E-Bike - Noleggio a lungo termine

errebi

Ebiker normalus
13 Gennaio 2021
86
49
18
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
E' quello che continuo ad affermare a riguardo della "reale" proprietà della bici.
Anche se sul contratto viene riportato il nome dell'utilizzatore, il propritario "de facto" è la finanziaria, che ci ha messo i soldi... e che giustamente pretende di averli indietro
Alla finanziaria di cosa fai tu con la TUA bici (ripeto, le fatture delle mie bici comprate così sono intestate a me e non alla Agos; e il documento è tra me e il negozio, non tra me e la Agos; e io risulto come proprietario, non utilizzatore, è una fattura di vendita) non gliene può fregare di meno.......
Finchè l'addebito mensile va a buon fine, la finanziaria non ha problemi......a garanzia metti la tua busta paga/dichiarazione dei redditi, non la bici.......a scadenza contratto dovrai versare la maxi rata finale.....
 
  • Like
Reactions: dottlecter

Bar O

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
262
83
28
68
roma
Visita Sito
quindi sulla bici ci deve guadagnare il produttore,il venditore,la finanziaria,il proprietario dell'immobile dove opera la finanziaria,il personale della finanziaria,l'amministratore delegato, l'ammortamento dei mezzi d'opera della finanziaria...
 

errebi

Ebiker normalus
13 Gennaio 2021
86
49
18
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
sinceramente io il mio "guadagno" ce l'ho......
Non tiro fuori 7.000 euro tutti insieme, ma ne tiro fuori 4.000 in 2 anni.......quindi non pago mai la bici intera.....e dopo 2 anni quando la cambio, non ho sbattimenti di trovare qualcuno che compra la mia bici ad un prezzo decente....
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Capisco perfettamente che il vantaggio di diluire la spesa su due anni, possa farne sentire molto meno il peso.
E, indubbiamente, è una scelta che si può valutare se conviene o meno.
Ma faccio fatica a definire "guadagno" un debito :)
 
  • Like
Reactions: 56ROBERTO

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Sicuramente non è il caso di nessuno, ma a me hanno insegnato che i debiti fanno debiti e i risparmi fanno i risparmi e usufruire dei risparmi di un altro costa.
 

errebi

Ebiker normalus
13 Gennaio 2021
86
49
18
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
ognuno valuti per la propria situazione.....
io sono alla terza bici presa così (vado in mtb da parecchi anni quindi non sono nuovo all'acquisto e alla rivendita di bici) e ne sono contento....
 

ercapoccia

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2021
23
7
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
In cerca di consigli per il primo acquisto
Il noleggio a lungo termine se paragonato a quello di un'auto secondo me è troppo caro. Una bici da 3,9k di listino costa in 2 anni 2,6k €107x24 mesi, senza avere nessun servizio aggiuntivo. Un'auto da 28k costa in 2 anni circa €400 al mese(50k km), ma c'è la kasco, l'assicurazione furto
con franchigia a €250, tasse, manutenzioni programmate e straordinarie e i pneumatici invernali.
Più che un noleggio a me sembra una vendita a rate mascherata.
 

Cicciolex

Ebiker novello
29 Luglio 2021
1
0
1
34
Luzzi
Visita Sito
Bici
Specialized Aethos
io ho una crafty r 2020 presa a noleggio lungo termine. ok il prezzo è quello di listino , ma non ho dato acconto, pago 120 euro al mense, e al termine dei 24 posso restituirla , o continuare a pagare e tenerla. i vantaggi sono , che non ti devi impegnare tu a venderla , considerando la veloce evoluzione del settore , tra 2 anni non è facile venderla ad uun prezzo soddisfacente. io la ho presa tramite il negozio samsport di siena, hanno più marche e anche più soluzioni , nela senso che puoi prenderla anche per solo un anno, ma a mio avviso non conviene. fanno tutto online, e ti spediscono anche la bici se sei lontano.
Hai fatto un vero e proprio finanziamento?? Con quale azienda finanziaria lavorano?
€ 120×24= € 2.880,00
Mi pare equo per tenete due anni una bici che on Line si compra a circa € 4.800,00....
Per me l'ottimo sarebbe pero cambiarla ogni anno... se la tieni due anni la manutenzione devi farla.... a meno che non sia compresa nella rata...
 

ZAZZI

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
17
4
3
69
Arcore
Visita Sito
C'è qualcosa che non torna. quando si paga a rate un bene, il credito viene ceduto ad una finanziaria che, in quanto tale, finanzia applicando un tasso di interesse, sempre molto più alto dell'inflazione (oggi tra il 9 e15 %).
Nessuno regala soldi. Avete calcolato la somma delle rate aggiungendo costo del riscatto e l'anticipo? Se non c'è differenza, c'è l'imbroglio. Secondo, se non pagate una o più rate, interviene la finanziaria che vi segnalerà e verrete classificati come cattivi pagatori con il conseguente blocco di qualsiasi finanziamento. Terzo finche non pagate, la proprietaria della bici è la finanziaria.
 
  • Like
Reactions: ride4fun

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
C'è qualcosa che non torna. quando si paga a rate un bene, il credito viene ceduto ad una finanziaria che, in quanto tale, finanzia applicando un tasso di interesse, sempre molto più alto dell'inflazione (oggi tra il 9 e15 %).
Nessuno regala soldi. Avete calcolato la somma delle rate aggiungendo costo del riscatto e l'anticipo? Se non c'è differenza, c'è l'imbroglio. Secondo, se non pagate una o più rate, interviene la finanziaria che vi segnalerà e verrete classificati come cattivi pagatori con il conseguente blocco di qualsiasi finanziamento. Terzo finche non pagate, la proprietaria della bici è la finanziaria.
finanziamento a 48 , tan 5.69 taeg 6.66 al 11/2019 quando lo ho fatto io
anticipo 0 rata da 124.05 x 24 mesi totale 2977.2 comprensivo di interessi e spese .
se ti vuoi tenere la bici continiu a pagare altre 24 rate quindi altri 2997.2 quindi un di Importo totale dovuto dal consumatore € 5.968,52 di cui:Importo totale del credito: € 5.249,00Spese di istruttoria: € 0,00Interessi: € 633,40Spese pagamento rate: € 72,00Spese di produzione e invio della lettera di conferma contratto (una tantum): € 1,00Spese di invio delle comunicazioni periodiche alla clientela: € 0,00Imposta sostitutiva o imposta di bollo sul contratto e sulle comunicazioni alla clientela:€ 13,12

diversamente restituisci la bici al negozio e loro saldano alla finanziaria e si tengono la bici e tu sei libero .

Condizioni contrattuali.
La vendita è soggetta alla normativa vigente per la commercializzazione delle biciclette nuove ( di fabbrica ).
La garanzia per i vizi ha validità 24 mesi dalla data di acquisto, facendo fede lo scontrino emesso.
La consegna avviene solitamente in negozio, oppure su richiesta del cliente può essere effettuata la spedizione.
Il negozio non effettua un servizio di trasporto a pagamento, qualora a discrezione del titolare del negozio e su richiesta del cliente venga
accordato questo servizio aggiuntivo, sussiste l’esonero da eventuali danni derivanti dal trasporto stesso, non applicandosi le norme del vettore.
Nel prezzo di vendita è incluso:
1 cambio gomme
1 cambio pastiglie
1 catena
1 spurgo freni (ove necessario)
1 revisione ammortizzatori (ove necessario)
Offerta di riscatto. Le vendite di biciclette effettuate con finanziamento al consumo rateizzato per un periodo superiore a 24 mesi possono
beneficiare della clausola di “riscatto”. In virtù di tale clausola viene prestabilito il valore della bicicletta durante il periodo di ammortamento, che
corrisponde all’importo residuo delle quote da pagare dopo la 24 mensilità.
il cliente, decorso un periodo di ammortamento non inferiore a 24 mesi, con regolare pagamento della quota mensile, potrà scegliere tra le
seguenti opzioni:
- pagare la rate fino all’estinzione del finanziamento;
- richiedere al negozio il ritiro della bicicletta, che verserà alla società finanziaria il valore prestabilito della bicicletta, così da estinguere il
finanziamento, senza alcuna spesa aggiuntiva;
- richiedere al negozio il ritiro della bicicletta e acquistare una nuova bicicletta, mediante la sostituzione nel finanziamento in corso, salvo il
conguaglio di prezzo tra il valore prestabilito della bicicletta in restituzione e il prezzo di quella di nuovo acquisto, senza alcuna spesa aggiuntiva.
Nel caso che il cliente si avvalga dell’offerta di riscatto, è tenuto a darne comunicazione al negozio, che fisserà la data del ritiro decorsi 30 giorni,
resta inteso che detta comunicazione può essere inoltrata a partire dalla 23° rata mensile.
L’offerta di riscatto non ha spese aggiuntive
La bicicletta in ritiro si presume in “buone condizioni”, quelle normali derivanti dall’uso nel biennio dall’acquisto. Il negozio si riserva comunque di
esaminare le condizioni e la componentistica della bicicletta offerta in riscatto dal cliente, stante la clausola a carico del negozio “visto e piaciuto
nelle condizioni in cui si trova” che si applica appunto alle biciclette usate.
Furto / grave danneggiamento : il rischio è a carico dell’acquirente, che in caso di furto o grave danneggiamento della bicicletta dovrà pagare il
valore di riscatto oproseguire l’ammortamento fino alla estinzione dell’intero importo


ultima cosa , la bici è la tua dato che ti viene rilasciato regalare fattura di acquisto , come quando compri moto/auto/casa che ti vengono intestati subito dopo l'acquisto , mica fai un leasing.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
il cliente, decorso un periodo di ammortamento non inferiore a 24 mesi, con regolare pagamento della quota mensile, potrà scegliere tra le seguenti opzioni:

- richiedere al negozio il ritiro della bicicletta e acquistare una nuova bicicletta, mediante la sostituzione nel finanziamento in corso, salvo il conguaglio di prezzo tra il valore prestabilito della bicicletta in restituzione e il prezzo di quella di nuovo acquisto, senza alcuna spesa aggiuntiva.

puoi spiegare questa possibilità, non mi è chiaro la storia del conguaglio di prezzo

per quanto riguarda la fattura, dovrebbe essere la finanziaria a emetterla a carico del cliente, ma solo per le quote di interessi, e in seguito per l'eventuale riscatto