che sulla mtb fulltrovo utile e difficilmente fa cader la catena: ora che me la sono gufata da solo mi cadrà subito...
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Figurati: il primo che ti ho postato sarebbe la soluzione più semplice: basta inserirlo sul tubo sella che vada a sfiorare la corona.
purtroppo per la configurazione della zona motore questo non si può montare (il tubo diritto si ferma molto più in alto della corona come puoi vedere dalle foto della mia ebike).

l'ideale sarebbe un aggeggio tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B07XDMQHJR/?tag=mmc08-21
devo verificare bene le misure perchè sempre a causa del pacco motore non credo ci stia.

questo sarebbe il più semplice e completo
https://www.wish.com/product/597ad0...1pAJiYlZJbHA97m1zastbxoCq-EQAvD_BwE&share=web
ma dovrei smontare mezzo mondo e non ho per ora gli strumenti adatti (estrattori vari) nella mia misera officina da casa :)

valuterò dopo un giro di prova se il problema c'è ancora o se con il cambio a 11v si è risolto :D
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Questo é come il secondo che ti avevo postato se non erro.
Non dovrebbe esser difficile da montare: basta che smonti la pedivella (almeno su muscolare su ebike non vorrei sbagliare) solo che non so se ti sta sotto al carter catena.
Potresti però vedere la larghezza interna del paracatena e quella del guidacana. Magari il secondo sta dentro al primo e si può fissare allo stesso facendo una piccola modifica.
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Questo é come il secondo che ti avevo postato se non erro.
Si esatto è proprio il link che mi hai fornito tu.
Quando trovo un pò di tempo ( e voglia :D ) provo a vedere di studiarmi qualcosa, sempre in caso il problema si ripresentasse.
Piccolo appunto....oggi ho dovuto prendere le bici al volo e non ho montato la batteria perchè ci mettevo più a montarla che ad andare dove dovevo.....fatto sta che con gli 11 rapporti sembra "quasi" una bici tradizionale!!!
Soldi spesi benissimo :cool:
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si esatto è proprio il link che mi hai fornito tu.
Quando trovo un pò di tempo ( e voglia :D ) provo a vedere di studiarmi qualcosa, sempre in caso il problema si ripresentasse.
Piccolo appunto....oggi ho dovuto prendere le bici al volo e non ho montato la batteria perchè ci mettevo più a montarla che ad andare dove dovevo.....fatto sta che con gli 11 rapporti sembra "quasi" una bici tradizionale!!!
Soldi spesi benissimo :cool:
ma vedo dalle foto che la tua touring è in buona compagnia nel garage: sei affezionato alla marca quindi!
 
  • Haha
Reactions: Buldo81

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
ma vedo dalle foto che la tua touring è in buona compagnia nel garage: sei affezionato alla marca quindi!
è si, è colpa della bimba là dietro se poi ho preso anche la Touring! ora faccio contento me e la famiglia :)
Più che affezionato sono rimasto colpito dal buon rapporto qualità/prezzo. Poi mi sono trovato bene dal rivenditore....una cosa tira l'altra....ora ho due ebike che montano la stessa batteria e il mio raggio d'azione per quest'anno è praticamente raddoppiato :D:D:D