Durata delle batterie

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io quando torno la carico per un'ora per farla arrivare a circa mezza carica.
Uso un timer che ho modificato facendo in modo che quando stacca stacchi anche il motorino dell'orologio.
Prima di uscire, la sera prima, metto in carica per quattro ore e dormo tranquillo perché il timer stacca tutto.
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io quando torno la carico per un'ora per farla arrivare a circa mezza carica.
Uso un timer che ho modificato facendo in modo che quando stacca stacchi anche il motorino dell'orologio.
Prima di uscire, la sera prima, metto in carica per quattro ore e dormo tranquillo perché il timer stacca tutto.
Anch'io al ritorno dal giro ricarico in modo da riportare la carica tra 40 e 60% e poi la sera precedente ricarico completamente,
trovo molto utile (ormai indispensabile) allo scopo questo: https://www.amazon.it/gp/product/B002PLXR8E/?tag=mmc08-21
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
mi viene un po di ansia con questa storia delle %..... ho lasciato la mia batteria al 37%... è così da una settimana... e ci rimane per altri 7 giorni, prima di riportarla al 100% per una nuova uscita.
sapevo del range 40%-60%.... sono fuori range... un po' come gli esami per il colesterolo :blush:

"DOTTORI del Forum..... è grave? devo caricarla almeno al 50% per dormire sonni tranquilli fino a domenica prossima?!
:rolleyes:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.086
4.178
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
mi viene un po di ansia con questa storia delle %..... ho lasciato la mia batteria al 37%... è così da una settimana... e ci rimane per altri 7 giorni, prima di riportarla al 100% per una nuova uscita.
sapevo del range 40%-60%.... sono fuori range... un po' come gli esami per il colesterolo :blush:

"DOTTORI del Forum..... è grave? devo caricarla almeno al 50% per dormire sonni tranquilli fino a domenica prossima?!
:rolleyes:

Preoccupati del colesterolo, fidati. :cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il tema è stato ampiamente discusso sul forum. Per evitare di preoccuparvi troppo vi consiglio di leggere le discussioni e consultare i siti di Bosch o Yamaha (non ho visto sugli altri) dove danno info sulle batterie. Da evitare: dar retta alle puttan... che dicono certi sivende, considerare le ebike dei cellulari (vecchi come quelli che si ricaricavano più volte al 100...) o delle moto (centralina...). In sintesi. La batteria non va mai scaricata tutta (ma il sw di gestione comunque lo impedisce) e non va lasciata scarica o al 100% per lunghi periodi (lunghi non è una settimana). Se non si usa va conservata in luogo fresco (15/25 gradi) e asciutto. :)
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
mi viene un po di ansia con questa storia delle %..... ho lasciato la mia batteria al 37%... è così da una settimana... e ci rimane per altri 7 giorni, prima di riportarla al 100% per una nuova uscita.
sapevo del range 40%-60%.... sono fuori range... un po' come gli esami per il colesterolo :blush:

"DOTTORI del Forum..... è grave? devo caricarla almeno al 50% per dormire sonni tranquilli fino a domenica prossima?!
:rolleyes:
Anche dal 30 al 70 va bene ma poi è anche una questione soggettiva, c'è chi se ne frega e vive bene, anzi forse meglio.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
si ma come faccio a sapere se ho il 20% di carica residua quanto tempo devo caricare per arrivare intorno al 50%?
Io generalmente se la uso tutte le settimane non sto a portarla al 70%. La lascio come rientro ( generalmente intorno al 20%) e poi la ricarico il giorno prima di uscire. Se invece la devo lasciare ferma per un po allora gli do anche io la ricaricata al 70%, la metto sotto carica e ogni tanto controllo a che punto è con i led sulla batteria. Dopo un po di volte che la carichi inizi a sapere quanto tempo ci vuole a caricare la batteria di un tot
 
  • Like
Reactions: hawkeye