Durata delle batterie

urodanna

Ebiker novello
19 Gennaio 2020
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Raymon e-seven 9.0
La mia batteria e una Yamaha di 500 watt è garantita più o meno per 500 cicli di ricarica ...per ciclo si Intende una carica completa cioè da quasi 0 a 100 oppure se la ricarico da 30 a 100 o da 20 a 60 vengono sempre condiderati cicli di ricarica completi e quindi vengono detratti da quei 500?
 

simone25

Ebiker pedalantibus
8 Dicembre 2019
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Radicondoli (SI)
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Kenevo expert 2020
la specialized conta come 1 ciclo di ricarica da quasi completamente scarica fino al 100%, se carichi da 20 a 60 ne conta mezzo e lo si vede dall'applicazione Mission Control che di indica anche i cicli di ricarica della batteria effettuati; per le altre non saprei visto che non le conosco ma credo che sia la stessa cosa
 

urodanna

Ebiker novello
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Raymon e-seven 9.0
la specialized conta come 1 ciclo di ricarica da quasi completamente scarica fino al 100%, se carichi da 20 a 60 ne conta mezzo e lo si vede dall'applicazione Mission Control che di indica anche i cicli di ricarica della batteria effettuati; per le altre non saprei visto che non le conosco ma credo che sia la stessa cosa
Grazie del contributo la mia purtroppo non e cosi raffinata...
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
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Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Le batterie per e-bike che siano Panasonic, Samsung, Yamaha, ecc sono agli Ioni di Litio (Li-Ion) a prescindere dal loro marchio.
Sono provviste di una centralina elettronica che ne regolano la carica/scarica e dovrebbe essere anomalo se una batteria piuttosto che un'altra avesse differenze di funzionamento e quindi come conteggiare un ciclo di carica.
Quindi dopo due "mezze" (50%+50%) o tre "terzi" (33%+33%+33%) di ricarica si raggiunge un ciclo completo.
 

urodanna

Ebiker novello
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Raymon e-seven 9.0
Le batterie per e-bike che siano Panasonic, Samsung, Yamaha, ecc sono agli Ioni di Litio (Li-Ion) a prescindere dal loro marchio.
Sono provviste di una centralina elettronica che ne regolano la carica/scarica e dovrebbe essere anomalo se una batteria piuttosto che un'altra avesse differenze di funzionamento e quindi come conteggiare un ciclo di carica.
Quindi dopo due "mezze" (50%+50%) o tre "terzi" (33%+33%+33%) di ricarica si raggiunge un ciclo completo.
Bene qs mi rassicura in quanto non devo necessariamente aspettare di scaricare completamentea batteria ...
Le batterie per e-bike che siano Panasonic, Samsung, Yamaha, ecc sono agli Ioni di Litio (Li-Ion) a prescindere dal loro marchio.
Sono provviste di una centralina elettronica che ne regolano la carica/scarica e dovrebbe essere anomalo se una batteria piuttosto che un'altra avesse differenze di funzionamento e quindi come conteggiare un ciclo di carica.
Quindi dopo due "mezze" (50%+50%) o tre "terzi" (33%+33%+33%) di ricarica si raggiunge un ciclo completo.
Bene qs mi tassicura in quanto non devo aspettare dibche la batteria dia scarica vompletamente pervricaricarla...
Le batterie per e-bike che siano Panasonic, Samsung, Yamaha, ecc sono agli Ioni di Litio (Li-Ion) a prescindere dal loro marchio.
Sono provviste di una centralina elettronica che ne regolano la carica/scarica e dovrebbe essere anomalo se una batteria piuttosto che un'altra avesse differenze di funzionamento e quindi come conteggiare un ciclo di carica.
Quindi dopo due "mezze" (50%+50%) o tre "terzi" (33%+33%+33%) di ricarica si raggiunge un ciclo completo.
Bene qs mi rassicura in quanto non devo aspettare di scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla...
 

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Ebiker grandissimus
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Bene qs mi rassicura in quanto non devo aspettare di scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla...
A parte che la centralina non permette la completa scarica, in genere ferma l'erogazione di energia quando la batteria raggiunge una certa percentuale minima di carica che va dal 5 al 20% (dipende dal modello), non è necessario arrivare a quel limite magari a fine giro e restando in giardino per scaricarla ancora di più :joy:
Però è buona norma, nel limite del possibile, che su una batteria nuova si cerchi di arrivare al minimo almeno 3-4 volte per far si che le celle si espandano a dovere per un ottimo funzionamento.
Come un cellulare nuovo in pratica.
È oppurtuno che la prima ricarica sia al massimo (100%) e ricare solo quando si è quasi a 0 per almeno 3-4% e non ricaricare ad esempio quando si è ancora al 20%.
Capito il concetto?;)
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Sicuro? In genere il range di utilizzo ottimale fin da nuova è tra il 20% e l 80% per far sì che la batteria renda nel tempo.

È altamente sconsigliato stressare le batterie di ultima generazione al fi sotto del 20% e al di sopra dell 80%. E ancora peggio lasciare attaccata tutta note la batteria in carica.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
E ancora peggio lasciare attaccata tutta note la batteria in carica.


concordo...ma che sappia io i caricabatterie quando rilevano la max carica si spengono... almeno io vedo che il mio una volta giunto al 100% lo trovo spento e non funzionante...se voglio riattivare la carica devo staccare e riattaccare la spina......
giusto o sbaglio?
 
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Sicuro? In genere il range di utilizzo ottimale fin da nuova è tra il 20% e l 80% per far sì che la batteria renda nel tempo.

È altamente sconsigliato stressare le batterie di ultima generazione al fi sotto del 20% e al di sopra dell 80%. E ancora peggio lasciare attaccata tutta note la batteria in carica.
Il mio rivenditore Giant la lasciò tutta la notte precedente al ritiro. Mi disse di caricarla almeno 4-5 volte al massimo per ottenere la massima efficienza e che la centralina interna non permette la scarica completa. Ho scritto 5%-20% perche sapevo essere questo il limite elettronico.

Quello che dici stravolge tutto quello che so di queste batterie, fino adesso ne ho avuta solo una...la mia Giant, e dal max di 150km in eco dopo un anno e mezzo è scesa a 143km.
 

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concordo...ma che sappia io i caricabatterie quando rilevano la max carica si spengono... almeno io vedo che il mio una volta giunto al 100% lo trovo spento e non funzionante...se voglio riattivare la carica devo staccare e riattaccare la spina......
giusto o sbaglio?
Ma infatti, da led rosso passa al verde col taglio di carica. E come dire che se torni a casa alle 21 e sei cotto, per uscire il giorno dopo pur di non "danneggiare" la batteria devi mettere la sveglia a 4-5ore per andarla a staccare. No no...la batteria, almeno la mia ex col suo caricabatterie funzionava come ho appena detto.
Poi non so gli altri caricabatterie se sono diversi ma non penso.
 

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Ebiker grandissimus
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concordo...ma che sappia io i caricabatterie quando rilevano la max carica si spengono... almeno io vedo che il mio una volta giunto al 100% lo trovo spento e non funzionante...se voglio riattivare la carica devo staccare e riattaccare la spina......
giusto o sbaglio?
Ah un'altra cosa. Staccare e riattaccare. Si accende il led rosso ma poi dopo qualche istante pasa a verde e si rispegne. Giusto?
 

The luka

Ebiker specialissimus
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Giant trance e 2+
Dipende da marca e modello di bici. Io sulla giant nn la lascio tutta notte e me lo ha anche detto il negoziante. Le regole che ho scritto sopra valgono per tutte le batterie di ultima generazione cellulari compresi.

Calcola che raggiunto lac ompleta carica anche se stacca un leggero calo lo avrà e quindi la carica se pur minima potrebbe ripartire per un breve tempo.

Il condizionale è d obbligo in quanto varia come detto da marca a marca....

Poi sgarrare di tanto in tanto non fa chissà che danni..l importante nn farlo sempre
 
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Big Steak One

Ebiker grandissimus
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Dipende da marca e modello di bici. Io sulla giant nn la lascio tutta notte e me lo ha anche detto il negoziante. Le regole che ho scritto sopra valgono per tutte le batterie di ultima generazione cellulari compresi.

Calcola che raggiunto lac ompleta carica anche se stacca un leggero calo lo avrà e quindi la carica se pur minima potrebbe ripartire per un breve tempo.

Il condizionale è d obbligo in quanto varia come detto da marca a marca....

Poi sgarrare di tanto in tanto non fa chissà che danni..l importante nn farlo sempre
Grazie per le dritte ne terrò conto sulla nuova bici approfondendo l'argomento con Specialized. Grazie ancora.

PS. Il mio smartphone lo ricarico la notte con la ppstazione wireless. Led blu in carica, verde quando carico. Suppongo che stacchi l'erogazione e passi in "mantenimento".
Aggiungo che ho parlato con un tecnico samsung quando lo portai in assistenza e mi disse che questa batteria puoi tenerla in carica e ricaricare sempre e quando vuoi. Ha una centralina interna che gestisce.
 
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warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
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Canegrate
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Specialized Turbo Levo comp
Quando bisogna usare la bici va caricata al 100% e il caricatore si stacca da solo. A batteria completamente carica il motore rende di più in quanto il voltaggio di ingresso è maggiore. La batteria mentre si scarica diminuisce anche il suo voltaggio quindi è facile capire che ne diminuisce la potenza del motore e lo stress della batteria e questo è facilmente percepibile quando usiamo la bici.
Unicche regole da seguire è di caricare la bici il giorno prima di uscire ( anche giorni prima, basta non tenerla tanto ferma al massimo della carica ) e non tenere mai la bici scarica se non la si usa ma intorno all'70 %.
 
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